klimt regia di Raoul Ruiz Austria, Francia, Germania, Gran Bretagna 2006

klimt (2006)

locandina del film KLIMT

Titolo Originale: KLIMT

RegiaRaoul Ruiz

InterpretiJohn Malkovich, Veronica Ferres, Saffron Burrows, Stephen Dillane, Paul Hilton, Sandra Ceccarelli

NazionalitàAustria, Francia, Germania, Gran Bretagna 2006
Generebiografico
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Raoul Ruiz

Trama del film Klimt

Biografia del pittore austriaco Gustav Klimt.

Voti e commenti su Klimt, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/05/2011 12:08:56
La vita di Klimt secondo Ruiz,caleidoscopio barocco di immagini potenti e surreali. D'altronde stiamo parlando di un'artista che racconta un altro artista importantissimo nella storia della pittura,e per quanto l'autobiografia sia lontana dalla perfezione rimangono scene di grandioso impatto visivo,grottesche e surreali.
L'Austria dell'epoca si respira appieno grazie ai toni caldi della fotografia,l'erotismo e la passione per donne nude o seminude di Klimt è ritrattata senza autocompiacimento particolare; esteticamente e nonostante l'interpretazione di Malkovich,il film rimane molto freddo emotivamente anche se proprio le sequenze più surreali e assurde smuovono qualcosa dentro,come l'incontro dell'artista con la figlia al bordello e l'ottimo finale.
Alla fine si rivela vincente la scelta del regista visionario di ambientare una storia che racconta l'apice di una vita nella mente di una vita (sempre quella di Klimt) che se ne sta andando,oppure se ne è già andata. Si "giustificano" così gli eccessi visionari.
Ruiz riesce a sviscerare anche qui alcuni temi prediletti: al di là della morte,è quello del doppio a tenere banco. Il doppio di Lea de Castro,amante di Klimt e sua musa; il doppio stesso di Klimt,e poi il doppio di tutto e tutti.
La realtà non c'è più,la vita alla fine diventa opera d'arte e si perde all'interno di essa ma dire cosa sia realtà diventa impossibile. Destrutturare questo senso di sicurezza del reale sembra uno degli obiettivi del cinema di Ruiz che per quanto qui più misurato,anche nel terreno agiografico riesce a portare incertezza e a lasciarci incantati dalla potenza delle immagini.

Tutt'altro che brutto,bisogna anche capire le esigenze artistiche di un cineasta incredibilmente sottovalutato ma che continua imperterrito per la sua strada senza rinunciare alle sue fissazioni e passioni,come Klimt non rinunciò alle sue e fu portato a morire dolorante divorato dalla sifilide. Tutt'al più Ruiz verrà divorato dal suo cinema,ma il finale è consolante a vederlo e la morte,se di morte si può parlare,è dolce.

giusss  @  14/12/2008 02:46:53
Amo l'arte e speravo di conoscere meglio,guadando questo film,l'artista Klimt
Ma ne sono rimasto deluso perchè il film da subito mi è apparso lentissimo,e col passare del tempo noiosissimo.Forse non saro' capace di cogliere certe visioni e sfumature,ma resta il fatto che comunque il film è stancante da seguire,poco biografico e troppo visionario e confuso.
Il film oltrettutto non è mai stato proiettato nei cinema italiani.

Invia una mail all'autore del commento nerofelix  @  05/03/2008 19:11:01
Visto che nessun critico si è prodigato in una vera recensione di questo film, mi permetto di scrivere due righe chiarificatrici io, visto che la pellicola le. Innanzitutto non è una vera biografia del pittore ma solo il racconto (in buona parte visionario) di una limitatissima porzione di vita di Klimt. E' il resoconto di alcune sue visioni, è la trasposizione fantastica della sua concezione della vita e dell'arte. Quello che viene messo in scena è, sostanzialmente, il film di un film, come nella migliore tradizione di Ruiz (si veda ad esempio "Genealogia di un crimine" o "Autopsia di un sogno"). Si tratta di un lavoro raffinato e decadente, forse un po' lento e concettuoso, impreziosito da una patina di decorativismo art nouveau. Si poteva osare di più... ma il risultato, alla fine, è discretamente suggestivo e la tecnica registica di Ruiz è, come al solito, impeccabile.

a declaration of loveacque profonde (2022)adorazioneafter loveagainst the ice
alcarras - l'ultimo raccoltoali & ava - storia di un incontroaltrimenti ci arrabbiamo (2022)ambulanceamerican nightamma's way - un abbraccio al mondoananda (2022)anima bellaanimali fantastici: i segreti di silenteapollo 10 e mezzoarthur rambo - il blogger maledettoassassinio sul nilo (2022)atlantis (2019)bad roads - le strade del donbassbe my voicebeautiful mindsbelfastbella ciao - per la liberta'big bugbla bla babybocche inutilibrotherhood (2021)calcinculocaliforniecaveman - il gigante nascostoc'era una volta il criminecip e ciop: agenti specialicitta' novecentoc'mon c'mon
con chi viaggicorro da tecriminali si diventacyranodakotadarklingdio e' in pausa pranzodoctor strange nel multiverso della folliadownfall: il caso boeingdownton abbey 2: una nuova eradue donne al di la' della leggee buonanotteelizabeth (2022)ennio: the maestroesterno nottefemminile singolarefinale a sorpresa - official competitionfleefragilefresh (2022)full time - al cento per centofuriozagagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgiovanna, storie di una vocegiulia - una selvaggia voglia di liberta'gli amori di anaisgli amori di suzanna andlergli idoli delle donnegli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hope (2019)hopper e il tempio perdutoi cassamortarii cieli di alicei crimini di jimmy savilei segni del cuoreil discorso perfettoil filo invisibile
il fronte internoil legionarioil male non esisteil mondo a scattiil muto di gallurail naso o la cospirazione degli anticonformistiil palazzoil peggior lavoro della mia vitail ritratto del ducail sesso degli angeliio e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono veraitalia. il fuoco, la cenerejackass forever
karate manking - un cucciolo da salvarekoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla cena delle spiela cena perfettala fantastica signora maisel - stagione 4la figlia oscurala fortuna di nikukola grande guerra del salentola macchina delle immagini di alfredo c.la nuova scuola genovesela promessa: il prezzo del poterela scuola degli animali magicila tana (2021)l'accusal'altro buio in salalambl'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizioneleonardo - il capolavoro perdutoleonora addio
l'eta' dell'innocenza (2022)
lettera a francolicorice pizzal'incendiaria (2022)lizzy e red - amici per semprel'ombra del giornoluigi proietti detto gigilunana - il villaggio alla fine del mondomancino naturalemarry me - sposamimartin luther king vs fbimemory boxmistero a saint-tropezmoonfallmorbiusnavalnyno exitnoi due
nostalgiaocchiali nerionly the animals - storie di spiriti amantiour fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrovĺs flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosa
quel che conta e' il pensieroradiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placeseance - piccoli omicidi tra amichesecret team 355senza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionsul sentiero blusulle nuvolesundowntapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe rescue - il salvataggio dei ragazzithey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pittura
top gun: mavericktra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un figlioun mondo in piu'una femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunwelcomevecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

GLI ANNI DELL'AVVENTURAL'ASSEDIO DI SILVERTONTHE VALET