l'abbiamo fatta grossa regia di Carlo Verdone Italia 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'abbiamo fatta grossa (2016)

 Trailer Trailer L'ABBIAMO FATTA GROSSA

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ABBIAMO FATTA GROSSA

Titolo Originale: L'ABBIAMO FATTA GROSSA

RegiaCarlo Verdone

InterpretiCarlo Verdone, Antonio Albanese, Anna Kasyan, Francesca Fiume, Clotilde Sabatino, Federico Ceci

Durata: h 1.52
NazionalitàItalia 2016
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di Carlo Verdone

Trama del film L'abbiamo fatta grossa

Antonio Albanese è Yuri Pelagatti, un attore di teatro che, traumatizzato dalla separazione, non riesce più a ricordare le battute in scena. Carlo Verdone è Arturo Merlino, un investigatore squattrinato che vive a casa della vecchia zia vedova. Yuri vuole le prove dell'infedeltà della ex moglie ed assume Arturo credendolo un super investigatore. Ma Arturo non ne fa una giusta! Per errore entrano in possesso di una misteriosa valigetta che contiene... 1 milione di euro! Una serie di guai divertentissimi e di rocambolesche avventure, fino a un finale imprevedibile...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,63 / 10 (60 voti)5,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'abbiamo fatta grossa, 60 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  25/03/2016 23:53:25
   6½ / 10
Probabilmente il Verdone dei vecchi tempi non tornerà più perchè il cinema si evolve, si velocizza, cambiano le dinamiche e i tempi (tanto per fare un esempio, un COMPAGNI DI SCUOLA 30 anni dopo non avrebbe granchè da dire) e il regista-attore romano è bravo nel tenersi al passo tentando di percorrere strade diverse da quelle dei suoi esordi.
La coppia formata con Albanese secondo me funziona: nessuno dei due cerca di oscurare l'altro e ognuno mantiene il rispetto del proprio ruolo, riuscendo a compensare gli eccessi (pochi) che ogni tanto vengono fuori.
La storia non ha una grandissima carica comica ma riesce comunque a strappare sorrisi senza troppi sforzi, culminando in un finale tutt'altro che buonista ma anzi mettendo in luce sprazzi di critica che però non sono esenti da una certa retorica poco originale.
L'ABBIAMO FATTA GROSSA non è di sicuro il miglior lavoro di Verdone ma quanto meno dimostra che il Carlo nazionale riesce a cambiare rotta e rinnovarsi grazie alla sua verve, la sua simpatia, le sue capacità e la consapevolezza che per restare in alto bisogna saper mettersi in gioco.

4 risposte al commento
Ultima risposta 28/11/2016 14.28.29
Visualizza / Rispondi al commento
pontypool  @  20/02/2016 02:26:28
   4½ / 10
l'hanno fatta proprio grossa i nostri due protagonisti del film. Verdone l'ha fatta doppiamente grossa in quanto regista e attore di questo filmino misero e ordinario, perfettamente in linea con diversi b-movie italiani del genere.
Probabilmente il peggiore film di verdone in cui i due attori "comici" non riescono a trovare la giusta verve per poter strappare almeno un sorriso.
La piattezza del film si trascina fino alla fine.
Solitamente mi piace chiamare questi film clinex-movie in quanto una volta visti vengono gettati tra i rifiuti in un angolino della nostra memoria.
Dopo 2 o 3 giorni il film viene prontamente dimenticato poichè non c'è nulla da ricordare.
Bentinteso: non si tratta di immondizia cinematografica poiché occorre essere un po' obiettivi ma si tratta di qualcosa che non sa né di carne né di pesce.
una roba mediocre.
Verdone con questo film dimostra di essere in fase calante. A dire il vero è in fase calante da più di 10 anni e non credo possa tornare quello di un tempo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/03/2016 16.56.15
Visualizza / Rispondi al commento
albert74  @  07/02/2016 02:55:41
   4 / 10
Il titolo di questo film mi fa venire in mente ricordi d'infanzia di quando facevo qualche marachella e ne pagavo le conseguenze a seconda di quanto l'avevo fatta grossa.
Purtroppo però l'unica cosa veramente "grossa" che ha fatto Verdone è aver abbandonato mestamente il ruolo di attore comico e di essersi adagiato in quello della commedia esanime degli ultimi anni. Sì! ha fatto proprio una grossa c...
A partire dai primi anni '90 mi pare con "c'era un cinese in coma", ultimo film ancora "verdoniano" e dotato di una verve comica, il nostro prode è andato progressivamente spegnendosi. Non è stato una caduta a precipizio come con altri attori e registi (mi viene in mente Dario Argento per fare un nome!) ma una progressiva decadenza aggravata dall'età che qui si vede tutta.

Albanese, che di solito è dotato di una certa comicità, non riesce a duettare con Verdone ma gli rifà il verso. La sceneggiatura è spenta, la regia si avvita su una piattezza incredibile. Banale la storia, scontate le battute, prevedibile lo sviluppo.
Il faccione gioviale di Verdone è un faccione triste, invecchiato, senza mordente.
E pensare che un tempo era definito l'erede di Sordi.
Rivorrei tanto quel Verdone, le musiche degli stadio dei suoi primi film, i suoi numerosi personaggi, le sue storie di comicità genuina impreziosite con indimenticabili caratteristi (il mitico Mario Brega, ma anche Angelo Bernabucci! solo per citarne due).
come siamo scesi in basso! il cinema è diventato lo specchio dei nostri tempi. Ad una società fasulla, sintetica e ipocrita si è aggiunto un cinema ormai spento in cui attori che un tempo avevano molto da dire sono diventati l'ombra di se stessi.

sulle orme del Verdone che fu mi sono rivisto, proprio ieri sera, compagni di scuola.
A chi mette voti alti a Verdone consiglio di tentare un paragone tra quel film, pur non tra i migliori ma segnato da una vena melanconica, e questo qui.

provateci.
per quanto mi riguarda questo film mi ha fatto provare tanta tristezza e malinconia per un attore che ormai non ha più niente da dire.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/02/2016 02.57.02
Visualizza / Rispondi al commento
gianni1969  @  30/01/2016 00:17:56
   4 / 10
Una commedia deve far ridere,e qua non si sorride neppure. Invece di criticare Zalone, forse verdone dovrebbe chiedergli un po di consigli,anche perché ormai la sua comicita' è ormai troppo datata,o forse a una certa età sarebbe ora di smettete

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/01/2016 12.57.07
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net