kamikaze girls regia di Tetsuya Nakashima Giappone 2004

•  Altri film di Tetsuya Nakashima

Trama del film Kamikaze girls

Voti e commenti su Kamikaze girls, 15 opinioni inserite

Boromir  @  28/09/2023 22:42:46
Notevole commedia demenziale che, inaspettatamente (ma neanche troppo: il regista è pur sempre il Tetsuya Nakashima di Confessions), ragiona sulle subculture giovanili giapponesi in relazione alla contraffazione delle immagini, mettendo al centro una divertente dicotomia tra una dolce ragazzina ossessionata dall'estetica rococò e l'amica motociclista (la cui apparenza rude, ovviamente, nasconde ben altro di più doloroso). Può risultare di difficile fruizione a chi non ha particolare dimestichezza con l'umorismo smaccatamente kitsch del Sol Levante, spesso a base di gag slapstich che coinvolgono pettinature falliche o flatulenze, eppure il defibrillatore sensoriale di colori lisergici, zoomate violente, rallenty e otturatori rapidi che ricordano certo modus operandi videoclipparo rende se possibile il ritratto di una società al collasso su più livelli (bullismo, stakanovismo, legami tra disagio familiare e criminalità organizzata) ancor più nero pece. Interessanti pure gli inserti animati, fondamentali all'analisi del sottotesto "tarocco".

topsecret  @  29/06/2013 22:14:57
Commedia giapponese stralunata, molto vivace e colorata ma forse un po' troppo prolissa in alcuni punti e per i miei gusti.
Uno stile particolare questo di Nakashima che si rifà a quello manga e del cosplay, imbastendo una storia di amicizia al femminile che però non sempre appare coinvolgente o divertente.
Sufficiente ma forse destinata ad un pubblico più indirizzato verso il grottesco.

lapensocosì  @  24/03/2013 00:34:24
storia di un'amicizia in salsa nipponica.Dopo un inizio brillante ed una fase in cui si fatica a capire dove si voglia andare a parare si rialza bene e si conclude in maniera ottimale. Certo il genere non deve risultare indigesto altrimenti la voglia di pigliare tutti a capate nelle gengive arriva inesorabile

speXia  @  04/09/2012 14:32:46
Lontano migliaia e migliaia di kilometri da altri capolavori di Tetsuya Nakashima, come PACO AND THE MAGICAL PICTURE BOOK o CONFESSIONS, comunque un ennesimo colpo a segno dal mitico regista.

Jap-pop all'ennesima potenza, demenziale, strapieno di colori, con due protagoniste divertentissime e adorabili. Momoko e Ichigo rappresentano i due estremi della moda nipponica moderna: uno è la kawaiissima Lolita, femminile e pucciosa, con l'ombrellino e il cestino pieno di dolciumi. L'altra è invece una Yanki, ragazza dallo stile dark, che si comporta come un maschiaccio.

Com'è tipico di Nakashima, i personaggi son tutti divertenti, assurdi oltre ogni limite ("è Ryuji...Ryuji l'unicorno...") ma caratterizzati incredibilmente bene.

Le situazioni sono paradossali e fantasiose ma proprio per questo spassosissime. Sicuramente manca la magnifica poesia di CONFESSIONS e di PACO, ma gli obbiettivi "intrattenimento" e "divertimento" sono più che raggiunti.

Ottima e frizzantissima la colonna sonora. Le attrici oltre che stupende (Kyoko è un amore ♥ ) sono anche molto brave, tra l'altro la fenomenale e incazzòsa Anna Tsuchiya la ritroveremo nel pluricitato PACO nel ruolo di una horror-infermiera dal triste passato.

Insomma, non l'apice artistico si Tetsuya, comunque un filmetto imperdibile per gli amanti della follia nipponica.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  07/02/2012 01:23:20
Simpatica commedia demenziale jappo, un po' banalotta ma di sicuro impatto anche grazie al magnifico duetto di stradio** ALLUCINANTI che fanno da protagoniste. Kyoko Fukada è veramente una dea, l'impersonificazione della perfezione femminile anche se in sto film non raggiunge i picchi mozzafiato di arrapamento del pessimo YATTERMAN.
A parte questo è proprio il clima goliardico della pellicola, infarcita di personaggi grotteschi a renderla spassosa , come dimenticare il padre scorreggione o l'unicorno ?? ahhahahahah

Fumoffu  @  05/03/2011 00:53:55
Non è facile commentare e votare questo film. Ci sono delle parti da dieci e altre da zero, come poi è normale in questi casi.
E' però un film sull'amicizia che regala dei personaggi strampalati, colorati, assurdi e divertenti tipici del genere, un tema ben affrontato, anzi direi che la maggior parte dei "nostri" affrontare in questo modo certe tematiche se lo sognano, che critica certi comportamenti sociali ma che non si prende mai sul serio rimandendo sempre sul filo (e oltre) della demenzialità, non eccedendo mai in qualcosa di eccesivo. La nonna, figura ricorrente, è il risultato di pazzia e saggezza, mentre il padre che si commuove sulle storie inventate della figlia risulta davvero simpatico, anche se non ho capito alla fine con quei palloncini cosa aveva in mente, sembra riempirli per tutto il film... Però dietro quella sua figura così incapace, maltrattata e scaricata ci ho visto un "bel" padre, e non a caso la bambina vuole stare con lui. Agghiaccianti (nel senso buono) le frasi della piccola Momoko nella sua lucida e spietata verità.
Splendide le due protagoniste, ma Kyoko Fukada è irraggiungibile... Momoko nella pozza imbrattata di sangue e fango con il vestitino bianco comunque è impareggiabile, un'immagine sublime. E poi è troppo divertente quando viene presa a testate e a calci dall'amica.
Musiche piacevoli, soprattutto quella sui titoli di coda con delle immagini semplici ma che ho trovato un'ottima chiusura.
Un film che convince nella tematica che affronta, e per questo va promosso, oltre che per le varie trovate che regala, togliendo qualche momento che magari lascia un po' a desiderare.

BraineaterS  @  20/02/2011 22:23:19
Film divertente sull'amicizia tra due ragazze completamente diverse in perfetto stile manga.
Il film è pieno di personaggi coloriti, la nonna che prendeva al volo le mosche, il tizio col bananone gigantesco, i tizi che vendevano la frutta...fino ad arrivare al padre di Momoko, un gangster mancato e sfigato, mollato dalla moglie e che piange sempre (personaggio preferito!).

LEMING  @  16/04/2010 08:05:27
Regia molto lisergica, è quasi un road movie, molto colorato, musica a palla in poche parole molto moderno, forse solo un filino caotico, per chi non si formalizza di fronte a una trama un pò zoppicante e con una mente elastica, bello tra l'altro il sentimento di amicizia tra due persone all'apparenza molto diverse.
Uno sguardo lo vale.

LilyMary  @  27/12/2009 01:36:47
Carinissimo e commovente la storia di amicizia... nonchè grande la svolta finale!Godetevelo!

VikCrow  @  06/03/2009 02:00:06
Frizzante, divertentissimo, GENIALE.

Ciaby  @  24/12/2008 18:03:01
ma questo film è un capolavoro! non capisco i commenti negativi! vergognatevi!

Invia una mail all'autore del commento Barone  @  28/01/2008 13:52:54
Un film simpaticamente demenziale in puro stile "mangoso" (mi si passi il termine) . Niente di eccezionale ma sicuramente originale e con una fotografia coloratissima. Sicuramente gli amanti del genere saranno quelli che l'apprezzeranno di più ... per tutti gli altri potrebbe essere una spensierata fuga dai soliti schemi occidentali.

benzo24  @  21/07/2007 00:48:54
originale, colorato e con due bravissime attrici.

luca2012  @  15/07/2007 15:37:04
Un film di comicità demenziale giapponese. Molto colorato e ben fatto, ma apprezzabile solo per gli amanti del genere (io non lo sono, da cui il mio voto). E per gli amanti di Anna Tsuchiya, pop idol giapponese, molto brava. Non so se ci sia qualche altra famosa cantante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  17/02/2007 14:39:34
Due giovani (e bellissime) teenagers nipponiche descrivono alla perfezione, con divertenti eccessi la società giapponese e il loro ruolo in essa.
lo stile è molto particolare, non manca il flashback a mo' di kill bill fatto a cartone animato, il risultato è una pellicola fresca e coloratissima.

per gli amanti dell'oriente ;)