king arthur regia di Antoine Fuqua USA, Irlanda 2004

king arthur (2004)

locandina del film KING ARTHUR

Titolo Originale: KING ARTHUR

RegiaAntoine Fuqua

InterpretiClive Owen, Stephen Dillane, Keira Knightley, Ioan Gruffudd, Stellan Skarsgård, Ray Winstone, Hugh Dancy, Ray Stevenson, Til Schweiger, Ivano Marescotti

NazionalitàUSA, Irlanda 2004
Genereavventura
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Antoine Fuqua

•  Link al sito di KING ARTHUR

Trama del film King arthur

Le vicende di Artù e Ginevra durante la caduta dell'Impero Romano, prima che diventassero re e regina.

Voti e commenti su King arthur, 203 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Davy.Jones  @  23/02/2007 19:58:24
Film carino basato su una grande leggenda...
belle le battaglie e e le location...

larcio  @  23/02/2007 12:34:16
la sufficienza la merita anke se è molto noioso

Piccolo^^  @  08/01/2007 21:16:47
Secondo me un buon film.
Tralasciando la rivisitazione della leggenda di re Artù, particolare certo (troppo retrodatata storicamente), ma semplicemente una delle tante (non voglio inoltrarmi nel discorso del ciclo arturiano, perché è troppo lungo ed è materia letteraria più che cinematografica), credo comunque che sia un piacevole film da guardare in compagnia.
Non è un capolavoro, certo. Le musiche, l'interpretazione e le coreografie lo salvano ampiamente, a mio avviso, dall'esser una schifezza.
E poi c'è Keira.... :-D

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/01/2007 12:40:48
Fuqua più che un nome, una promessa. Come con le più ben note fave (quasi) omonime, anche con la visione del suo film si ottiene lo stesso effetto lassativo.

Lory_noir  @  12/12/2006 23:51:32
Un buon film ma un pò trp noioso!

Sbazuer  @  11/12/2006 23:16:47
Un re artù in stile americano,a tratti sembra di vedere la blood squad di blade 3...MI HA GASATO (soprattutto la scena del lago ghiacciato)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  28/11/2006 18:21:31
Bruttissimo: americanate formato Medioevo.
Purtroppo fui costretto ad andare a vederlo al cinema.
Clive Owen, in questo film, può benissimo andare a pigliarlo in dar cul.

lupin 3  @  10/10/2006 19:45:30
Così così...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/09/2006 00:23:34
mi mantengo sul voto di media...i personaggi sono senza spessore e vedere merlino fare il cattivo stona un po...la scena migliore è quella del ghiaccio che per altro è una citazione di un film russo di molto tempo fa

Ultima risposta 11/10/2006 22.00.02
Tuco ElPuerco  @  29/08/2006 03:19:01
Uno dei film piu' noiosi che abbia mai visto.Si basa tutto sulle presunte rivelazioni sulla "vera" storia dei cavalieri della tavola rotonda.Un film assultamente INUTILE

Purpo89  @  21/04/2006 23:08:53
Non capisco cosa ha a che fare con la leggenda di re artù...
Merlino un vecchio druido
Ginevra una robin hood al femminile
attori che interpretano male il ruolo
personaggi senza spessore
...Gli dò un 4 solo per la colonna sonora che è l'unica cosa decente

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  14/04/2006 10:33:53
sarebbe il genere di film che mi piacciono...
ma questo non e' un granche'

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/02/2006 20:26:55
Presuntuoso e pretestuoso adattamento della leggenda di Re Artù, mascherato da rivisitazione storica(?!) del mito. Attori svogliati e diretti male, dialoghi ridicoli, macchiette e cliché ovunque, spessore nelle caratterizzazio ni zero. Chiunque ami la leggenda della tavola rotonda non può che rimanere disgustato dalla meticolosa operazione di distruzione e devastazione che ne ha fatto Fuqua. Tralasciando poi gli errori storici (veramente marchiani). Mezzo voto in più per la bellezza e la naturale simpatia della Knightley e per la splendida fotografia.

Diapason  @  25/02/2006 19:21:21
Buon film...rivisitazione particolarissima della leggenda di re Artù!
In effetti è proprio la leggenda a uscirne un po' troppo sconvolta.

Per il resto, a me è piaciuto: trama, recitazione, costumi ma su tutto la colonna sonora, firmata dal grande Hans Zimmer. Nnn ci posso fare niente, a me questo compositore piace troppo.

Mensanina  @  21/02/2006 15:47:51
Film buono, ma che non può soddisfare completamente gli appassionati della storia di Re Artù che da qui esce un po' ridimensionata. Film che si fa cmq vedere nonostante tutto...

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  20/02/2006 00:10:05
Non mi ha esaltato per niente

valerio1989  @  17/02/2006 17:48:12
mah...che dire...film piatto e a volte noioso.le uniche note positive sono: keira ke tra l'altro si vede solo nel 2 tempo e la scena sul ghiaccio

blindo  @  15/02/2006 16:53:53
il film è carino, gli attori sono tutti molto bravi e la regia e la storia sono buone e originali.certo non è un capolavoro ma il suo scopo lo raggiunge a pieno,divertendo e svagando per un paio d'orette.si puo andare a vedere non sono soldi buttati

Tony Montana  @  15/02/2006 15:19:01
Brutta la trama, film scontato, brutti attori, regia confusa.
Tipico film fatto per guadagnare un po' di soldi.....

Ultima risposta 15/02/2006 17.06.21
Gruppo REDAZIONE maremare  @  13/02/2006 23:06:58
Sulla scia di Troy, la storia e la mitologia rivisitate allegramente da un regista di videoclip. In confronto a questa cosa, Troy è un capolavoro.

Ch.Chaplin  @  05/02/2006 17:54:49
beh io nn l'ho trovato così malvagio km sembra..nn è un capolavoro assolutamente ma secondo me la media è troppo bassa (x qst voto 7, se no sarebbe 6!)

Invia una mail all'autore del commento saruman  @  24/01/2006 20:53:01
Ha fatto più danni delle armi chimiche di Saddam Hussein.

Ultima risposta 04/10/2006 01.52.42
squabs  @  23/01/2006 16:41:52
A mio parere, ha una media troppo bassa, perchè è proprio un bel
film, lo reputo senz'altro superiore a troy e alle crociate!
Bisogna vederlo, IMHO è un film eccellente.

KANE  @  10/01/2006 13:26:43
l'inutilità di questo film è proporzionale alla bellezza di Keira Knightley!
film su un improbabile "vera" storia di re artù, fatto male e scopiazzato aua e la da i più famosi film del genere!
la politica della roma imperiale cristiana è resa malissimo, si è fatto un misto dal gladiatore al medioevo.
merlino esaltato dal film escalibur, qui è una sorta di punk a bestia!
ridicola tutta la sceneggiatura e l'interpretazione dei personaggi, troppo simili a tanti e tanti personaggi di altri film!

Ultima risposta 15/02/2006 19.17.42
Greg  @  27/12/2005 14:56:12
Per chi è patito di film del genere (troy, le crociate, il gladiatore, braveheart...) non dimenticate di aggiungere questo nella vostra collezione.
Gli attori non sono il massimo, ma se al posto loro ci fossero stati dei famosi il film sarebbe stato un colossal pauroso, magari miglirando un po' anche le ambientazioni che erano un po' troppo scarne e deserte.
A mio parere comunque è un film che merita. I combattimenti, i dialoghi, gli effetti audio e la trama riescono sempre a prenderti.
La sola cosa ch un po' mi ha lasciato li è il titolo sul dvd "La vera storia che ispiro' la leggenda".....io ne sapevo un altra, ma non importa. Guardatelo!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/12/2005 12:54:18
La pecca principale di questo film sta nella trama. Quella che viene raccontata è una delle tante versioni di Rè Artù, quella meno conosciuta e che spiazza un pò chi guarda il film (è troppo differente dalla versione dei fatti che uno ha in testa). Comunque neanche il resto mi ha colpito.

flo80  @  24/12/2005 12:16:17
inizialmente volevo dare la sufficienza. Ci ho messo un pò di tempo per decideremi. Ci sono cose che mi sono piaciute (l'azione, il sentimento, la ricostruzione storica fuori da canoni medievali ecc..) ma altre che proprio non accetto (il ruolo di Ginevra guerriera non si puo vedere, Lancillotto che emerge rispetto ad Artù, e poi quel montaggio un pò tetro). Alcuni momenti erano stressanti ...du palle incredibili...lento ..troppo. In alcuni tratti troppo recitato...attori poco immedesimati secondo me.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  18/12/2005 22:17:10
Buon film, cast ottimo, fotografia e scenggiatura eccellenti.

Kr0nK  @  06/12/2005 17:41:26
Soffre molto il paragone con qualsiasi altro film di questo genere. Sa troppo di già visto. Per il resto non è male.

sweetyy  @  19/11/2005 13:13:34
du palle di film

Invia una mail all'autore del commento Sora  @  11/11/2005 13:26:11
Un film bellissimo e pieno di sentimento,sangue combattimenti epocali. Rende la leggenda di Re Artù una realtà storica azzeccatissima e fatta in modo eccellente.

Reznor  @  07/10/2005 21:29:38
Carino,esci dai clichè di questo genere di film.
Il problema è:ci si vuole rifare a quella che pare essere la vera storia da cui è stata tratta la leggenda di Re Artù.
Ma se ci si vuole votare al realismo,perchè mostrare scene in cui sti pochi cavalieri buttano giù da soli un esercito?(scena sulla lastra di ghiaccio)
Per chi dice che il personaggio di Merlino è "vago":è una cosa voluta,per rendere l'idea di che figura fosse tale Merlino.E' uno degli aspetti che ho apprezzato di più.

Ultima risposta 30/10/2005 21.00.09
xxxb9s  @  25/09/2005 14:43:31
bello, niente da dire.

c'e' tutto:
azione, effetti speciali, trama, storia d'amore....

di questi tempi e' raro vedere un film non deludente, soprattuto sul versante fantastico/avventura, che ultimamente ha sfornato pacchi colossali.

buona visione

mademoiselanne  @  24/08/2005 12:02:44
carino, anche se artù era un personaggio con poco spessore e poco convincente. migliore lancillotto. ginevra esulava dal classico stereotipo medievale...però nel complesso accettabile.

Giulio R C  @  14/08/2005 18:05:33
Come ricostruzione storica non è male. Altamente spettacolare, anche se non ci sono poi moltissimi effetti speciali. Però mi ha lasciato alquanto perplesso.

Elena82  @  10/08/2005 18:59:59
Devo dire che questo film mi è piaciuto.
Ultimamente sono stata sedotta da questi kolossal "storici" (o aspiranti tali) ricchi di eroi, azione, battaglie e passioni forti.. e King Arthur, anche se non è al livello de "Il Gladiatore" o de "L'Ultimo Samurai" è un film coinvolgente e molto gradevole.
Ho dato un voto in più per le magnifiche (come sempre) musiche di Hans Zimmer, il quale con le sue bellissime colonne sonore dà un valore aggiunto ai film a cui collabora.
Vedere questi uomini che si sacrificano (seppur virtulamente) in nome di un ideale è sempre molto emozionante. Mi ha fatto un po' sorridere Ginevra in versione "ultrà" (eheheheheh) ma tutto sommato ci può anche stare.
Il fatto è che queste belle scene di battaglia, che in questi ultimi anni abbiamo visto al cinema piuttosto spesso, ora fanno sicuramente meno effetto, nonostante la loro grandiosità.

Artoriuusssss! :-)))

kekkolorusso  @  25/07/2005 12:07:18
carino veramente!

gary_lord  @  20/07/2005 18:01:48
Purtroppo l'ho visto anch'io e per giunta affittando il DVD. Mi sono addormentato ben 3 volte e giuro che non mi capita mai!! :-(

Kuso  @  20/07/2005 17:14:55
Un film bellissimo.
Le musiche di Hans Zimmer meritano da sole la visione del film.
Scene di battaglia dirette magistralmente.
Clive Owen ben calato nella parte.
Non capisco come mai questo film abbia trovato tanti pareri a sfavore.
Forse molti si aspettavano la classica storia con Mago Merlino e Excalibur.

Iris '91  @  13/06/2005 18:46:10
sinceramente il film nn mi è piaciuto mlt, troppe battaglie io se in un film nn rido sn sprecata, e poi ero abituata a vedere keira knightley con vestiti e acconciature eleganti... mi spiace

Ultima risposta 17/11/2005 16.39.16
filking  @  06/06/2005 12:07:45
non mi ha entusiasmato....per un film di guerra...beh....Troy! esso si che mi e' piaciuto

Ultima risposta 11/09/2006 00.39.40
Moderator  @  04/06/2005 17:18:02
frank193  @  23/05/2005 10:55:21
visto in dvd, mi ha conciliato la domenica facendomi trascorrere 2 ore abbondanti molto molto piacevolmente.
ottime le musiche, forse un po' troppa "violenza" ma le guerre e i combattimenti non si concludono sicuramente a colpi di fazzoletto sul viso.....
Si...un film che merita davvero!!!

Andy§ requiem  @  04/05/2005 05:57:29
BELLO BELLO BELLO.....HO PASSATO UN POMERIGGIO DA LEONI CON QUESTO FILM....APPENA POSSO VADO A RIPRENDERMI IL DVD.....WOW UNO SPETTACOLO.....ED ERA UNO SPETTACOLO ANKE GINEVRA...

cicconf  @  29/04/2005 22:30:42
senza infamia senza lode

Constantine  @  26/04/2005 16:20:54
Un inizio che promette tanto ma che alla fine mantiene troppo poco. La leggenda di Artù ( o meglio la vera storia prima della leggenda) vista in questa pellicola di Fuqua, diciamo che si assesta in un commento " Senza infamia e senza lode" che non è proprio il massimo dei risultati. Essendo questo un film d'avventura ( avventura e non Storia intendiamoci) le credenziali per non passare inosservato ci sarebbero tutte: una buona sceneggiatura ( anche se banale in alcuni punti), buona produzione ( Bruckheimer non bada certo a spese), belle location e anche una buonissima colonna sonora. Discorso a parte va fatto per il casting, alcuni attori sono perfetti per la parte a loro assegnata, mentre altri, Artù su tutti, sembrano un pò fuori posto. Se la cavano tutti bene ( tra l'altro nessuno ha parti particolarmente complicate), con alcuni più bravi e altri un pò scialbi ( su tutti metterei l'attore che interpreta Dagonet e quello che interpreta Tristano veramente particolari e tra i peggiori Lancillotto). A rovinare l'atmosfera creata dal film contribuiscono anche alcune sequenze a metà strada tra il ridicolo e l'inutile ( Lancillotto salutato in maniera un pò buffa dai suoi, durante un combattimento un nemico alza la testa mozzata di un romano solo per essere decapitato di lì a poco...); delle figure un pò vaghe ( Merlino) e dei dialoghi un pò forzati. Cosa fa pendere in suo favore la bilancia allora? Di sicuro alcuni buoni personaggi, Dagonet ( veramente strano andava risolto e sfruttato meglio, bella la sua fine), Bors ( è il più brutto e grosso di tutti ma ha una moglie e undici figli perlomeno è originale) e Tristano ( il migliore secondo me, in assoluto, meritava ben altra uscita di scena e molte più sequenze perchè cattura lo spettatore).Con un finale migliore poteva far lievitare il suo voto fino ad un sette ma così proprio non ci arriva, una citazione anche per l'italiano Ivano Marescotti, bravo. In conclusione un film che non aggiunge niente al genere ma che non è neanche il peggiore in assoluto, per gli amanti che vogliono passare un pò di tempo davanti allo schermo.

Invia una mail all'autore del commento simone80  @  12/04/2005 12:50:06
Belle le musike e le ambientazioni, non mi è piaciuto l attore ke faceva Artù..A volte un po' noioso..

Chicca85  @  29/03/2005 14:38:38
Un film davvero molto bello, molto bravo Clive Owen. Deludente il finale,. Il mio personaggio preferito era Lancillotto.
Cmq un film ndavvero bello e interessante.

FlatEric  @  26/03/2005 13:10:18
Mi aspettavo almeno una sufficienza tirata, invece la lentezza di questo film e la non bravura di molti degli interpreti (Escluso Owen che tutto sommato non fa così schifo) mi fa calare il voto a 4.5

phoenix74  @  16/03/2005 15:22:30
e' un film da 7 secondo me... do un voto altissimo perche' secondo me la media di 4.3 per questo film e' bassissima

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  16/03/2005 15:11:19
Film avvincente. Non mi è affatto dispiaciuto

Invia una mail all'autore del commento grammalex  @  08/03/2005 20:38:54
ci sono tanti bei film,questo evitatelo

Lothar  @  04/03/2005 21:01:19
un'esperienza da dimenticare...i punti negativi sarebbero davvero troppi da elencare...guardate (se ce la fate x piu' di 2 ore) e giudicate voi...

Invia una mail all'autore del commento Daniele78  @  04/02/2005 14:26:22
bel film avvincente ti prende dall'inizio alla fine è chiaro che non racconta la vita di rè artù anche perchè ormai la sanno anche i muri,ma fa riflettere su un'altro lato della sua personalità, consiglio per chi ama film d'azione.

Invia una mail all'autore del commento SoCalled  @  31/01/2005 01:49:14
Orribile. Attori incapaci, storia caotica e disordinata, riprese debolissime e poco accurate. La magia e l'epicità della storia di Re Artù svaniscono completamente per lasciar spazio a un filmaccio grezzo e banale.

rnny196  @  21/01/2005 20:56:12
sinisa  @  15/01/2005 01:42:33
La leggenda di re Artù reinterpretata in un modo altamente spettacolare e coinvolgente, combattimenti costruiti egregiamente, attori veramente adatti per la parte, con una Ginevra da mozzare il fiato, trama coinvolgente e mai noiosa con momenti di grande spessore emotivo. Un film da non etichettare come americanata in quanto a parte gli effetti speciali non ha niente da spartire con Troy e il Signore degli anelli. Semplicemente uno di quei film che vorresti non finissero mai.

mgiorgioit  @  27/12/2004 20:15:04
un grandissimo film di avventura che si meriterebbe 10 ma non gliel'ho do solo perchè ci sono molti altri film che considero + bello di questo

Ultima risposta 27/12/2004 20.20.19
Raistlin  @  20/12/2004 11:04:40
Obbligato dalle scelte democratiche del gruppo ad assistere a 'sta cosa (chiamarla film è una barzelletta che non fa ridere), non sono state certo deluse le mie aspettative di vedere una boiata fedele ad ogni tradizione che vuole i film di Jerry Brucqualcosa catalogati come “Schifezze”. Sceneggiatura forzatissima, di una banalità devastante, e l'impianto registico fatto di rallenty "quando servono", di primi piani "quando servono" e di nessun tentativo di farmi apprezzare qualsiasi cosa possa venir definita con il nome di «stile». Accademia della peggior specie a far da cornice all'unico impero che questo Artù mi ha trasmesso: quello della banalità.

Ultima risposta 26/04/2005 21.08.54
Alessio  @  27/11/2004 01:02:56
Questo king artur è diverso da quello da cui siamo abituati da sempre.
Un personaggio e i suoi cavalieri candidi nelle spirito in un paesaggio un po favolistico,dove un po tutto e velato da fiabesco in una terra fantastica. In questa versione si distacca da ciò e ci mostra quale potrebbe essere una storia di re artu se il personaggio fosse realmente vissuto come tutto quel periodo storico. Quindi al bando l'aspetto fantastico , qui ci sono cavalieri rozzi che lottano ogni giorno per il dominio di territori e per dare libertà ad un popolo schiavizzato, principale ideale questo della libertà combattuta da artu e dai suoi cavalieri. Insomma è una rivisitazione piacevole se ci si dimentica l'altra storia da fantaghirò(rispettabilissima anch' essa) cui siamo abituati.

Ultima risposta 28/11/2004 12.33.58
antonio g  @  26/11/2004 17:29:22
Gli effetti speciali sono stupendi,la scenografia è stupenda,il cast è stupendo...tuttavia è una vera gigantesca strepitosa *******.

Anita  @  25/11/2004 04:58:45
Una scopiazzatura a meta' strada tra Braveheart e il Gladiatore.... risultato: scadente. La Knightley, poi, che girava seminuda in mezzo ai ghiacci!!...Mah?!

Invia una mail all'autore del commento costy184  @  24/11/2004 18:54:22
NESSUNO è in grado di fare 1 film storico in maniera coretta un'altra delusione come Troy...

attori: 6
trama: 4
novità: 6-

TOTALE: 5+

Koppy  @  20/11/2004 14:36:54
Per me la storia è ben fatta anche se romanzata.

pippopluto  @  18/11/2004 15:44:06
una noia mortale, un accozazaglia di colori spenti e di dialoghi morti

Ballpoint  @  16/11/2004 22:00:46
Se l'idea poteva essere interessante, se l'alternativa al solito Re Artù stile anni 50 poteva farti riconsiderare il tutto, il film sembra svolgersi nella casualità,gli attori sembrano passati lì per caso e il tutto si riconduce a enormi sarabande di sangue che ormai non fanno più presa.

reticuli  @  14/11/2004 19:52:31
Un commento a caldo dopo la visione di ieri sera:
premesso che dobbiamo abituarci all'ambientazione storica di fine impero romano così come presentata dal film e da tanti autorevoli ricercatori ed autori e che la storia che conoscevamo è solo una riformulazione medievale,
mi permetto di sottolineare che il film nel complesso tiene anche se condivido apertamente il giudizio dato da altri utenti e cioé:
1) minestrone di eventi e di situazioni: CAOTICO;
2) attori di scarso spessore e personaggi poco approfonditi dal punto di vista caratteriale: SUPERFICIALE;
3) dialoghi ed espressioni piuttosto piatte: INSIPIDO;
4) ricostruzione storica accettabile ma in certi punti falsa poiché a quanto mi risulta i Sassoni non invasero la Caledonia (cioé l'attuale Scozia) e tentarono si attraversare il vallo ma il Sud dell'Inghilterra o al massimo la costa centro e sud orientale: APPROSSIMATIVO;
5) soliti eccessi scenografici come il lago ghiacciato per mezzo metro che viene rotto da un'ascia (non metto in dubbio la forza del cavaliere) ma che obiettivamente non può causare un tale disastro con lastroni che si inclinano da ogni lato: ECCESSIVO.

Dopo questa mia lunga (e forse noiosa analisi) concludo affermando che in ogni caso la storia di Artù è una storia lunga e complessa e quindi difficiele da raccontare in un film di 2 ore. Spero comunque che vengano spesi meglio in futuro i soldi (meglio pagare bene dei bravi storici e risparmiare magari qualcosa sugli effetti speciali).

Ultima risposta 27/04/2005 16.10.09
Mifume  @  13/11/2004 14:26:43
Non ammetto che della gente piena di soldi mi prenda per il C**O dandomi un titolo come King Artur e poi facendomi vedere la solita storia banale di tutti i colossal Americani che non a niente a che vedere con la fantastica avventura di Camelot e i suoi guerrieri!
Come Troy ...
una T*****A!
Risparmiate i soldi e tempo (e guardatevi "RAN" di Kurosawa )

Ultima risposta 26/04/2005 21.17.51
Invia una mail all'autore del commento alcibiade666  @  04/11/2004 20:10:31
Interessante trama e ottima musica. Basta tutto il resto può anche essere dato alle fiamme.
Si merita un cinque per le belle ambientazioni e costumi

Ultima risposta 26/04/2005 21.19.09
nonex83  @  02/11/2004 11:51:42
Veramente brutto e di bassa qualità in tutto

ceci  @  28/10/2004 18:05:05
Non mi è proprio piaciuto, davvero brutte le battute di keira Knightley..proprio una brutta parte, e sembra proprio che non ci sia stato un gran lavoro di squadra a giudicare dal risultato..

Witch  @  28/10/2004 12:17:06
Per chi conosce la leggenda originale....troverà alcune differenze...
Solita fine scontata però....
Serata tranquilla film così e così
L'attrice la conoscevo già ed è bellissima, peccato che la facciano recitare sempre con le labbra aperte...già ha un po di scucchia........

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  27/10/2004 19:34:27
insipido insipido fatto male.
l'idea in se nn mi ha stupito molto provate a leggere l'ultima legione di Manfredi e capirete che era meglio fare un film con quella trama.

Mr Blue  @  25/10/2004 19:36:02
Pensavo meglio.. cmq volevo dire che la collocazione storica di Artu' e' la piu' corretta vista fin ora (cinematograf. parlando ), perche' questo personaggio su cui esistono pochissime e tarde testimonianze visse effettivamente nel momento in cui la Britannia fu abbandonata dalle legioni romane e le invasioni e colonizzazioni di sassoni e vichinghi . La solita immagine di Artu' e dei cavalieri in un contesto pienamente medievale (troppo pomposa come frase ma nn sapevo come dirlo meglio!) deriva dalla ripresa del personaggio da parte dei romanzi cortesi (C. DE Troyes ecc) che hanno anche inventato la figura di Ginevra . Un po come Arsenio Lupin-personaggio dell' 1800 e Lupin dei cartoni Ciao Grazie

wight  @  24/10/2004 21:55:23
Lento e noiosissimo, punta tutto su interminabili e inverosimili battaglie. Re Artù, Ginevra, Lancillotto e il mago Merlino, tolti dal contesto della cultura medievale e della letteratura cortese sono tutta un'altra cosa, hanno poco o niente da spartire con quelli che conosciamo. Un film sulla decadenza dell'impero romano sarebbe una buona idea visto che non ce ne sono molti sul tema, ma in questo la possibile collocazione storica sembra solo una scusa per un film di azione commerciale.

gabbe  @  23/10/2004 00:40:47
FIno alla visione di questo obrobrio nel mio immaginario i cavalieri della tavola rotonda avevano sempre rappresentato qualcosa di emozionante e vibrante...qui tutto si ammoscia, personaggi anonimi, battaglie scialbe e noiose, attori insipidi...da buttare

guruguru  @  22/10/2004 22:42:54
King Arthur è fiacco e pomposo come un Tv movie, disseminato di interminabili dialoghi filosofeggianti tra i cavalieri, rintronato da una musica tambureggiante e aulica, segnato da un fastidioso look finto-povero. Le sue foreste sono senza mistero, le sue battaglie senza pathos.
Dimenticate Artù e i Cavalieri della vostra infanzia: ma dimenticate anche la barbarie e il nero primitivo di Lancillotto e Ginevra di Bresson e di Excalibur di Boorman, dai quali King Arthur ruba a piene mani, ma senza suscitarne una minima eco.

Bachi_film  @  22/10/2004 15:25:28
Il film non è poi tanto male, non capisco questa media tragica.

E poi chi se ne frega se la vera storia di re Artù non è questa?

Ultima risposta 26/04/2005 21.42.52
colandre73  @  22/10/2004 11:32:52
La solita panzanata su re Artù, ma originale. Nel genere divertente.

jordy04  @  19/10/2004 22:38:28
una vera fatica arrivare svegli alla fine del film....nonostante i buoni propositi di verosimiglianza storica, il film annoia e affossa ogni entusiasmo (soprattutto di coloro che si aspettavano qualcosa tipo Braveheart..). Pessimo.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora