la bambola del diavolo regia di Tod Browning USA 1936

la bambola del diavolo (1936)

locandina del film LA BAMBOLA DEL DIAVOLO

Titolo Originale: THE DEVIL DOLL

RegiaTod Browning

InterpretiLionel Barrymore, Maureen O'Sullivan, Rafaela Ottiano

NazionalitàUSA 1936
Generehorror
Al cinema nel Marzo 1936

•  Altri film di Tod Browning

Trama del film La bambola del diavolo

Un banchiere che è stato condannato ingiustamente a molti anni di carcere, evade. In cella aveva appreso, da uno scienziato divenuto pazzo, la formula per realizzare una sostanza che, ingerita, rimpicciolisce le persone. Travestito da anziana signora, il banchiere apre a Parigi un negozio con i suoi "giocattoli". In realtà si serve di loro, dopo averli ipnotizzati, per vendicarsi di quanti ebbero un ruolo nella sua condanna...

Voti e commenti su La bambola del diavolo, 34 opinioni inserite

ferzbox  @  28/02/2015 12:23:37
Assolutamente fantastico!!!!! Voglio dire...parliamo di un film del 1936 e mi ha rapito come pochi altri; Tod Browning è una garanzia assoluta; mi colpiì con "Dracula",mia affascinò con "Freaks" e adesso ha continuato a deliziarmi con quest'opera straordinaria e degna rappresentante della settima arte.
"La bambola del diavolo" è una storia grottesca,fantasiosa,drammatica e sentimentale dalla strordinaria fattura tecnica(basti pensare agli effetti speciali delle bambole animate; staccavano dalla pellicola in modo quasi irrilevante considerando alcuni lavori venuti 30 o 40 anni dopo,molto più spartani e finti nonostante le più avanzate tecnologie).
Per non parlare dell'incredibile narrazione; questa pellicola scorre che è uno spettacolo; non accende la noia praticamente mai; è come vedere un'opera teatrale arrichita da effetti speciali e splendidi attori(con tanto di location esterne);credo che molti registi o produttori odierni dovrebbero farsi un bel ripasso di cinema partendo dall'inizio secolo; almeno si rinfrescherebbero un pochino la memoria e si ricorderebbero come era il cinema quando si considerava realmente arte e non solo intrattenimento.
Se devo dirla tutta questo è un film che insieme a tanti altri non dovrebbe mancare nello scaffale di nessun amante del cinema......bello bello bello bello ....mi è piaciuto davvero un casinò......poi la bravura di Lionel Barrymore è stata travolgente; quando faceva la vecchietta era magistrale.....no davvero,questo è cinema vero porca sbudellàta....e scusate le espressioni,ma quando ce vò ce vò.....
Capolavoro!!!

Ultima risposta 28/02/2015 13.35.24
_Hollow_  @  01/11/2014 01:57:58
Tod Browning è una certezza.

E le aspettative son salite anche vedendo quel "Screenplay by Erich Stroheim"!

Che dire, un gran film. Inquietante al punto giusto e commovente quanto basta. Una sorta di rivisitazione del Conte di Montecristo ma in chiave horror/fantascientifica.

Guardabilissimo a distanza di 4/5 di secolo.

Ultima risposta 02/11/2014 01.31.30
Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  23/05/2011 20:56:30
Tante aspettative. Acquistato dvd su internet. Atteso.
Visto. Piaciuto.
Ottima storia, bella rappresentazione (Anche se in b/n e con effetti del tempo), non delude gli appassionati, forse nemmeno chi lo vede per caso.
Tutti bravi: attori con ottime capacità espressive (cosa ormai decaduta oggi come oggi), suspanze, horror, dramma, ... da vedere.

Ultima risposta 23/05/2011 23.45.02
BlackNight90  @  13/04/2010 19:54:46
Browning era semplicemente cinquant'anni avanti rispetto al suo tempo, un genio che è stato costretto a farsi da parte dalla censura e dalle case di produzione (com'è che si dice, Quando un vero genio appare lo si riconosce dal fatto che gli idioti si coalizzano tutti contro di lui).
The devil doll non ha nulla da invidiare al capolavoro Freaks, è una storia inquietante di vendetta e omicidio, in cui la (fanta)scienza è al servizio del male: il modo in cui si sviluppa la storia (anche Von Stroheim alla sceneggiatura) è straordinario e avvincente, le occasioni per trattenere il fiato non mancano; e sarebbe potuta essere anche più morbosa se la produzione non avesse imposto un finale diverso (non dico altro) rispetto alle intenzioni iniziali di Browning.
Effetti visivi che vista l'epoca sono a dir poco strabilianti: davvero molte scene del rimpicciolimento sono fatte benissimo. Fenomenale Barrymore nel doppio ruolo del padre che cerca vendetta (e giustizia) e della vecchietta malefica.
Da recuperare, come tutti i film di questo straordinario ed innovativo regista.

Ultima risposta 13/04/2010 20.28.14
marfsime  @  30/07/2008 18:50:58
Che dire..Browning si conferma ancora una volta un grandissimo regista..dopo Freaks sforna un altro ottimo horror..l'idea è originalissima..il film è realizzato molto bene con degli effetti speciali notevolissimi per l'eopoca e con un superbo (e inquietante nel ruolo della vecchietta) Lionel Barrymore. Un film che un appassionato del cinema horror non può non vedere almeno una volta..consigliato.

Ultima risposta 02/08/2008 17.58.29
Dick  @  06/08/2007 14:52:47
Curioso e bel film che sa mescolare con la miaturizzazione delle persone e degli animali, poi ripresa in altri film come "Dr. Cyclops" e "Radiazioni BX - Distruzione Uomo" (si intitola così sì?), che sarebbe anche il caso che qualche volta venissero trasmessi accedibili al vasto pubblico, e horror.
La storia è cinica e parla di chi vuole farsi giustizia, o meglio vendetta da sè,

Ultima risposta 06/08/2007 14.58.46
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/02/2007 22:21:54
Leggetevi la trama: mette già i brividi.
L'inquietante Lionel Barrymore, travestito da nefasta vecchietta (di quelle che suggeriscono incubi nelle favole spesso macabre per i bambini) è letteralmente straordinario.
Un'horror agghiacciante, realizzato a qualche anno di distanza da "Freaks" (il cui clamore rischio' di compromettere per sempre la carriera di Browning), insolito, innovativo e proprio per questo imperdibile.
Se non erro dopo questo film Browning realizzo' una pellicola inedita e si ritiro' dagli schermi

Ultima risposta 11/07/2007 23.59.05