kuroneko regia di Kaneto Shindo Giappone 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

kuroneko (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film KURONEKO

Titolo Originale: YABU NO NAKA NO KURONEKO

RegiaKaneto Shindo

InterpretiNakamura Kichiemon, Otowa Nobuko, Taichi Kiwako, Sato Kei

Durata: h 1.47
NazionalitàGiappone 1968
Generehorror
Al cinema nel Maggio 1968

•  Altri film di Kaneto Shindo

Trama del film Kuroneko

In pieno periodo di guerra una madre e sua figlia vengono derubate, stuprate e uccise da un gruppo di samurai. Il rancore per la morte violenta permetterà loro di risorgere come spettri in cerca di vendetta…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (5 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Kuroneko, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  08/04/2015 21:11:54
   7½ / 10
Storia fantastica medievale ambientata in Giappone con diverse sfumature drammaturgiche.
In primis è sicuramente orrorifico,dato che si parla della vendetta di due donne che tornano dalla morte sotto forma di spettri e con propositi di vendetta verso tutti i samurai (responsabili della loro morte).
Tuttavia il film è anche una storia d'amore(di quelle classiche orientali) dove il marito di una delle due(assente durante il loro omicidio perchè in guerra) torna a casa dopo essere diventato a sua volta un samurai.
Il confronto con lo spettro della moglie mostra anche venature sentimentali e commoventi,per portare ad un finale piuttosto drammatico e grottesco.
Non male direi,la sceneggiatura è abbastanza originale,forse non molto scorrevole ma curioso;In un certo senso si può vedere come una sorta di anticamera ai famosi attuali fantasmi orientali nati con "Ringu" & company...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/08/2014 13:58:21
   7 / 10
Kuroneko ripercorre le strade del precedente Onibaba in più di un elemento, togliendo l'aura di epicità ed eroismo alla figura del samurai mostrato come una bestia crudele e senza pietà. La prima sequenza è straordinaria per rendere bene il concetto appena detto. Il tema della vendetta è il leit motiv che muove la storia in cui i personaggi vivono un profondo tormento personale tra dolorose perdite e mancanza di una redenzione che impedirà quella pace interiore che anelano ma che dovere da una parte ed una vendetta dall'altra impedisce una qualsiasi riconciliazione. Suggestive le atmosfere notturne rese in maniera convincente da una fotografia molto curata. Non raggiunge comunque il fascino di Onibaba, pellicola migliore e più riuscita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  24/10/2013 08:53:21
   7 / 10
La prima scena di Kuroneko è da antologia, sia per il modo di girarla asciutto, crudo e senza fronzoli; sia per la raffigurazione dei samurai come di una banda di vili e ignoranti assassini e stupratori. Samurai che verranno dipinti anche nel resto del film come una manica di avidi arrivisti senza alcun senso dell'onore, che vogliono solo donne, soldi e potere e che sentendosi onnipotenti credono di poter avere tutto ciò che vogliono.

Per il resto Kuroneko è apprezzabile sicuramente per la bella messa in scena per cui trae ispirazione dal teatro, ma una generale mancanza di ritmo può rendere un po' pesante la visione.

gianfry  @  11/11/2011 12:52:40
   7½ / 10
THE GRUDGE & Company ante litteram: donne fluttuanti tra i boschi che succhiano il sangue di giovani samurai...
Si potrebbe descrivere molto semplicemente così, se vogliamo, la sintesi di questo strano horror giapponese di Kaneto Shindo, già autore dell'accattivante ONIBABA. KURONEKO è fondamentalmente la storia di una vendetta, gli spiriti vendicativi di due donne (madre e figlia) che, violentate da un gruppo di samurai e successivamente arse vive nella loro casa, tornano per placare la loro sete di sangue. Il gatto nero del titolo, è quello che si vede all'inizio "prendere possesso" dell'anima dai corpi martoriati delle due. Il punto forte della sceneggiatura resta, in ogni caso, il rapporto conflittuale che si viene a creare tra la madre (spirito) e il figlio samurai che, tornato dalla guerra, è costretto a combatterla. Certe sequenze poi, riescono a mettere anche dei brividi di paura (come quella in cui la donna si specchia sulla pozza d'acqua). Forse lo preferisco a ONIBABA, ma di quest'ultimo è d'obbligo un'altra visione.
Molto bello!

Ciaby  @  03/07/2009 19:37:28
   6 / 10
Cinema di fantasmesse lungocrinite ben prima del boom Ringu.
Kaneto Shindo, regista nipponico creatore di intriganti horror come "Onibaba" e drammi intensi come "L'Ile Nue" firma un altro horror dal titolo "Kuroneko" (Gatto Nero). Il problema qui, al contrario di "Onibaba" è che il ritmo è decisamente estenuante. Sarà per l'età o che è un horror d'autore, ma il film non regge il confronto con lo sconvolgente "Onibaba" e si getta nella noia.
Regia ovviamente superba, recitazione sopra la media e sceneggiatura eccelsa.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net