la ballata di narayama regia di Shohei Imamura Giappone 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la ballata di narayama (1983)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA BALLATA DI NARAYAMA

Titolo Originale: NARAYAMA BUSHI-KO

RegiaShohei Imamura

InterpretiKen Ogata, Sumiko Sakamoto, Tonpei Hidari, Aki Takejo, Shoichi Ozawa, Fujio Tokita, Sanshô Shinsui, Seiji Kurasaki, Junko Takada, Taiji Tonoyama, Casey Takamine, Nenji Kobayashi, Nijiko Kiyokawa, Akio Yokoyama, Mitsuko Baisho

Durata: h 2.08
NazionalitàGiappone 1983
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1983

•  Altri film di Shohei Imamura

Trama del film La ballata di narayama

Dal romanzo Le canzoni di Narayama (1956) di Shichiro Fukazawa, già portato sullo schermo con La leggenda di Narayama (1958) di Keisuke Kinoshita. Nel Nord del Giappone c'è il Narayama, monte delle querce, sul quale – secondo un'antica usanza religiosa, dettata dalle dure leggi della sopravvivenza – ancora nel 1860 venivano trasportati i vecchi di settant'anni ad attendere la morte.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,50 / 10 (3 voti)8,50Grafico
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La ballata di narayama, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  13/06/2013 16:14:40
   8½ / 10
Le immagini di calore umano, l'abbraccio intenso tra figlio e madre mi resteranno per molto tempo nel cuore cosi come il finale, tra i più belli che mi sia capitato di vedere.
"La ballata di Narayama" fu palma d'oro a Cannes nel 1983 gareggiando con titoli e autori di enorme levatura: dai Monty Python col "Senso della vita", Bresson, fino a Tarkovskij e la sua nostalgia, da uno Scorsese che non fu capito dal pubblico con "Re per una notte" a Nagisa Oshima con quell'altro piccolo grande gioiello che è "Furyo".
A vincere fu però il connazionale Imamura e la sua ballata di Narayama: storia immersa nei ritmi naturali di un villaggio con una cultura, un passato e delle usanze che il maestro Imamura mostra con intento realista. I cicli della vita del villaggio sono dettati ed accettati con fiducia, le leggi non devono essere infrante con il rischio della pena di morte- una delle sequenze più agghiaccianti riguarda una vera e propria esecuzione che viene effettuata in modo brutale e sbrigativo, ripresa con distacco dal regista.
Imamura non condanna, mostra senza filtri un modo di intendere la vita da parte di una comunità retrograda ma fedele nel Dìo Narayama e ai cicli della vita, non a caso Imamura inquadra spesso l'accoppiamento di vari animali (tra cui i serpenti in cerchio, immagine che immagino amasse molto).
Verso la conclusione la salita al monte Narayama è certamente il climax emotivo di un film che se non è freddo, perché i personaggi sono affascinanti e umani, soltanto in questo frangente ci restituisce tutta la profondità e il senso di struggimento di fronte al distacco estremo di un figlio e di una madre che accetta con serenità di andare incontro alla morte.
Ripeto, quell'abbraccio è un gesto semplice ma ti sconquassa il petto.
Va assolutamente riscoperto Imamura e il suo cinema.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net