kigeki regia di Kazuto Nakazawa Giappone 2002

Genereanimazione
Al cinema nel Luglio 2002

•  Altri film di Kazuto Nakazawa

Trama del film Kigeki

Leggenda che narra di un solitario cavaliere che vive nelle rovine del Demon's Castle, vicino alla Foresta Nera. Questo misterioso straniero accetta solo libri rari per i suoi servigi, libri antichi e rari. Commedia che racconta la storia di una una giovane ragazzina che vuole disperatamente salvare il suo villaggio dai soldati inglesi, lei raccoglie un misterio libro e corre verso la Foresta Nera, nella speranza di arrivare in tempo...

Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50

Voti e commenti su Kigeki, 16 opinioni inserite

adrmb  @  02/11/2012 13:36:11
Una perla di corto, con dieci minuti pregni di temi affascinanti ed ottime caratterizzazioni.
Splendido l'Ave Maria di Schubert e il doppiaggio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/05/2012 17:56:31
Premetto fin da subito che non amo paricolarmente i cortometraggi e che ho guardato questo più che altro perchè amo i film d'animazione giapponesi.
Sicuramente questo corto dimostra una buona qualità grazie all'atmosfera molto cupa accentuata dalla colonna sonora molto calzante e da dei disegni che sembrano appena abbozzati. I dieci minuti di durata sono estremamente intensi e non permettono allo spettatore di staccarsi dallo schermo, però alla fine mi aspettavo una qualche rivelazione che invece non c'è stata e mi ha lasciato con un pizzico di delusione.

Invia una mail all'autore del commento XanaX  @  27/06/2011 20:20:47
10 minuti d'intensità pura! Disegni eterei e quasi sovrannaturali, musica azzeccatissima... Un Capolavoro!

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  30/09/2010 15:00:35
Atmosfera e Disegni veramente non male, eppure non mi ha convinto pienamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  24/05/2010 12:12:40
Favola d’atmosfera, romantica, tra dark e fantasy, dal sapore antico, sfocata da una coltre nostalgica di leggenda.
Nell’accento sublime, remoto, solenne dei luoghi e dell’Ave Maria di Schubert, suggerisce una malinconia che io non ho provato, davanti a questa breve vanità, che languidamente guarda il passato; velata dall’ombra di un amore ambiguo e, ancora, dalla fatua passione per il rosso del sangue.

Ultima risposta 30/09/2010 19.01.52
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  05/12/2009 15:44:48
In dieci minuti riesce a raccontare la storia di una vita fatta di ideali e di speranze.

Colori cupi e rosso acceso, un contrasto magnifico che a fine visione accennerà un sorriso sul volto di chiunque.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  23/10/2009 12:05:25
romanticamente inquietante

Vedi recensione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/10/2009 15:29:56
Storia dal sapore gotico illustrata mediante tocchi eterei,quasi ultraterreni.Colori smorti e delicati che deflagrano nel rosso acceso del dolore e dello scontro,unico picco adrenalinico di questo cortometraggio accompagnato dalle sempre struggenti note dell’Ave Maria di Schubert.
Un piccolo gioiello di semplicità estrema dal punto di vista narrativo,capace però di inglobare, come spesso capita in queste opere,svariati argomenti sfocianti nelle più disparate interpretazioni.
Un misterioso cavaliere nero e una candida bambina,il bisogno che diventa destino suggellato da un’ unione indissolubile.
Molto bello.

Ultima risposta 05/10/2009 14.06.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  17/09/2009 23:35:11
Un disegno eccezionale per questo corto tragicamente poetico, cupamente fulgido, inspiegabilmente figo, fottutamente orgasmico.

Seducente e mortale.

Ultima risposta 26/09/2009 18.18.29
TheLegend  @  16/09/2009 17:00:11
Corto di rara bellezza,dai colori cupi e dalle atmosfere tristi e malinconiche in cui un sorriso esplode come un raggio di luce nell'oscurità...

Pierre Bezuchov  @  16/09/2009 16:51:55
Dieci minuti di intensità sospesa, esperimento di fiaba nera che sembra uscita da un lavoro di Kaori Yuki: i chiaroscuri marcati e gotici collocano la vicenda in un limbo dove tutto è ambiguo ma pregno di significativa dolcezza (azzeccatissima l'ave maria di sottofondo), un paradosso se accostata al conflitto e alla violenza introdotta da un'iconografia vagamente punk già molto collaudata. Originale solo nell tratto, dunque, ma non per questo meno affascinante.

Max78  @  16/09/2009 16:22:05
Fottutamente orgasmico.

topsecret  @  15/09/2009 20:53:02
"Se ad alcuno rivelerai quanto hai vissuto, dovrò ucciderti".

Tragicamente poetico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  15/09/2009 20:26:00
Inspiegabilmente figo.

Ultima risposta 29/09/2009 18.55.53
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  15/09/2009 20:20:44
Cupamente fulgido.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/08/2009 19:26:04
Ottimo corto di animazione permeato di un'atmosfera gotica particolare, terribile e poetica allo stesso tempo.