jupiter - il destino dell'universo regia di Lana Wachowski, Andy Wachowski USA 2015

jupiter - il destino dell'universo (2015)

locandina del film JUPITER - IL DESTINO DELL'UNIVERSO

Titolo Originale: JUPITER ASCENDING

RegiaLana Wachowski, Andy Wachowski

InterpretiChanning Tatum, Mila Kunis, Eddie Redmayne, Tuppence Middleton, Sean Bean, Douglas Booth, Jo Osmond, Terry Gilliam, DooNa Bae, Vanessa Kirby, James D'Arcy, Gugu Mbatha-Raw, Maria Doyle Kennedy, Christina Cole, Simon Dutton, Spencer Wilding, Demi Kazanis, Kick Gurry, Tim Pigott-Smith, Charlotte Beaumont, Neil Fingleton, Jeremy Swift, David Ajala, Ancuta Breaban, Nikki Amuka-Bird, Katherine Cunningham, Luke Neal, Dilyana Bouklieva, Edward Hogg, Tamela D'Amico, Jozef Aoki, Jozef Aoki

Durata: -
NazionalitàUSA 2015
Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 2015

•  Altri film di Lana Wachowski
•  Altri film di Andy Wachowski

Trama del film Jupiter - il destino dell'universo

Dalle strade di Chicago alle galassie lontane e vertiginose dello spazio, Jupiter Il Destino dell’Universo narra la storia di Jupiter Jones (Mila Kunis), che, nata sotto una buona stella, mostra segni d’esser predestinata a grandi cose. Una volta cresciuta, Jupiter continua ad avere grandi sogni, ma si sveglia in un'amara realtà fatta di un lavoro di pulizia di case altrui, ed una vita difficile. Solo quando Caine (Channing Tatum), un cacciatore ed ex-militare geneticamente modificato, arriva sulla Terra per rintracciarla, Jupiter comincia ad intravedere il destino che le è stato prospettato: possiede infatti la firma genetica che la contrassegna come prossima, in linea di successione, di una straordinaria eredità che potrebbe alterare l'equilibrio dell'intero cosmo.

Voti e commenti su Jupiter - il destino dell'universo, 33 opinioni inserite

zerimor  @  24/02/2024 13:13:30
Gente che vola con pattini fotonici, draghetti parlanti, alieni piccini transformers, ecc, ecc. Un sci-fi per ragazzini con una storiella scialba e le solite infarciture trash. Un'orrenda americanata.
Restatene alla larga.

jek93  @  07/05/2018 14:11:29
Questo film di positivo ha solo gli effetti speciali, che meritano un 8 abbondante.
Il resto è orribile. Dialoghi al limite della risata, situazioni cliché e banali all'estremo, villain imbarazzante e trama noiosa. Aggiungasi a questo una durata eccessiva e si ha un totale disastro.

Nina81  @  03/07/2017 02:57:58
Premettendo che è un film per adolescenti, mi chiedo pur essendo destinato ad un pubblico giovane, ci voleva tanto a realizzare una pellicola con una trama ben congegnata magari con dialoghi meno banali di questi? Mamma mia una porcheria stratosferica. Salvo gli effetti speciali tutto il resto sembra buttato a caso. Boh

topsecret  @  27/10/2016 16:49:21
Visivamente ineccepibile manca però di sostanza, palesando poca originalità e poca inventiva. Inoltre la linearità narrativa è un po' deficitaria, tutto viene spiegato sommariamente e con poca incisività.
Il cast fa il suo, gli effetti grafici anche, e tutto sommato la visione non è fastidiosa e appare sufficientemente godibile nonostante le due ore e passa di durata.
Gli amanti del genere forse apprezzeranno di più.

TheGame  @  06/01/2016 17:52:40
Sono giustificate le critiche dei più, i Wachowski stavolta si ancorano al convenzionale a tratti persino adolescenziale, rifacendosi alla formula del loro più grande successo commerciale e mettendo una Mila Kunis splendida quanto poco credibile, eppure bisogna anche saper riconoscere delle piccole e valide intuizioni oltre che una costruzione convincente.

andrea9002  @  18/12/2015 23:43:32
la dimostrazione che si può creare un universo parallello a suon di soldi e di effetti speciali... di una pochezza unica... evitabilissimo!

Trixter  @  18/09/2015 09:30:08
Se da un punto di vista visivo Jupiter è sicuramente un film da applausi, per il resto (tutto il resto) è da bocciare: dalla protagonista assai poco carismatica alla trama ingarbugliata fino ad un ritmo sostenuto ma privo di mordente. Resta un film molto pretenzioso ma di pochissima sostanza: confesso che mi ha annoiato.

Filman  @  26/08/2015 12:04:01
La non bellezza di JUPITER ASCENDING è facilmente riassumibile in alcuni difetti propri dei fratelli Wachowski, che, indipendentemente dalla vastità della fonte d'ispirazione, dimostrano la loro scarsità nello sceneggiare un film scrivendo una storia troppo banale per non essere per bambini e troppo poco d'insegnamento per esserlo, che rigira attorno ad archetipi fantascientifici di mancata epicità, quali un impellente destino e un prescelto quasi accidentale. Il resto del film naviga su note negative, tra cui le pessime recitazioni (oltre ai dialoghi) e la montagna di effetti speciali in CGI talmente tronfia da annullare qualsiasi sprazzo di positiva fantasia.

rikpse  @  31/07/2015 16:28:45
una mattonata assoluta

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  30/07/2015 19:29:41
Allegra baracconata da circo dei Wachoski dai quali sinceramente mi aspettavo di più.
Film con una storia di base abbastanza originale,sensata e anche ben esposta..
ma il tutto si perde in una confusione da videogioco di ultima generazione,soffocato da effetti speciali grandiosi quanto assurdi..
Sceneggiatura buona con rimandi alla nostra società subbissata agli alieni,ma anche con smancierie e osservazioni completamente fuori luogo..

un pò legnosi nella recitazione sia la Kunis che Tatum,tengono fede allo loro stato di macho e gnocca senza testa..
Per riempire un pomeriggio ci può anche stare.. ma si dimentica presto!

eruyomè  @  21/07/2015 14:41:24
Sufficienza perché fino a un certo punto, pur nei suoi limiti, mi è pure piaciuto. Soprattutto la scena della burocrazia, ammetto che mi ha divertito.
Da li in avanti mi pare che si vada molto a peggiorare però, certi buchi di sceneggiatura e certe scelte assurde e sconclusionate sono indifendibili, ne risente tutto il ritmo e il tono del film che, per quanto non sia da prendersi sul serio, un minimo di chiarezza e logica deve mantenerla.

Però bene che per una volta tanto ci sia del materiale originale, niente sequel o affini. Finalmente! Tra l'altro, pur nella prevedibilità della trama, e nei personaggi stereotipati e ovvi (e non interpretati benissimo devo dire), la storia è anche interessante e intrigante, e apprezzo davvero la ricchezza di fantasia e di dettagli, e una certa magnificenza visiva. Questo universo lo si poteva decisamente approfondire di più, e meglio. Peccato non averlo fatto.
Ben fatte le scene d'azione, personalmente mi son piaciute molto quelle nei cieli terrestri, avevano il loro perché.

Niente di che in definitiva. Poteva essere molto migliore, ma si può guardare a livello di puro intrattenimento visivo.

Charlie Firpo  @  19/06/2015 16:57:26
Penoso, 180 milioni di dollari per una boiata del genere tutta in CGI e il bello è che nonostante tutto è riuscito a recuperarli.

Visto ieri sera, e non mi ricordo già nemmeno più la trama e nessuna scena.

Ultima risposta 19/06/2015 17.06.04
ferrogeo  @  18/06/2015 12:28:19
Si tratta di un film di fantascienza con una sceneggiatura piuttosto particolare che può spiazzare il pubblico.
Da un lato vengono snocciolati effetti speciali maestosi con scene di azione adrenaliniche e ben fatte, mentre dall'altro si delinea una storia che sembra trarre spunto da qualche telenovela nostrana con in atto faide familiari interne.
Nel complesso il voto è positivo, l'impegno è lodevole, la regia ineccepibile e con pochi cali di ritmo.
Alla fine però rimane un po' di amaro in bocca, un senso di smarrimento nel giudizio conclusivo.
A mio giudizio il film, forse volutamente, assomiglia un po' troppo alle produzioni disney per grandi e piccini, deludendo chi si aspetta dalla fantascienza un po' più di tensione e qualche colpo di scena meno telefonato.
Infine entrambi i due attori principali non sembrano essere azzeccati per recitare nella parte attribuitagli.
Entrambi monoespressivi, lui vuol fare il duro ma sembra un cane bastonato, lei molto bella ma con una fisicità inadeguata alla parte.
Comunque da vedere

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/06/2015 23:35:06
I Wachowsky non si libereranno mai di Matrix: non solo questo film lo richiama pesantemente, ma ne risulta tremendamente inferiore. Mila Kunis è bellissima, ma non ha nè carisma nè capacità di recitazione (e neanche una fisicità convincente per un film d'azione). Ugualmente insipido è Channing Tatum. Partendo da 2 protagonisti scialbi ed una trama stravista non si poteva fare molto. Ricorda un po'Dune e il Quinto Elemento (e pure Brazil, nella poco riuscita parentesi burocratica in cui lo stesso Gilliam fa un cameo). Pare un film Disney in quasi tutto, a parte quello che i Wachowsky sanno fare meglio: le scene d'azione, che sono davvero incredibili (non l'ho visto in 3D però). Tutto il comparto visivo è spettacolare e l'overdose di colori ed invenzioni sono quel che si salva. Da vedere a cervello mezzo spento, insomma.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/06/2015 22:45:53
La puoi imbellettare quanto ti pare, costruire una space opera che fa l'occhiolino ad un certo tipo di cinema (Guerre stellari in particolare), creare sequenze spettacolari non lo metto in dubbio, ma l'architrave di tutta la narrazione è comunque Matrix. I predestinati, il percorso verso la consapevolezza del loro ruolo, le scelte dolorose; I Wachowsky sembrano veramente prigionieri di quel film e sebbene Cloud Atlas mi era piaciuto, anche i richiamo alla loro pellicola più famosa sembra una condanna. Ottimi attori in ruoli da comprimari ma purtroppo il personaggio della Kunis non possiede il necessario carisma. E' passivo e si fa più trascinare dagli eventi ed inoltre la Kunis stessa se non è diretta da registi come Aranowsky mostra la sua scarsità di talento in maniera sconfortante, un'espressione o due al massimo per non sembrare la statua che la ritrae.

fabrix  @  10/05/2015 17:48:43
mamma mia. Pur amando il genere, sono rimasto deluso.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  07/05/2015 22:19:58
Troppo adolescenziale. Se questo film è nato per costruire un nuovo universo o un'altra serie, lasciamo perdere. Banale, senza ritmo, tutto incentrato sugli effetti speciali. Bocciato

Jumpy  @  24/03/2015 00:24:39
Per ambientazioni e fotografia ricorda un po' Cloud Atlas, per alcune scene di azione e qualche parte della colonna sonora richiama vagamente Matrix.
Il tutto con una spruzzatina, per alcune inquadrature e panorami, di Blade Runner e qualche alieno buttato qua e là.
La trama mi è sembrata abbastanza bucherellata, si fa fatica a capire dei passaggi e qualche personaggio sembra buttato lì tanto per...
Oltre 2 ore di film che, al di là di effettoni speciali e 3D, risultano pesanti perché, secondo me, non ci si riesce ad appassionare alla storia.
Buono come puro intrattenimento insomma.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  08/03/2015 14:34:40
Niente paura fratelli Wachowski.
Sara' per la prossima volta.
Jupiter Ascending surclassa tutti i reboot,prequel,sequel e compagnia bella per presentarci una storia fresca e originale.
Il problema di fondo sta nella gestione del ritmo.
I registi continuano a stupire con degli accorgimenti tecnici da far invidia ai blockbuster piu' in voga negli ultimi anni.I personaggi pero' non sono tratteggiati con un background incisivo,utile per farci affezionare al racconto fantascientifico,con intrighi e tradimenti a corte.
Manca di autentici colpi di scena per smuovere le acque tra una scena d'azione e l'altra,e Mila Kunis non offre una prestazione convincente.

Dovrebbe essere l'inizio di un nuovo franchise,ma probabilmente non vedremo mai la nascita di un sequel,dati gli scarsi incassi che lo hanno demolito.
Eppure ci speravo.
Contro questa Hollywood che si recicla di continuo,le idee nate dalla penna di due registi che hanno sempre osato,e non si sono mai adagiati sugli allori pensavo potessero prevalere.
Niente da fare.

Con i Wachowski continuero' a dire:sara' per la prossima volta.
Che tirassero fuori un prodotto finalmente dignitoso che potra' accontentare tutti.

Saluti da tnx.

ZanoDenis  @  23/02/2015 16:17:32
Mediocre film fantascientifico, i Wachowski ormai sono in evidente calo, e si vede soprattutto per la mancanza di idee, non siamo ai livelli di quella schifezza di Speed Racer, ma è un film con una sceneggiatura molto approssimativa, poco originale e decisamente banale. La classica storia di lei che non è nessuno ma in realtà è speciale, i classici cattivi che vogliono evitare tutto, le classiche scene d'azione dove si salverà sempre per un millisecondo, la classica storia d'amore improbabile e il classico lieto fine. Praticamente il film si riassume così, e ha qualche spunto riflessivo, ma fatto molto male e trattato in modo superficiale.
Non mi sento di stroncarlo completamente però, riesce in maniera parziale ad intrattenere, le scene d'azione sono veramente ben fatte e gli effetti speciali di ultima generazione non potevano che essere ottimi, è il classico film banale da pop corn.

Crystal_89  @  20/02/2015 14:08:37
Mi aspettavo un film fatto bene, ma unicamente come blockbuster. In effetti il lato tecnico è ineccepibile: musiche epiche, cast perfettamente calato nella parte, effetti speciali incredibili, costumi e trucchi curati.
Ma, aldilà della tantissima azione e delle divertentissime scene comiche, sono rimasto impressionato dall'universo creato, molto profondo e complesso le cui dinamiche si capiscono poco a poco. Le influenze di "Star trek" e di "Star wars" sono innegabili, soprattutto nell'aspetto delle varie razze aliene (orecchie strane a non finire, per non parlare delle guardie reali che sono quasi uguali ai nomadi del deserto di Tatooine). Il limite di questo film è proprio questo: di questo mondo a metà fra fantascienza e fantasy non si approfondisce molto, ma spero che si rimedi in un sequel (o prequel!)
CONCLUSIONE: Cosigliato agli amanti della fantascienza, non proprio nerd o impegnati ma che vogliono divertirsi per 2 ore con un prodotto leggero ma non superficiale. Non vedo l'ora di vederlo in blu ray 3D

gemellino86  @  17/02/2015 14:09:42
Abbastanza deludente questo film dei fratelli Wachowski con una Kunis poco convincente e azione già vista. I buoni effetti speciali non bastano. Evitabile anche per gli amanti del genere fantascientifico.

explorer7  @  16/02/2015 00:39:24
Eccellenti effetti speciali, ottimo cast, storia narrata con scene a volte completamente fuori di testa

( ma ben fatte)

avvincenti scene d'azione.
Sarebbe un 9 se le avvincenti scene d'azione non fossero a volte interrotte con momenti inappropriati (inappropriati nel senso che da un punto di vista logico avrebbero compromesso il film stesso)
tipo

Nel complesso vale la pena di vederlo ed è divertente.

voodoo  @  14/02/2015 18:59:28
Ok io odio i fratelli Wachowski, eppure ostinatamente mi trovo a guardare i loro film al cinema.
Però questo è il più brutto del cucuzzaro. Dialoghi imbarazzanti. Trama... trama?? Quando vuole far ridere non fa ridere. Quando vuole far piangere fa ridere.
Non vale nemmeno 2 centesimi dei 10 euro che ci ho buttato.

Wachowski smettete di fare film vi prego, so già che per qualche intreccio astrale dovrò vedermi pure il prossimo. Abbiate pietà

luis 98  @  12/02/2015 20:42:01
BUON FILM,VALE LA PENA VEDERLO.....mi aspettavo di peggio..gli attori sono decenti e anche la storia è abbastanza bella anche se non originalissima..

NON ASPETTATEVI CHISSACHE'..SOLITO BLOCKBUSTER DI PURO INTRATTENIMENTO.

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  12/02/2015 16:35:16
Veramente un bellissimo film... non posso aggiungere altro, altrimenti scriverei parole su parole... e farei perdere il valore di questo show.

Ultima risposta 14/02/2015 19.00.27
Giovans91  @  12/02/2015 15:36:39
Dopo l'ambizioso "Cloud Atlas", i Wachowski tornano e creare un universo fantascientifico originale. A differenza della saga di "Matrix", il mondo di "Jupiter - Il destino dell'universo" vira più verso il fantasy che alla fantascienza pura, una grande space opera originale di ampio respiro.
La storia è semplice e complessa allo stesso tempo, che alterna parti ed elementi molto classici, come la donzella in pericolo da salvare, il mito di cenerentola, l'amore impossibile tra due individui molto diversi, a parti originali e innovative.
Il mondo di Jupiter è ben creato e sviluppato: ogni set, ogni costume, ogni tecnologia creata con la CGI, è perfetta in ogni dettaglio e sua sfumatura. I Wachowski sono riusciti sapientemente a mescolare nostalgia per gli action anni '80, elementi kitsch e un pizzico di soap opera intergalattica.
Il cast funziona, Channing Tatum, Mila Kunis sono una buona coppia, anche se il migliore rimane Eddie Redmayne (pronto a ricevere il suo primo Oscar grazie a "La Teoria del Tutto"), inoltre c'è Sean Bean, Douglas Booth e Terry Gilliam, in un piccolo cameo.
Il film è visivamente incantevole, di grande impatto visivo, (budget di 176 milioni di dollari) ma è di sicuro al di sotto delle grandi aspettative che tutti avevano nei confronti del nuovo lavoro di Lana e Andy Wachowski, ma se preso come opera a se stante, senza confronti con le loro pellicole precedenti, il progetto è un affascinante fantasy-fantascientifico dalla cadenza classica.
Una godibilissima avventura, con scene d'azione mozzafiato, in pieno stile Wachowski. Un concentrato di musica, immagini e movimento. Ambizioso e rischioso, un film fuori dal tempo.
Quindi, lasciatevi trasportare nel nuovo universo targato Wachowski, o meglio, The Wachowskis.

Wilding  @  11/02/2015 22:52:55
Un bel cartone animato!! Anche per i più piccoli! Anche in 3D.

zakfett  @  09/02/2015 14:27:56
Perchè?

Perchè i due "sorelli W"* tradiscono così le nostre aspettattive?

Perchèèèèè????

Ultima risposta 09/02/2015 20.20.36
Dom Cobb  @  08/02/2015 16:07:08
Jupiter Jones è una giovane adolescente, figlia di immigrati russi, che passa la vita a pulire bagni nella Chicago dei nostri giorni. Quello che non sa è di essere il centro dell'attenzione di tre esseri, due fratelli e una sorella, discendenti di una potente casata aliena, i quali non si fermano davanti a nulla pur di vederla morta. Quando viene salvata dai loro emissari da un guerriero geneticamente modificato, la ragazza finalmente scopre la terribile verità che si cela dietro ogni enigma...
Penso di potermi considerare un fan della fantascienza vecchia scuola, anche se le mie preferenze vanno più che altro al sottogenere noto come space opera (la saga di Guerre Stellari ne è l'esempio migliore). Da qui la mia curiosità verso un film che, a essere onesti fino in fondo, mi ha attirato soprattutto per le sue potenzialità a livello visivo, non certo per una trama che, come accade in maniera costante nel cinema mainstream di Hollywood, ero certo non sarebbe stata il massimo; né tanto meno i nomi dietro questa fatica cinematografica, i fratelli Wachowski, ha contribuito molto a suscitare il mio interesse, siccome l'importanza che occupano nella mia vita è a dir poco marginale.
In definitiva, devo dire che questo film riesce a mantenere le promesse fatte nei trailer sotto certi aspetti, mentre per altri mi ha davvero deluso. Ma andiamo con ordine, più precisamente iniziando da quello che mi è piaciuto.
Se c'è un elemento di tutta la baracca che si salva senza se e senza ma, allora si tratta del lato tecnico, che non esito a definire strepitoso: fra effetti speciali stupefacenti, scenografie sontuose, una fotografia impeccabile, elegante e mozzafiato ed eleganti costumi, è innegabile che i fratelli registi siano riusciti a trasporre su pellicola un intero universo dall'aspetto ammaliante, la cui realizzazione denota da parte loro un'ammirevole creatività e fantasia.

Un universo che avrebbe avuto enormi potenzialità se presentato nel modo giusto, dando al pubblico tempo sufficiente per scoprirlo, assorbirlo ed entrare nel suo complesso meccanismo. Talvolta, solo le inquadrature del cosmo, accompagnate da una maestosa colonna sonora di un Michael Giacchino più ispirato del solito, bastano da sole ad immergere lo spettatore in quell'universo. Ma si tratta soltanto di brevissimi istanti, perché ciò che davvero permette al pubblico di orientarsi in un mondo mai visto prima e che bisogna imparare a conoscere, occorre una trama solida e scorrevole e, soprattutto, raccontata bene, in modo chiaro, diretto e che non lasci spazio ad alcuna ambiguità.
E' un gran peccato, allora, che Jupiter Ascending crolli su sé stesso proprio lì dove si sarebbero dovuti compiere gli sforzi maggiori, innanzitutto la sceneggiatura: non sono un tipo da farsi confondere facilmente dalla trama di un film, ma che io ricordi, questo film é senza dubbio uno dei più incasinati a livello narrativo che io abbia mai visto. La storia fin dall'inizio procede in modo a dir poco zoppicante, dilungandosi su dettagli inutili e glissando su momenti che invece sarebbero fondamentali per introdurre e sviluppare i personaggi.

Non aiutano poi dei dialoghi insolitamente basici e una regia che, quando si tratta di portare avanti la storia, si rivela incompetente in modo quasi imbarazzante, rendendo la narrazione confusionaria ed incoerente in più di un punto.

In effetti, a guardare bene il succedersi degli eventi, una cosa non così facile come sembra, Jupiter Ascending soffre di un andamento ad accumulo, ossia dall'ammassarsi di fatti e situazioni il cui unico scopo è bombardare gli spettatori con tutto ciò che di bello, incredibile e "cool" esista in questo universo, tutto il più velocemente e vistosamente possibile. In altre parole, i fratelli Wachowski fanno l'esatto contrario di quello che ho detto prima, anziché permettere al pubblico di assorbire i dettagli dell'universo narrativo con una storia solida e un ritmo necessariamente lento, comprimono tutto nel tentativo di mostrare ogni cosa subito, creando dunque un effetto di confusione che impedisce allo spettatore di comprendere o essere coinvolto in quello che succede nelle due ore e passa di durata. Il modo in cui, ben presto, l'andamento della trama si fa ciclico e ripetitivo,

mi fa pensare che la storia qui narrata si potesse tranquillamente diluire in tre film, in modo da raggiungere lo scopo di coinvolgere il pubblico e farlo entrare in questo universo creato apposta per essere ammirato. Invece, si assiste a una serie di eventi connessi fra loro da scene d'azione girate con competenza, ma a conti fatti noiose,

anche se nessuna di esse riesce a battere le sequenze di dialogo, in cui la fanno da padrone personaggi inesistenti e un cast che definire legnoso è un complimento: Mila Kunis è bella e basta, Channing Tatum dubito perfino che abbia fatto scuola di recitazione (d'altra parte, le sue credenziali finora includono solo Step Up e G.I.Joe, il che non è certo un punto a suo favore), Sean Bean è sprecato in un ruolo così invisibile che avrebbe potuto anche non esserci. L'unico a lasciare un'impressione, anche se tutt'altro che positiva, è Eddie Redmayne, favorito all'Oscar per la sua interpretazione dello scienziato Stephen Hawking, ma qui creatore di una performance godibilmente ignobile e da cani, a tratti quasi divertente.

Ma la cosa più frustrante è che, nonostante la pessima esecuzione, Jupiter ha comunque un altissimo potenziale: le idee ci sono, soprattutto a livello visivo,

e anche se non mancano riflessioni su temi non di poco conto come il tempo e l'immortalità, questi sono soffocati dalla loro trattazione superficiale e altri momenti che stonano con il resto del film al punto da sembrare quasi un film totalmente diverso.

Insomma, Jupiter Ascending è un film senza dubbio pessimo, una serie di idee visive buone e idee narrative potenzialmente interessanti amalgamate in modo sconclusionato, confuso e orribile. Ciò che ne esce è un prodotto incolore, in cui le deficienze in termini di storia e personaggi sono tali che nemmeno l'impianto tecnico rende la visione interessante. E' forse l'unica volta in tutta la mia vita in cui mi sia pentito di aver speso i miei soldi per entrare in una sala cinematografica, con annesso un non esaltante 3D. Evitatelo, se potete.

MonkeyIsland  @  07/02/2015 14:34:28
Premetto che la scelta di vedere codesto film film é stata mia ma comunque non mi aspettavo una tale boiata nonostante ritenga da sempre i Wachicosi dei miracolati..
Se il loro piú grande successo ovvero Matrix attingeva a piene mani da due capolavori ovvero Dark City e Ghost in the shell questo Jupiter fa il contrario e pesca con la rete da tutto il filone lanciato dal mediocre hunger games.
Pessima la regia ma mai cosí pessima come glo attori con una Kunis peggio del solito ( ed è tutto dire) e un gruppo di attorucoli pischelli inguardabili..
Peggio ancora i dialoghi scritti da un decelebrato e trama prevedibile dal primo secondo...
In sostanza un cesso unico per fare un esempio siamo sui livelli di Eragon e Percy Jackson

Ultima risposta 17/02/2015 19.53.27
rox special  @  07/02/2015 04:07:06
Ok. I fratelli Wachowski (anche se tecnicamente sarebbe più corretto parlare di fratello e sorella) ne hanno azzeccato solo uno: Matrix, il primo, probabilmente per botta di cul0. Quando lo vidi la prima volta, ancora ragazzino, lo presi addirittura per un capolavoro. Rivisto dopo anni mi accorsi invece, nonostante sia comunque accettabile, di quanto sia sopravvalutato.

Vabbè ma in ogni caso non divaghiamo. Parliamo piuttosto di quanto fa ****** Jupiter. Il voto è giustificato solo per gli effetti speciali e per l'affascinante ricostruzione scenografica dell'universo. Tutto il resto si può appollottolare dentro un chilo di carta igienica e gettare giù per il cesso.

Senza spoilerare nulla (che poi tanto si capisce già tutto nel trailer o comunque nei primi 10 minuti di film), i terrestri sono i soliti poveri tapini usati come allevamento da sfruttare. Guarda un po' la stessa base di Matrix (i Wachowski sono probabilmente gli unici che riescono a plagiare se stessi).
Il tutto poi viene frullato insieme ad alieni, soldati, mezzi lupi, Lizard, orecchioni, stereotipi russi, gente con la faccia da elefante, Terry Gilliam, navicelle spaziali, api, espedienti narrativi che nel 2015 andrebbero puniti con la castrazione chimica, sale, pepe, un pizzico di prezzemolo e due etti di mortadella... Sono due etti e mezzo, che faccio lascio? Si si lasci pure.
E la sceneggiatura? Ma chi se ne f0tte. Buttiamoci in mezzo anche Ned Stark, il Lord di grande inverno direttamente da Games of Thrones che tutto fa brodo.

Ci sono poi 3 fratelli (che prima sembrano buoni, poi uno è cattivo e l'altro buono... E il terzo cos'era già? Ah la sorella...Buona... No cattiva. No no aspe... Bho non lo sanno manco loro) e una miriade di altri personaggi ad minchlam che si alternano compulsivamente sullo schermo in preda allo sfrenato no sense.
A smuovere gli eventi per due ore si ripete in loop la solita tiritera, con Mila Kunis che si ficca nella merd.a e con Tatum che senza macchia, senza paura e senza espressione sul volto la salva ogni volta. Lei, con gli occhi da cerbiatta, gliela sbatte in faccia continuamente ma a lui che minchi.a gliene frega che tanto ha le Geox che volano.

Che poi uno dice: "ma si almeno si salveranno le scene d'azione, un po' di adrenalina". No. Fanno schifo anche quelle. Non si capisce un *****, che quasi viene da rimpiangere i Transformer di Michael Bay. I soliti pallolissimi rallenty. Se andate a vederlo al cinema provate a portarvi da casa il joystick della PlayStation e premere ×××∆∆∆OO∆× ed R1 e vedere se magari cambia qualcosa.

Che dire in conclusione? Jupiter ha superato le mie aspettative, ovviamente in peggio. Sembra un filmetto fantasy da serie B sullo stile di quelli che danno su Italia 1 la domenica mattina.

Imbarazzante.

Sbrillo  @  07/02/2015 01:28:22
non essendo il mio genere, non starò a perdere tempo nel commento....

TRAMA 5
ATTORI 5 (salvo solo Redmayne)
COLONNA SONORA 7
EFFETTI SPECIALI & SCENOGRAFIA 8

Sicuramente un film pensato esclusivamente per il 3D, ma come film e come genere è già tutto visto e rivisto...