just before dawn regia di Jeff Lieberman USA 1981

NazionalitàUSA 1981
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 1981

•  Altri film di Jeff Lieberman

Trama del film Just before dawn

Un gruppo di ragazzi s'inoltra nelle inospitali foreste dell'Oregon per campeggiare allegramente. Chiaramente passeranno un bruttissimo quarto d'ora, a causa di uno spietato assassino che si diverte a macellare incauti forestieri.

Voti e commenti su Just before dawn, 3 opinioni inserite

Kit Carson  @  04/11/2017 16:44:35
Uno slasher degli anni d'oro, a metà tra Venerdì 13 e Non aprite quella porta, con scenari notevoli ed una caratterizzazione dei personaggi superiore alla media di questi film. Attori bravi e buona regia elevano questo film al di sopra della media degli altri slasher del periodo. Scarsa la dose di violenza e sangue: Lieberman ha puntato maggiormente su atmosfera, scenari e buone interpretazioni e trascendendo così i canoni del genere. Buono.

BlueBlaster  @  02/02/2015 15:35:51
Questa pellicola, cult negli States ma qui inedita e poco conosciuta, per me è la conferma della bravura di quel mestierante che era ed è Jeff Lieberman...un regista abbastanza sfortunatoe poco prolifico ma molto talentuoso che nella seconda metà degli anni 70 e negli anni 80 firmò alcune regie di tutto rispetto.
Questo è uno slasher che nonostante mantenga tutti i connotati del sottogenere si discosta dalle produzioni nella media offrendo qualcosa di più.
La regia è ottima e capace di trasmettere tensione, la natura montana è ripresa con cura maniacale e diventa la protagonista principale e non solo a livello visivo (paesaggi selvaggi davvero suggestivi) ma anche sonoro con tutti quei versi e rumori che caratterizzano la "colonna sonora" di un bosco.
La fotografia è molto buona anche nei notturni, discreto pure il montaggio e riuscita anche la cupa colonna sonora.
Stranamente ci troviamo di fronte anche una prova del cast di tutto rispetto con pure dei volti noti che fanno la differenza tra un patito clone di serie C ed una produzione come questa...oltre al famoso George Kennedy (attore in vari "Airport" e pallottole spuntate) la differenza la fanno dei ragazzi che pur essendo comunque stereotipati risultano credibili e seri con Gregg Henry ("Delitto a luci rosse", "Mamba"...) e Deborah Benson.

Lo stesso regista dichiara di aver preso spunto da "Un tranquillo weekend di terrore" per realizzare questa sua opera e questo è palese viste le location e le atmosfere oltre che i villain...sinceramente io ci ho visto anche molto altro con un inizio che ricorda "Non aprite quella porta", dei tratti molto simili a "Venerdì 13" e una seconda parte che porta alla mente "Le colline hanno gli occhi". Come si fa notare in un altro sito questo film ha probabilmente ispirato i creatori di "Wrong Turn" ma qui siamo su livelli ben più ispirati.
Ci sono alcune cose che potevano essere migliorate come ad esempio qualche omicidio in più e sopratutto un poco più di sangue mentre in questo caso siamo più dalle parti di un thriller in cui la violenza è dosata e quindi si può dire vada bene così.
Qui non si cerca per forza lo splatter e l alto body-count ma bensì il regista cerca di costruire una atmosfera da incubo ed un climax teso sfruttando la natura e l'oscurità, e sinceramente il film riesce ad essere emozionante specie se si è capaci di porsi nei panni dei ragazzi.
Anche il trucco poteva essere migliore e sopratutto la sceneggiatura doveva essere un poco più chiara mentre qui è solo abbozzata e in tutta sincerità non ho capito bene il finale ed alcuni passaggi!

Ci sono parecchie scene riuscitissime grazie alla bravura di Jeff Lieberman.
Uno slasher boschivo di prima classe, assolutamente cult se vi piace il genere!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/10/2009 23:48:10
Un film dicreto che richiama molto il Boorman di Deliverance grazie anche alle ottime location naturali immerse nei boschi. Il regista ci sa fare nel costruire scene con un buon tasso di tensione e abbastanza grottesca è la figura dell'assassino....

Qualche aspetto del finale non mi ha convinto del tutto, comunque è un film che la visione.