joss il professionista regia di Georges Lautner Francia 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

joss il professionista (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film JOSS IL PROFESSIONISTA

Titolo Originale: LE PROFESSIONEL

RegiaGeorges Lautner

InterpretiCyrielle Claire, Robert Hossein, Jean Desailly, Jean-Paul Belmondo

Durata: h 1.46
NazionalitàFrancia 1981
Genereazione
Al cinema nel Giugno 1981

•  Altri film di Georges Lautner

Trama del film Joss il professionista

A Joss Beaumont, agente dei servizi segreti francesi, viene affidato il compito di assassinare Njala, presidente di un paese africano. All'ultimo momento però lo scenario politico cambia e Joss viene consegnato dai suoi stessi superiori alle autorità locali, che lo condannano a una lunga pena detentiva. Ma dopo un riuscito tentativo di evasione, Joss ritorna in patria e informa deliberatamente coloro che lo hanno tradito e incastrato della sua intenzione di eliminare comunque Njala, appena giunto in Francia in visita ufficiale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,30 / 10 (5 voti)8,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Joss il professionista, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/02/2017 23:30:44
   7½ / 10
Joss il professionista è una pellicola ben incardinata nei canoni del genere, però riesce ad essere in qualche modo anomala, ad iniziare dal suo stesso protagonista. Spiazzante in un certo senso l'intepretazione data da Belmondo, con un tono leggermente scanzonato, ma che non nasconde un'indole lontana dall'essere uno stinco di santo. Un antieroe perfetto, ma con un suo codice morale, contrapposto ai suoi mandanti e colleghi peggiori di lui, perchè privi di un codice morale saldo e che troppo spesso cavalca i venti dei cambiamenti politici. Un film ben girato, dal ritmo molto serrato che si concede il lusso di derive da vero e proprio western con tanto di duello sottolineato dal sottofondo musicale di Morricone. Da recuperare.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  04/04/2011 20:08:25
   9 / 10
Un grandissimo film poliziesco francese, diretto dal grande Georges Lautner ed interpretato magistralmente da Jean-Paul Belmondo nei panni dell'agente Joss Beaumont e da Robert Hossein in quelli del commissario Rosen. Nessuna parola per descriverlo... semplicemente superbo, uno dei più bei film polizieschi francesi mai realizzati, con quell'ambientazione parigina anni 80', unica. Bellissime inoltre, le sequenze in Africa; ottima l'interpretazione di Belmondo, molto a suo agio nei panni di Joss, riflessivo agente dei servizi segreti francesi; il tutto, contornato da una colonna sonora di Ennio Morricone, straordinaria. Dopo un vago ricordo di tanti anni fa, finalmente sono risucito a vederlo tutto e dall'inizio. Peccato che non abbia avuto ancora il successo che ebbe all'epoca in Francia... e soprattutto, che il romanzo da cui è tratto, scritto da Patrick Alexandre, sia inedito in Italia.

3 risposte al commento
Ultima risposta 07/07/2011 11.30.45
Visualizza / Rispondi al commento
barbuti75  @  31/03/2011 01:03:46
   9 / 10
Probabilmente uno dei più bei polizieschi francesi di sempre, anche se questa definizione gli va un tantino stretta. Lautner riesce a ricreare un perfetto mix di azione e noir concedendosi anche una sfumatura western che tanto lui amava.
Belmondo è Jocelyn Beaumont, incaricato di uccidere un leader politico africano e qui abbandonato dai suoi stessi mandanti in seguito ad interessi privati. Dopo anni di prigionia fuggirà e rientrerà a parigi per completare la sua missione in concomitanza dell'arrivo in visita dello stesso leader che avrebbe dovuto assassinare.
Il personaggio di Joss si adatta alla perfezione allo stile di Belmondo che gli dona quel tocco di gigioneria che solo lui avrebbe potuto infondergli.
La sceneggiatura è brillante, ricca di colpi di scena dall'inizio alla fine e regala autentiche perle di cinema tra cui mi sento di citare il bellissimo inseguimento in auto per le strade di Parigi che coinvolge il protagonista.
L'antagonista è magistralmente interpretato da un villain per eccellenza del cinema d'oltralpe: Robert Hossein perfetto nel ruolo del poliziotto avido e senza scrupoli.
Indimenticabili le musiche composte dal Maestro Morricone e impossibile non citare il leit motiv del film, la bellissima e struggente "Le vent, le cri". I titoli di testa scorrono con "Chi mai", forse davvero uno degli apici della carriera del compositore.
Un autentico gioiello!

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/04/2011 22.12.27
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  15/08/2010 20:15:43
   7½ / 10
Buona spy-story con Belmondo all'apice della carriera.
Quoto la definizione dell'utente sotto per la stupenda colonna sonora di Morricone, forse la sua più bella in assoluto; il che è tutto dire.

johnwayne  @  31/08/2008 09:58:41
   8½ / 10
Strano che nessuno lo abbia ancora votato, in Francia fu un cult dei primi anni '80 con un successo di pubblico notevole. Rivisto in tv qualche giorno fa. Per carità, ci sono inverosimiglianze ed eccessi nella trama (tipo il duello western tra belmondo e hossein) però la storia fila via appassionante fino alla conclusione spiazzante. Considerato che è, se non sbaglio, dell'81, è un film "avanti" nei tempi. Classica trama nella quale si "tifa" per quello che all'inizio è uno dei "cattivi" (agente segreto incaricato di uccidere un leader africano) e che poi, dopo essere stato "venduto" per un cambio di direzione politica, si vendica. Belmondo gigante, bravo Hossein, commissario cattivissimo, bene anche i caratteristi. Voto alto anche per la colonna sonora straordinaria di Morricone: "Chi mai" è qualcosa di pazzesco.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net