kes regia di Ken Loach Gran Bretagna 1969

NazionalitàGran Bretagna 1969
Al cinema nel Luglio 1969

•  Altri film di Ken Loach

Trama del film Kes

Billy Casper Ŕ un ragazzo che frequenta l'ultimo anno della scuola secondaria. Sono tempi difficili per lui: i genitori sono separati. Billy vive con la madre e il fratellastro Jud che lavora in miniera. Anche lui, per arrotondare le entrate di casa, distribuisce giornali prima di andare a scuola. La crescente insofferenza verso il mondo delle regole che lo circonda (dalla casa alla scuola) porta Billy ad isolarsi sempre pi¨ e a sentire il fascino del mondo degli animali.

Voti e commenti su Kes, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/02/2013 12:32:29
Muoversi all'interno di un contesto ambientale simile è realmente difficile perchè non c'è via di scampo. Sia l'ambito familiare e specialmente l'istituzione scolastica evidenziano fin da subito la loro ottusità e il carattere fortemente repressivo. Come Kes, Billy è un ragazzo "ammaestrato" ma non addomesticato nè instupidito da un ambiente che vuole già indirizzarti senza tenere conto di aspirazioni individuali. Casomai ottiene l'effetto opposto: creare individui rabbiosi, incattiviti e violenti dove l'alcool del pub diviene l'unica valvola di sfogo. Realistico e toccante, Kes contiene già tutti gli elementi di Family life.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  05/05/2010 13:08:11
Più poetica della poesia, è la morte della poesia, e più sentimento talvolta la fine di un sentimento. Ecco il falco ‘alto levato’, lassù, per avere provato un acuto dolore in terra; eccolo infine di sotto, atterrato, misero, costretto tra famiglie, sprofondare come cosa in mezzo all’immondizia.

A Loach non serve la rima per raccontare l’evasione effimera, breve d’un ragazzo dalla realtà cruda e affamata, né grandi metafore. La sua prosa, spoglia, è forse la soluzione più adeguata.

gamberetti per tutti
ghostbusters: legacygretel e hansel
l'anno che verrÓl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
memorie di un assassino
vulnerabiliwaves