kairo - pulse regia di Kiyoshi Kurosawa Giappone 2001

Generehorror
Al cinema nel Luglio 2001

•  Altri film di Kiyoshi Kurosawa

Trama del film Kairo - pulse

Dopo il suicidio di uno dei loro amici, un gruppo di giovani di Tokyo è testimone di una serie di strani avvenimenti. Uno di loro vede la forma dell'amico morto come un'ombra impressa sul muro, mentre il computer di un altro inizia ad accendersi da solo mandando strane immagini...

Voti e commenti su Kairo - pulse, 57 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

76mm  @  17/11/2023 10:07:49
POSSIBILI SPOILER
Kurosawa (l'altro) unisce uno spunto intelligente ed attuale (per l'epoca), una regia sobria e funzionale con alcuni lampi virtuosistici ed una sceneggiatura essenziale, che dice e (soprattutto) non dice.
Quindi qual è il problema? Che questo dovrebbe (da quanto ho capito) essere un horror e non un film dei fratelli Dardenne.
Sono convinto che l'horror sia, ancora oggi, uno dei generi cinematografici che meglio si presta a veicolare messaggi politici o sociali, ma guai a scordarsi la componente puramente orrorifica per strada, altrimenti si rischia di farsi schiacciare dalle ambizioni e di ottenere risultati come questo, che definirei un polpettone con i fantasmi.
Prendete ad esempio Zombi di Romero (film dal quale fra l'altro il nostro prode KK scopiazz…pardon, prende spunto a piene mani, dai morti che una volta riempito l'inferno iniziano ad invadere il mondo dei vivi, alla fuga finale alla ricerca di qualche posto ancora incontaminato, ecc)…anche quello era un film horror con un messaggio sociale, quasi profetico per l'epoca e divenuto ovviamente obsoleto dopo 45 anni…quindi perché rimane comunque un film della Mad*onna?
Perché quel film regge benissimo, ancora oggi, anche come semplice film di genere, svincolato dal suo messaggio, (così come, per citare altri esempi, Essi Vivono di Carpenter e Videodrome di Cronenberg) mentre questo Kairo purtroppo no, essendo noioso e ripetitivo, non generando mai tensione e non riuscendo a rendere mai vagamente minacciosi questi fantasmi che per come l'ho capita io non sono neanche cattivi ma semplicemente si trovano catapultati loro malgrado nella dimensione dei vivi e cercano a loro modo di condividere con essi la loro solitudine eterna (e sembra quasi che gli facciano un favore visto che fra i vari personaggi vivi del film non ce n'è uno che dimostri un minimo di gioia di vivere).
Boh, forse non voleva neanche essere un horror e mi è sfuggito qualcosa, in effetti l'interpretazione è piuttosto libera visto che poco viene spiegato, però il tedio che ho provato in queste 2 interminabili ore…quello no, non è opinabile.

albertoso  @  16/05/2022 23:28:07
Due palle tante. Considerato uno dei film più inquietanti di sempre. Se vi spaventa questo film, anche se di 20 anni fa, fatevi curare. Magari all'epoca... anzi no.. se vi ha spaventato anche all'epoca fatevi curare comunque.

GianniArshavin  @  06/08/2014 13:01:48
Uno degli apripista del filone J-horror fu "Kairo" di Kurosawa , titolo da molti considerato un caposaldo del genere.
In questa pellicola del regista nipponico abbiamo molte caratteristiche ricorrenti del genere , ma fortunatamente il cineasta nipponico riesce ad evitare i cliché (fantasmi dai capelli corvini ecc) scrivendo e dirigendo una storia alquanto originale. La trama infatti vede un ipotetico contatto fra il mondo dei vivi e quello dei morti tramite la rete , un mezzo che nel periodo d'uscita del film non era ancora cosi diffuso come oggi.
L'input di base serve a Kurosawa per trattare argomenti cari al cinema orientale , come il rapporto con la tecnologia e l'aldilà, la solitudine , la depressione e il suicidio. Le tematiche appena citate vengono affrontate con sensibilità ma purtroppo questa buona componente drammatica schiaccia non poco quella horror , ridotta quindi ad un blando contorno. Infatti al di la di un'atmosfera cupa e opprimente , "Kairo" non spaventa ed anzi alla lunga diventa ripetitivo nelle svariate apparizioni a cui assistiamo.
Il regista si impegna e cerca di trovare il giusto compromesso fra contenuti e spaventi , ma la tensione latita ed un ritmo molto pesante incide ancor più negativamente sul risultato conclusivo.
La durata è bella impegnativa e le ritmiche macchinose possono influenzare un po la visione , malgrado come detto il film abbia i suoi aspetti positivi.
Ricapitolando una discreta opera , carente per certi versi e buona per altri , in un mix un po insipido di dramma e orrore.

horror83  @  30/07/2013 22:43:10
a me piacciono i film giapponesi ma questo è noioso. mi dispiace. non lo consiglio

CyberDave  @  02/01/2013 18:06:27
Sono sincero, mi trovo un pò in difficoltà nel commentare perchè non ho colto al massimo quella che, forse, voleva essere la morale del film.
Uscito quando internet non era ancora un qualcosa di quasi indispensabile nelle nostre vite questo film ha sicuramente delle basi solide e valide ma non mi è piaciuto proprio nello svolgimento e nelle "indagini" dei protagonisti di capire cosa stava succedendo.
Atmosfere belle e cupe come spesso accade e lentezza iniziale caratteristica degli horror orientali,buona l'idea di parlare dei fantasmi in chiave un pò diversa e un pò più telematica rispetto al solito ma non mi ha convinto appieno e il finale a mio avviso delude un pò e non dà quel qualcosa in più che invece è la carta vincente degli horror nipponici.
Ripeto forse non ho colto in pieno l'idea di Kurosawa, ma l'impressione che mi ha fatto è questa.

Ale-V-  @  02/07/2011 12:58:56
Film uscito quando internet cominciò ad entrare nelle nostre case. Questo "strumento" così potente ma così misterioso ha dato l'idea per questa pellicola di Kurosawa. Premetto che la morale è davvero valida, ma la storia non è costruita un granchè bene... Mi ha dato l'impressione che certe cose fossero buttate lì un po' così, con poche idee... Sicuramente girato meglio e, soprattutto, molto più inquietante del remake americano, nonostante ciò rimane lontano dalla sufficienza...

chem84  @  19/03/2011 14:48:18
Delusione per questo "Kairo" su cui avevo puntato molto.
L’idea generale è buona ed originale e probabilmente risulta anche ben realizzata; quello che però penalizza oltremodo il film è una lentezza semiesasperante e una lunghezza eccessiva, che provoca sbadigli a ripetizione.
Ripeto, peccato davvero perché anche qui si poteva realizzare un filmetto niente male e invece alla fine si fa strada copiosamente l’idea di aver buttato del tempo.

pinhead88  @  29/10/2010 15:09:31
E' inutile. Gli horror asiatici continuano ad affascinarmi e incutermi un certo timore ma allo stesso tempo riescono a sfracellarmi le balle come nessuno è mai riuscito a fare. Il film parte benissimo: strani suicidi, immagini inquietanti, atmosfere lugubri, ma dopo neanche un'ora diventa tutto così pesante, brutto monotono e scollegato che l'interesse si perde automaticamente senza neanche accorgersene. Di una noia abissale, non ce l'ho fatta neanche ad arrivare fino alla fine.

goodwolf  @  11/10/2010 15:37:24
Premetto che odio i film con apparizioni/sparizioni/fantasmi.
Ma preconcetti a parte penso che questo film sia davvero terribile:
sequenze interminabili e senza un perchè,attori scarsi,personaggi sgangherati e dai comportamenti incomprensibili, webcam immaginarie,macchie che parlano, persone che diventano coriandoli, spiriti che fanno telefonate e udite udite, c'è anche il piccolo riccardino fuffolo al minuto 59!
Se c'era qualcosa da cogliere in questo film, sicuramente non mi è arrivato, mi è sembrato tutto sconclusionato, a parte i primi 20 minuti (che però sono brutti lo stesso)
Aggiungiamoci il fatto che non riesco a distinguere bene i personaggi dei film giapponesi e il gioco è fatto.
Mezzo voto in più perchè ho apprezzato 2 piccole cose (per un totale di non più di 40 secondi di film).

Ultima risposta 11/10/2010 18.18.58
Someone  @  01/10/2010 10:20:45
Insipido! Uno dei film più insulsi che mi sia capitato di vedere. Un distillato di lungaggini e noia. Lentezza esasperante.

Bocciato

poltiglia  @  27/09/2010 13:40:00
osceno!!! di una noia incredibile!!!

dibinho  @  22/08/2010 14:11:27
Anche questo film giapponese non riesco ad apprezzarlo, deludente
abbastanza lento, non fa paura, pochi colpi di scena, ho notato la difficoltà nel riconoscere i personaggi e non è la prima volta che mi capita coi film giappo..
Penso che mollerò il colpo e i film horror giappo ne vedrò ben pochi in futuro..

Ultima risposta 22/08/2010 16.17.08
YourBestEnemy  @  24/03/2010 00:34:24
Ho provato più volte a guardarlo, e tutte quante lo volte mi sono addormentata. Troppo noioso!

faluggi  @  24/03/2010 00:31:31
Mi spiace dirlo ma questo j-horror fa veramente ******....mi ha fatto scendere il latte

Ultima risposta 31/03/2010 08.55.26
Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  10/09/2009 09:26:26
Questo film ti manda in depressione dall'inizio alla fine. Atmosfere cupe, cielo grigio, tristezza ovunque. Consigliato a chi vuole deprimersi. Molto meglio il remake, la versione giapponese si rende noiosa e lenta, anche se c'è qualcosa di interessante.

camifilm  @  20/08/2009 15:52:18
Le atmosfere ci sono e sono ben realizzate, cupe.
I personaggi però sono poco distinguibili, nei nomi e nella fisionomia.
Nel corso delle scene si è spesso intenti a cercare di riconoscere il personaggio.
Magari è un problema anche al contrario, con i film occidentali per gli orientali.
Però qui si fatica parecchio a distinguere i personaggi.
Consiglierei in futuro alle produzioni orientali, che portano il prodotto in occidente, di dare maggiore caratterizzazione ai personaggi, nel vestire, nel trucco, nella fisionomia.

Non ci sono molti colpi di scena, e non fa paura, ma mette solo angoscia... forse anche per la lentezza dello sviluppo e mediocrità di alcune interpretazioni.
Consigliato si/no

Ultima risposta 11/02/2011 22.42.28
VikCrow  @  06/03/2009 01:53:44
Kurosawa stavolta non mi convince (il che capita spesso...). E pensare che è lo stesso regista del magnifico ed imaginifico "Cure"...

sweetyy  @  18/02/2009 19:47:27
Mi piacciono i film giapponesi e spesso li preferisco alle americanate ma questo Pulse non mi è piaciuto affatto, nulla a che vedere con quel quasi capolavoro di Cure.

ide84  @  09/12/2008 23:04:57
Non ci sono riuscito..davvero, ci ho provato ma non son riuscito a guardarlo tutto. Stavo crollando, è il primo film che mi capita una cosa del genere..pallosissimo! E lo scrive uno che è riuscito a guardare tutto THE MACHINE GIRL e se l'avete visto capite cosa intendo. Molto meglio SHUTTER credetemi. Poi io non capisco, sti orientali sembrano tutti identici e dai nomi non si riesce a distinguerli perchè non si riesce a ricordarli..è più piacevole schiacciare i maroni in un cassetto che sorbirsi questo polpettone da 2 ore. Ridammi il tempo che ho perso idiota di un Orosaiwa!

mainoz  @  26/10/2008 09:52:14
l'unica cosa che riesce a trasmettere questo film è un senso di tristezza e malessere a causa dell'atmosfera cupa, per il resto la trama è inconsistente, la tensione è poca e gli attori incommentabili

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  21/10/2006 12:17:39
Anche se non mi piace il cinema horror giapponese, penso proprio che su questo film il giudizio sia abbastanza condiviso. Innanzitutto non è un horror,nemmeno lontanamente, non c'è nessuna scena che possa dare un minimo di sussulto e quindi vi sconsiglio la visione se cercate quel tipo di emozioni. Queste sequenze lunghissime su ombre e donne che camminano lente a capo inclinato non fanno paura,non fanno riflettere,e nemmeno ridere,sono solo esperimenti stilistici fini a se stessi che probabilmente piacciono molto agli orientali,ma non ne sono poi così sicuro.
La scelta degli interpreti è patetica e pur non conoscendo le tecniche di casting a Tokio sono sicuro che l'offerta sia ben migliore di quella utilizzata per Kairo.
Dialoghi che superano la soglia dello sbadiglio e trama inesistente.La pretesa di scrivere una sottotrama spiritual-filosofica sull'aldilà è veramente ingenua soprattutto perchè portata avanti dai 2 protagonisti che appaiono due veri idioti alle prese con ragionamenti elementari.
Insomma come è stato detto più sotto da Tempesta ,evitate tranquillamente di noleggiarlo,fate qualunque altra cosa.

Hartigan81  @  12/09/2006 10:09:16
SAI COS'è CHE LASCIA TROPPE COSE PER STRADA SENZA SPIEGARLE...DA SOLO COSI SECONDO ME ARRIVA AD UN 5 STIRACCHIATO VISTO APPENA DOPO AVER VISTO QUELLO AMERICANO FORSE AL 6 CI ARRIVA..DICIAMO CHE 2 FILM SI COMPLETANO..ANGOSCIOSO E INQUIETANTE QUESTO PIU SPETTACOLARE E CHIARO QUELLO AMERICANO....

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  19/08/2006 01:32:38
RISPARMIATEVELO, VE LO DICO CON TUTTO IL CUORE!!!!

Ultima risposta 01/08/2009 18.06.06