kitchen stories - racconti di cucina regia di Bent Hamer Norvegia, Svezia 2003

kitchen stories - racconti di cucina (2003)

locandina del film KITCHEN STORIES - RACCONTI DI CUCINA

Titolo Originale: SALMER FRA KJěKKENET

RegiaBent Hamer

InterpretiJoachim Calmeyer, Tomas Norstr÷m, Bj°rn Floberg, Reine Brynolfsson, Sverre Anker Ousdal

NazionalitàNorvegia, Svezia 2003
Al cinema nel Febbraio 2003

•  Altri film di Bent Hamer

Trama del film Kitchen stories - racconti di cucina

Nell'immediato dopoguerra, alcuni esperti in arredamento domestico scoprirono che per rendere minimo il dispendio finanziario delle famiglie, bastava razionalizzare il lavoro in cucina. Negli anni '50, 18 esperti furono inviati in un villaggio della campagna norvegese noto per l'elevato numero di scapoli per monitorare 24 ore su 24 le loro abitudini in cucina. Posizionati su speciali trespoli all'interno delle cucine, gli osservatori erano autorizzati a entrare e uscire a loro piacimento, ma non potevano parlare con gli osservati nÚ essere coinvolti in alcuna attivitÓ domestica. La ricerca della cucina ideale Ŕ in realtÓ l'occasione per esplorare il difficile mondo delle relazioni umane...

Voti e commenti su Kitchen stories - racconti di cucina, 3 opinioni inserite

TheLory  @  20/02/2015 11:42:39
Bellissimo. Solo ironia e poesia un po' surreale tipica dei Paesi innevati del nord. Bella storia della nascita di una tenera amicizia con un finale struggente. Piccola perla da recuperare!

nick9001  @  30/09/2011 11:55:14
Film per critici o roba del genere, passato sui RAI 3 alle due di notte, registrato ed ora ho perso 89 minuti, voi non lo fate.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/04/2005 23:36:24
La Svezia sembra appartenere a quell'attimo (s)fuggente dove il cinema si plasma in un contatto domestico - ambientale quando lo spettatore cerca in simbiosi con la natura incontaminata e fredda del nord quella dimensione minimalista surreale che si rispecchia nel film Sembra Atomic Cafè, o anche una versione nordica di "delikatessen" Film indubbiamente delizioso, anche se di difficile lettura (e talvolta inesorabile nella sua lentezza, esige realmente una forte predisposizione d'animo) ha il merito di celebrare una mediazione temporale effettiva in uno scenario (contrasto) ambientale/fotografico molto scarno dove il tempo è negato. L'affetto del vecchio solitario per il cavallo rivela peraltro inconsuete memorie Bessoniane (Au Hazard Balthazar) Insomma non certo un film per tutti. Ma se si guarda con il giusto spirito, di rara intelligenza. Capace di osservare le relazioni e i rapporti in relazione all'ambiente, a paventare l'ingresso dei media sempre più massiccio anche in una società impensabile e tutt'altro che "maccartista" come quella del nord europa, ammiccando a quel bisogno di dare e ricevere che nessuna società puo' negare Stupisce che l'unico ricorso alla modernità sia nella terminologia della parola "single" (come "solitari"?) ma ne esce un'acuta radiografia dell'umanità che non puo' esteriorizzarsi oltre la dimensione della cucina - psicologicamente - che paradosso - la stanza atta alle relazioni umane - tra una cena modesta e un caffè Piccole cose che invitano a certi interrogativi: quanto è irreversibile la dimensione locale dell'uomo? E fino a che punto l'imposizione sociale reclama l'uso e l'abuso dello spazio entro certe ortodossie? Alienazione affatto rassicurante immagine di una regressione dell'estabilishment ai primordi di una degenerazione mediatica sempre più corriva. Tocca nervi scoperti, questo film. Ma non è certo l'invito a trascorrere il tempo con spensierata ludicità

Ultima risposta 08/07/2009 05.14.20

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandoc'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putin
tarterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTH─US PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKARAOKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINAMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOROMULUS - STAGIONE 2SANTA BARBARATHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)UNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE