krampus - natale non e' sempre natale regia di Michael Dougherty Usa 2015

krampus - natale non e' sempre natale (2015)

locandina del film KRAMPUS - NATALE NON E' SEMPRE NATALE

Titolo Originale: KRAMPUS

RegiaMichael Dougherty

InterpretiAllison Tolman, Emjay Anthony, Adam Scott, Toni Collette, David Koechner, Caonchata Ferrell, Stefania Owen

NazionalitàUsa 2015
Generefantasy
Al cinema nel Dicembre 2015

•  Altri film di Michael Dougherty

Trama del film Krampus - natale non e' sempre natale

Quando la sua problematica famiglia vive un momento di forte scontro durante le vacanze, il giovane Max decide di voltare definitivamente le spalle al Natale. Non sa che questa mancanza di spirito festivo scatenerà l'ira del Krampus: un'antica forza demoniaca intenzionata a punire i non credenti.

Voti e commenti su Krampus - natale non e' sempre natale, 33 opinioni inserite

AMERICANFREE  @  15/12/2018 21:45:52
Condivido la media di filmscoop, alcune scene sono ben fatte e la trama non e' male. Bravi gli attori e ottima regia

biagio82  @  23/12/2017 17:00:08
Michael Dougherty ci riesce di nuovo, dopo il bellissimo "la vendetta di halloween" realizza un altra fiba horror ambientata durante le festività, stavolta, natalizie, che strizza l'occhio hai cult natalizzi tra cui gremlins, canto di natale e all'inizio anche a amma ho perso l'aereo.
un pastiche ben confezionato con alcune scenette davvero comiche (gli omini di biscotto su tutti) ed altre spaventose (il pagliaccio che/serpente che esce dalla scatola a carica) ed a cui si somma un finale davvero azzecato, merita di essere visto come alternativa ai classici, zuccherosi, film di natale

Testu  @  23/12/2017 01:56:35
Fiaba nera di natale, che a parte qualche effetto tellurico, risulta vecchio stampo tra mascheroni e pupazzi buffi. Si può apprezzare questo aspetto, anche se lo fa apparire povero ai giorni nostri, anche a causa di una recitazione mediocre e un'atmosfera deboluccia. La regia tenta stancamente di agitare la camera e illuminare poco per nascondere i propri limiti, ma è dura creare tensione con mostri che sembrano usciti da una recita scolastica. Non diverte e non impaurisce, ma rimane comunque una variante meno buonista guardabile. Di certo ha più senso e buonsenso questo di notte che non lo special gore di American Dad la sera, per quanto il cartone avesse una minuscola, gradevole, frecciatina al consumismo vizioso.

forse i tempi stanno cambiando... o forse a mediaset sono semplicemente allo sbando, come al solito.

VincVega  @  03/12/2017 21:33:04
Fantasy-horror-comedy dal sapore retrò, almeno queste sarebbero le intenzioni. Mi è sembrato un mix tra "Christmas Vacation" ("Un Natale Esplosivo") e "Gremlins", a dir la verità poco riuscito. Una pellicola poco originale e nemmeno divertente, molto bambinesca a mio avviso. Scordatevi l'horror, ma questo è uno dei problemi minori. Storia vista e rivista migliaia di volte, che non stimola mai l'interesse. Prevedibile è dire poco. Ah giusto, non fa mai pura e non si ride mai. Si salva giusto il finale.
Peccato perchè il regista ne "La Vendetta di Halloween" non mi era dispiaciuto.

Ultima risposta 24/12/2017 12.28.36
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/09/2017 19:13:02
Non capisco cosa abbia di tanto particolare questo film a metà strada tra horror e fantasy e dalla trama alquanto forzata.

Ultima risposta 24/12/2017 12.31.00
Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  31/03/2017 19:36:38
Questo si che è un film horror Natalizio! Il Krampus è fatto molto bene, ambientazioni, storia personaggi... ci sta tutto. Ci sono anche alcune scene divertenti, cosa che non ti aspetteresti da un film del genere. Il finale all'inizio mi lasciò un po perplesso ma poi sono riuscito a capirlo. Nel complesso questo è un ottimo film, consigliatissimo!

Ultima risposta 22/05/2017 12.59.53
+Russell+  @  27/12/2016 10:04:51
Molto bello. Una favola nera (Attenzione: non un horror) intrisa di aria natalizia come pochi film dell'era moderna. Atmosfera meravigliosa.

marfsime  @  24/12/2016 22:21:55
Insomma..mi aspettavo un lato comico della vicenda un po più accentuato. Qualche battuta e scena divertente c'è..ma nel complesso non mi ha divertito più di tanto.

SANDROO  @  19/12/2016 23:58:32
Ma sì ci sta.
Originale

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  16/12/2016 10:22:22
Tra i migliori sul filone horror natalizio..... forse addirittura meglio di "A Christmas Horror Story" che tratta della medesima leggendaria creatura.... questo è più bizzarro.. con la giusta dose di ironia, horror, suspance e magia..... e poi niente CG.... tutto artigianale che rimanda molto agli anni '80... scelta quanto mai felice per quanto mi riguarda......

BrundleFly  @  24/11/2016 21:57:26
Il film cerca un po' di ricalcare il successo che ebbe "Gremlins" a metà degli anni '80, ma purtroppo siamo nel 2016 e ci vuole di più di qualche biscotto indemoniato e qualche giocattolo assassino per lasciare il segno in un pubblico più (o meno) giovane.
La pellicola comunque intrattiene, gli attori se la cavano bene e l'ambientazione è curata.
Me lo aspettavo più horror e meno "infantile".

antoeboli  @  18/11/2016 16:53:07
Un film tutto sommato guardabile , che al tempo mi aveva stizzito la mancata distribuzione nei cinema italiani.
Meglio cosi , perchè vedere un miscuglio di fantasy/horror comedy, con qualche situazione alla gremlins , non è il massimo dell originalità , specialmente se la chiave di tutto è la speranza nel Natale , che viene persa dal protagonista , scatenando tutto ciò che ne consegue.
recitazione è regia sono qui il punto forte , per un film ben girato , che riprende bene l atmosfera da santa Claus con buoni movimenti di macchina e tempi gestiti bene.
Cast come detto , assortito da qualche nome altisonante come A.Scott e la Colette , che ben si integrano nel film.
a livello di trama però il fim perde molto , lasciandoci in alcuni casi nel mistero , con certi personaggi che non vengono ampliati a tal punto da far capire cosa stia succedendo , e perche sappiano di certe cose.

Elwing77  @  13/11/2016 09:40:45
Per l'originalità e l'ironia sottesa.

ferzbox  @  11/11/2016 18:02:43
Sulla falsa riga di "Trasporto eccezionale" questo lavoro diretto da Michael Dougherty(stesso regista de "La vendetta di Halloween") si rivela, secondo il mio parere, una pellicola molto più convincente e brillante del film citato; questo perchè "Krampus" dimostra possedere un identità più chiara; non si prende mai esageratamente sul serio, rimane sempre divertente senza escludere scene grottesche o situazioni disperate, presentando un ritmo abbastanza incalzante con rari cali o tempi morti.
Inoltre la regia è molto buona, gli effetti speciali ricordano un pò quello stile "vecchia scuola" degli anni 70 e 80, l'ironia è presente ma mai fuori luogo....insomma un prodotto inquietante sul natale che riesce ad essere anche divertente.....
Avevo già visto altri utenti che in passato lo commentarono, ma non ero mai stato incuriosito(una cosa a pelle), invece poi un amico me l'ha consigliato dicendomi che il film non era affatto male e gli era piaciuto....
.....bhè, in effetti non è male, pensavo peggio...aveva ragione.....

anthony  @  01/11/2016 17:03:28
Una chicca macabra e magica
Una bella dose di cattiveria e cinismo donano al film dell'ottimo Dougherty ("Trick 'n Treat") quel di più che lo fa svettare alla grande; da un lato una ferma regia, una sorprendente messa in scena, un'ottima atmosfera e una bella fotografia che si incasellano perfettamente con la vicenda narrata..dall'altro una buona sceneggiatura e un manipolo convincente di attori
Ci si diverte e si ci becca anche qualche bello e sano spavento.

krystian  @  10/08/2016 08:34:11
Fico! Una fiaba dark come non se ne vedeva da tempo. Atmosfere spettacolari e lugubri e niente effetti computerizzati.
Davvero sorprendente!

Tremotino  @  06/08/2016 12:42:05
il miglior attore di questo film è il bambino protagonista. mi aspettavo molto di più, essendo Krampus una storia nordica ed essendo appassionato di storie nordiche avevo molte aspettative per questo film. la trama fa schifo, di horror non ha nulla. QUATTRO

Ultima risposta 16/12/2016 10.06.07
alex94  @  05/06/2016 11:46:58
Ad otto anni da La vendetta di Halloween Michael Dougherty dimostra al pubblico di essere ancora un regista valido e da tenere d'occhio portando questa volta sullo schermo le disavventure che coinvolgono una sfortunata famiglia durante le feste di Natale.
Michael Dougherty costruisce un film in grado di unire in modo perfetto la fiaba con il folklore,condendo il tutto con l'ironia,è tutto ben dosato ed originale.
Inoltre la regia evidenzia in più scene come siano stati gli umani con il loro materialismo e con il fatto che hanno dimenticato il vero significato del Natale ad aver evocato il demone Krampus,per una volta i fatti vengono spiegati in modo coerente con ciò che viene mostrato.
E proprio Krampus viene tenuto quasi celato fino alla fine facendo crescere nello spettatore la curiosità nei confronti di questa gigantesca e misteriosa creatura che per gran parte del film possiamo solo intravedere di sfuggita in un paio di scene.
Molto particolari e simpaticamente realizzati anche gli aiutanti del demone,troviamo infatti tra questi un feroce orsacchiotto,un robottino assassino (ecc) e sopratutto degli stupendi omini in marzapane che sono protagonisti di una delle più divertenti e geniali scene del film.
Di buon livello il cast che riesce a caratterizzare tutti i vari personaggi (e sono diversi) protagonisti della vicenda.
Una pellicola natalizia molto divertente e con diversi spunti degni di nota,da vedere e rivedere.

TheLory  @  22/05/2016 20:15:09
Visione simpaticissima, gradevolissima e simpaticissima. Film che alterna momenti di leggera ironia a momenti di una certa atmosfera horror, in entrambi i casi senza strafare, ma che comunque sono due anime che convivono senza invadere il terreno fertile altrui.
Da guardare per passare una serata spensierata con la cocacola, i popcorn (o altro se non vi piacciono i popcorn).
Fatelo vostro, merita.

Ultima risposta 27/12/2016 10.15.04
horror83  @  22/05/2016 18:09:09
davvero un bel film. hanno creato bene la storia, i vari mostri, krampus fa il suo bell'effetto e la famiglia protagonista è la classica parentela con problemi. bella la storia della nonna e finale inaspettato. finalmente un bel film horror di natale.

BlueBlaster  @  14/05/2016 13:43:33
Dopo Halloween Michael Dougherty se la prende con il Natale...per me è un buon regista che sa mischiare ironia ed horror e che sopratutto dirige con mano sicura e tanta passione per il genere.
A me il cast è piaciuto abbastanza e ci ho ritrovato molto delle commedie natalizie americane nonostante poi il film sappia regalare qualche brivido e sopratutto ottime atmosfere con location azzeccate e previsioni meteorologiche proibitive.
Inferiore a "Trick or treat" ma comunque molto piacevole da vedersi.

Rollo Tommasi  @  11/05/2016 16:51:39
Spoileroso

Alziamo un pò la media per premiare un titolo finalmente innovativo, che ci ha regalato un divertente horror natalizio con atmosfere vintage ed una sottile ironia dissacrante. Neanche il biscottino di zenzero, l'angioletto boccoloso da appendere alle pareti, l'orsetto Teddy o il Babbo Natale gaudente dei centri commerciali si difende dagli strali del feroce contrappasso.
Condivido l'opinione di alcuni utenti: Krampus ha un carisma notevole, ed il cast, nel quale spicca la versatilità espressiva della bravissima Toni Collette, arricchisce il quadro già entusiasmante per effetti speciali i costumi (che mi hanno ricordato i pupazzoni de "Il Paese delle Creature Selvagge" di Spike Jonze").
Voti troppo umilianti per un ottimo film formato famiglie, per di più zavorrato da critiche immeritate: il trailer non era ingannevole, solo breve, criptico al punto giusto, e perfettamente intonato con il significato del film, cioè che bisogna credere veramente di avere perduto una cosa importante per apprezzarne il valore! Doveva sembrare un horror anche per lo spettatore! Si capiva, comunque, dal target che non poteva essere un'autentica mattanza, dai!

InvictuSteele  @  10/05/2016 23:46:32
Horror fiabesco in perfetto stile anni 80, ovviamente non fa paura ma è un film che va visto col cuore e con gli occhi di bambino. Gustoso e con una bella atmosfera.

mmagliahia1954  @  06/05/2016 08:28:45
Mah, visto ieri sera noleggiato, fa venire comunque voglia di quei periodi natalizi dove si rimane seduti sul divano, fra lane e coperte, calore e sguardo timoroso fuori per le condizioni metereologiche, temendo ghiaccio e neve, sognando a quel punto la lontana primavera ma sentendola lontana, perche' fuori e' tutto bianco. Certo, il film su questo esagera, da un momento all'altro.
Come horror e' diverso da quelli che fanno oggi e forse per questo ci e' piaciuto.
Molto corretto e pulito come film, coerente. Non se ne puo' piu' di queste pellicole che approfittano di luoghi comuni e cercano il pretesto per buttare li' nel mezzo, come zucchero su pasta asciutta, scene di mezzi nudi o allusioni o sesso. Qui davvero il prodotto e', come si dice, per famiglie o comunque coerente; parolache con il cinema centra poco, ma vale la pena di dirla.
L'invito importante e' alla speranza e al credo nel bene, al significato morale del Natale, in modo molto marcato e fondato, se si riflette su molti aspetti del film.
Da vedere comunque senza attendersi qualcosa di diverso da un film horror per ragazzi

Benfas  @  03/05/2016 10:46:22
Non vedevo l'ora di vedere questo film, l'idea mi piaceva molto.
L'inizio è davvero coinvolgente con l'atmosfera cupa che pian piano abbraccia tutto il film, anche la scena dei titoli iniziali con la calca ai regali, alle foto con babbo natale e a tutto ciò che contraddistingue il natale dei nostri tempi fa capire che il film è una critica al consumismo e allo spirito natalizio ormai perso.
Le scene di orrore non puntano a mettere chissà che paura ma ricordano molto un tipo di horror dilagante negli anni 80.
Il finale è perfetto.

maxi82  @  01/05/2016 20:21:40
Leggo molti apprezzamenti in questo film,x me è stata una bella ******* dove il trailer inganna parecchio...l'idea e buona ma sfruttata male...

fragolo1980  @  26/04/2016 09:42:30
Un buon film in stile horror/fantasy anni 80.
Forse si poteva osare un po' di più sul lato horror,ma è comunque un buon prodotto.
Da vedere.

LucaT  @  20/04/2016 01:20:46
un film che si dimentica e non lascia il segno, che delude anche se ha alcune cose azzeccate
diverse cose dovevano essere meglio scelte come ad esempio l'attore
Adam Scott che piu che il padre sembra un fratello maggiore colpa anche del doppiaggio che sceglie per lui una voce troppo da adolescente, come per la nonna che ha una voce piu da giovane ragazza dell'est
alcune crature interessanti e alcuni personaggi fatti malissimo come gli elfi, attori con la sola maschera in faccia
bello il risvolto e il finale al contrario di altre scene fatte veramente male
ancora 1/5 punto in meno per una scena che poteva mandare tutto il film all'aria perche veramente senza senso
con qualche accorgimento in piu sarebbe stato un buon film

Ultima risposta 19/07/2019 06.30.05
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/04/2016 23:40:53
Questo Krampus rispolvera in maniera efficace atmosfere passate provenienti dal Gremlins di Joe Dante e lo fa anche immettendo una certa dose di cattiveria fin dai bellissimi titoli di testa, in cui lo spirito natalizio è solo un massacro reciproco sull'altare del consumismo. Non è certo un horror estremo, siamo sempre dalle parti di un prodotto destinato alle famiglie, però pur mantenendo tale target riesce innanizittuto a dosare bene i toni del film, dalla black comedy fino all'horror, nei tempi e nei modi giusti e riuscendo a dare alla figura del Krampus carisma da vendere ed una presenza veramente inquietante. Niente male nemmeno la costruzione dei personaggi, aiutata senza dubbio da un cast di buon livello dove primeggiano la Colette e Koechner. Molto buono e direi indovinato il finale. Non avevo particolari aspettative per questo film, ma mi ha sorpreso in positivo.

Samu  @  24/03/2016 12:43:23
Un ottimo film che discosta dai classici film di natale proponendoci una comedy-horror che strizza l'occhio ai film horror anni 80' (specialmente gremlins) proponendoci qualche sequenza davvero notevole

Effetti speciali realizzati benissimo con un krampus veramente ben fatto come i suoi "elfi" e personaggi simpatici riesce ad essere una delle migliori comedy horror del 2015.

Giovans91  @  23/03/2016 12:16:35
Peccato non sia stato distribuito a Natale in Italia questo horror per ragazzi, il film si destreggia tra il grottesco ed alcune sequenze anche abbastanza cattive ricordando quasi i vecchi tempi di "Gremlins".
Un film piacevole da guardare, una visione divertente. Un horror per ragazzi che intrattiene, decisamente promosso.

dagon  @  19/03/2016 22:04:44
Film dal sapore anni '80, in molte cose rimanda a Gremlins con una spolverata di TIm Burton. Splatter quasi zero, ma, nel complesso più godibile di tanta immondizia che ci ha inondato in questi anni.

Ultima risposta 27/12/2016 10.08.31
topsecret  @  07/03/2016 20:28:35
Fantasy-commedia-horror, tre generi che si fondono per dare vita alla classica leggenda dell'alter ego natalizio Krampus.
Il film non ha grandi effetti speciali su cui puntare, a mio parere, ma quanto meno riesce ad essere orchestrato in maniera sufficientemente godibile, non lesinando su una certa atmosfera e una cappa di tensione che almeno nella prima parte si percepisce in maniera marcata.
Cast composto da qualche volto noto, performance nella media, regia sufficiente e ritmo che si mantiene costante per tutto il tempo. Manca forse quel quid che poteva dare qualcosa in più in termini di pathos, ma tutto sommato questo KRAMPUS non è da buttare via e se consideriamo sufficiente prodotti come A CHRISTMAS HORROR STORY e TRASPORTO ECCEZIONALE, allora il film di Dougherty è allo stesso modo meritevole della promozione.