kadaver regia di Jarand Herdal Norvegia 2020

kadaver (2020)

locandina del film KADAVER

Titolo Originale: KADAVER

RegiaJarand Herdal

InterpretiGitte Witt, Thomas Gullestad, Thorbjørn Harr, Maria Grazia Di Meo, Kingsford Siayor, Jonatan Rodriguez, Trine Wiggen, Tuva Olivia Remman

NazionalitàNorvegia 2020
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2020

•  Altri film di Jarand Herdal

Trama del film Kadaver

All'indomani di un disastro nucleare, Leonora, Jacob e la figlia Alice lottano per la sopravvivenza. Un giorno, vengono come altri sopravvissuti invitati da un hotel a partecipare a uno spettacolo teatrale di beneficenza, con incluso il pasto. Senza molta altra scelta, i tre decidono di accettare l'invito e di recarsi in albergo, dove il regista Mathias presenta l'intero hotel come palcoscenico del suo spettacolo. Agli ospiti vengono fornite delle maschere per distinguerli dagli attori ma ben presto la situazione prende una piega inquietante: il pubblico comincia a scomparire e i confini tra realtà e recitazione si fanno sempre più labili.

Voti e commenti su Kadaver, 11 opinioni inserite

markos  @  27/02/2023 20:35:37
Si lascia guardare senza noia. Grigliata per tutti, con qualche aggiunta di patate al forno.

alessio.b  @  31/08/2022 17:19:30
Media eccessivamente bassa secondo me per questo film, che non è affatto male. Tecnicamente l'ho trovato fatto molto bene, l'ambientazione nel grande albergo è davvero cupa e inquietante. Mi è piaciuto anche il soggetto, non ho trovato sbavature nella sceneggiatura, il film tiene bene il ritmo e non ci sono cadute. Bene anche le interpretazioni. Finale non scontato che non sfocia necessariamnete nell"happy end" come molti film del genere. Non un capolavoro ma sicuramente un buon horror, consigliato.

Noodles71  @  14/03/2022 18:55:46
L'inizio prometteva uno sviluppo molto più interessante ma a parte le suggestive scene nei lunghi corridoi del grande albergo condite da un'ottima fotografia "Kadaver" non offre molto di più. Una guerra nucleare, la popolazione ridotta alla miseria più nera, la fame spinge una famiglia ad accettare l'invito ad uno spettacolo teatrale dove potranno anche mangiare a volontà. Si intuisce da subito la vera finalità del regista, scene con sangue dosate, epilogo paradossale con gli altri attori dello spettacolo ignari della verità...

Macs  @  19/08/2021 21:48:12
Film parzialmente interessante, lo sfondo post-apocalittico sfocia poi in un surrealismo discutibile nella seconda parte. Buoni i giochi cromatici del rosso e la fotografia in generale, discrete le interpretazioni. Il difetto principale del film e' una certa noia che subentra da meta' in poi, visto che le potenzialita' della singola location non vengono sfruttate a dovere attraverso la sceneggiatura, piuttosto piatta, priva di colpi di scena e in definitiva poco interessante. Questo teatro-labirinto esplorato in ogni angolo, talvolta riaffrontando le stesse stanze e corridoi, e in cui non succede dopotutto nulla di veramente eclatante, alla lunga stufa. L'ho visto in norvegese (con sottotitoli in tedesco! no in italiano) e devo dire che la lingua originale ha il suo fascino e una certa musicalita' che ben si adatta ad atmosfere creepy - o che dovrebbero essere tali nelle intenzioni.

alex94  @  09/06/2021 08:58:54
Si fa apprezzare più per la forma che per la sostanza,le ispirazioni sono ben evidenti in questo lavoro targato Netflix,la storia benché poco originale almeno per tutta la prima parte non manca di coinvolgere,dopo purtroppo diviene eccessivamente prevedibile ed arranca fino ad un finale molto scontato.
Non sfrutta del tutto le potenzialità a sua disposizione rimanendo in una sorta di limbo nel quale non riesce a farsi distinguere da tanti altri prodotti del genere.
Resta "solo" un aspetto estetico splendido ed assolutamente azzeccato per un horror,se vi accontentate di questo Kadaver è il film che fa per voi.

Wilding  @  05/04/2021 19:14:11
Un soggetto originale e interessante, affascinante, ma sviluppato in modo assai mediocre. Dopo un quarto d'ora il tutto si smarrisce nelle solite banalità.

farfy  @  09/03/2021 23:46:37
La prima parte è spaesante, dopo si fa più snodante. Bella l'atmosfera surreale del teatro, dove il rosso del palco si confonde con il rosso metaforico del sangue. Inquietante scoprire cosa si cela dietro, anche se è abbastanza intuibile. Il tema del sacrificio è ovunque.

topsecret  @  09/12/2020 21:46:39
Un thriller dallo spunto potenzialmente intrigante che però finisce con il diventare scarno per quanto concerne il livello tensivo e piuttosto becero per quanto riguarda scene e situazioni. In più, il cast non pare ispirato particolarmente e il ritmo narrativo non sembra poter garantire una visione fluida e tesa quanto basta per meritare un voto positivo.
Unico punto a favore è la location.

Light-Alex  @  05/12/2020 21:40:29
L'idea di avere un teatro in un mondo post-apocalittico, e di poter oscillare tra finzione teatrale e realtà, se sfruttato bene poteva anche essere qualcosa di interessante, per quanto ci si dovesse impegnare perché mixare due temi così non è facile.

E infatti a parer mio in Kadaver non ci sono riusciti. La situazione è troppo irreale, le scelte dei protagonisti non si reggono in piedi. Purtroppo il confine tra teatro e realtà a me è risultato sempre parecchio evidente, quindi tutta la suspance, il mistero che ne poteva derivare non l'ho sentito.

Il film è scivolato così non lasciandomi nulla. Pretesto di partenza forzato, svolgimento privo di pathos, finale inappagante. Bocciato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/12/2020 11:47:13
La trama non è originale, ma regge bene.
Non ho amato molto la protagonista ed anche la figlia.
Bella sia la fotografia sia la scenografia.

BlueBlaster  @  30/11/2020 17:50:33
Tanta forma e poca sostanza!
Decisamente il reparto tecnico è gustoso con ottime scenografie ed una fotografia quasi eccelsa...la sceneggiatura, dopo una prima parte quantomeno intrigante, si perde velocemente tra i corridoi dell'hotel.
Tutto diviene in breve tempo scontato, odora di già visto ed alla lunga è anche ripetitivo portando ad una inevitabile noia per chi è avvezzo a film di genere.
Interpretazioni mediocri con una protagonista alquanto irritante ed una attrice bambina davvero scadente, se poi ci aggiungiamo dialoghi penosi ed appunto una storia che alla fine dice poco e che si sa già dove va a parare non possiamo che avere una pellicola dimenticabile.
Premio per l'appunto l'atmosfera che si è riusciti a creare nell'albergo ma non mi ha convinto per nulla.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora