joshua regia di George Ratliff USA 2007

joshua (2007)

locandina del film JOSHUA

Titolo Originale: JOSHUA

RegiaGeorge Ratliff

InterpretiSam Rockwell, Vera Farmiga, Celia Weston, Dallas Roberts, Michael McKean, Nancy Giles, Patrick Henney, Jodie Markell, Kirby Mitchell, Randy Ryan

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di George Ratliff

Trama del film Joshua

La perfetta vita di Brand e Abby ed il loro primogenito Joshua nell'elegante quartiere di Manhattan, sta per essere stravolta dall'arrivo del secondo figlio e dal contemporaneo cambiamento caratteriale di Joshua, che rivelerà un lato della sua personalità inquietante...

Voti e commenti su Joshua, 45 opinioni inserite

LoSpaccone  @  03/08/2009 23:55:30
La solita solfa del bambino apparentemente normale ma che in realtà nasconde una forza demoniaca. Efficace l’atmosfera cupa e oppressiva ma la trama mi è sembrata poca cosa e i personaggi prevedibili.

Ultima risposta 10/08/2009 09.14.38
Ciaby  @  05/04/2009 10:47:15
Si può fare un horror senza spettri, fantasmi rancuorosi, zombie, vampiri, mostri, presenze, rumori e sangue? Sì. "Joshua" è proprio la soluzione, che indaga con terribile inquietudine l'orrore che si nasconde in una famiglia, che nasce da un bambino in grado di far impazzire i propri genitori senza che veda i morti o altre *******te del genere. "Joshua" è inquietante e angosciante e si diapana su maestosi punti di tensione (picchi sul gioco a nascondino tra madre e figlio). Il finale rimane impresso ed è decisamente orrorrofico. Citazioni da "Omen" e "Acacia", ma "Joshua" sa mantenersi in piedi, proponendo un racconto di nevrosi in modo assolutamente imprevedibile. Da vedere.

Ultima risposta 30/11/2009 11.11.04
claudihollywood  @  27/07/2008 17:44:51
A me sto film è piaciuto di brutto! La storia potrebbe sembrare banale ma è aviluppata in maniera assolutamente non convenzionale, il bambino è realmente inquitante, gli attori tutti sono veramente veramente bravi. E poi il finale, ma il trash dov'è??? quella canzone mette i brividi...

Ultima risposta 02/08/2008 11.33.10
TIGER FRANK  @  21/07/2008 17:29:41
In sostanza non succede granchè
ma e' un thriller psicologico che riesce nel suo intento:generare angoscia e inquietudine nello spettatore cosa non facile visto che il tema si svolge in un normale ambito familiare che cmq rimane tale(cioe' non sconfina nell'horror paranormale o metafisico!).

il parrucco del regazzino e' raccapricciante!
fosse,joshua,un javier bardem in non e' un paese per vecchi all'inizio della "carriera"^^??????

Non un capolavoro ma carino nel suo genere
ripeto non aspettatevi l'horror tradizionale(spesso involontariamente comico o paranormale) ma qualcosa di lievemente disturbante proprio perche' in un contesto di una tipica famiglia come ce ne sono molte.

C'e'quanto basta per lasciarsi trascinare neile atmosfere febbrili e cupe che tanto mi hanno rievocato Rosemary's baby
recitazione buona di tutti gli attori.

Ultima risposta 22/07/2008 16.22.40
castelvetro  @  15/07/2008 13:32:19
Il film più brutto dell'anno.

Joshua è una vergogna come poche altre.
Gli attori non lo sapevano, ma accettando di fare questo film
si sono stroncati per sempre la loro carriera cinematografica.
Mi riferisco in particolar modo al bebè che grazie ai suoi genitori
(probabilmente alla frutta) ora può ritenersi esente da qualsiasi altro ruolo.

Il film dovrebbe essere un thriller e per thriller ora lo giudicherò:
Da Wikipedia: Il film thriller è un genere cinematografico e letterario caratterizzato dalla presenza di ritmi veloci, dalla suspense, dallo scarso utilizzo di contenuti splatter e dai temi psicologici presentati.

Allora: se volete vedere questo film i ritmi veloci scordateveli definitivamente,
l'andamento del film procede infatti come una nave da crociera piena di pensionati.

Suspence!? Ma dove!? Giusto all'inizio ce n'è un briciolo

, ma viene progressivamente sempre + a meno siccome la stessa
disposizione degli eventi non è organizzata in modo da permettere un
crescendo.

Scarso utilizzo di contenuti splatter: x fortuna! x fortuna non ce ne sono!
Chissà come avrebbe impiegato questi effetti chi di dovere con questo regista...!

Temi psicologici presentati: in questo film SI POTEVA parlare della
vita di coppia, dell'istruzione ai ragazzi e anche della discriminazione tra
fratelli. Questo film annaspa nella ricerca di temi, finisce per aggrapparsi
a più temi senza raggiungerne concretamente nessuno. Vergogna!

La psicologia dei personaggi inoltre non è per niente curata sembra
che tutti di punto in bianco impazziscano. Lo spettatore cerca fino alla
fine del film il momento in cui il motivo esca: perchè tanto astio contro
questa sorellina? Perchè la madre ogni volta che partorisce diventa una
sclerotica e soprattutto perchè una nonna dev'essere così babbuina?

Perle trash da dimenticare:
- il soffitto che crolla (ma dove!?)
- la mancata citazione alla Corazzata
- il bambino che spiega al genitore che non è obbligato a volergli bene
- il finale (l'apoteosi del trash, la vedremo su Ciak dove parlano di scene Weird)

Della colonna sonora non voglio neache che se ne parli.
L'avranno fatta fare sicuramente ad un imbec1lle che manco
sapeva suonare il piano per simulare che il bambino non sapesse
farlo.

DELUSIONE (evitate questo film come la peste)
-l'utente qua sotto cita "l'innocenza del diavolo" e "omen"
ma vi garantisco che quelli a confronto sono dei capolavori.

Ultima risposta 16/07/2008 14.29.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  04/07/2008 14:49:00
un thriller intelligente e a mio parere estremamente disturbante, perchè la famiglia, la primitiva forma di organizzazione e di stabilità, viene qui sottilmente smembrata con espedienti estremamente realistici.
qui non c'è niente di paranormale, di romanzato, qui ci sono solo constatazioni che riguardano problemi quotidiani: la depressione post-parto, i carichi di lavoro mostruosi per stare sulla cresta dell'onda, le difficoltà di un figlio ad accettare un fratellino che gli tolga spazi ed affetto. certo, il personaggio di joshua non è certamente ordinario, ma siamo in un film e la cosa ci sta tutta.
pellicola molto lenta, si prende tutti i suoi tempi per costruire un ritratto credibile. sconsigliata quindi agli affamati di horror estivi e gli abbonati allo spavento usa e getta.

Ultima risposta 09/07/2008 18.33.40

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R