la battaglia dei tre regni regia di John Woo Cina 2008

la battaglia dei tre regni (2008)

locandina del film LA BATTAGLIA DEI TRE REGNI

Titolo Originale: CHI BI

RegiaJohn Woo

InterpretiChen Chang, Yong Hou, Jun Hu, Tong Jiang, Takeshi Kaneshiro, Tony Leung Chiu Wai, Chiling Lin, Shido Nakamura, Jia Song, Dawei Tong, Qingxiang Wang, Yong You, Ba Sen Zha Bu, Fengyi Zhang, Wei Zhao

NazionalitàCina 2008
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di John Woo

Trama del film La battaglia dei tre regni

Il film è basato sul romanzo di Luo Guanzhong scritto nel XIV secolo che racconta la storica battaglia di Red Cliff, durante l'era dei Tre Regni nell'Antica Cina. All'inizio del Tredicesimo secolo, la terra di Wu viene invasa dal signore della guerra Cao Cao e i suoi milioni di soldati. Il governatore di Wu, Sun Quan, chiede aiuto al suo rivale Liu Bei, ma il numero dei soldati delle loro armate è comunque esiguo rispetto alle forze nemiche. Tuttavia lo stratega Zhou Yu capisce che l'armata di Cao Cao non è addestrata alle battaglie in mare. Se ben sfruttata, questa debolezza darà loro una chance di vittoria.

Voti e commenti su La battaglia dei tre regni, 65 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  03/07/2022 15:12:21
Polpettone cinese valido tecnicamente e ben recitato; peccato che non finisca mai, uccidendo ogni tipo di intrattenimento.

Wilding  @  04/11/2018 18:21:23
Solito copia e incolla cinese! Soliti dialoghi (a tratti banalissimi), solite scene epiche alla John Woo, soliti costumi... piatto e insipido!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/05/2011 10:34:01
Un colossal cinese, ma sembra americano per le scene di combattimento, di azione e per gli effetti digitali.
Sarà per questo che non mi è piaciuto: dà risalto alle strategie di guerra più che alla storia, e perciò ne risulta un film pedante, noiosissimo, e vi assicuro che due ore e mezza così sono veramente esagerate. Troppo, troppo lungo.
Niente male le scenografie.

Ricky91  @  21/12/2009 16:13:06
Film sottotono con recitazione insufficiente.
Era meglio per Woo se seguiva ancora i canoni hollywodiani senza fare questo film con battaglie assurde e comandanti che da soli sbaragliano interi manipoli di soldati attraverso mosse speciali ancora più assurde.
La lunghezza, la scarsa sceneggiatura e la pessima recitazione non aiutano per niente lo spettatore a godersi la visione.
La ricostruzione è anche buona ma perchè infarcirla di tutte quelle ca.zzate tipiche dei film cinesi?
Un occasione totalmente mancata per fare un film realistico e convincente su un pezzo di storia cinese.
Nota buona allle musiche e agli effetti speciali.

Leonida86  @  03/12/2009 10:06:03
che sonno che mette sto film ragazzi! certo, vederlo allo spettacolo delle 22.30 non è per niente indicato.
poco coinvolgente, lento in alcuni tratti ed a volte pretenzioso. Ricostruzione discreta e trama sufficiente. poco di più oltre a questo.

Invia una mail all'autore del commento DARKWINGDUCK  @  29/11/2009 13:54:41
.....meno male che lo hanno tagliato, altre 2 ore non le avrei proprio sopportate.

StranzCronenber  @  28/11/2009 01:45:34
Non vedevo l'ora che finisse, per correre a vedere I Sette Samurai.
E non avendo I sette samurai, ho cercato Battle Royale.
Nonono, non mi è piaciuto affatto: pretenzioso, poco coinvolgente, trama pari alla vignetta comica disegnata sui lati dei gelati al biscotto, musiche nauseanti e combattimenti poco spettacolari.
E pensare che mi aspettavo un capolavoro... e invece, delusione totale.

Burdie  @  14/11/2009 09:03:55
Cozzaglia di eventi privi di spessore e di coinvolgimento...

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  29/10/2009 11:30:41
Mattonazzo storico.
Dura 2:25? Allora 2:15 sono battaglie!
La trama è modellata per spettatori under 10: Cinesi 'buoni' versus cinesi 'cattivi' (perchè? perchè sì!) con stratrionfo dei primi e, udite udite, persino l'arcobaleno finale!
Interessanti, come sempre, aspetti e riti di culture così diverse dalla nostra, ma in questo film figurano solo come comparsate.
Girato molto bene ma davvero vuoto, interminabile, e soporifero.

In definitiva è un Barbarossa orientale con triplo budget che consiglio di evitare, oppure da vedere se vi piace il genere.

TheLegend  @  28/10/2009 17:28:31
Mezza tamarrata cinese coi toni da soap.
La fotografia è ottima ma è l'unica cosa a salvarsi.
Tanti soldi buttati per questo colossal....

batisgrulla  @  24/10/2009 21:37:58
Ero tanto fiducioso e sono rimasto molto deluso. La storia non c'è assolutamente. I tanto decantati effetti speciali ... mah! Le battaglie: non male, ma ci sono fim che gli fanno 10 a 0. Basti pensare che i generali in 5/6 hanno ammazzato la metà dei nemici; ma per favore ... Alcune parti mi hanno veramente lasciato dubboso; ho anche io l'impressione che i tagli effettuati abbiano influito non poco

DiReCtOr  @  24/10/2009 03:15:26
Una cozzaglia di porcherie e scene d'azione ripetute.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  24/10/2009 02:23:34
Voglio essere clemente, se dovessi seguire l'istinto il voto sarebbe molto più basso.
Forse colpa degli enormi tagli subiti per il mercato occidentale (circa un'ora e mezza di tagli, mi sembra), forse per colpa dei doppiatori... Forse per qualche dubbio che ha cominciato ad attanagliarmi la mente

Il risultato sembra un collage, all'inizio quasi da documentario-fiction (la voce narrante peraltro è la stessa di uno dei programmi tipo quark), poi qualche scena d'amore, alcune scene trite e ritrite da altre pellicole meglio riuscite, e infine un lunghissimo ma ben poco spettacolare campo di battaglia.
In cui peraltro assistiamo al taglio probabilmente più marcato, lo stacco tra un'assalto e il successivo dista parecchie ore (nell'inquadratura prima è notte, in quella successiva è mattino).
Insomma... un mezzo disastro.
Si salvano alcune discussioni strategiche, poche inquadrature, specialmente quelle in primo piano della flotta (ma già il campo lungo è terribile, sembra di giocare ad age of empires), pochissimi dialoghi (la maggior parte della sceneggiatura è tremenda) e la prova mediocre degli attori principali.

è probabile che mi penta presto di esser stato così generoso con un 5.
(ho visto solo M.I.2 e Face Off di J.Woo e sono dignitosi, questo colossal mi pare proprio un grande flop, almeno nella nostra versione. Ma anche semplicemente a livello di regia è piuttosto scarso.).

Ultima risposta 29/10/2009 19.21.10