kukushka - disertare non e' reato regia di Alexander Rogozhkin Russia 2002

kukushka - disertare non e' reato (2002)

locandina del film KUKUSHKA - DISERTARE NON E' REATO

Titolo Originale: KUKUSHKA

RegiaAlexander Rogozhkin

InterpretiAleksei Kashnikov, Viktor Bychkov, Ville Haapasalo, Anni-Kristiina Juuso

NazionalitàRussia 2002
Al cinema nel Maggio 2002

•  Altri film di Alexander Rogozhkin

Trama del film Kukushka - disertare non e' reato

Settembre 1944: la Finlandia combatte al fianco dell'Unione Sovietica, alleata della Germania nazista. Willi, un cecchino kamikaze finlandese (che i russi chiamano "kukushka") tenta di liberarsi dalla roccia a cui è stato legato. Intanto Ivan, un capitano dell'Armata Rossa arrestato dalla polizia di frontiera, riesce a fuggire. Casualmente i due si incontrano nella fattoria di Anne, una donna del popolo Saami che li ospita non considerandoli due nemici ma solo due uomini.

Voti e commenti su Kukushka - disertare non e' reato, 2 opinioni inserite

Tuonato  @  10/09/2013 11:31:19
Sceneggiatura da dieci, impagabili gli equivoci comici risultanti dall'impossibilità di comunicare tra un disertore finnico (un universitario pacifista), un tenente russo (accecato dall'odio verso i fascisti) ed una giovane vedova lappone (la cui vita solitaria semplice e rurale le fa solo desiderare di ritrovare il calore di un uomo) durante la Guerra d'inverno in Finlandia.
Aleksandr Rogozhkin fa centro per messa in scena e per l'originalità con cui lega intimamente i tre.
A mio avviso merita d'esser recuperato.
Nella scheda del film c'è un errore, la Finlandia combatte non al fianco ma contro l'URSS, quest'ultima per volere di Lenin voleva spostare più in là possibile la frontiera dalla preziosa Leningrado.

Ultima risposta 11/09/2013 16.07.07
popoviasproni  @  28/02/2008 18:51:32
Commuovente e vivissima vicenda infra-bellica con un trio di personaggi che nonostante le incomprensioni di lingua trovano ciò che la guerra negava loro: amore, amicizia, dignità, comprensione, umanità.
Consigliato.

in questo angolo di mondojackals
kingsman: il cerchio d'orol’ordine delle cosela fratellanza (2017)
l'equilibrio
tiro liberoun profilo per dueuss indianapolis
valerian e la citta' dei mille pianetivelenowalk with mewish upon