kung fusion regia di Stephen Chow Cina, Hong Kong 2004

kung fusion (2004)

locandina del film KUNG FUSION

Titolo Originale: GONG FU

RegiaStephen Chow

InterpretiStephen Chow, Wah Yuen, Qiu Yuen, Leung Siu Lung, Shengyi Huang, Kwok Kuen Chan, Chi Chung Lam, Dong Zhi Hua, Chiu Chi Ling, Xing Yu, Xiaogang Feng

NazionalitàCina, Hong Kong 2004
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Stephen Chow

•  Link al sito di KUNG FUSION

Trama del film Kung fusion

Cina, 1940. Un aspirante gangster vuole farsi strada nel mondo della malavita, e per questo, insieme a un suo compagno, attacca un villaggio fingendosi un membro della temibile "Axe Gang". L'attacco viene facilmente respinto, ma presto la vera gang irromperà nel villaggio, mentre l'uomo inizierà a domandarsi da quale parte sia giusto stare.

Voti e commenti su Kung fusion, 99 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Goldust  @  08/07/2020 12:20:13
Mirabolanti avventure in salsa hongkonghese con azione, comicità, violenza e kung-fu mixati insieme alla massima velocità. Un piccolo gioiello di straripante baldanza e dalla curiosa ma riuscitissima estetica, che omaggia i film di genere della propria tradizione senza rinunciare allo stesso tempo a creare uno stile proprio, nuovo e accattivante come i personaggi strampalati che lo animano. Dopo "Shaolin soccer" tornano i ruspanti effetti speciali ( l'uso è sempre massiccio anche se questa volta sono un pò più ricercati ) e gli slang regionali del nostro doppiaggio: qualcuno li potrà trovare un limite, io continuo a ritenerli simpatici. Se c'è qualcosa che non torna è la sceneggiatura, che funge a dire il vero da semplice pretesto per raccontare la faida tra la Gang dell'Ascia e il Vicolo dei Porci. Ma anche qui si può sorvolare, visto che la cosa più importante da registrare in film come questo è il divertimento e qui ce n'è indubbiamente tanto.

zerimor  @  10/05/2020 18:21:16
Fantastico! Un mix di azione, arti marziali, comicità demenziale fatta bene, una piccola ma ben caratterizzata storia di romanticismo, e chicche geniali disparate. "Kung Fusion" appartiene a quella schiera di film che potrei visionare saltuariamente senza mai venirne a noia... e questo secondo me è un grande pregio.

daniele64  @  05/06/2016 19:47:52
Non amo i film di arti marziali . Questo l'ho visto per caso in televisione e mi sono lasciato attirare dal curioso doppiaggio dialettale , che in questo caso , secondo me , ha reso piuttosto bene . Ho letto che a tanti non è piaciuto per nulla : de gustibus... La prima parte è molto carina nel suo riuscito mix di generi , dalla commedia demenziale al violento gangster movie , nella seconda parte prende il sopravvento il kung fu , con la sua sovrabbondanza di effetti speciali e , nonostante una discreta presenza di sano umorismo e persino un buon tocco di vera commozione , ho fatto più fatica a digerirlo . Tante citazioni ed un cast per me sconosciuto ma all'altezza . Ad ogni modo , nel complesso l'ho trovato senza dubbio carino ed originale .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/10/2015 23:20:57
Kung fu Hustle non è solo un omaggio ed un paradiso di citazione della tradizione popolare del cinema di Hong Kong d'arti marziali. Chow riesce a rielaborare il tutto innanzitutto con un apparato visivo di prim'ordine al servizio di una storia semplice e funzionale allo scopo, ma a dare un impronta che va oltre il cinema stesso di genere, dando un impronta fortemente cartoonesca al genere stesso, generando spettacolarità e comicità di ottimo livello. Ovviamente i film di Bruce Lee sono la chiara fonte d'ispirazione di questa operazione che, come ripeto, non spinge il pedale solo sull'effetto nostalgia.

andreuzzolo  @  15/10/2013 04:17:38
Commedia demenziale a tratti divertente ma per lo più abbastanza piatta.
Il movimento e le peripezie sicuramente evitano il sonno ed alcune situazione sono anche divertenti. Ma lungi da essere un film DAVVERO convincente e divertente.

pisano  @  15/04/2013 23:57:42
straordinario film dalla trama non così demenziale come demenziali (in senso positivo) sono le scene/dialoghi del film. esilaranti gag, comicità innovativa mai vista prima. effetti speciali mixate alla follia demenziale ma profonda di una trama perfettamente riuscita

speXia  @  13/11/2012 23:18:43
Dai, come si può non amare questo film?

KUNG FUSION, o meglio il titolo cinese GONG FU, ha tutto:
- Ottima trama
- Gag divertenti
- Scene commoventi
- Bellissima love story
- Personaggi originali e caratterizzati
- Discreti effetti speciali
- Trovate geniali
- Combattimenti stratosferici (i due musicisti ciechi spaccano...)
- Ottimi attori (Stephen Chow è una garanzia, e questo è forse il suo film migliore)
- Esagerazioni incredibili
- Talvolta sangue
- Ritmo assolutamente mai noioso
- Buffi richiami ad altri film (IL PADRINO, SHINING, e uno degli stereotipi del cinema cinese, il guerriero che in cielo raggiunge Buddha)

A mio parere un cult.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  16/10/2012 18:17:09
Commedia demenziale con una storia interessante alle spalle. Buoni gli effetti speciali e un po' meno il doppiaggio (quella dei dialetti è una scelta molto discutibile). Tutto sommato piacevole da vedere!

Testu  @  27/04/2012 14:29:32
Demenziale martial-exasperation sulla scia di Shaolin soccer. Coreografie graziose, ottimi sia il vecchio lottatore che i coniugi. Addolcibile qualche gangesterata iniziale e da evitare gli strani spezzoni alla "hulk imprigionato", che tanto non servono a niente visto che il discorso "guerriero eletto" rimane una questione misteriosa e puramente innata alla sayan.

topsecret  @  11/04/2012 00:37:46
Un gioiellino questo film di Chow, da oggi mio personale idolo, che offre divertimento ed azione in grande quantità non lesinando sugli effetti visivi e coreografici di assoluto valore spettacolare.
Si ride, ci si emoziona e non si può fare a meno di rivederlo.

_Hollow_  @  11/04/2012 00:25:24
Sarei curioso di sapere com'è in lingua originale, giusto per capire come comportarmi verso il doppiaggio XD ... idem per Shaolin Soccer.
Comunque film carino, divertente e pure pochino poetico, in certi punti.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  01/04/2012 01:59:03
A parte gli effetti speciali in determinati punti e il doppiaggio con cadenza napoletana che li ho trovati abbastanza kicht il resto è un delirio assurdo!E' un film geniale, pieno di gag divertenti, battute ironiche, azioni prorompenti, con una scena più esilarante dell'altra, di combattimenti al rallentatore, inseguimenti accelerati, acrobazie fenomenali!
Figlia forse de LA TIGRE E IL DRAGONE la pellicola non è solo un action comedy, essa infatti si rifà moltissimo agli anime shonen (vedi Naruto) soprattutto per i movimenti della mdp o per situazioni cmq tipiche degli anime come le labbra che si gonfiano o le gambe che accelerano, per non parlare dei protagonisti sfigati che diventano delle forze della natura, con maestri fortissimi, chacra, la forza riposta nella mano.

Con un montaggio, i costumi, una scenografia e una colonna sonora validi quanto il divertimento suscitato, KUNG FUSION fa semplicemente morir dal ridere, sarà per le scene al limite dell'immaginario o per la grandissima caratterizzazione dei personaggi (la padrona è una ****, punto!), sarà che Chow ci pone di fronte all'umorismo puro giocando con lo spettatore nelle molteplici citazioni cinematografiche (vedi SHINING, LUCI DELLA CITTA', IL PADRINO, SUPERMAN, MATRIX, IL CAVALIERE OSCURO) ma questo film è d'obbligo!Un vero e proprio cult fatto alla Ed Wood: con pochi soldi e tanta, ma tanta fantasia!

Ultima risposta 01/04/2012 08.36.32
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  03/03/2012 17:10:12
Kung fusion è un film che non mi stanco mai di rivedere.
Un branco di fuori di testa esaltati da un doppiaggio italiano strepitoso, situazioni e personaggi azzeccatissimi ed esilaranti, un po' di vero kung-fu e tanti effetti speciali che però non diventano mai pesanti.
Insomma un piccolo grande cult.

Ultima risposta 12/03/2012 10.20.26
Lory_noir  @  27/10/2011 15:09:13
Molto carino anche quest'altro film di Stephen Chow. Con personaggi ancora più divertenti di Shaolin soccer.

muza  @  07/05/2010 01:32:10
Esilarante !
Una vera ventata d' ironia per questo piccolo gioiellino orientale , pieno di succulente citazioni , ma il punto forte è che in tutto il suo baraccone di risate , ci sono anche morali potenti quali l' altruismo , la forza di volontà , il non sottomettersi ai potenti , etc
Scene d' azione fuori misura , proprio per questo davvero molto godibili nel contesto ironico .

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  18/03/2010 13:45:31
Cinesata stilosa con un'immancabile dose di ironia verso quei prodotti americani che alla fine sono tutti uguali.

Gli preferisco "Shaolin soccer" ma rimane comunque un buon film d'intrattenimento per il nostro lato ebete.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  18/03/2010 13:26:48
Altro delirio di demenzialità come Chow ci aveva abituato, e fortunatamente la qualità non cala di una virgola. Fra l'altro non sono nemmeno così numerosi i film che possano chiamarsi ridicoli in senso buono.. e in più, l'uso massiccio del digitale non risulta (quasi mai...) fastidioso, anzi. I combattimenti sono tutti spettacolari, anche quelli a mo' di Dragon Ball.
Inoltre, solitamente, un doppiaggio italiano di questo tipo - cioè caricaturale - non è che sia piacevolissimo, ed invece in Kung Fusion oserei dire che si dimostra un valore aggiunto. Almeno per me. Eppoi è pure una sorta di thriller...

Una visione immancabile per ogni amante del genere. E forse non solo.

Artemis  @  26/10/2009 02:43:11
Un film divertentissimo, ironico, combattimenti spettacolari. E' una pellicola assolutamente da non perdere, soprattutto se volete vedere il seguito, che dovrebbe uscire tra pochi mesi, essendo in programmazione per il 2010

Ultima risposta 26/10/2009 03.23.46
axel90  @  21/10/2009 21:42:45
Ne ho viste parecchie di ******, ma questa le supera tutte. Demenziale al massimo, ma allo stesso tempo condito di una semplice ed efficace ironia. Storia carina, discreti gli effetti speciali, bravi gli attori. Ancora una volta dopo "Shaolin Soccer" Stephen Chow mostra di saperci fare.

Tanner  @  05/10/2009 03:37:08
Un film carino da vedere a casa con amici, diviso in parti comiche ed emotive. Molto bello il finale e gli effetti speciali.
Rovina un pò il film il doppiaggio nei vari dialetti italiani (mancava il romagnolo mannaggia)..
7 e mezzo, consigliato.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  20/09/2009 22:40:59
Davvero notelove......Combattimenti straordinari,divertente e anche una trama niente male.Sono rimasto sorpreso da questa pellicola.

tnx_hitman  @  24/08/2009 16:20:31
Ha messo nel calderone delle sequenze di combattimento spettacolari con un pizzico di poesia sulla scia dei tipici film di samurai e guerrieri orientali,e un' ottima dose di demenzialità al limite dell'assurdo con personaggi stra-idioti.
Un attore/regista e sceneggiatore che farà strada.Non sbaglia un colpo Stephen Chow.

baskettaro00  @  22/06/2009 21:48:31
sulla scia di shoalin soccer una buona action comedy sempre dallo stexxo regista del film sopraccitato............vedetelo

corbi91  @  07/06/2009 23:08:25
Davvero pessimo... Dovrebbe far ridere?? Beh non lo fa, per niente... Per non parlare del doppiaggio che definire ridicolo è un complimento... mi meraviglio che un film come questo abbia una media così alta... a me non è piaciuto per niente

Ultima risposta 07/06/2009 23.30.20
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  30/03/2009 14:47:51
Ahaha mamma mia, è un delirio! Personaggi fuori di mente che se le danno di santa ragione, una trama assurda, citazioni a non finire ed acrobazie incredibili rendono questo film spassossissimo! Tra l'altro gli effetti speciali sono ottimi, peccato per l'orrendo doppiaggio italiano. Da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/03/2009 15:38:37
A me è piaciuto parecchio. Ci si diverte abbastanza a vedere le vicende del villaggio più folle del mondo! Scene assurde e demenziali. Da Vedere!

Ciaby  @  24/12/2008 12:19:59
corvo4791  @  24/12/2008 00:42:45
Leggermente sotto tono rispetto a SHAOLIN SOCCER ma pur sempre bello. Ovviamente visto in lingua originale ma, bisogna ammettere che col doppiaggio, stavolta, non hanno commesso lo scempio ignobile e idiota del suddetto film.
Stephen Chow ha la capacità di inventarsi certe gag che fanno veramente pis.ciare addosso dalle risate e, nel contempo, infarcire i suoi film di significati profondi. Vera arte cinematografica.
La scena dei coltelli e dei serpenti credo siano le cose più divertenti che abbia mai visto in un film.
Da vedere (in lingua originale).

Manu90  @  09/10/2008 11:44:02
Divertente e spettacolare commedia d'azione stracarica di effetti speciali. Vale la pena vederlo.

shish  @  05/10/2008 18:32:06
Commedia sbiadita che non vivacizza l'intensità della trama fin troppo superficiale e insensata. Parodia del kung fu, dettata da dei dialoghi pietosi e raccapriccianti in dialetto siciliano, che appesantiscono la godibilità del film. A riportare in superficie una pellicola che sembra sprofondare nell'abisso dell'idiozia e del noioso ci pensa proprio l'arte marziale del kung fu, che sa deliziare chi guarda il film con un ottima dose di spettacolarità: bellissime scene di azione curate da effetti digitali adeguati. In questo quadro incompleto va ad aggiungersi qualche piccola pennelata di comicità ed imprevedibilità, sovrapponendo anche uno sprazzo di sensibilità e compassione per addolcire il rude tema dell'oppressione di un rozzo villaggio ad opera di una setta assassina.
Evitabile...

filipporich  @  01/09/2008 19:40:54
Film noioso. Ha la pretesa di essere divertente, ma non lo è!

wallabe  @  31/08/2008 18:30:01
visto e rivisto!
mi fa morire dal ridere! e, sebbene in un primo momento nemmeno a me piacesse molto il doppiaggio e preferissi la versione VO con sottotitoli, dopo qualche visione ho dovuto ammettere che il doppiaggio sottolinea alcuni momenti comici!
davvero un gran film demenziale!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  22/07/2008 22:54:07
La prima volta che l'ho visto poco mancava che mi pisciassi sotto dal ridere......... Preparatevi a risate DISUMANE!!!!!!!!! Siete avvertiti!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/06/2008 10:47:47
Al limite suscita una leggera simpatia però questo film è davvero idiota! (e noioso)

Ultima risposta 29/07/2008 22.21.22
genzo24  @  14/05/2008 00:44:32
spettacolare!!!fa' crepare dal ridere e gli effetti speciali sono clamorosi...altro che shaolin soccer diventera' un cult

Miky85  @  05/05/2008 15:06:12
Bellissimo film, belli effetti speciali, ma non raggiunge shaolin soccer, il doppiaggio per fortuna migliorato rispetto a shaolin.

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  20/04/2008 14:05:35
Non mi aspettavo di farmi 4 risate con i cinesi che si ammazzano.....

Wally  @  09/04/2008 22:10:57
Io non pensavo di farmi tanto ridere... visto e rivisto... molto belli gli effetti speciali e i personaggi... Da vedere assolutamente

somberlain  @  05/04/2008 16:47:21
Sinceramente non pensavo che quel geniaccio di Chow potesse aver fatto un altro film all'altezza del grandioso Shaolin Soccer, e invece questo Kung Fusion non solo raggiunge, ma a tratti supera il precedente lavoro del regista cinese.
Ovviamente qui di palloni da calcio non ce n'è neanche l'ombra, ma in compenso un'alta dose di surreale kung fu (condito con ottimi effetti speciali) garantisce un'oretta e mezza di sano divertimento.
Attenzione comunque perchè il doppiaggio in italiano è considerato pessimo da molti, anche se personalmente io lo non disdegno, anzi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  13/03/2007 12:41:27
Il film di Stephen Chow e'un frullato inesorabile di riferimenti culturali e cinematografici,immerso in mille invenzioni schiette e stupefacienti.La caraterizzazione dei personaggi si divide tra demenzialita'e lucido rimando tradizionale,tra gag e genialate sparse dal primo all'utlimo minuto.
Inferiore a Shaolin Soccer,ma cmq un piccolo gioiello.Pessimo come al solito il doppiaggio...

fio81  @  14/02/2007 22:53:12
Stupido, ma con classe. Chow dirige con stile un film volutamente confuso e surrealista alternando comicità e poesia.

lupin 3  @  07/11/2006 12:47:49
Niente a che vedere con ''Shaolin soccer'' nettamente inferiore...
Delusione

Ultima risposta 02/02/2007 05.39.56
sweetyy  @  07/11/2006 11:22:33
Mi ha delusa abbastanza...
Secondo me niente a che vedere con ''Shaolin soccer'' che mi ha fatto ridere molto molto di più!
Gli effetti speciali sono esagerati e poco alcuni poco interessanti.

Invia una mail all'autore del commento Jeren  @  02/11/2006 19:13:59
Di prepotenza sale nella lista dei film minchioni preferiti :-)
A me quel doppiaggio della donna fa morire XD

Tom24  @  21/10/2006 13:16:56
sgradevole, mi ha strappato qualke sorriso....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/09/2006 00:13:16
la critica diceva che questo film era migliore di "shaolin soccer"...non proprio direi...qui la parte comica è molto ridotta e lo stesso protagonista risulta essere meno "buffo" del precedente film...anche il doppiaggio dei dialetti qui mi pare meno azzeccato...
cmq io credo che chow ci fara ridere ancora...

senseiken  @  02/08/2006 23:01:34
Beh, che posso dire. E' un film di arti marziali in cui l'eroe subisce una metamorfosi che lo trasforma, da perfetto fallito, a "dio del kung fu".

C'è da dire che mi aveva fatto più ridere Shaolin Soccer... La storia è davvero bislacca, come da orientale tradizione (avete presente la trama del gioco "Tekken"...? Ecco.) ma... c'è quella schiacciatella... :-))) che vale il prezzo del biglietto.

A parte gli scherzi, è un buon film dove l'eroe non mena le mani dall'inizio alla fine, e questo è il suo pregio.

Invia una mail all'autore del commento Petro  @  30/07/2006 21:47:00
sto film mi ha fatto davvero sbellicare dalle risate stephen chow e un genio

Diames  @  22/07/2006 10:40:34
Molto divertente e ben fatto. A dir poco delirante. A tratti forse un po' ripetitivo, ma da vedere senza dubbio. Se non fosse stato per qualche lungaggine di troppo in certi punti gli avrei dato un voto ancora più alto (in effetti ho preferito, anche se di non molto, questo a Shaolin Soccer, però il piccolo difetto appena menzionato non mi permette di dargli un voto più alto: otto ad entrambi mi sembra più che giusto).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  30/05/2006 17:49:05
Mi sono piegato in due dalle risate in certi punti...
A mio parere veramente divertente, sì forse doppiato un po' male, ma le scene di lotta assurde con tutti quei voli sono fatte bene e sono comiche...
E' da vedere se ci si vuole fare quattro risate un po' serie, altro che Boldi-De Sica

wuwazz  @  21/05/2006 13:26:12
Se questo film è uno scherzo non fa ridere. Se non è uno scherzo non fa ridere comunque.

Purpo89  @  21/04/2006 23:12:54
Per essere un film comico-demenziale ha dei grandissimi effetti speciali ,comunque è un film divertente anche se non ho riso a crepa pelle
Poteva essere meglio se doppiato in modo migliore

Hugolino  @  28/12/2005 14:02:46
Magnifico! Uno dei film comici più belli degli ultimi anni!
Fantastico in tutti i sensi, molto meglio di shaolin soccer!

incubo  @  11/12/2005 10:05:36
Stupendo...fa morire dal ridere peccato x i dialetti ke rovinano un po il film...

Chow  @  08/12/2005 12:28:50
Questo non è assolutamente cinema di serie B... Chow si dimostra grande cineasta... bravissimo anche come attore... peccato che continuano a storpiarlo con doppiaggi indecenti...

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  18/11/2005 12:29:04
premetto che il voto e per la versione originale non storpiata dal doppiaggio...
Stefen Chow è per me il nuovo B.Keaton... lo so che per molti sarò irriverente... ma questo film è un capolavoro... Grandissima anche l'interpretazione d'attore...
il 10 è forse un po provocatorio... un 9 sarebbe stato più giusto... fatto sta che il film è uno dei film comici più belli che abbia mai visto...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  13/11/2005 19:14:04
Film in puro stile demenziale, con continui riferimenti a blockbuster americani. La trama è un pretesto per permettere a Chow di sbizzarirsi con trovate di ogni tipo. Nonostante l'uso eccessivo del digitale è godibile.
Da vedere, ma solo in versione originale.

Adremingineb  @  11/11/2005 22:56:22
******* che schifo di Film, rovinato da un doppiaggio pessimo (odio i dialetti).

Ultima risposta 23/12/2008 10.38.43
lupocattivooooo  @  07/11/2005 15:58:39
Dopo i primi 5 minuti stavo per buttare tutto 'lhome teatre.
Ma io dico...ma cosa gli salta in mente di doppiare in quel modo....che imbecilli imbranati.
Hanno maltrattato la pellicola nello stesso modo in cui hanno rovinato Saolin Soccer.
Visto in lingua originale e con i sottotitoli il film e' veramente fatto bene....divertente....spassoso...insomma...ti tiene incollato.
Visto doppiato in italiano fa veramente rabbia.
Comunque...molto positivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  18/10/2005 10:16:01
Stephen Chow si conferma regista/attore di buon livello,dopo averci fatto divertire con "Shaolin soccer",torna sugli schermi sfruttando al meglio l'appoggio della Columbia che in lui ha intravisto le potenzialita' dell'ennesima gallina dalle uova d'oro.Questa pellicola si potrebbe definire una parodia sui film d'arti marziali,ma il discorso sarebbe riduttivo visto che oltre ad ammirare combattimenti di ottima fattura,ci si puo' sollazzare con gag demenziali o ritrovare in alcuni punti (soprattutto a livello scenografico)i film western del tempo che fu,senza contare che Chow in altre sequenze richiama con decisione il gangster-movie(basti notare l'ambientazione cittadina,sia degli esterni che degli interni).D'altronde il regista si conferma cinefilo accanito citando grandi classici come Shining,Kill Bill o Matrix,ma anche cartoni animati come Dragonball o Will il coyote.La trama è molto divertente con parecchi personaggi che danno vita ad una pellicola davvero ricca di spunti,gli effetti speciali sono di buon livello...su tutti il combattimento contro i musicanti e l'inseguimento cartoonesco tra il protagonista e la "padrona".L'unico neo del film è il doppiaggio,davvero insopportabile dover ascoltare un continuo guazzabuglio di dialetti italici che a mio avviso tendono a sminuire il valore di Kung fusion.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/10/2005 09:32:42
Molto divertente questa parodia del cinema di arti marziali (e non solo), diretta da Chow. Che va molto più in alto del precedente (e molto idiota) "Shaolin Soccer".

"Kung Fusion" è una commedia, parodistica, intelligente, a metà tra arti marziali, musical, film di denuncia (divisioni tra ricchissimi e poverissimi e tra zone tranquille, quelle povere, dove nessuno ha interessi, e quelle ricche , dove agguati sono all'ordine del giorno), fiaba e anche Cartoon.

Sembra a tratti , sopratutto nella prima parte e quando si vede la città, rifarsi a "Un sogno lungo un giorno" di Francis ford Coppola e moltissimi classici musical americani. Chow tra l'altro si inventa delle bellissime trovate e citazioni, alcune geniali , tipo quando incontra la muta e tenta di derubarla e lei le fa vedere il lecca lecca, con la trovata del poster di "Cappello a cilindro", il classico musical con Fred Astaire e Ginger Rogers.
Bellissime anche altre idee da Gangstar Movie e altre citazioni come quella di "Uno due Tre" di Billy Wilder (quando vanno a prelevare il maestro, con relativa colonna sonora), oppure quella del sangue di "Shining" di Kubrick, quando si trova davanti alla cella del numero uno del Kung Ku.

Chow ha tantissime idee, usa purtroppo molti effetti speciali, ma questi comunque sono controbilanciati da piani sequenza spericolati e trovate molto belle, degne del primo Hark.

In definitiva, un bel film parodistico, che da noi fa la figura di una pellicola per imbecilli, rovinata da un doppiaggio con i dialetti, assolutamente da denuncia.

Ultima risposta 18/10/2005 10.36.02
The vacant  @  22/09/2005 11:14:34
Nn si può accusare il doppiaggio perchè è fatto apposta da gente al di fuori del cinema come in shaolin soccer, altro film di stephen chow, nel quale a fare i doppiatori erano i calciatori di serie A..e poi questo è lo stile di stephen chow da amare o da odiare..a me personalmente il film è piaciuto ed ha strappato più di una risata..da vedere!!

parrocchetto  @  16/08/2005 05:04:28
mah e un po na caz.zatuccia...
m'aspettavo meglio *_*

Ultima risposta 17/08/2005 00.17.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  30/07/2005 00:42:25
fenomenale!
visto (per fortuna) in lingua originale il film merita senza dubbio di essere visto, spassosissimo, non stanca mai, divertente (issimo), curato nei minimi dettagli, scenografia splendida....guardatelo e basta :-)

ps.non oso immagiare la versione in romano-napoletano :-(

Ultima risposta 30/07/2005 00.43.45
Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  15/07/2005 12:38:25
il doppiaggio disastroso rende questo film insopportabile..non vedevo l'ora che finisse.

Jarvis  @  09/07/2005 19:53:40
Peccato per il doppiaggio che rovina questa raffinata e geniale commedia di Chow. Il film offre almento 4 sequenze veramente splendide. Nel suo genere Chow è sicuramente il migliore.

Dark Funeral  @  08/07/2005 02:50:46
Dopo tutti gli effetti speciali e le scene d'azione....?....

Ultima risposta 08/07/2005 12.31.14
Blackout  @  03/07/2005 21:35:41
Il film assolutamente non delude, per chi ama lo stile Stephen Chow sarà una goduria esagerata.....non è un film eccessivamente demenziale....una storia fantasiosa con personaggi dai poteri particolari che regalano risate ma anche interessamento e curiosità....buoni gli effetti speciali e immensa bravura degli attori nelle arti marziali....

Non ho avuto particolari problemi con il doppiaggio anzi....in alcuni punti ne accentuava la comicità....

Ultima risposta 13/12/2005 18.37.02
francescot  @  03/07/2005 17:16:10
un gran peccato, il film parte molto bene e le idee c'erano tutte ...poi ad un certo punto (più o meno a metà film) chow ha trasformato il delirio in scontatezza e banalità scopiazzando molto da manga e fumetti (dragonball docet); di fatto ho trovato forzato e banale il "risveglio" dell'eroe.. il tutto si risolve fini troppo velocemente con una nota di malinconia e amore (vedi leccalecca) veramente forzata e nauseabonda.. cmq tutto sommato è un film piacvole con trovate divertenti.. ha i suoi punti di forza!! ..la caratterizzazione dei peronaggi è veramente ottima !!, la gag sono veramente esilaranti , ed i combattimenti (finchè la gente non vola) sono ben fatti...

ps: il doppiaggio è qualcosa di VERAMENTE ORRIBILE!! .. se fossi chow farei causa a chi ha adattato il film per l'occidente.. da galera!!!

Ultima risposta 07/07/2005 16.36.24
kairos  @  01/07/2005 21:43:40
Il doppiaggio disastroso rende questo film davvero insopportabile...ancora peggio che Shaolin soccer, un vero scempio...inguardabile.

JACKASS  @  24/06/2005 11:00:18
Molto simpatico e divertente a mio parere il film è stato realizzato bene.
Unica macchia è il doppiaggio che lo fà scendere in basso.

benzo24  @  23/06/2005 12:26:13
Pieno di vitalità e di energia, Kung Fusion merita il massimo rispetto. Stephen Chow si conferma un autore - attore ricco di talento. Erano anni che nessuno riusciva a sfornare un film di questo genere pressochè perfetto come questo. Unica nota dolente gli sciagurati del doppiaggio, che dopo aver rovinato Shaolin Soccer hanno avuro il coraggio di rovinare anche questo. Dovrebbero essere tutti fucilati.

Ultima risposta 16/07/2005 19.26.00
Saya  @  22/06/2005 12:01:06
Divertente. Questo è l'aggetivo che più si addice ad un film come questo.
Diciamocelo, è impossibile trovare l'unanimità in film come questi.
L'umorismo orientale è spesso un po' scialbo per noi occidentali ma il film ha alcune gag che fanno veramente SPACCARE dalle risate.

Io il film l'ho visto al cinema durante un pomeriggio vuoto e senza senso e vi assicuro che la gente in sala rideva e rideva parecchio.
Questo è il fine di questo film che ha saputo unire anche effetti speciali per nulla malvagi ad un doppiaggio da molti criticato.

Io non mi sento di criticarlo... anzi, lo definirei una trovata più che geniale.
Il film non avrebbe avuto lo stesso spessore comico se i doppiatori fossero stati seri e composti.

Poi il "diavolo"... dai c****o l'accento da siciliano doc era troppo azzeccato.
Era volutamente ridicolo.... espressamente ridicolo.
Come si poteva dare un tono serioso ad un film dove un tipo demolisce una palazzina con il palmo della mano?

A mio parere questo film (per contenuti tecnici e non di trama) rappresenta un buono standard. L'avete vista la scena della schitarrata nel cortile?!?!?
E' fantastica dai... oltre che scandalosa in termini di risate.

Un 8... ma è otto per i generi comici... non un 8 in generale.

kekkolorusso  @  20/06/2005 16:53:04
gran film...... il doppiaggio.... non capisco tutte le critiche.... perchè il film è anche na parodia di tanti altri.... vedi Superman... il padrino e tanti altri e quindi ben vengano le voci in napoletano e siciliano!
molto bello

divino  @  18/06/2005 21:25:07
a me è sembrato uno di quei film ridoppiati in versione casalinga.. i cinesi con l'accento napoletano mi facevano un po' impressione.

Ultima risposta 01/07/2009 22.41.34
Shaun  @  16/06/2005 12:01:33
Allora se mi riferisco alla versione originale avrei dovuto dare 10!!! ma con il doppiaggio che hanno fatto é un miracolo che arrivo a dargli 8....

a parte il doppiatore del protagonista il resto é veramente un doppiaggio triste non al livello di Sh. Soccer ma..... cmq non all'altezza

Comunque un bel film si fa guardare tranquillamente...

edo.lura  @  15/06/2005 19:39:22
Se non amate il paradosso o il grottesco, rinunciate alla visione. Se i registi che volutamente sguazzano nel ridicolo vi irritano, scappate a gambe levate. ATTENZIONE: Film sopra le righe dall'inizio alla fine! Spettacolari i combattimenti ma ancor più il resto del film: attori, fotografia, dialoghi, doppiaggio (coraggioso), gags e sceMeggiatura.

pec123  @  14/06/2005 21:32:32
Oltre che divertentissimo mi ha lasciato una grande carica dopo averlo visto. Anche la storia e bellissima.

robmazza  @  14/06/2005 13:41:47
sinceramente mi aspettavo di meglio...non è che si rida poi granchè,si è divertente,ma non esilarante:Il doppiaggio alla lunga risulta stancante

Bert  @  11/06/2005 17:19:40
A mio avviso un film spettacolare, con un mix esplosivo di azione e comicità. Il doppiaggio italiano è sì scandaloso, ma il film è talmente riuscito che a questo difetto si può passare anche sopra. Consigliato a chi cerca divertimento allo stato puro.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»