jol regia di Darezhan Omirbayev Francia, Kazakhstan, Giappone 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

jol (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film JOL

Titolo Originale: JOL

RegiaDarezhan Omirbayev

InterpretiJamshed Usmonov, Saule Toktybayeva, Alnur Turgambayeva

Durata: h 1.25
NazionalitàFrancia, Kazakhstan, Giappone 2001
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 2001

•  Altri film di Darezhan Omirbayev

Trama del film Jol

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (2 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Jol, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Josh84  @  19/04/2019 09:02:46
   7 / 10
Se con il cortometraggio "Shilde" e il lungometraggio "Kairat" il regista Darezhan Omirbayev ha percorso i binari giusti con "Jol" ha fatto altrettanto percorrendo una strada non lineare, (più avanti cercherò di spiegare meglio codesta affermazione) realizzando il film più personale della propria carriera che peraltro ha dei rimandi con i due titoli appena citati e probabilmente persino con Tueur à gages di cui ancora non ho avuto modo di visionare.
Insomma, anche stavolta il regisseur non tradisce il già collaudato marchio di fabbrica, realizzando una sorta di road movie che ricorda un pochettino il point of view dell'iraniano Kiarostami, con venature onirico, surreali, introspettive e quindi esistenziali, sequenze che si alternano, che confondono lo spettatore chiedendosi a volte se il protagonista sta vivendo la realtà o un sognare ad occhi aperti, a parte il ricorrente incubo della sala cinematografica.
A tal proposito Amir, questo è il nome dell'errante personaggio alla ricerca di se stesso, affronta l'incomprensione pubblica inerente al cinema d'autore e affamato perlopiù di cinema spicciolo o frivolo, ma anche in grado di mescolare il cinema del reale e l'applicazione sul mondo arte gli stessi giudizi come nel mondo reale.
Seguiamo lo sviluppo di Amir attraverso lo spazio (le steppe kazake) "interno" e esterno, un andamento non proprio dinamico però d'effetto. Usando una metafora, la lentezza della pellicola è paragonabile ad auto in movimento. È come se Omirbayev viaggiasse sempre di seconda, salendo saltuariamente di marcia in terza per poi scalare nuovamente.
La condizione di Amir, che sia presente oppure frutto della sua immaginazione è governato da due ossessioni: il sesso e il cinema. Durante il viaggio rammenda più volte le pellicola che lui e la sua assistente stavano montando: gli spari, il suo desiderio, l'espressione incolpevole di sua moglie quando li coglie.
Come per convincersi della sua dedizione artistica, Amir ripete ripetutamente una scena del suo ultimo film nella sua mente fino a renderla perfetta: un giovane uomo spara a un uomo più anziano che sta leggendo un giornale.
Il ricordo della madre contadina e il conseguente passato remoto, sono segnati globalmente da connessioni e chiusure. Amir è semplicemente tagliato "fuori pellicola", sia che il passato, sia eroico (ad esempio la visione del guerriero mongolo) o domestico (il rievocare lo sbarco sulla luna in televisione mentre sua madre era impegnata a mungere). Non sorprendentemente, quando arriva al villaggio, la madre è già morta. Ancora una volta Amir non è riuscito a sviluppare positivamente il rullino esistenziale.
Organizza i funerali, passa la notte, trova e legge la lettera della moglie e riparte per ritornare a casa, probabilmente più consapevole ma non risoluto e rigenerato.
Il regista è ben consapevole di questo paradosso e contemporaneamente non vira a lasciare un'impronta sul pubblico kazako, difatti si sforza di fare un film con dialoghi essenziali e in immagini di rilievo, per fornire un ottica al pubblico occidentale.
In conclusione il valore del film è che tutte le situazioni filmiche sono confezionate in termini duali, niente di semplice da capire, direi che c'è sempre più di un modo di focalizzare sui comparti del lungometraggio preso in esame, rendendolo per l'appunto non lineare.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

DarkRareMirko  @  02/05/2009 00:06:50
   7½ / 10
Il più ambizioso tra i film sinora diretti da Omirbayev; qui si percepisce un aria molto arty (tipo i continui video del signore armato che spara, che col contesto non paiono c'entrare niente) e il continuo viaggiare del protagonista (credo metaforico).

Non molto chiara nemmeno la trama, coi suoi continui colpi di scena/sogni, ecc.

Praticamente il protagonista inizia la sua fuga, appunto sulla jol/strada, perchè, essendo regista (non dalla carriera particolarmente fortunata comunque), ha realizzato un film abbastanza compromettente per certe persone, che ad inizio film difatti lo malmenano.

Seguono incontri con biondone nientemale, fermate varie, ripartenze, ecc.

Buono ma troppo ambizioso; il talentuoso regista kazako rende un pò riguardo a trame lineari e a pellicole in bianco e nero quindi.

Vale comuqnue la solita buona visione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049666 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net