keep cool regia di Zhang Yimou Cina 1997

Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1997

•  Altri film di Zhang Yimou

Trama del film Keep cool

Xiao Shuai, un impacciato ragazzo che abita a Pechino e che fa il venditore di libri, è stato appena mollato dalla bella An Hong che attraversa la città a bordo della sua bicicletta, ma che si dimostra aperta verso le novità del consumismo occidentale. La ragazza nel frattempo si è fidanzata con un ricco proprietario di un night club con una vistosa Mercedes e Xiao non riesce a darsi per vinto.

Voti e commenti su Keep cool, 12 opinioni inserite

Jumpy  @  12/12/2023 19:38:17
Una commedia grottesca e bizzarra contaminata da toni amari, momenti comici e qualche passaggio drammatico.
L'uso della telecamera a spalla e la regia curata lo rendono molto coinvolgente e si segue e con piacere dall'inizio alla fine, si simpatizza subito col protagonista, un po' ingenuo ma persona di cuore e genuina (ed ha una sua evoluzione in positivo) ma nel complesso non mi ha particolarmente preso.

Filman  @  10/12/2023 11:07:36
Nonostante si parli di un filmetto, genera totale stupore vedere come Zhang Yimou sia passato dal girare film estremamente cinematografici (nella cura tecnica ed estetica), alcuni dei quali sono addirittura dei film imprescindibili per il cinema moderno cinese e non, al girare YOU HUA HAO HAO SHUO (letterale: "Se devi dire una cosa, dilla per bene").
Macchina a mano pesante, presenza cabarettistica dei personaggi ed eventi assolutamente demenziali rendono questo film l'esatto opposto rispetto ai precedenti dell'autore, probabilmente perché è più comune che questi lavori "for fun" arrivino da registi senza un nome e con pochi spiccioli.
L'idea kafkiana alla base e i pochi sketch rendono simpatica la visione.

Boromir  @  24/09/2023 20:25:32
E' un Zhang Yimou dal piglio diverso quello di Keep Cool, forse meno impregnato di pathos (dopotutto si guarda alla commedia e alla farsa) ma non per questo meno interessante o di valore. La cifra grottesca di una trama tortuosa e piena di personaggi bizzarri ben si accompagna allo stile frenetico e instabile delle immagini: lavorando principalmente di macchina a mano e montaggio ipercinetico, Yimou vortica attorno ai protagonisti, imprime energia nervosa alle loro contese amorose, spinge sulle deformazioni grandangolari e sulle sporcature (i lens flare) in scene di dialogo una più surreale dell'altra. Per come descrive la frenesia delle megalopoli cinesi nel nuovo secolo, si può quasi considerare un contraltare "modernizzato", metropolitano e convulso di Qiu Ju. E poi c'è Qu Ying, a mani basse tra le più belle e abbacinanti creature su cui uno sguardo cinefilo possa mai posarsi.

DarkRareMirko  @  16/11/2021 21:36:00
Frenetico, forsennato, rapido, diretto bene, invecchiato altrettanto bene (il film ha quasi 25 anni), l'opera dimostra come Yimou sia variegato e a suo agio nei generi più diversi (qua siamo nella commedia, più o meno, caratterizzata da uno stile ironico) e l'intento, credo, era quello di fare un ritratto della società orientale, qui alle prese con mille ed una situazione stramba.

Carino e simpatico.

kafka62  @  26/01/2018 16:47:55
Che Zhang Yimou fosse un regista eclettico lo avevamo già capito con La storia di Qiu Ju. In Keep cool ce lo ricorda un'altra volta affrontando il tema mai sperimentato prima della commedia ed esibendo un altrettanto inedito stile, spezzettato e singhiozzante (lo stesso di Mariti e mogli, tanto per capire), che probabilmente sconcerterà coloro che associano il suo nome solo a Lanterne rosse e a Sorgo rosso. Il risultato non appare, a dire il vero, del tutto soddisfacente, essendo il film godibile soltanto a tratti (soprattutto nelle scene in cui le circostanze si rivoltano keatonianamente contro il protagonista, come quelle in cui l'urlatore col megafono prima e l'uomo del computer poi interrompono i suoi impacciati preliminari erotici con l'amata). Alla lunga però il frenetico ondeggiare della cinepresa provoca quasi una sensazione di fastidio fisico, mentre l'inconsistenza dello spunto narrativo iniziale, subito tradito per inseguire le improvvise svolte impresse dal caso (la ragazza sparisce a metà del film), lascia un po' perplessi (noi spettatori occidentali, probabilmente). Ciò che alla fine risulta più interessante, pur riconoscendo al regista una discreta conoscenza dei meccanismi comici del cinema classico (lo si vede soprattutto nel rovesciamento dei ruoli tra il focoso libraio e l'uomo che predica saggezza) è la descrizione di una Cina moderna e occidentalizzata, in cui gadget tecnologici come telefonini cellulari, personal computer e karaoke sono stati perfettamente assimilati nello standard di vita della gente comune.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/08/2011 11:11:58
Yimou cambia completamente stile di regia rendendolo più frenetico conn l'uso costante della camera a mano, adeguandosi ai ritmi, pure loro frenetici, della vita moderna. La Cina sta cambiando, viaggia velocissima ed in continua trasformazione, come conferma anche il film che inizia come un tormentato rapporto d'amore tra un ragazzo ed una ragazza per trasfrormarsi in una storia dai connotati completamente differenti da come era iniziata. Personalmente lo colloco fra i minori del regista cinese, ma comunque godibile e divertente, con ottimi attori.

gandyovo  @  07/01/2010 14:50:55
non avete visto questo film? correte!!! commedia super carina

Ciaby  @  06/08/2009 22:07:59
Zhang Yimou dimentica, per un attimo, le sue malattie kolossal-storiche/polpettone per dedicarsi ad un ottima commedia schizofrenica, dove dimentica persino la pacatezza e la poesia dell'altra commedia urbana e contemporanea del regista: il bel "La Locanda Della Felicità". "Keep Cool" è un film di divertissment, che punta su una regia frenetica, rozza ma affascinante e vagamente videoclippara MTV-Style. I virtuosismi dei kolossal storici di Yimou sono dimenticati in una piaceovle introspezione comica che ricorda a tratti il capolavoro "Hong Kong Express" di Wong Kar-Wai.

ottima la storia di incroci, di persone che si trovano, si dimenticano e si reincontrano, creando un pot-pourri di eventi che portano risoluzione in un'indovinata ellissi finale dove i toni si scambiano e dove colui che era riflessivo diventa impulsivo e viceversa.

Nel complesso un'ottima e divertente commedia, bizzarra e originale.

Non manca qualche cinica riflessione sul sistema giudiziario cinese.

Tom24  @  09/08/2008 15:37:19
Una delle commedie più divertenti che abbia mai visto, regia e interpreti da urlo.

lupin 3  @  28/11/2006 18:27:07
Niente di speciale, resta però un film simpatico con qualche momento divertente...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/08/2006 18:57:50
Piuttosto sopravvalutato questo Zimou "lounge", alla prese con una commedia che stuzzica, diverte, ma in definitiva non decolla mai.
Comunque se non altro un piacevole divertissment, sguaiato a tratti, caratterizzato da simpatici interpreti

Chinagirl  @  23/12/2005 00:41:32
Zhang Yimou goes wild! Zhang Yimou, il regista dalle lente riprese ci sconvolge con questo film dalle immagini impazzite. Telecamera veloce, zoomante, saettante per riprendere la velocità della vita moderna in Cina, nella caotica Pechino. Oltre alle critiche, o semplici osservazioni, di Zhang Yimou sul consumismo e l'occidentalizzazione del suo paese, rappresentate dalla bella, spregiudicata An Hong e dal proprietario del night club, l'attenzione si sofferma su Xiao, ragazzo balbuziente e romantico, ma soprattutto vendicatore. Il desiderio di vendetta fa di lui un perfetto rappresentante della vecchia società. Bellissima la figura del signore al quale viene rotto il computer, ironica e divertente, così come gli strilloni ingaggiati da Xiao per urlare parole d'amore sotto la finestra di An Hong. Stupenda la colonna sonora...a molti potrebbe non piacere, ma gli amanti della Cina alternativa..e che magari sono anche stati in Cina...tutto ciò suona molto come Cui Jian (anzi se qualcuno mi può confermare, la canzone che si sente spesso in sottofondo è "Huafang de guniang" di Cui JIan?). Un bell esperimento da parte di Zhang yimou, mi ha sorpreso sconfinando quasi nella settima generazione dei registi cinesi.