kickboxers - vendetta personale regia di Corey Yuen USA 1985

kickboxers - vendetta personale (1985)

locandina del film KICKBOXERS - VENDETTA PERSONALE

Genereazione
Al cinema nel Giugno 1985

•  Altri film di Corey Yuen

Trama del film Kickboxers - vendetta personale

Jason Stillwell è uno studente di karate trattato come una nullità dai duri del quartiere. Dopo aver accumulato una serie interminabile di cocenti umiliazioni, Jason trova finalmente l'aiuto di un esperto di arti marziali. L'occasione per la grande rivincita su quanti non hanno mai voluto credere in lui arriva quando Jason ha l'opportunità di incontrare sul ring il terribile russo Ivan, superstar del karate mondiale.

Film collegati a KICKBOXERS - VENDETTA PERSONALE

•  ARTIGLI DI TIGRE: IL RITORNO (LA VENDETTA DEI MAESTRI DI KICKBOXING), 1987

Voti e commenti su Kickboxers - vendetta personale, 12 opinioni inserite

zerimor  @  29/07/2023 19:19:28
Mi son detto: ma si, riguardiamoci kickboxers con JCVD, quello col cattivone esperto di Muay thai... e mi ritrovo una versione alternativa di karate kid con un fake Bruce Lee onirico imbarazzante e personaggi bruttissimi e ridicoli (il mangione in particolar modo). Van Damme c'è, fa la parte del cattivo ed è quasi da comparsata.
Filmaccio degli 80's.

marcogiannelli  @  15/11/2020 12:24:09
Breve elenco di cosa va e cosa non va for me
La parte teen fa schifo.
Tutto ciò che riguarda le arti marziali è sbagliato o falso o tendenzioso.
Personaggi irritanti, compreso il protagonista.
Tutta la storia riguardo Bruce Lee è tipo delirante.
Alcune parti puramente di arti marziali è ****, peccato siano limitate.
Finale repentino senza senso, lascia tutte le sottotrame aperte.

Testu  @  24/11/2013 23:20:48
Un martial movie leggero, da ragazzino lo apprezzavo pur trovandogli già delle pecche sul poco spazio e scarso appronfondimento e utilizzo dell'allenatore fantasma. Un' atmosfera liscia ma con poco mordente nonostante l'idea di base.

Luther  @  24/03/2013 15:14:10
Mi vengono quasi le lacrime agli occhi ripensando a questo film ... non facevo ancora neanche la prima elementare la prima volta che l'ho visto (e rivisto e rivisto e rivisto) . =) ... Ripensandoci ora,non sarà proprio un autentico capolavoro, ma lo stesso davvero tanta roba, films del genere purtroppo non li fanno più, poi per un amante delle arti marziali come me meglio ancora.
Indimenticabile ! :'-)

Charlie Firpo  @  02/04/2012 17:00:00
Conosciuto anche come Karate Tiger :

A discapito della locandina il protagonista non è Van Damme ma Kurt McKinney (Jason) cintura nera di Taekwondo all' epoca ventitreenne , Van Damme invece ne aveva 25 ed è stato il suo primo vero film non da comparsa ma da coprotagonista anche se si vede solo all' inizio del film e nel torneo finale.

La regia di Corey Yuen (ancora inesperto dietro la telecamera e comunque con poco talento registico) è scialba e non esente da grossolani errori , gli attori sono pessimi e la trama è da ragazzini ... con il fantasma di Bruce Lee che ad un certo punto compare esclamando "SONO IO" per insegnare allo scoraggiato allievo umano come vanno fatte le cose !.

In sostanza abbiamo un miscuglio fra Karate Kid ( rapporto maestro-allievo qui come detto un fantasma) e Rocky (sequenza allenamenti con musiche pompanti di cui " Hold on to the vision " riesce a gasare parecchio specie a suo tempo )

In conclusione visto i combattimenti fatti davvero bene , merito della bravura di McKinney e Van Damme e dell'ottima colonna sonora e non per ultimo il buon ricordo di questo non mi sento di dare meno della sufficienza anche se tolti i combattimenti il film tecnicamente sarebbe da 3 , resta pur sempre un piccolo cult sulle arti marziali made anni 80.

Braddock  @  24/06/2011 12:33:58
Sono stato molto deluso da questo filmetto. Il motivo principale è che la locandina pone in evidenza il nome di Van Damme che se fosse lui il protagonista, mentre invece compare solo all' inizio e negli ultimi 10 minuti che sono gli unici decenti del film. Per il resto, nonostante alla regia ci sia Corey Yuen, il tutto è molto scarso con attori pessimi e un' imitazione di Bruce Lee veramente ridicola. Spesso poi gli allenamenti del protagonista, che è McKinney e non Van Damme, si svolgono al buio e non si vede quasi niente. Veramente deludente e a tratti imbarazante, l' unica cosa che vale la pena guardare è il finale dove vengono mostrati dei buoni combattimenti. Ci sono anche dei sequel di questo film, col quale però non hanno nessuna continuità se non nel titolo, con Loren Avedon protagonista

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  01/04/2010 23:16:28
Un misto tra due dei film più popolari degli anni 80, ovvero The Karate Kid (ragazzo appena trasferito a Los Angeles preso di mira da una banda di teppisti avezzi di arti marziali) e Rocky IV (USA vs. URSS). Se la qualità del film lascia alquanto a desiderare (attori incapaci, trama ridicola, montaggio pessimo, azioni velocizzate a 24x) e gli errori di scena siano visibili ad ogni inquadratura (magliette che cambiano colore da un'inquadratura all'altra, cavi che sollevano il protagonista mentre fa flessioni ecc...) il film si lascia guardare più che volentieri. Del resto il regista mica è uno stupido in materia di coreografie e stunt (studiato assieme a Bruce Lee, Sammo Hung, Jackie Chan) e sono questi gli elementi importanti che rendono il film un piccolo cult. Le scene di combattimento sono eccellenti, così come quelle del duro addestramento. E anche se l'idea del fantasma di Lee è risibile, bisogna ammettere che funziona piuttosto bene.
Le pompanti ed esaltanti musiche poi invogliano lo spettatore a prendere a calci qualsiasi cosa gli capiti a tiro (mitica Hold On To The Vision).
Se si lascia perdere la realizzazione tecnica (che sarebbe da 3), questo filmetto di serie B semisconosciuto è una vera goduria.
Van Damme, al suo primissimo film, appare solo all'inizio e alla fine negli ultimi venti minuti finali che valgono tutto il film, tra spaccate e calci volanti, e non credo sia mai stato così in forma, una vera macchina da guerra. E nella parte del cattivo è il numero uno, sopratutto quando sclera.
In definitiva, un filmetto mediocre nella realizzazione in generale, che prende in prestito idee da film popolari, ma per gli amanti delle arti maziali (come me) un must assoluto.
Il voto è per il film nel suo genere (e anche pr valore affettivo, che sarebbe un 10, ma non si può).

Ultima risposta 14/07/2011 20.19.35
Sestri Potente  @  01/04/2010 20:23:48
Visto tantissimi anni fa, quando il genere andava di moda e i combattimenti non erano balletti alla Matrix...
Qui Van Damme ha un ruolo del tutto marginale, ma è carina la storia di un ragazzo allenato dal fantasma del suo idolo Bruce Lee!

bulldog  @  15/03/2010 12:19:42
Una delle prime interpretazioni di JCVD.
Ruolo inedito che poco gli si addice,troverà la sua dimensione nelle tamarrate fine anni80/primi90 che tutti conosciamo.

DarkRareMirko  @  22/08/2009 23:44:51
Tutto sommato potabile film a mezza strada tra The karate Kid ed omaggi vari al mito Bruce Lee.

C'è da dire che, tra scene quasi imbarazzanti in quanto a stranezza (fantasma di Lee che aiuta il ragazzo!!!) e tra un pò di noia impellente, spicca lo scontro finale tra il tipo ed un giovane Van Damme, già bravo e di bella presenza.

Il regista, che qui non brilla particolarmente, realizzerà poi sempre pellicole di questo genere (suo anche Dead or alive con la strabella Holly Valance).

Simpatico, carino, vale un'occhiata.

Seguiranno altri 4 film.

Dick  @  11/06/2007 18:19:04
Film alquanto famoso perchè Van Damme fa la parte del cattivo (e si vede solo all' inizio e alla fine). Come ha detto shogun la trama per la prima parte ricorda un pò quella di Karate Kid. Poi si va verso il surreale con l' incontro con il fantasma di Bruce Lee se non ricordo male per finire con un combattimento mica male anche se magari era meglio se fosse durato di più.
Niente di che, ma non disprezzabile.

Ultima risposta 15/10/2010 00.08.29
shogun  @  11/06/2007 18:09:51
Primo film di Van Damme (credo), praticamente sconosciuto visto per sbaglio in tv o noleggiato (non ricordo). Fatto sta che lo avevo duplicato in videocassetta e l'avevo poi visto svariate volte. Il film è carino, ricorda molto per la trama Karate Kid, ma in quanto a combattimenti questo è nettamente superiore.

PS. Il fenomeno e un ragazzino e qui Claude fa il cattivo!

Voto dettato anche dall'affetto.

Ultima risposta 15/10/2010 04.07.56