joker regia di Todd Phillips USA 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

joker (2019)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film JOKER

Titolo Originale: JOKER

RegiaTodd Phillips

InterpretiJoaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Bill Camp, Frances Conroy

Durata: h 2.02
NazionalitàUSA 2019
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2019

•  Altri film di Todd Phillips

Trama del film Joker

Joker è noto per essere uno dei nemici storici di Batman. Ma la storia del suo alter ego Arthur Fleck rivela come un uomo trascurato dalla società possa riversare tutta la sua grinta in qualcosa che sarà di futuro monito per tutto il mondo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,95 / 10 (174 voti)7,95Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Migliore attore protagonista (Joaquin Phoenix)Migliore colonna sonora (Hildur Guðnadóttir)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore attore protagonista (Joaquin Phoenix), Migliore colonna sonora (Hildur Guðnadóttir)
Miglior attore in un film drammatico (Joaquin Phoenix)Miglior colonna sonora (Hildur Guðnadóttir)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Joaquin Phoenix), Miglior colonna sonora (Hildur Guðnadóttir)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Joker, 174 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

jorge2388  @  22/10/2019 20:08:10
   8 / 10
Mi sono preso del tempo prima di esprimere un giudizio sul film Joker e nonostante siano già passate 24ore non sono sicuro di aver elaborato appieno le sensazioni che mi ha lasciato.
La pellicola porta al cinema l'ennesima rivisitazione cinematografica del personaggio DC e, come successo in passato, il paragone con i precedenti interpreti viene naturale. In questo caso, mi sono ritrovato in una situazione simile a quella che mi aveva portato a valutare il confronto Nicholson-Ledger. Phoenix fornisce una nuova versione dello stesso personaggio, un nuovo modo di raccontare la storia di questo signore del crimine, ma tutti e tre hanno mostrato un modo diverso di interpretare il personaggio ma sempre e comunque valido.
L'assenza dell'uomo pipistrello rende la narrazione ancor più realistica e spaventosamente vicina alla realtà di tutti i giorni.
L'interpretazione di Phoenix è di altissimo livello e il film è strutturato magistralmente con un'evoluzione del protagonista da manuale che viene accompagnata da una tensione in continua crescita.
Sono chiarissimi i richiami ai vecchi Joker cinematografici che Phillips inserisce nel film, tanto quanto i richiami alla regia del maestro Scorsese. Però, pur percependo la sua ispirazione a film come "Re per una notte" e "Taxi driver", il film riesce a mantenere una sua personalità e a stagliarsi come un lavoro che verrà ricordato per moltissimo tempo e che è già un cult.
E' quindi un capolavoro assoluto? Una futura pietra miliare della storia del cinema?
La mia risposta è NO.
E' vero il film ha basi solide (attore principale, ritmo, capacità di far empatizzare/schockare lo spettatore) ma è un mix di qualcosa già visto in passato. La colonna sonora, da tanti elogiata, è la cosa che mi è piaciuta di meno; sembra tratta dai vecchi film del regista, con canzoni conosciutissime messe lì in maniera accattivante e che sembrano voler più impressionare lo spettatore che accompagnare la storia. L'apice viene raggiunto alla fine, con una sequenza in rallenty di lui che entra nell'ascensore in una scena che ha il sapore di un già visto e rivisto.
Qual è allora la forza di questo film?
Secondo me, oltre alla grande capacità di Phoenix e della sceneggiatura di farci empatizzare con il personaggio di Arthur, c'è la generale ambiguità che accompagna lo sviluppo del film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049629 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net