kiki - consegne a domicilio regia di Hayao Miyazaki Giappone 1989

kiki - consegne a domicilio (1989)

locandina del film KIKI - CONSEGNE A DOMICILIO

Genereanimazione
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Hayao Miyazaki

Trama del film Kiki - consegne a domicilio

Kiki è una giovane strega, e come tradizione, al compimento del tredicesimo anno di età viene allontanata da casa per un anno, che le servirà per imparare a cavarsela da sola. Si trasferisce, insieme al suo gatto, Jiji, nella cittadine di Koriko, dove inizierà il suo servizio di consegna a cavallo della sua scopa.

Voti e commenti su Kiki - consegne a domicilio, 76 opinioni inserite

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  30/04/2013 10:00:32
E' stata una vera gioia poter rivedere questo piccolo gioiellino di Miyazaki Hayao sul grande schermo. Una pellicola di quasi 25 anni fa che trova (finalmente!) il suo posto nelle sale italiane accanto ad animazioni 3D e spettacolari animazioni computerizzate in forza dei suoi disegni eccezionali, colori caleidoscopici e dell'ottima caratterizzazione dei personaggi.
Rispetto a lungometraggi quali "La Città incantata", "Mononoke" e "Nausicaa" di certo risulta più semplice indirizza ai più piccoli, la sceneggiatura è assolutamente lineare e Miyazaki evita allegorie o metafore che spesso caratterizzano la sua produzione. Quel che resta è un film pulito, leggero, di straordinaria delicatezza, in cui la magia è un elemento naturale. Da vedere assolutamente con un bimbo di 5 anni accanto perché è uno straordinario privilegio sentire l'emozione che nei piccoli sa suscitare.

Ultima risposta 01/05/2013 16.00.33
adrmb  @  18/03/2012 19:26:12
Forse l'assenza di allegorie o metafore, forse l'assenza di una storia incentrata in un mondo magico; saranno questi gli elementi a causa della cui assenza "Kiki consegne a domicilio" è considerato un gradino inferiore agli altri film di Miyazaki?
Personalmente non riesco ad essere d'accordo con tale critica; certo, non siamo sui picchi de "La città incantata" o "Principessa Mononoke", ma personalmente lo inserirei a metà strada fra questi due Capolavori del maestro, e le sue due opere "semplici" ("Ponyo sulla Scogliera" e "Il mio vicino Totoro").
Stupendi i paesaggi, la musica lievemente francese, le caratterizzazioni dei vari personaggi.
Mi è piaciuto in particolar modo il fatto che Hayao non abbia riproposto il tipico clichè dei film sui maghetti: ovvero che scoprono di avere poteri magici nella preadolescenza, diventano i Prescelti per qualche missione, sono ostacolati da qualche antagonista che vuole i loro poteri (Bibi docet), bensì è la stessa Kiki che da umana affronta tutte le sfide che le vengono imposte, seppur essere magico. (Credo che tale tema sia poi stato ripreso con Chihiro).
Peccato per il finale, sinceramente un pochino frettoloso.
Certo, questo Kiki non è un capolavoro imperdibile ma il delicato e affascinante tocco dello Studio Ghibli mi ha provocato quel calore che sento ogni qual volta che visiono una qualche loro opera.

Ultima risposta 18/03/2012 19.42.50
gemellino86  @  18/03/2012 12:00:29
Davvero un film bello e grazioso. Non è uno dei migliori del regista nipponico ma ha certamente un suo fascino. Bei disegni e storia da incantare i più piccoli.

Ultima risposta 19/03/2012 15.27.05
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  15/04/2009 11:22:32
A mio parere questo è il vero capolavoro di Miyazaki.
Un film semplice e sincero, privo della ridondanza eccessiva di tematiche che caratterizza le altre opere del regista, è invece pulito e intenso e sincero come un giardino zen che punta in silenzio al profondo nostro cuore di esseri umani, grandi prima ancora che piccini.
Capolavoro assoluto.

Ultima risposta 17/04/2009 11.47.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  05/03/2009 16:31:17
Essenzialmente in linea con i commenti "amici", questo è forse l'anime più occidentale di Miyazaki.
Bella la prima parte, cala nella seconda.

Ultima risposta 18/04/2009 19.05.48
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  23/10/2008 02:00:02
E no questo film da Myazaki proprio non me l'aspettavo.
Scialbo, piatto con una storia veramente labile, trita e ritrita.
Poi francamente la bimbetta è insopportabile, in tutti i film di Myazaki c'è sempre un'atmosfera unica e magica condita da una dolcezza infinita.
In Kiki la dolcezza diventa un fastidioso buonismo e poco c'è delle bellissime atmosfere dei suoi altri film.

Insomma in questi termini il film si può paragonare ai cartoon Disney e a questo punto preferisco gli originali americani.

Solo per bambini merita la sufficienza perchè piacerà ma sicuramente questo è il peggior film tra quelli che ho visto del maestro.

Ultima risposta 23/10/2008 05.19.29
Max78  @  20/09/2008 15:44:38
A volte quando si diventa grandi ci si rende conto di aver smarrito la magia, quel tocco magico che da piccoli illuminava ogni cosa. Miyazaki ha il dono di farcelo riassaporare in ogni sua opera, cosicché forse anche per un solo istante torneremo a volare.

Veramente geniale l'idea della streghetta Pony Express.

Ultima risposta 09/02/2009 22.19.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  23/05/2008 12:16:17
"Kiki consegne a domicilio" è il cartone di Miyazaki che mi ha emozionato e coinvolto meno.
Oggettivamente, comunque, la pellicola è davvero pregevole e gode di svariati punti di forza: regia del maestro (spettacolari le scene di volo, simili alle splendide sequenze di "Laputa: il castello nel cielo"), disegni eccezionali, colori sgargianti, musiche evocative, ambientazioni suggestive, ottime caratterizzazioni dei personaggi.
Il coinvolgimento dello spettatore si mantiene costante, tuttavia inferiore rispetto ad altre straordinarie pellicole quali "Il mio vicino Totoro", "La città incantata" o "Principessa Mononoke". Il soggetto è certamente interessante, ma la sceneggiatura si presenta più che lineare e pare accostarsi significativamente allo stile disney. Miyazaki accantona in parte le tematiche classiche caratterizzanti la sua animazione, evitando allegorie o metafore. La morale è una: sfruttare le proprie capacità, non arrendersi dinanzi alle difficoltà.
Senza ombra di dubbio un'opera minore, indirizzata ad un pubblico di soli ragazzi.

Ultima risposta 12/04/2009 17.51.53