la ballata di narayama regia di Shohei Imamura Giappone 1983

la ballata di narayama (1983)

locandina del film LA BALLATA DI NARAYAMA

Titolo Originale: NARAYAMA BUSHI-KO

RegiaShohei Imamura

InterpretiKen Ogata, Sumiko Sakamoto, Tonpei Hidari, Aki Takejo, Shoichi Ozawa, Fujio Tokita, Sanshô Shinsui, Seiji Kurasaki, Junko Takada, Taiji Tonoyama, Casey Takamine, Nenji Kobayashi, Nijiko Kiyokawa, Akio Yokoyama, Mitsuko Baisho

NazionalitàGiappone 1983
Al cinema nell'Agosto 1983

•  Altri film di Shohei Imamura

Trama del film La ballata di narayama

Dal romanzo Le canzoni di Narayama (1956) di Shichiro Fukazawa, già portato sullo schermo con La leggenda di Narayama (1958) di Keisuke Kinoshita. Nel Nord del Giappone c'è il Narayama, monte delle querce, sul quale – secondo un'antica usanza religiosa, dettata dalle dure leggi della sopravvivenza – ancora nel 1860 venivano trasportati i vecchi di settant'anni ad attendere la morte.

Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro

Voti e commenti su La ballata di narayama, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  13/06/2013 16:14:40
Le immagini di calore umano, l'abbraccio intenso tra figlio e madre mi resteranno per molto tempo nel cuore cosi come il finale, tra i più belli che mi sia capitato di vedere.
"La ballata di Narayama" fu palma d'oro a Cannes nel 1983 gareggiando con titoli e autori di enorme levatura: dai Monty Python col "Senso della vita", Bresson, fino a Tarkovskij e la sua nostalgia, da uno Scorsese che non fu capito dal pubblico con "Re per una notte" a Nagisa Oshima con quell'altro piccolo grande gioiello che è "Furyo".
A vincere fu però il connazionale Imamura e la sua ballata di Narayama: storia immersa nei ritmi naturali di un villaggio con una cultura, un passato e delle usanze che il maestro Imamura mostra con intento realista. I cicli della vita del villaggio sono dettati ed accettati con fiducia, le leggi non devono essere infrante con il rischio della pena di morte- una delle sequenze più agghiaccianti riguarda una vera e propria esecuzione che viene effettuata in modo brutale e sbrigativo, ripresa con distacco dal regista.
Imamura non condanna, mostra senza filtri un modo di intendere la vita da parte di una comunità retrograda ma fedele nel Dìo Narayama e ai cicli della vita, non a caso Imamura inquadra spesso l'accoppiamento di vari animali (tra cui i serpenti in cerchio, immagine che immagino amasse molto).
Verso la conclusione la salita al monte Narayama è certamente il climax emotivo di un film che se non è freddo, perché i personaggi sono affascinanti e umani, soltanto in questo frangente ci restituisce tutta la profondità e il senso di struggimento di fronte al distacco estremo di un figlio e di una madre che accetta con serenità di andare incontro alla morte.
Ripeto, quell'abbraccio è un gesto semplice ma ti sconquassa il petto.
Va assolutamente riscoperto Imamura e il suo cinema.