jolly killer regia di George Dugdale USA 1985

Generehorror
Al cinema nell'Aprile 1985

•  Altri film di George Dugdale

Trama del film Jolly killer

Dieci ex compagni di scuola ricevono l'invito a recarsi a una festa che si svolgerà a Doddsville County High. La data è fissata per il primo aprile, ricorrenza del tragico scherzo in seguito al quale il giovane Marty rimase orribilmente sfigurato. Gli ospiti giungono senza alcun sospetto al loro ex college.

Voti e commenti su Jolly killer, 14 opinioni inserite

Italo Disco  @  21/09/2019 16:06:48
Slasher che cavalca l'onda di VENERDI 13 e simili con tanto di citazione di Jason e la presenza di Manfredini alle musiche. Sembra quasi uno scherzo per quanta irrazionalità affastella ma stando al gioco il film funziona, politicamente è più scorretto della media a cominciare dallo scherzo al nerd, talmente brutale da immedesimarsi nello spirito vendicativo del "jolly"; c'è una buona dose di splatter e qualche tetta al vento, peccato non siano quelle della Munro. Simpatico il ritornello musicale.

VincVega  @  19/11/2018 18:09:17
"Jolly Killer" è uno slasher che non sovverte i canoni di un genere, ma è uno di quei film che ti fa tifare per il protagonista, vittima dei soprusi dei suoi compagni e ti fa godere della sua vendetta a colpi di omicidi, alcuni di questi molto particolari e cruenti. Sia chiaro, è uno slasherino senza pretese e non imprescindibile, ma tutto sommato guardabile e divertente. Doppiaggio da denuncia.

alex94  @  02/06/2016 17:22:42
Uno slasher che nonostante presenti una trama vista e rivista infinite volte e personaggi stereotipatissimi,riesce ad assicurare un discreto intrattenimento grazie a diversi omicidi originali e cruenti.... e sopratutto grazie alla bellissima Caroline Munro che nonostante non sia affatto credibile nei panni di una teeneger (in questa pellicola era ormai vicina ai 40) è sempre un bel vedere.
Per il resto, bhé, non c'è altro da dire,sicuramente non è uno dei migliori prodotti di questo genere,però per l'amante del genere è godibile,e questo basta e avanza.......

chem84  @  09/06/2013 17:08:34
Divertente filmetto, decisamente meglio dell'inutile Venerdì 13.
Marty il nerd 2 – Jason 0

BlueBlaster  @  25/03/2013 02:52:57
Uno slasher piuttosto insipido, specie per l'anno in cui è stato prodotto, perché non aggiunge nulla di nuovo ma anzi è realizzato piuttosto male specie sul fronte della recitazione e della sceneggiatura.
Gli attori fanno tutti cadere le braccia, la regia non ha nessuno spunto degno di nota e le azioni insensate/stupide compiute dai protagonisti non si contano!
Mi viene in mente la scena della tipa che, sporca di sangue, si stacca dal gruppo (dopo un orrendo omicidio che ovviamente l'avrebbe obbligata a restare in compagnia per essere più sicura) e si mette alla ricerca di una vasca da bagno all'interno i una scuola...ovviamente la trova e con tranquillità si denuda e si accomoda! Ma dai come si fa a mettere in un film una scena così insensata...ma ce ne sarebbero molte altre, tutto l'inizio è pietoso e verrebbe da spegnere il film per quanto trash appare il tutto!
Da salvare si può dire che ci sia questo killer in versione Jolly che fa la sua figura (però è utilizzato non a meraviglia) , la location della scuola abbandonata, la fotografia tipica 80, le musiche (anche se non tutte) del Manfredini dei "Venerdì 13", il climax del temporale che a me fa sempre piacere vedere negli horror e sicuramente i fantasiosi omicidi che perlomeno sono simpatici ed originali oltre che realizzati discretamente (eccezione fatta per alcuni effettacci speciali da film amatoriale).
L'ho guardato solo perché sto facendo la rassegna degli slasher storici ma altrimenti non lo consiglio..però tutto sommato si è visto di peggio.

Ultima risposta 26/03/2013 00.31.13
Vlad Utosh  @  26/06/2012 00:10:01
Classico horror slasher dove abbiamo un gruppo di studenti che tormenta Marty il mitico secchione di turno. I cretini arrivano a calcano troppo la mano e il malcapitato rimane sfigurato e incazzato! Ritornerà per vendicarsi sotto le spoglie di un Jolly(fa sempre la sua porca figura questa maschera) spietato e brillante nel modo di uccidere. La potenza di una mente nerd ammattita non ha limiti! Sufficienza piena.

Dante69  @  24/01/2012 23:29:17
uno slasher movie cm un altro, passabile.
Si vede ke è fatto dagli autori venerdì 13.

GodzillaZ  @  10/10/2011 13:21:24
Slasher troppo normale. Non c' è nulla che lo faccia emergere dagli schemi prefissati del genere.
Attori amatoriali, lentezza e banalità varie ne condannano la riuscita.
Di positivo però ci sono: buoni effetti speciali, alcune morti riuscite (altre meno).
Da segnalare la musica di Harry Manfredini (quello di Venerdì 13) che pur non essendo il massimo, non sono neanche da buttare.
Infine, c' è da dire che il doppiaggio italiano è da denuncia...

pinhead88  @  12/04/2011 00:32:49
Slasher banale e un po' troppo noioso. In tutta la durata non si avverte mai un minimo di tensione, i personaggi sono tutti troppo stereotipati e stupidi che si spera muoiano il più velocemente possibile. Per il resto nulla di nuovo, neanche gli omicidi in qualche modo 'creativi' salvano il film dalla noia.

phemt  @  08/03/2011 19:17:43
Slasher in puro anni 80 style uscito (appunto!) nel mezzo degli anni 80 inizialmente previsto come April Fool's Day il nome variò poi in Slaughter High (da noi Jolly Killer) in quanto proprio quell'anno uscì April Fool's Day di Fred Walton…

Jolly Killer è uno slasher movie nella sua forma più pura… Un gruppo nutrito di idioti tutti irrimediabilmente odiosi e scarsamente caratterizzati, un killer desideroso di vendetta che da vittima si trasforma in carnefice con su una maschera niente male e una serie di uccisioni a raffica…
Diretto a 6 mani (cosa rara ma non rarissima nel cinema) dove il film funziona bene è sul piano strettamente visivo con alcuni omicidi ottimamente coreografati e con un paio di trovate niente male…
C'è qualcosa di oscuro e malefico nel sottotesto della banale storia a partire dagli scherzi di rara crudeltà al nerd, per passare ad un paio di omicidi davvero notevoli dove non manca una forte dose di cinismo (acido corrosivo nella birra e nella vasca da bagno, annegamenti nel fango) per arrivare ad un pre-finale davvero ottimo che vira sull'onirico…
Peccato per il finale vero e proprio appiccicato alla bella e meglio… Nelle intenzioni del regista voleva essere un colpo di scena orchestrato in maniera sottile (il sogno nel sogno del sogno) ma che in realtà non solo non ha senso ma paradossalmente toglie qualcosa al film invece di aggiungerla…

Girato in povertà i registi fanno di necessità virtù ma ogni tanto lasciano il passo a momenti trash o ridicoli che comunque non è che vadano poi a minare più di tanto il livello del film che d'altronde è uno slasher quindi non deve ricercare chissà quali vette…
Certo spacciare nella prima parte la Munro per liceale quando era lì lì per i 40 (portati alla grande per carità) e spacciare gli altri ragazzetti per trentenni nella seconda parte lascia un po' basiti ma è anche da qui che si riconosce il tocco del cinema di genere…

La Munro è il nome di punta di un cast formato da sconosciuti davvero poco adatti alla carriera cinematografica, e la si è vista nella saga di Phibes accanto a Price e nel Maniac di Lustig… Qualche anno dopo finì pure per lavorare con Luigi Cozzi…

Scuddamore (nel film Marty) morì subito dopo la fine delle riprese… Al tempo (forse per bieco ritorno pubblicitario) si disse fosse morto suicida in realtà pare che morì per overdose… Questo è l'unico film a cui partecipò!

Nel complesso uno slasher onestissimo, un'ora e mezzo di intrattenimento come negli anni 80 l'appassionato horror richiedeva…

Ultima risposta 25/11/2011 11.22.37
antoeboli  @  22/02/2011 15:42:29
Un grande cult degli anni 80 purtroppo dimenticato . su consiglio ho recuperato questo piccolo gioiellino e devo dire che in certi frangenti mi ha davvero fatto stare con l'ansia addosso . originale l idea di mettere come omicida un personaggio vestito da jolly che prima di apparire fa sentire fa in modo che si sentano tanti campanellini . si puo considerare un po come un prequel di Scream .ovviamente merita moltissimo il finale che stupirà parecchio .

DarkRareMirko  @  02/01/2010 19:40:18
Dai creatori di Venerdì 13, uno slasher quasi sufficiente, non perfettamente riuscito, ma comunque di sicuro intrattenimento.

La figura dell'assassino, costume incluso, è piuttosto riuscita, abbastanza riuscite anche certe morti, ma purtroppo ci son anche momenti tirati per le lunghe ed un pò di noia generale.

Stereotipi in personaggi ed in situazioni ed attori non memorabili poi di certo non aiutano.

Però viste le premesse è pure uscito fuori un film abbastanza dignitoso (vedere a tal proposito Cutting class, pure più brutto ed ingenuo di questo SLAUGHTER HIGH - ma lì almeno c'era pure la bravura di un giovane Brad Pitt però! -).

Tutto sommato potabile.

marfsime  @  15/05/2008 17:36:52
Non ci siamo proprio.. il film è veramente banale e scontato.. a parte il finale abbastanza imprevedibile. Però la relativa sorpresa non può comunque salvare una pellicola mediocre.. anche la recitazione è veramente scadente e il tutto non aiuta il film a decollare. Carine alcune morti.. ma non basta di certo.

HGWells  @  06/04/2008 00:13:12
Venerdì 13 incontra Killer Nerd, in questo scontatissimo slasher che non pochi considererebbero noioso e già stra-visto.
Già dalle prime immagini si capisce come andrà la vicenda, ovvero che ben presto scatterà la vendetta di Marty lo S****to. Infatti, dopo una mezz'oretta buona assistiamo ai delitti fantasiosi di un tipetto mascherato da Jolly. Non ci vuole manco mezzo genio per capire chi è l'artefice del massacro. Beh, il finale forse è un po' inaspettato, ma non troppo per migliorare la sorte della pellicola, ovvero quella di essere messa nel dimenticatoio, come "ennesimo clone di Friday The 13th".
C'è da dire, però, che lo splatter non è assente, anzi, alcune sequenze sono abbastanza gustose: un ragazzo ingerisce acido e il ventre gli si apre con tanto di viscere e intestini che fuoriescono, una ragazza fa il bagno, quando il Jolly riempie la vasca di acido (ancora!!!), ovvie le conseguenze.
A parte ciò, la colonna sonora è per metà presa in prestito da Venerdì 13, gli attori sono piuttosto scadenti (peccato per la Munro), sceneggiatura orrenda, tensione ridotta al minimo, incongruenze a iosa...
Va beh, non do 5 perché è uno dei film che mi ha avvicinato al cinema splatter, e quindi gli sono "affezionato", però non voglio esagerare con i voti alti.