la ballata di stroszek regia di Werner Herzog Germania 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la ballata di stroszek (1977)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA BALLATA DI STROSZEK

Titolo Originale: STROSZEK

RegiaWerner Herzog

InterpretiBruno S., Eva Mattes, Clemens Sheitz

Durata: h 1.48
NazionalitàGermania 1977
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1977

•  Altri film di Werner Herzog

Trama del film La ballata di stroszek

L'ingenuo Stroszek torna in libertà dopo un periodo di detenzione e stringe amicizia con una prostituta. Lei è perseguitata dal protettore e per sfuggire una volta per tutte dalla mala decide di scappare con il nuovo amico negli Stati Uniti. Per la coppia, però, la vita oltreoceano sarà tutt'altro che facile.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,45 / 10 (21 voti)8,45Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La ballata di stroszek, 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlackNight90  @  05/05/2010 00:52:57
   9 / 10
Quando la vita disgraziatamente arriva a colpirti, gli effetti sono devastanti. Peggio di un calcio nelle palle.
Eppure non si tratta di accanimento nei nostri confronti, fa parte delle regole del gioco: siamo come animali in gabbia costretti a ballare al suono di una stupida musichetta. La vita, come la natura, non è cattiva nei nostri confronti, è piuttosto indifferente e spesso le attribuiamo ingiustamente le nostre colpe.
Herzog si mette dalla parte degli emarginati, dei diversi, delle persone speciali, osserva lo scorrere delle loro vite umili e lente. Ma quanta poesia riesce a cogliere in quelle piccole realtà il suo sguardo!
Adottando uno stile quasi documentaristico, specie nella seconda parte che assume le sembianze di un viaggio on the road con destinazione l'ignoto (un viaggio che per le sensazioni provate mi ha ricordato Una storia vera di Lynch), Herzog mischia realtà e poesia. Anche perché il protagonista è realmente uno sconfitto dalla vita: Bruno S. ha passato un'adolescenza che dire movimentata è poco, tra prigioni e riformatori. Il suo Stroszek è un Kaspar consapevole del suo fallimento, e da ciò deriva il suo dolore, e anche il nostro.
Non per cinismo ma per comprensione verso il suo protagonista Herzog mostra la fine delle sue illusioni, distruggendone una delle più grandi, il sogno americano (con molta più efficacia di un American beauty qualsiasi).
Il finale è metaforico e bellissimo: Stroszek vede se stesso in un pollo addomesticato a suonare un pianoforte, come faceva lui quando si trovava a Berlino ed era ancora in grado di sognare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net