la banda degli onesti regia di Camillo Mastrocinque Italia 1956

la banda degli onesti (1956)

locandina del film LA BANDA DEGLI ONESTI

Titolo Originale: LA BANDA DEGLI ONESTI

RegiaCamillo Mastrocinque

InterpretiTotò, Peppino De Filippo, Gabriele Tinti, Giulia Rubini, Giacomo Furia

NazionalitàItalia 1956
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1956

•  Altri film di Camillo Mastrocinque

Trama del film La banda degli onesti

Il portinaio Antonio Bonocore si mette in combriccola con due amici per stampare banconote false. Suo figlio finanziere riceve l'incarico di scoprire la banda. Quando decidono di provare a spacciare per prova una banconota, i nostri eroi riescono solo a usare l'unica buona, servita come modello per le altre. Decisamente il crimine non è pane per i suoi denti e Bonocore decide di rinunciare all'impresa.

Voti e commenti su La banda degli onesti, 42 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alex94  @  27/11/2020 12:28:12
Si inserisce tra le più riuscite commedie di Totò, divertente,senza farsi mancare un pizzico di malinconia.
Un classico,con una prima parte più convincente della seconda ( verso il finale presenta qualche rallentamento), da vedere.

mrmassori  @  15/10/2020 10:49:22
Bellissimo. Quando i film erano divertenti e signficativi.

Oskarsson88  @  22/05/2020 00:30:42
Molto molto divertente, mi ha strappato innumerevoli risate, con tutti i nomi di Lo Turco poi... scorre liscio come l'olio, mi ha convinto davvero con Totò veramente molto in forma, tra comicità e maschere facciali voltate al drammatico.

Gigetto01  @  25/04/2020 18:47:44
Uno dei migliori di Totò, divertente ma che fa anche molto riflettere.

Er pomata  @  24/03/2020 16:56:39
Classico della commedia all'italiana. Totò e Peppino sono impagabili. Si ride.

Nic90  @  05/08/2016 17:08:36
Amo Toto' e ritengo questa pellicola un tantino sopravvalutata,non e' tra le sue migliori.
Le gag non sono geniali come al solito(tranne alcune),tra l'altro l'accoppiata mitica con Peppino non sembra al massimo storico.
Resta comunque una commedia come al solito intelligente.

fabio57  @  13/06/2016 13:25:49
Festival della risata e non poteva essere altrimenti, mettendo insieme degli artisti che hanno fatto la storia del cinema e del teatro comico. Battute e gag a raffica per il trio delle meraviglie, Peppino, Titina e Totò. La statura di questi colossi era tale che potevano recitare anche senza copione," a braccia" per così dire,campioni insuperabili, di un talento artistico impressionante, che li mette su di un piano diverso rispetto a tutti gli altri attori.
Imperdibile

Ultima risposta 16/06/2016 11.11.23
Goldust  @  07/06/2016 11:21:01
Con Age, Scarpelli e Mastrocinque al loro meglio era impossibile non sfornare l'ennesimo capolavoro: ne "La banda degli onesti" non c'è solo ( tanta ) comicità ma soprattutto una storia lineare e ben sviluppata che si discosta da quei film di Totò dove gli sketch comici si susseguono l'un con l'altro senza troppa armonia. Con la sua carica di sana umanità e di studiata ingenuità questa pellicola si mantiene invece sempre fresca, guadagnandosi con gli anni il grado di classico del genere.
Senza dubbio uno tra i migliori film della coppia Totò - Peppino.

JOKER1926  @  21/02/2015 00:30:32
Ci sono personaggi e storie che vanno a prendersi tutto ciò che vogliono, restando così impresse per sempre, al di la delle stesse generazioni, delle stesse idee.
Antonio de Curtis è come Lucio Battisti o Maradona; incarna a priori un'arte, interpretandola in modo personale, a prescindere da altre visioni artistiche vince la sua sfida ogni volta.

"La banda degli onesti" porta, a livello registico, il nome di Camillo Mastrocinque, ed esalta, ancora una volta, l'attore partenopeo.
A render più fruttuosa la cosa ne "La banda degli onesti" è un'altra grande formidabile icona, parliamo di Peppino de Filippo. Il binomio è pressoché imbattibile, leggendario.

Camillo Mastrocinque con la produzione del 1956 non deve far altro che esaltare il suo eccezionale cast. E lo fa.
La storia, parliamo di una commedia all'italiana, vive attraverso un'ironia di buonissimo livello. Però le carte vincenti , quelle che decretano la vittoria incontestata, sono affidate ad un copione di prominenza alta. Dai dialoghi alle situazioni esilaranti, "La banda degli onesti" si galvanizza e porta, criticamente parlando, tutti o quasi a pensarla in ugual modo; ossia che il film in questione, dalla sua vecchia data di uscita, tiene botta, incondizionatamente.

_Hollow_  @  16/08/2014 02:05:20
"Fermi tutti!! Dall'euforia ho buttato il mio stipendio!!"

Un inno alle qualità del proletariato, con la grandissima coppia Totò - Peppino De Filippo.

marcogiannelli  @  11/02/2014 19:12:49
Divertentissimo

camifilm  @  20/07/2013 19:51:51
Uno dei più gloriosi film con tutti i personaggi diventati cult del genere e ripresi in molte performance di altri attuali attori.

GAGS da morir dal ridere... in una Italia, simile... sempre troppo simile e sempre uguale, che cerca di arrangiarsi come meglio può con le soluzioni più roccambolesche.

M.R.  @  21/01/2013 19:47:42
Film un pò sopravvalutato, ma comunque godibilissimo.
Dolcissima la scena con il cane.

BlueBlaster  @  03/01/2013 00:44:19
Probabilmente il più divertente della coppia Totò e Peppino...si ride dall'inizio alla fine...scusate ma con i film di Totò, sarà perché li ho visti per lo più da bambino o sarà perché non c'è molto da argomentare tecnicamente, non ho molto da dire.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  08/08/2012 22:30:37
Si vede. Poi lo rivedi. Fa sempre ridere... fresco nella visione, ad ogni visione.

C.Spaulding  @  03/06/2012 14:41:05
Film stupendo. Forse il più bello con Totò e De Filippo. la storia di questa banda di pseudo falsari, fa ridere e riflettere al tempo stesso nonostante l'età. Un piccolo capolavoro da vedere e rivedere.

baskettaro00  @  03/06/2012 12:45:45
Altro cinema,dove le battute intelligenti e l'assoluta mancanza di volgarita'regnavan sovrane..ottima la scena della zuccheriera

harlan  @  14/01/2012 02:54:19
film che si colloca di diritto nell'olimpo della filmografia di totò e non solo, forse di tutto il bellissimo periodo della cinematografia italiana anni '50-60. è bello constatare come film semplici, ma non per questo filmetti, con una trama originale e simpatica riescano a tenerti in allegria pure se li consoci a memoria e comuque a distanza di tempo.

Testu  @  12/12/2011 11:17:01
Un bel film, ma non lo definirei tra i migliori, essendo tanti i film del principe De Curtis e del suo grande compagno Peppino a piacermi. Di sicuro però questa pellicola si distingue dalle altre per il personaggio che Totò interpreta. Se De Filippo ha sempre interpretato l'individuo pacato e la spalla restia a seguire la visione esplosiva ed egoistica del concittadino, in questo film Totò, pur mantenendo il suo stile, rimane anch'esso vicino alla persona comune. Spesso infatti Totò è una maschera che usa la sua astuzia, fortuna sfacciata ed adattabilità per trarsi d'impaccio e addirittura avvantaggiarsi della situazione, divenendo talvolta anche un surreale forzuto o sciupafemmine, mentre quà invece è un tranquillo portinaio, impaurito e soprattutto "onesto", ben lontano dall'agente segreto "00sbarrato" del Totò D'arabia, del camaleontico raggiratore di Tototruffa o anche del fasullo predestinato di Totò le Mokò e Totokamen o molte altre interpretazioni, non necessariamente demenziali ma comunque più vicine al classico comico partenopeo. In questo film Totò rimane ovviamente divertente, ma per una volta è realmente piccolo e indifeso come il fisico suggerisce, davanti ad una società in cui, da bravo cittadino, teme la legge e soprattutto il giudizio familiare.

La trama non ha grandi guizzi di inventiva, ma è più che guardabile.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  11/12/2011 19:24:09
Capolavoro assoluto della commedia italiana, diretto da Camillo Mastrocinque, pieno di simpatia, di comicità fresca ed ironica, di situazioni oramai entrate nella storia del cinema italiano, di nostalgia e anche di un pizzico di malinconia, ricordando i tempi passati.
Come sempre, grandissimi Totò e Peppino de Filippo, e semplicemente straordinari i loro duetti, dalle scene della tipografia, alle sequenze al bar col caffè e la zuccheriera, per concludere con quelle della fabbricazione del denaro falso.
Poetica la vena romantica tra il figlio di Bonocore e la figlia di Lo Turco, magistrale lo sbaglio continuo di Totò nel chiamare il compare con soprannomi, quali "Lo Struzzo", "Lo Trucco", e grandissima la colonna sonora in pianoforte, clarinetto e flauto.
Pellicola grandissima, sempre verde, da vedere e rivedere con piacere.

barbuti75  @  07/12/2010 19:01:46
Bello e divertente, ma secondo me anche molto sopravvalutato.
Non fa parte dei migliori film di Totò, anche se ci sono spunti comici davvero irresistibili, inframezzati purtroppo da zone lacunose in cui anche il Principe sembra far fatica a destreggiarsi.
Comunque magari averne oggi di film così...

Ultima risposta 13/12/2010 15.53.33
Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 21:44:05
grande commedia di Age e Scarpelli che anticipa i soliti ignoti" Totò,Peppino e Giacomo Furia al top

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/11/2010 23:39:16
Uno dei migliori film della coppia Totò e Peppino De Filippo, dialoghi molto frizzanti e ottima la prestazione dei comprimari.

thamadartist  @  06/06/2010 17:05:24
grandi totò e peppino

CAMORRISTA  @  03/05/2010 17:33:37
uno dei migliori film di totò e peppino!

diamanta  @  05/04/2010 00:38:52
Uno dei migliori film della coppia, i tempi delle battute raggiungono quasi la perfezione.

"Sulle strade, per segnare i chilometri, ci sono le pietre emiliane."

"Mi piace un soprabito inventato dagli americani, il cocomero, quello che si aggancia con i calamari."

"I soldi si fabbricano al Policlinico dello Stato."

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/10/2009 11:25:06
Carino questo film di Totò.

Alex2782  @  06/08/2009 01:16:14
bellissimo!!! epico! mondiale!! toto e peppino perfetti!

topsecret  @  01/10/2008 18:03:17
Sinceramente non e' uno dei miei preferiti,ma toto' e peppino de filippo non si discutono. Mitica la gag nella tipografia.

Arnold  @  31/01/2008 20:42:56
Pensando alla comicità italiana che va di moda in questi anni, credo che questo film (come qualsiasi altro di Totò), che a mio parere è il migliore della celebre coppia, sia davvero su un altro pianeta.

french64  @  30/12/2007 17:59:46
Oltre alla bravura inarrivabile di Totò e di Peppino, il film rappresenta a mio giudizio una rappresentazione eccellente dell'Italia dell'epoca, che non se la passava bene: le cambiali, "broccoletti e patate". Commedia neorealista.

taras bulba  @  29/12/2007 23:42:18
A mio modesto parere il miglior film di Totò

vitocortesi  @  16/12/2007 11:40:18
Tra i migliori della coppia Totò e Peppino De Filippo si ride per tutto il film.

Daddy90  @  17/10/2007 20:29:30
e secondo me, uno dei migliori film del Principe della Risata Totò!

mrwoolf  @  06/09/2007 00:32:28
commedia firmata dal genio di toto' ,storia del cinema italiano.....mi vengono i brividi pensando alle commediole prodotte oggi in italia, un vero insulto al nostro patrimonio cinematografico che è INESTIMABILE. grazie, principe

Gruppo COLLABORATORI paul  @  03/09/2007 16:13:05
Uno dei più riusciti e divertenti film della coppia Totò-De Filippo, non ci si stanca mai di guardarlo.

Gaza  @  31/08/2007 20:33:14
non il migliore a mio parere di totò e de filippo ma molto molto bello...il teorema dell zucchero è da sballo,anche la gag della barba..fantastico..

luca2012  @  10/07/2007 12:03:12
Uno dei film più divertenti e meglio recitati di sempre.

ds1hm  @  25/06/2007 15:08:10
è uno dei film più riusciti di totò e de filippo. tra le altre cose, ritorna il gioco dei cognomi incompresi da totò e ripetuti nelle forme più errate e fantasiose. bella anche la teoria del "rag. Casoria", teorema ancor oggi validissimo.

Ultima risposta 10/07/2007 12.07.08
Angle  @  16/05/2007 08:32:27
sicuramente non il più bello di Totò e Peppino, ma comunque sufficiente.

Dick  @  22/02/2007 14:36:29
Film tutto sommato abbastanza godibile.

jack2057  @  12/02/2007 01:46:18
MOLTO GRADEVOLE