jupiter - il destino dell'universo regia di Lana Wachowski, Andy Wachowski USA 2015

jupiter - il destino dell'universo (2015)

locandina del film JUPITER - IL DESTINO DELL'UNIVERSO

Titolo Originale: JUPITER ASCENDING

RegiaLana Wachowski, Andy Wachowski

InterpretiChanning Tatum, Mila Kunis, Eddie Redmayne, Tuppence Middleton, Sean Bean, Douglas Booth, Jo Osmond, Terry Gilliam, DooNa Bae, Vanessa Kirby, James D'Arcy, Gugu Mbatha-Raw, Maria Doyle Kennedy, Christina Cole, Simon Dutton, Spencer Wilding, Demi Kazanis, Kick Gurry, Tim Pigott-Smith, Charlotte Beaumont, Neil Fingleton, Jeremy Swift, David Ajala, Ancuta Breaban, Nikki Amuka-Bird, Katherine Cunningham, Luke Neal, Dilyana Bouklieva, Edward Hogg, Tamela D'Amico, Jozef Aoki, Jozef Aoki

Durata: -
NazionalitàUSA 2015
Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 2015

•  Altri film di Lana Wachowski
•  Altri film di Andy Wachowski

Trama del film Jupiter - il destino dell'universo

Dalle strade di Chicago alle galassie lontane e vertiginose dello spazio, Jupiter Il Destino dell’Universo narra la storia di Jupiter Jones (Mila Kunis), che, nata sotto una buona stella, mostra segni d’esser predestinata a grandi cose. Una volta cresciuta, Jupiter continua ad avere grandi sogni, ma si sveglia in un'amara realtà fatta di un lavoro di pulizia di case altrui, ed una vita difficile. Solo quando Caine (Channing Tatum), un cacciatore ed ex-militare geneticamente modificato, arriva sulla Terra per rintracciarla, Jupiter comincia ad intravedere il destino che le è stato prospettato: possiede infatti la firma genetica che la contrassegna come prossima, in linea di successione, di una straordinaria eredità che potrebbe alterare l'equilibrio dell'intero cosmo.

Voti e commenti su Jupiter - il destino dell'universo, 33 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  27/10/2016 16:49:21
Visivamente ineccepibile manca però di sostanza, palesando poca originalità e poca inventiva. Inoltre la linearità narrativa è un po' deficitaria, tutto viene spiegato sommariamente e con poca incisività.
Il cast fa il suo, gli effetti grafici anche, e tutto sommato la visione non è fastidiosa e appare sufficientemente godibile nonostante le due ore e passa di durata.
Gli amanti del genere forse apprezzeranno di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  30/07/2015 19:29:41
Allegra baracconata da circo dei Wachoski dai quali sinceramente mi aspettavo di più.
Film con una storia di base abbastanza originale,sensata e anche ben esposta..
ma il tutto si perde in una confusione da videogioco di ultima generazione,soffocato da effetti speciali grandiosi quanto assurdi..
Sceneggiatura buona con rimandi alla nostra società subbissata agli alieni,ma anche con smancierie e osservazioni completamente fuori luogo..

un pò legnosi nella recitazione sia la Kunis che Tatum,tengono fede allo loro stato di macho e gnocca senza testa..
Per riempire un pomeriggio ci può anche stare.. ma si dimentica presto!

eruyomè  @  21/07/2015 14:41:24
Sufficienza perché fino a un certo punto, pur nei suoi limiti, mi è pure piaciuto. Soprattutto la scena della burocrazia, ammetto che mi ha divertito.
Da li in avanti mi pare che si vada molto a peggiorare però, certi buchi di sceneggiatura e certe scelte assurde e sconclusionate sono indifendibili, ne risente tutto il ritmo e il tono del film che, per quanto non sia da prendersi sul serio, un minimo di chiarezza e logica deve mantenerla.

Però bene che per una volta tanto ci sia del materiale originale, niente sequel o affini. Finalmente! Tra l'altro, pur nella prevedibilità della trama, e nei personaggi stereotipati e ovvi (e non interpretati benissimo devo dire), la storia è anche interessante e intrigante, e apprezzo davvero la ricchezza di fantasia e di dettagli, e una certa magnificenza visiva. Questo universo lo si poteva decisamente approfondire di più, e meglio. Peccato non averlo fatto.
Ben fatte le scene d'azione, personalmente mi son piaciute molto quelle nei cieli terrestri, avevano il loro perché.

Niente di che in definitiva. Poteva essere molto migliore, ma si può guardare a livello di puro intrattenimento visivo.

ferrogeo  @  18/06/2015 12:28:19
Si tratta di un film di fantascienza con una sceneggiatura piuttosto particolare che può spiazzare il pubblico.
Da un lato vengono snocciolati effetti speciali maestosi con scene di azione adrenaliniche e ben fatte, mentre dall'altro si delinea una storia che sembra trarre spunto da qualche telenovela nostrana con in atto faide familiari interne.
Nel complesso il voto è positivo, l'impegno è lodevole, la regia ineccepibile e con pochi cali di ritmo.
Alla fine però rimane un po' di amaro in bocca, un senso di smarrimento nel giudizio conclusivo.
A mio giudizio il film, forse volutamente, assomiglia un po' troppo alle produzioni disney per grandi e piccini, deludendo chi si aspetta dalla fantascienza un po' più di tensione e qualche colpo di scena meno telefonato.
Infine entrambi i due attori principali non sembrano essere azzeccati per recitare nella parte attribuitagli.
Entrambi monoespressivi, lui vuol fare il duro ma sembra un cane bastonato, lei molto bella ma con una fisicità inadeguata alla parte.
Comunque da vedere

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/06/2015 23:35:06
I Wachowsky non si libereranno mai di Matrix: non solo questo film lo richiama pesantemente, ma ne risulta tremendamente inferiore. Mila Kunis è bellissima, ma non ha nè carisma nè capacità di recitazione (e neanche una fisicità convincente per un film d'azione). Ugualmente insipido è Channing Tatum. Partendo da 2 protagonisti scialbi ed una trama stravista non si poteva fare molto. Ricorda un po'Dune e il Quinto Elemento (e pure Brazil, nella poco riuscita parentesi burocratica in cui lo stesso Gilliam fa un cameo). Pare un film Disney in quasi tutto, a parte quello che i Wachowsky sanno fare meglio: le scene d'azione, che sono davvero incredibili (non l'ho visto in 3D però). Tutto il comparto visivo è spettacolare e l'overdose di colori ed invenzioni sono quel che si salva. Da vedere a cervello mezzo spento, insomma.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  08/03/2015 14:34:40
Niente paura fratelli Wachowski.
Sara' per la prossima volta.
Jupiter Ascending surclassa tutti i reboot,prequel,sequel e compagnia bella per presentarci una storia fresca e originale.
Il problema di fondo sta nella gestione del ritmo.
I registi continuano a stupire con degli accorgimenti tecnici da far invidia ai blockbuster piu' in voga negli ultimi anni.I personaggi pero' non sono tratteggiati con un background incisivo,utile per farci affezionare al racconto fantascientifico,con intrighi e tradimenti a corte.
Manca di autentici colpi di scena per smuovere le acque tra una scena d'azione e l'altra,e Mila Kunis non offre una prestazione convincente.

Dovrebbe essere l'inizio di un nuovo franchise,ma probabilmente non vedremo mai la nascita di un sequel,dati gli scarsi incassi che lo hanno demolito.
Eppure ci speravo.
Contro questa Hollywood che si recicla di continuo,le idee nate dalla penna di due registi che hanno sempre osato,e non si sono mai adagiati sugli allori pensavo potessero prevalere.
Niente da fare.

Con i Wachowski continuero' a dire:sara' per la prossima volta.
Che tirassero fuori un prodotto finalmente dignitoso che potra' accontentare tutti.

Saluti da tnx.

Crystal_89  @  20/02/2015 14:08:37
Mi aspettavo un film fatto bene, ma unicamente come blockbuster. In effetti il lato tecnico è ineccepibile: musiche epiche, cast perfettamente calato nella parte, effetti speciali incredibili, costumi e trucchi curati.
Ma, aldilà della tantissima azione e delle divertentissime scene comiche, sono rimasto impressionato dall'universo creato, molto profondo e complesso le cui dinamiche si capiscono poco a poco. Le influenze di "Star trek" e di "Star wars" sono innegabili, soprattutto nell'aspetto delle varie razze aliene (orecchie strane a non finire, per non parlare delle guardie reali che sono quasi uguali ai nomadi del deserto di Tatooine). Il limite di questo film è proprio questo: di questo mondo a metà fra fantascienza e fantasy non si approfondisce molto, ma spero che si rimedi in un sequel (o prequel!)
CONCLUSIONE: Cosigliato agli amanti della fantascienza, non proprio nerd o impegnati ma che vogliono divertirsi per 2 ore con un prodotto leggero ma non superficiale. Non vedo l'ora di vederlo in blu ray 3D

explorer7  @  16/02/2015 00:39:24
Eccellenti effetti speciali, ottimo cast, storia narrata con scene a volte completamente fuori di testa

( ma ben fatte)

avvincenti scene d'azione.
Sarebbe un 9 se le avvincenti scene d'azione non fossero a volte interrotte con momenti inappropriati (inappropriati nel senso che da un punto di vista logico avrebbero compromesso il film stesso)
tipo

Nel complesso vale la pena di vederlo ed è divertente.

luis 98  @  12/02/2015 20:42:01
BUON FILM,VALE LA PENA VEDERLO.....mi aspettavo di peggio..gli attori sono decenti e anche la storia è abbastanza bella anche se non originalissima..

NON ASPETTATEVI CHISSACHE'..SOLITO BLOCKBUSTER DI PURO INTRATTENIMENTO.

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  12/02/2015 16:35:16
Veramente un bellissimo film... non posso aggiungere altro, altrimenti scriverei parole su parole... e farei perdere il valore di questo show.

Ultima risposta 14/02/2015 19.00.27
Giovans91  @  12/02/2015 15:36:39
Dopo l'ambizioso "Cloud Atlas", i Wachowski tornano e creare un universo fantascientifico originale. A differenza della saga di "Matrix", il mondo di "Jupiter - Il destino dell'universo" vira più verso il fantasy che alla fantascienza pura, una grande space opera originale di ampio respiro.
La storia è semplice e complessa allo stesso tempo, che alterna parti ed elementi molto classici, come la donzella in pericolo da salvare, il mito di cenerentola, l'amore impossibile tra due individui molto diversi, a parti originali e innovative.
Il mondo di Jupiter è ben creato e sviluppato: ogni set, ogni costume, ogni tecnologia creata con la CGI, è perfetta in ogni dettaglio e sua sfumatura. I Wachowski sono riusciti sapientemente a mescolare nostalgia per gli action anni '80, elementi kitsch e un pizzico di soap opera intergalattica.
Il cast funziona, Channing Tatum, Mila Kunis sono una buona coppia, anche se il migliore rimane Eddie Redmayne (pronto a ricevere il suo primo Oscar grazie a "La Teoria del Tutto"), inoltre c'è Sean Bean, Douglas Booth e Terry Gilliam, in un piccolo cameo.
Il film è visivamente incantevole, di grande impatto visivo, (budget di 176 milioni di dollari) ma è di sicuro al di sotto delle grandi aspettative che tutti avevano nei confronti del nuovo lavoro di Lana e Andy Wachowski, ma se preso come opera a se stante, senza confronti con le loro pellicole precedenti, il progetto è un affascinante fantasy-fantascientifico dalla cadenza classica.
Una godibilissima avventura, con scene d'azione mozzafiato, in pieno stile Wachowski. Un concentrato di musica, immagini e movimento. Ambizioso e rischioso, un film fuori dal tempo.
Quindi, lasciatevi trasportare nel nuovo universo targato Wachowski, o meglio, The Wachowskis.

Sbrillo  @  07/02/2015 01:28:22
non essendo il mio genere, non starò a perdere tempo nel commento....

TRAMA 5
ATTORI 5 (salvo solo Redmayne)
COLONNA SONORA 7
EFFETTI SPECIALI & SCENOGRAFIA 8

Sicuramente un film pensato esclusivamente per il 3D, ma come film e come genere è già tutto visto e rivisto...