kissing jessica stein regia di Charles Herman-Wurmfeld USA 2001

kissing jessica stein (2001)

locandina del film KISSING JESSICA STEIN

Titolo Originale: KISSING JESSICA STEIN

RegiaCharles Herman-Wurmfeld

InterpretiJennifer Westfeldt, Tovah Feldshuh, Esther Wurmfeld, Hillel Friedman

NazionalitàUSA 2001
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2002

•  Altri film di Charles Herman-Wurmfeld

Trama del film Kissing jessica stein

Jessica Stein è una nevrotica giornalista in cerca di un amore. Dopo una serie di deludenti appuntamenti con uomini superficiali e noiosi, Jessica risponde ad un annuncio di donne per donne. Così conosce Helen Cooper e al primo incontro la bacia...

Voti e commenti su Kissing jessica stein, 15 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  23/10/2014 10:10:30
Una commedia molto semplice sui rapporti umani. Il personaggio di Jessica, a mio avviso, inizialmente sembra divertente ma a lungo andare diventa fastidioso tanto da dare al film un tono quasi antipatico. L'evoluzione della storia è abbastanza scontata e non ci sono scene degne di nota. Commedia che non diverte né commuove... Mediocre.

Schizoid Man  @  22/07/2011 21:45:07
Jessica Stein è una giornalista che ha il terrore di rimanere single a vita. Non che le manchino gli uomini che la corteggino, è solo che lei, nella scelta del partner, è troppo selettiva. E' una di quelle donne che notano subito i difetti degli uomini. Perciò non riesce a trovare il compagno ideale. Un giorno, mentre è al lavoro, sfogliando un giornale, le capita di leggere la rubrica dedicata ai "cuori solitari": tra i vari annunci di persone che cercano l'anima gemella, rimane particolarmente colpita da quello di una donna bisessuale, Helen Cooper, desiderosa di trovare una compagna. Incuriosita, oltre che delusa dal comportamento degli uomini, Jessica decide di rispondere al suddetto annuncio.
Helen è una gallerista che prende la vita di petto, anziché subirla come fa Jessica. Tanto è vivace e irruente la prima, quanto remissiva e incerta è la seconda. Ovvio, quindi, che il loro primo incontro sia all'insegna dell'imbarazzo; ma Jessica, superata l'indecisione iniziale, dovuta al fatto di provare un'esperienza per lei del tutto nuova, ben presto capisce che Helen è la donna della sua vita.
C'è solo un problema che ostacola la loro relazione: Jessica non si sente pronta per dirlo agli altri, soprattutto ai suoi genitori.
Bella commedia romantica (quasi) tutta al femminile, dal vago sapore alleniano (non a caso il film è ambientato a New York, la città prediletta dell'autore di "Io e Annie"), tratta da un testo teatrale, "Lipschtick", scritto dalle due protagoniste, Heather Juergensen e Jennifer Westfeldt, che hanno curato anche l'adattamento cinematografico della pièce appena citata.
Il regista, Charles Herman-Wurmfeld, dirige con garbo e scioltezza una storia d'amore di cui sono protagoniste due donne dai caratteri diametralmente opposti che, forse proprio per questo, scoprono di essere irresistibilmente attratte l'una dall'altra: insicura e apprensiva Jessica, determinata e aggressiva Helen, il rapporto sentimentale che si instaura tra loro è raccontato con finezza, sensibilità e un pizzico di humour, per merito di uno script intelligente, che ci mostra i patemi d'animo che accompagnano la protagonista dal momento in cui decide di provare ad avere una relazione con un'altra donna senza scadere mai nell'ovvietà e nella retorica.
I dialoghi sono acuti e spiritosi (per esempio: "Sai, c'è chi fuma l'erba, chi si butta con l'elastico. Certa gente canta. Tu che fai per essere felice?" "Niente. Sono infelice". O ancora: "E allora ho capito… sì, è stato circa verso le sei del mattino… sai, io ho capito che la ragione per cui ero tanto triste quando tu eri così felice ed ero più felice quando tu eri diventata triste non era perché non volessi che tu fossi felice… era solo che volevo essere io la ragione della tua felicità… io voglio farti felice".), i personaggi principali ben delineati, e pure quelli di contorno risultano azzeccati, soprattutto il capo di Jessica e la di lei madre: il primo è uno scrittore mancato che riversa le proprie frustrazioni su coloro che sono riusciti laddove lui ha fallito, mentre la seconda è una mamma iperprotettiva che si dà da fare per trovare un uomo a sua figlia senza nemmeno rendersi conto che quest'ultima è già impegnata con una donna.
Il resto lo fanno le ottime interpretazioni di Heather Juergensen (Helen Cooper) e Jennifer Westfeldt (Jessica Stein), molto brave nel tratteggiare i rispettivi personaggi. Riassumendo: un cast azzeccato (e pensare che le summenzionate attrici, sconosciute ai più, hanno dovuto proporre la sceneggiatura a diverse case di produzione prima di trovarne una, la Fox Searchlight Pictures, che accettasse di finanziare il film con loro due come protagoniste), un copione ben scritto e una regia spigliata ed efficace; "Kissing Jessica Stein" è una pellicola gradevole e divertente che si lascia vedere più che volentieri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/02/2011 10:38:36
Gradevole com-rom che scompagina i tradizionali clichè del filone andando a sondare con buonsenso le dinamiche di una coppia lesbo.Sullo sfondo una New York come al solito adattissima a questo tipo di storie,per fortuna più vicina a quella di Woody Allen che non all'ottusa futilità di cui è permeata in "Sex & the city".
"Kissing Jessica Stein" è ricavato da un testo teatrale stilato dalle stesse protagoniste(Heather Juergensen e Jennifer Westfeldt),tra l'altro molto brave,ricco di dialoghi brillanti e soprattutto mai tradito da una staticità spesso riscontrabile in opere create per il palcoscenico.
Ritmo invidiabile e rari scadimenti in banalità o luoghi comuni rendono questa pellicola una simpatica variazione sul tema dell'amore omosex,sia per la capacità di raccontare un rapporto saffico facendo leva su un certo realismo senza scadimenti in demenziali volgarità,sia nella disamina della relazione,conseguenza soprattutto di una complicità confidenziale e non di un semplice istinto sessuale.
Non manca qualche concessione a siparietti buonisti e una visione abbastanza ammorbidita dell'umanità circostante,certo che partire da un incipit banalissimo che consta nella solita ragazza single alla disperata ricerca dell'uomo giusto e,contro ogni pronostico,riformarlo in un rapporto saffico,per di più ben edificato sugli impulsi emotivi delle protagoniste,è sicuramente un cambiamento di direzione che fa la differenza.

Burdie  @  05/02/2010 16:38:15
...commedia piacevole

leonida94  @  27/04/2009 21:55:36
Buona commedia questa. Tratta l'argomento in modo fresco e fine senza cadere in volgarità o altro, ma narrando il tutto sul piano sentimentale, umano e sessuale.
Ce ne sono di migliore, ma le risate non mancano, e un po' di miele serve nella vita. Bravi gli attori e il regista esordiente.
Non avevo nessuna aspettativa, ma per fortuna non ha deluso i miei pensieri.
Leggera e più che sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  08/04/2009 22:57:53
Brillante commedia incentrata sulla omosessualità.
Jessica non riesce ad incontrare un uomo che le interessi ed è quindi sempre sola, Helen usa gli uomini solamente per soddisfare i suoi appetiti sessuali. un giorno grazie ad un annuncio su di un giornale si incontrano e si piacciono...
Molto esilarante in certi passaggi e molto serio in altri. Bel film.
Da vedere se non si hanno troppe pretese.

sweetyy  @  07/11/2006 15:52:24
Una commedia molto simpatica che fa sorridere e nello stesso tempo riflettere. Da vedere!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  22/09/2005 23:22:59
Si, come la pensano tutti....simpatico e basta, ma molto meglio di altre commedie del genere...

Invia una mail all'autore del commento GingerSnaps  @  19/08/2005 02:45:27
L'ho visto un pò di tempo fa in tv perchè non sapevo cos'altro fare,e mi aspettavo il peggio del peggio del peggio....e l'ho visto molto prevenuta.Invece ad un certo punto mi sono dovuta ricredere,è un film troppo simpatico,mi ha fatto così ridere...è anche raccontato molto bene.

Invia una mail all'autore del commento martina  @  27/08/2003 14:44:31
non potete dire che questo film non vi strappa un sorriso! ne strappa pure troppi!! è bellissimop l'approccio che jessica ha con la nuova sessuallità.. x me è da guardare!

dile  @  06/08/2003 23:55:30
orribilmente stupido

Invia una mail all'autore del commento Nemo_73  @  13/07/2003 17:30:49
Un film carino molto sopravalutato!! La recitazione non è il massimo ma godibile... la trama non è proprio originale ma la storia è raccontata bene.

Jessica  @  25/02/2003 20:48:15
Invia una mail all'autore del commento monica  @  25/02/2003 14:17:14
simpatico e divertente fatto molto bene non disgusta affatto come altri ....

Invia una mail all'autore del commento vale  @  22/12/2002 20:08:31
è bello, dolce, femminile, divertente, per riflettere