joshua regia di George Ratliff USA 2007

joshua (2007)

locandina del film JOSHUA

Titolo Originale: JOSHUA

RegiaGeorge Ratliff

InterpretiSam Rockwell, Vera Farmiga, Celia Weston, Dallas Roberts, Michael McKean, Nancy Giles, Patrick Henney, Jodie Markell, Kirby Mitchell, Randy Ryan

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di George Ratliff

Trama del film Joshua

La perfetta vita di Brand e Abby ed il loro primogenito Joshua nell'elegante quartiere di Manhattan, sta per essere stravolta dall'arrivo del secondo figlio e dal contemporaneo cambiamento caratteriale di Joshua, che rivelerà un lato della sua personalità inquietante...

Voti e commenti su Joshua, 45 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

antoeboli  @  27/10/2021 23:38:26
Horror che vorrebbe fare il verso a mostri sacri come la serie di Omen,ma che ne esce fuori con le ossa rotte seppur all interno abbia un cast di tutto rispetto.
La qualità recitativa ci sta, ma il film a livello registico è orrendo e te ne accorgi quando un film con genere Horror non fa paura neanche a piangere in cinese.
La trama è piattissima e in un film del genere mi aspettavo qualche guizzo interessante che non arriva mai.

albert74  @  16/08/2014 20:42:43
joshua è un film che vorrebbe essere una sorta di triller in cui il bambino, dal carattere narcisista e sociopatico - prende di mira la sorellina da poco nata e finisce per farla franca arrivando a far finire in carcere il padre. la cosa insulsa del film è che malgrado sia evidente che il bambino sia freddo, scostante e chiaramene disturbato nessuno si accorge di nulla. Persino la psicologa finisce per prendere di mira il padre il quale comprende, forse troppo tardi, i gravi disturbi psichici del figlio.
il film scorre lento e noioso fin quasi alla fine complice una regia non eccelsa e una serie di clichè che lo rendono un film scontato e da evitare accuratamente.

bulldog  @  07/12/2010 14:40:33
Bruttino, prova ad esser originale e psicologico nello sviluppo degli eventi ma non ci riesce.
Flop.

pinhead88  @  04/03/2010 03:01:20
Nulla di nuovo,il solito bambino freddo e malefico,frasi fatte e stupidi clichè.inutile.

Macs  @  25/01/2010 13:56:56
Un film che è un vero orrore. Lentezza allucinante, nulla di nulla accade per tutta la durata. Irritanti ai limiti della sopportazione le suonate di pianoforte del ragazzino e i pianti della neonata. Tensione assoultamente nulla, ho fatto una fatica tremenda a finirlo: virtualmente inguardabile, evitatelo come la peste.

jb333  @  29/11/2009 19:07:37
mamma mia brutto brutto..non ho capito quale sia sta l'intenzione del film perche non fa ne paura, ne tiene suspence tantomeno ha una storia interesante.. insomma e stato un po una delusione..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/10/2009 23:28:45
Non ci siamo...storia vista e rivista...
Il bambino diabolico stavolta non è satana,non è posseduto ma è spinto dalla gelosia verso la nuova sorellina anche se il finale portera' lo spettatore verso altri scenari abbastanza futili e inutili...
gia,il finale forse è la parte peggiore del film...
Sam Rockwell è molto bravo e mi chiedo perche abbia accettato questo ruolo...

Invia una mail all'autore del commento Mirko74  @  20/09/2009 03:11:29
Una noia mortale......100 minuti di totale calma piatta...........

LoSpaccone  @  03/08/2009 23:55:30
La solita solfa del bambino apparentemente normale ma che in realtà nasconde una forza demoniaca. Efficace l’atmosfera cupa e oppressiva ma la trama mi è sembrata poca cosa e i personaggi prevedibili.

Ultima risposta 10/08/2009 09.14.38
goodwolf  @  27/02/2009 10:02:43
Prima metà davvero insopportabile: noioso e petulante. Quelle grida continue e quel pianoforte insensato messo in tutte le scene pensavo di sognarmeli pure la notte...
La seconda parte sa un pò risollevarsi, acquistare ritmo e smetterla con tutte le cose fastidiose.
Prima parte, voto 3 seconda, voto 7. Arrotondo per eccesso

benzo24  @  14/09/2008 12:28:57
troppo noioso. colonna sonora orribile. regia pessima. salvo solo l'interpretazione di sam rockwell. alcune scene sono al limite della demenza come è stato già ricordato da qualcuno.

AKIRA KUROSAWA  @  29/08/2008 17:05:40
cosa dire su un film che vuole essere serio ma che ti fa pisciare sotto dal ridere? immediatamente mi viene da dire" 10 come voto trash, anche se è involontario".
tante le chiccke che non fanno ridere, di piu.
celebrissime certe frasi gia citate da kubrickforever e quindi che non starò a ripetere, un accenno solo al finale, il piu bello di tutto il cinema trash involontario, da morire dal ridere.

abbabbomorto  @  27/08/2008 19:44:20
una vera ******!!!! una musica di sottofondo che vi fara' addormentare prima di arrivare alla fine!!!! Forse meglio cosi!

auron84  @  27/07/2008 12:39:52
Peccato, la trama poteva essere utilizzata meglio. Film lentissimo che spreca tutto il suo potenziale.

castelvetro  @  15/07/2008 13:32:19
Il film più brutto dell'anno.

Joshua è una vergogna come poche altre.
Gli attori non lo sapevano, ma accettando di fare questo film
si sono stroncati per sempre la loro carriera cinematografica.
Mi riferisco in particolar modo al bebè che grazie ai suoi genitori
(probabilmente alla frutta) ora può ritenersi esente da qualsiasi altro ruolo.

Il film dovrebbe essere un thriller e per thriller ora lo giudicherò:
Da Wikipedia: Il film thriller è un genere cinematografico e letterario caratterizzato dalla presenza di ritmi veloci, dalla suspense, dallo scarso utilizzo di contenuti splatter e dai temi psicologici presentati.

Allora: se volete vedere questo film i ritmi veloci scordateveli definitivamente,
l'andamento del film procede infatti come una nave da crociera piena di pensionati.

Suspence!? Ma dove!? Giusto all'inizio ce n'è un briciolo

, ma viene progressivamente sempre + a meno siccome la stessa
disposizione degli eventi non è organizzata in modo da permettere un
crescendo.

Scarso utilizzo di contenuti splatter: x fortuna! x fortuna non ce ne sono!
Chissà come avrebbe impiegato questi effetti chi di dovere con questo regista...!

Temi psicologici presentati: in questo film SI POTEVA parlare della
vita di coppia, dell'istruzione ai ragazzi e anche della discriminazione tra
fratelli. Questo film annaspa nella ricerca di temi, finisce per aggrapparsi
a più temi senza raggiungerne concretamente nessuno. Vergogna!

La psicologia dei personaggi inoltre non è per niente curata sembra
che tutti di punto in bianco impazziscano. Lo spettatore cerca fino alla
fine del film il momento in cui il motivo esca: perchè tanto astio contro
questa sorellina? Perchè la madre ogni volta che partorisce diventa una
sclerotica e soprattutto perchè una nonna dev'essere così babbuina?

Perle trash da dimenticare:
- il soffitto che crolla (ma dove!?)
- la mancata citazione alla Corazzata
- il bambino che spiega al genitore che non è obbligato a volergli bene
- il finale (l'apoteosi del trash, la vedremo su Ciak dove parlano di scene Weird)

Della colonna sonora non voglio neache che se ne parli.
L'avranno fatta fare sicuramente ad un imbec1lle che manco
sapeva suonare il piano per simulare che il bambino non sapesse
farlo.

DELUSIONE (evitate questo film come la peste)
-l'utente qua sotto cita "l'innocenza del diavolo" e "omen"
ma vi garantisco che quelli a confronto sono dei capolavori.

Ultima risposta 16/07/2008 14.29.21
abcinema  @  15/07/2008 12:50:25
Il regista ha attinto a piene mani da "L'innocenza del diavolo" (film di una quindicina di anni fa, con i due enfants prodige Elijah Wood e Macaulay Culkin), detto questo mi aspettavo una trama dai risvolti psicologici/sociologici, che indagasse maggiormente sulle dinamiche familiari, il rapporto genitori-figli, la paura delle preferenze per il fratellino minore. Un film drammatico insomma. Invece ho visto un film thriller/horror, con un protagonista ai limiti dell'umano (pare abbia poteri demoniaci). Metteva meno inquietudine il bambino di Omen Il Presagio, tanto per intenderci...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  15/07/2008 12:09:43
Capolavoro del cinema...thrash. Ieri sera io ed altri 2 filmscooppiani(di cui non faccio il nome per la privacy :-D) abbiam deciso di andare al cinema e siamo rimasti incuriositi dalla trama di questa pellicola: Joshua. All'inizio del film ho pensato che ci mettesse un pò ad ingranare, ma che più in là qualcosa sarebbe accaduto...ed invece nulla. Tralasciando le musiche del film, che ho trovato in molti casi totalmente fuori luogo, le uniche cose che mi han convinto, o meglio divertito, sono state un paio di gag della nonna (la migliore) e l'indimenticabile scena finale, che ricorderò per tutta la vita. Consigliato a chi ha visto tutti i film in programmazione nelle sale ed ha voglia di farsi due sane risate(altro che un estate al mare).