kiss kiss, bang bang regia di Shane Black USA 2005

kiss kiss, bang bang (2005)

locandina del film KISS KISS, BANG BANG

Titolo Originale: KISS KISS, BANG BANG

RegiaShane Black

InterpretiRobert Downey Jr., Val Kilmer, Michelle Monaghan, Corbin Bernsen, Dash Mihok, Larry Miller, Rockmond Dunbar

NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 2005

•  Altri film di Shane Black

•  Link al sito di KISS KISS, BANG BANG

Trama del film Kiss kiss, bang bang

Per sottrarsi alla polizia, un ladro, Harry Lockhart, é costretto a scappare e involontariamente si ritrova nel mezzo dei provini di un film poliziesco. Nonostante questa non fosse la sua aspirazione, cerca di ottenere il ruolo per non finire in prigione, per farlo, si fa aiutare da un investigatore privato senza lavoro e da una aspirante attrice. Purtroppo per lui però, i tre si trovano immischiati in uno strano omicidio...

Voti e commenti su Kiss kiss, bang bang, 59 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  10/11/2017 21:06:46
Shane Black è specializzato nei buddy movie e nelle commedie con risvolti action/noir (oppure viceversa action/noir con risvolti comici), "Kiss Kiss Bang Bang" non fa eccezione. Un film divertente, frizzante, brillante e Black è coraggioso nell'affidare il ruolo di protagonista a Robert Downey Jr, non per la qualità interpretativa, che è assodata, ma perchè l'attore è appena tornato a girare film dopo le condanne per droga (tra l'altro il personaggio ha anche lui guai con la giustizia). Mai scelta fu più azzeccata, già con l'introduzione dell'audizione post-rapina inizia lo spasso. Si perchè l'argomento metacinema è basilare in "Kiss Kiss Bang Bang", come in altri film di Black, tipo "The Nice Guys". Personalmente io vado matto per le pellicole investigative noir-commedia con argomento metacinema, quindi con me va sul velluto, ma la sceneggiatura di Black è un continuo susseguirsi di trovate, citazione e scene divertenti ben amalgamate, condite da ottimi dialoghi. Si, non manca qualche forzatura e complicazione poco credibile della trama, ma "Kiss Kiss Bang Bang" è una pellicola sottovalutata soprattutto qua in Italia, dove non ha avuto il seguito che meritava. Oltre a Downey Jr, che di li a poco troverà il successone con "Iron Man", si notano positivamente, Val Kilmer in un ruolo atipico per lui e la stupenda, oltre che brava, Michelle Monaghan.

7219415  @  09/01/2017 01:30:34
Speravo molto meglio, mi avevano detto che era sullo stile di snatch ma nulla a che vedere

Buba Smith  @  22/08/2016 15:06:57
ma... Una sorta di commedia/thriller, senza lode senza infamia

markos  @  03/02/2016 09:42:39
Film con buon ritmo, scorre bene e non annoia. Merita una visione. Downey Jr. bravo, mentre la Monaghan è bellissima.

Ultima risposta 09/05/2016 13.09.27
dagon  @  14/08/2014 23:20:14
Discreto noir venato di commedia da parte di Shane Black, che si compiace un troppo della convoluzione abbastanza artificiosa della sua sceneggiatura e tira un po' troppo la corda in questo senso. Downey jr. ha, in questo contesto, occasioni a iosa per smorfieggiare sopra le righe come spesso gli accade. Abbastanza divertente, con qualche momento troppo esagerato anche per un film che non si prende sul serio. A sorpresa Kilmer e' quello che, tra gli attori, ne esce meglio.

Gualty  @  13/07/2014 16:04:07
Due storie che si intrecciano, proprio come nei romanzi preferiti dei protagonisti. Commedia pulp dai toni brillanti, grottesca, frizzante.
Val Kilmer in stato di grazia da vita a un personaggio memorabile, RDJ sfrutta i suoi tic schizofrenici e la Monagham ...
Peculiare.

MonkeyIsland  @  14/11/2013 11:20:48
Se si vede questo film solo come thriller si rimarrà molto delusi dato che la trama è molta raffazzonata e non sta in piedi nemmeno 5 secondi.
D'altro canto se invece si guarda questo film solo ed unicamente come una commedia pulp senza starsi a preoccupare tanto per l'evoluzione della trama si rimarrà molto soddisfatti!
Era parecchio tempo che un film non mi faceva così ridere e devo dire che la coppia Kilmer Downey Jr. funziona alla grande regalando gag a raffica che vanno sempre a segno.
Un must per chi vuole farsi due risate in compagnia.

bm_91  @  26/05/2013 16:50:28
l'ho visto 5-6 anni fa, ricordo che mi aveva abbastanza coinvolta, buoni gli interpreti e la dinamica del film.

BlueBlaster  @  06/05/2013 01:30:15
Non essendo amante del demenziale e neanche del mescolamento di generi non sono stato colpito tantissimo da questo film, però bisogna ammettere che funziona parecchio questo ibrido tra thriller/commedia/grottesco!
Tanti i momenti davvero divertenti, sempre eccezionale Robert Downey Jr, bella pure la colonna sonora...
Regia che gioca con lo spettatore e che incastra nel film momenti action o di Cinema di genere noir in modo intelligente...mi spiace solo un pò per la sceneggiatura non troppo originale (intendo dal punto di vista del giallo da risolvere) e che sopratutto si fa un pò confusa in certi punti.
Senz'altro però merita di essere visto perché fa davvero ridere ed è ben diverso dai soliti film, promosso più che bene!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/12/2012 16:33:53
Black-comedy assolutamente riuscita con mistero e comicità amalgamati alla perfezione. Convince anche il cast, in particolare i protagonisti maschili: Kilmer e Downey Jr sono davvero una gran coppia.

Nembo  @  09/07/2012 18:13:51
Triller commedia... o commedia triller... insomma l'unione dei due generi è scoppiettante. Film ingiustamente dimenticato e passato in sordina.

Il film fila via liscio e veloce, anche se in qualche parte si ingarbuglia non poco... per poi riprendersi e continuare a scorrere... tutto sommato però la trama è più semplice di quel che sembra.

Geniali alcune trovate comiche inserite nel film.

Da vedere

Jimmy.Carollo  @  26/05/2012 01:54:07
L'idea c'è, a tratti anche il ritmo incalzante che in un thriller (seppur comico) secondo me ci dev'essere. Robert Downey Jr e Val Kilmer formano una coppia buona (contro ogni mia previsione iniziale), però manca di qualcosa... Manca quell'epilogo che ti lascia sconvolto, manca quel pezzo fuori posto che non t'immagini. Se lo si trova da vedere in tranquillità. 6+

Goldust  @  09/05/2012 10:23:06
Ingarbugliatissimo comedy thriller da prendere poco sul serio, vista la zoppicante sceneggiatura tenuta insieme da una voce narrante fuori campo a dir poco tediante. Tra innumerevoli colpi di scena ed alcuni dialoghi ben affifati c'è comunque modo di divertirsi. Downey Jr. gigioneggia il giusto, ed anche Val Kilmer per una volta è bravo.

simo96  @  06/02/2012 20:35:09
film da morire dal ridere!!!
scene esileranti,divertenti ed originali... attori bravi,downey jr fantastico!
storia molto interessante ed intrigante.
una delle migliori trhiller commedia che abbia mai visto.

elmoro87  @  13/05/2010 12:50:39
Divertente, ironico e intricatissimo questo thriller, farcito di humor originale che fa sorridere... Downey jr., ladro travestito da attore travestito da detective, e Kilmer, detective gay, si immergono in questa pellicola molto originale che entusiasma e lascia in sospeso fino alla fine... Anche la Monaghan, bellissima, svolge una buona prova...

Tra cadaveri che scompaiono e ricompaiono nelle docce, finti padri e misteri a gogo, un buon thriller che vale la pena di guardare...

paolo80  @  27/04/2010 15:44:09
L'opera è un po' un miscuglio di generi, che risulta però composto con cura e con intelligenza. Non si è certo in presenza di un capolavoro ma, questo sì, di un bel film.
La storia è interessante e scorrevole, le scene d'azione sono sì decisamente inverosimili, ma hanno un ottimo ritmo, e sono realizzate sufficentemente bene.
L'aspetto migliore dell'opera è costituito dai dialoghi, molto particolari ed incisivi, a volte anche ai limiti dell'assurdo.

Valdak89  @  23/03/2010 08:51:21
Simpatico e particolare, la trama non è nulla di eccezionale e forse risulta troppo intrecciata, ma il film risulta funzionare!
Robert Downey Jr. , poi, continuo ad amarlo :)

tnx_hitman  @  21/03/2010 19:01:58
Buon thriller con spruzzi di comicita' irresistibile,grazie ad una coppia ben funzionale formata da Kilmer-Downey Jr.Da meta'film in poi la pellicola gioca le sue carte al meglio con il mix di azione,mistero e ironia sino al finale strepitoso dove Downey mi ha fatto scompisciare.Intrattenimento affatto deludente..molto piacevole.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  21/03/2010 18:40:52
Il thriller grottesco mi mancava...
Un po' schizofrenico ma mai confuso o difficile da seguire, a tratti anche spassoso, con tutti gli interpreti in palla.

Val Kilmer impagabile nella parte del gaio.

Ultima risposta 23/03/2010 10.47.44
mah.non.so.  @  14/12/2009 00:43:26
Preso quasi per caso questo film mi ha veramente stupito, Robert Downey Jr. me lo ero completamente dimenticato e qui lo ritrovo più in forma che mai.
Film caotico solo apparentemente (basta avere pazienza ed aspettare il finale) con delle buonissime gag che mi sono piaciute molto.

Buon film con poche pretese per passare una bella serata in compagnia.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/12/2009 20:21:09
Passatempo simpatico e a tratti originale, dialoghi frizzanti, sceneggiatura piuttosto ben fatta, con un Downey jr meraviglioso nella sua caricatura dell'investigatore trasandato...ma il film sembra non decollare mai e il finale delude. Nel tempo resta nella memoria solo una splendida prova attoriale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  27/10/2009 23:05:27
decisamente un fil esilarante, un triller comico a tratti grottesco
da vedere

ottimi gli attori

ALESS!O  @  27/08/2009 09:36:48
Divertentissimo noir/thriller/commedia, molto ben interpretato (specialmente dalla coppia Robert Downey Jr. e Michelle Monaghan). La storia è raccontata (o meglio rivissuta) da un "narratore" in maniera tanto divertente quanto efficace. Quest'ultima risulta però abbastanza contorta, specialmente nelle fasi iniziali della pellicola. Comunque sia, il risultato finale è più che valido.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  11/03/2009 14:17:32
L'ho visto solo perchè c'era Robert Downey jr..avrei potuto farne a meno

topsecret  @  14/01/2009 17:56:02
Mi è sembrata una commedia dalle forti tinte nere abbastanza scorrevole e godibile. La coppia Kilmer-Downey jr. sembra funzionare bene e i dialoghi sono pungenti e non banali. La storia è molto interessante anche se non del tutto originale e si lascia guardare senza intoppi.

manera4  @  14/01/2009 17:49:24
Non male l'idea che propone questo film "molto originale",anche se poteva essere espressa in modo migliore con una maggior chiarezza e ricchezza di contenuti.

Sestri Potente  @  19/12/2008 11:41:20
Un film molto carino, non mancano battute e momenti spassosi. Ha il difetto, però, di dilungarsi in alcune scene e di essere un po' troppo confusionario. Per il resto lo consiglierei a tutti perché è molto divertente. Promosso!

Bonvi  @  07/12/2008 00:59:59
Pellicola decisamente "sopra le righe" con un cast in grado di reggere la storia senza troppi eccessi. Un Downey jr. sempre bravo (esiste un film dove non lo sia?) ed un Val Kilmer che fa una discreta spalla al personaggio principale (esiste un film dove non faccia da spalla, oltre a TOP SECRET?).
La storia è deliziosamente intricata e presenta un susseguirsi di interessanti svolte narrative.
Una "accozzaglia" di personaggi strampalati ma ben delineati e di sicuro impatto. L'ho trovato decisamente divertente ed irriverente, soprattutto nei confronti dello showbiz americano.
Un action thriller noir dai connotati humor, un bel mix di azione e intrigo.
Decisamente sottovalutato, sia dalla critica che dalle nostre programmazioni italiane (ennesimo esempio di come l'italiano medio ami più i Vanzina che altro).

Dan of the KOB  @  24/08/2008 12:38:59
Brillantissimo mix di generi (black comedy/thriller/romantico) per un prodotto sicuramente particolare e divertente che intrattiene alla grande lo spettatore!
Robert Downey Jr fantastico in un ruolo a lui molto congeniale, vero punto di forza di questa pellicola!
Bellissima la Monaghan!

wallace'89  @  19/03/2008 16:09:32
Divertente e godibilissima pellicola firmata Shane Black costruita su un intreccio da film pulp-noir ma molto più vicina ai canoni della commedia vera e propria, intrisa com'è di situazioni al limite della buffoneria e del grottesco (la questione del dito e roulette russa su tutte) e soprattutto battute e dialoghi brillanti che sono il marchio di fabbrica di questo autore, precedentemente un famoso sceneggiatore.
La trama di per se è un pò intricata e non sempre comprensibilissima ma è praticamente di secondaria importanza al resto, alle buone trovate continue,al ritmo e al tono generale di divertimento (anche del creatore e degli attori) che cattura le simpatie del pubblico, grazie anche alla bravura dei due ottimi attori protagonisti,Robert Downey Jr., Val Kilmer.
Un film senza pretese, divertente, esattamente come ce lo aspetteremmo dallo sceneggiatore de "l'ultimo Boy Scout".

popoviasproni  @  23/02/2008 13:56:16
Divertente mix di commedia e thriller con un terzetto in gran forma (Downey Jr su tutti).

tatum  @  22/09/2007 15:46:23
Buon film, con alti e bassi. La solita voce narrante che forse è un pò troppo
presente, buoni gli attori, il finale sembra un pò scontato e cerca di riprendersi con il dramma finale (che non svelo per chi non l'ha visto) . Gli attori comunque se la cavano, il film ha un buon ritmo ma la trama si confonde tra troppi indizi
detti e non detti, per coprire qualche buco di troppo nella sceneggiatura. Tutto sommato il film è godibile un ora e mezza divertente.

slevin  @  28/08/2007 11:35:11
Un film strano. Una commedia noir. Non è il mio genere di film. Perciò non darò un voto alto. Belle le interpretazioni degli attori. Un film strano come ho detto che però non mi ha soddisfatto appieno.Saranno i continui cambi di ritmo o come ho detto non è il mio genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/07/2007 09:58:31
Commedia Noir losangelina che ironizza e prende i giro i classici stereotipi del genere. E' tra l'altro pieno di trovate divertenti, e funziona benissimo come mix di commedia , nero e poliziesco.
Il regista è un esordiente, ma il film è scritto benissimo.
Geniale Val Kilmer detective gay , ma c'è sopratutto un Robert Downey JR strepitoso.

Senza pretese e molto divertente.

bigsasy  @  01/07/2007 00:33:13
mi aspettavo il solito poliziesco, invece mi ha divertito molto e soprattutto mi hanno sorpreso gli attori, molto bravi

JoeChip  @  11/05/2007 11:16:07
E' già stato detto tutto, soprattutto per quanto riguarda l'originalità, il mix e l'utilizzo forse eccessivo della voce fuori campo.
Il risultato è molto divertente e mai noioso anche se talvolta l'ago va a pendere un po' troppo sul demenziale, ma immagino che fosse inevitabile.

Ottima performance del cast: da ricordare un grande Robert Downey Jr. ed una conturbante Michelle Monaghan pericolosamente vicina al mio ideale di donna.

In definitiva una piacevole sorpresa.

Constantine  @  07/05/2007 20:21:05
Simpatico e divertente mix di generi con un alone grotesque niente male davvero. Un cast azzeccato e molto in palla riesce a sollevarlo almeno quanto l'ottimo script e delle simpatiche trovate con la voce fuori campo. Davvero una visione gradevole che gode anche di una buonissima colonna sonora. Robert Dawney Jr troppo spesso dimenticato dal jet set hollywoodiano e un ottimo Val Kilmer.

" Tuo padre ti ha voluto bene Harry? "
" Si... quando mi travestivo da bottiglia di whisky si..."

Gothick  @  08/04/2007 21:36:50
non male...e poi c'è Val (Jim Morrison in The Doors)
non male^^

benzo24  @  21/01/2007 12:39:17
molto divertente e brillante

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  21/01/2007 12:21:14
caruccio sto film, molto divertente... ho deciso di vederlo perchè su imdb ha una media impressionante, ma vedo che qua non siamo dello stesso parere!

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  09/01/2007 12:29:36
Una commedia senza troppe aspettative. Bravi Robert Downey ed il mitico Val Kilmer.A questo film purtroppo è impossibile dare di più perchè a parte qualche scena comica e qualche bella trovata resta una pellicola abbastanza insipida che non rimarrà molto nella memoria dello spettatore.

norah  @  19/12/2006 13:54:43
Thriller dalla trama classica e lineare; il regista si diverte a giocare con una voce fuori campo che interpella di continuo lo spettatore,oppure domandando di "stoppare"il film e tornare indietro,perché ha dimenticato di raccontarci un elemento chiave della storia.
Simpatico.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  09/11/2006 13:21:22
Una pellicola che definirei ibrida ma gradevole.
Un racconto che miscela, con situazioni positive ed altre meno, la commedia con il thriller, creando una situazione abbastanza intrigante ..un buon ritmo, coadiuvato da un particolare modo di narrazione ed a dei momenti ironici (forse anche paradossali) riescono a coinvolgere facendo trascorrere un’ora e mezza di gradevole disimpegno.
La trama non risulta brillante, ed a tratti un po’ confusionaria, ma poi riesce nel corso del racconto ad appassionare, forse anche per le ottime ambientazioni (una Los Angeles notturna) ..i protagonisti sono dipinti bene, con un giusto livello di caratterizzazione che però lascia sempre un angolo scoperto ..il finale (con una piccola morale), grazie alla voce autonarrante fuori campo, non risulta poi così malvagio.
Davvero buona la prova degli attori, dal sempre sorprendente Robert Downey Jr. al bravo Val Kilmer, da non dimenticare la bellissima e sensuale Michelle Monaghan ..positivo il debutto alla regia di Shane Black (l’ideatore della saga di “Arma Letale”).
Nel complesso un film senza molte pretese ma che risulta particolarmente gradevole ..da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/10/2006 10:48:42
Un film particolare che tenta di miscelare il genere noir con quello della commedia.
Shane Blacke,noto sceneggiatore,per l’occasione dietro la macchina da presa,ha idee da vendere ma riesce ad esprimerle solo parzialmente.
“Kiss kiss,bang bang” è divertente, ben ritmato a tratti,ma risulta piuttosto pasticciato in altri…poggia su una sceneggiatura non sempre facilmente comprensibile e soprattutto appare forzato nel finale quando il regista si sente in dovere di fare tornare tutto.
I protagonisti sono bravi ed autoironici, a partire da un redivivo Robert Downey Jr.(speriamo che duri) ad un “gayo” Val Kilmer, sino alla svenevole Michelle Monaghan.
Ma se il cast fa pienamente il suo lavoro, delineando personaggi decisamente godibili, a rovinare il tutto è una certa sensazione che permea la pellicola,cioè quella di voler colpire a tutti i costi lo spettatore con continue gag (alcune decisamente ciniche) e con repentini colpi di scena…purtroppo come si suol dire,il troppo stroppia,la voglia da parte di Blacke di dimostrare quanto sia bravo ed innovativo a lungo andare gli si ritorce contro.

piernelweb  @  18/09/2006 14:02:55
Commedia un pò modaiola che alterna gag divertenti e irriverenti a passaggi abbastanza convenzionali e scontati come il non riuscito tentativo di finale non zuccherino. Non manca di certo e il ritmo e una buona dose di autoironia; gli interpreti fanno tutti il loro dovere (bravo in particolare Robert Downey jr.)e per quanto si ecceda nell'autocompiacimento l'intrattenimento è garantito: "non tutto funziona in Kiss Kiss, Bang Bang, ma il film va così veloce che (quasi) non te ne accorgi".

Jeno  @  10/09/2006 12:13:28
Se non ci fosse stata Liv Tyler nel Signore degli Anelli , avrei scelto la Monaghan x la parte di Arwen , ke in questo film ho trovato semplicemente bravissima e bellissima . Tornando al film lo si può collare nel genere dei grottesco-commedia-thriller , diciamo ke uno di quei film x palati fini , o lo si ama o lo si odia . Personalmente ho trovato molte scene e situazioni divertenti,
e la sceneggiatura molto buona , in grado di tenere ad un buon livello la soglia di attenzione e suspence ; è un film ke andrebbe visto + di una volta per riuscire ad inquadrarlo al meglio , comunque già di per se gradevole al primo impatto , ciao .

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  15/04/2006 23:36:52
Originale, sia come trama che come svolgimento della storia. Tutto sommato si fa vedere abbastanza piacevolmente......

grumi  @  17/01/2006 22:25:30
merita la pena.. film abbastanza skizzato e paranoide sia come regia che come trama.

Giulio R C  @  11/01/2006 19:12:23
Film molto originale e divertente. Da vedere

Federico  @  05/12/2005 23:09:04
a me ricorda molto Pulp Fiction.. molto carino, consigliato

scarface=2pac  @  05/12/2005 22:00:13
Film originale, comico ma nello stesso tempo segue una trama anche molto complessa, divertente ed accattivante,

film da vedere

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora