joker regia di Todd Phillips USA 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

joker (2019)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film JOKER

Titolo Originale: JOKER

RegiaTodd Phillips

InterpretiJoaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Bill Camp, Frances Conroy

Durata: h 2.02
NazionalitàUSA 2019
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2019

•  Altri film di Todd Phillips

Trama del film Joker

Joker è noto per essere uno dei nemici storici di Batman. Ma la storia del suo alter ego Arthur Fleck rivela come un uomo trascurato dalla società possa riversare tutta la sua grinta in qualcosa che sarà di futuro monito per tutto il mondo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,95 / 10 (174 voti)7,95Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Migliore attore protagonista (Joaquin Phoenix)Migliore colonna sonora (Hildur Guðnadóttir)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore attore protagonista (Joaquin Phoenix), Migliore colonna sonora (Hildur Guðnadóttir)
Miglior attore in un film drammatico (Joaquin Phoenix)Miglior colonna sonora (Hildur Guðnadóttir)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Joaquin Phoenix), Miglior colonna sonora (Hildur Guðnadóttir)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Joker, 174 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

VincVega  @  07/10/2019 11:04:44
   8 / 10
"Joker" è la scommessa di Todd Phillips, ovvero realizzare una pellicola dal budget medio (per un cinecomic), in grado di richiamare attenzione e attesa nei confronti di un personaggio ormai iconico, ma tralasciando molto della spettacolarità dei cinecomic e puntando sulla psicologia e drammaticità, lasciandosi ispirare da quel capolavoro che è "Taxi Driver" di Scorsese. Scelta coraggiosa e vincente, con Phillips deciso a puntare sulla qualità e sulla profondità, mostrando il percorso di come un uomo problematico arriva ad essere un criminale. Ed in tutto ciò c'è realismo e proprio questo approccio, che va a toccare le corde profonde dei disturbi psichici, mi sorprende il successo che sta ottenendo al botteghino, però mi rendo anche conto che questo film si poteva anche chiamare "Arthur" e sicuramente non se lo sarebbe c****o nessuno. Potenza dei cinecomic.
Poi c'è Joaquin Phoenix, il motivo principale dietro a tutto ciò, perchè senza di lui non avremmo avuto questo film. Lui è la forza trainante di un'interpretazione immensa e quasi inumana, fatta molto di improvvisazione e si vede. Mastodontico, ma c'è un però. E' talmente grande l'interpretazione, che supera il film stesso e questo, per quanto sia, è un difetto. Son curioso di vedere il prosieguo della carriera di Phoenix, perchè di grandi interpretazione ne ha fatte, ma ultimamente ha partecipato a quasi tutti film indipendenti e non mainstream, lui che è un po' allergico alla banalità e ai luoghi comuni, come si comporterà per esempio con i prossimi oscar? (sarà nominato sicuramente e probabilmente vincerà). La presenza di De Niro per quanto sia importante ai fini della trama, è anche un po' un omaggio al Travis Bickle di "Taxi Driver", senza contare i rimandi a "Re per una Notte" dello stesso Scorsese, con tutta la questione dello stan-up comedian e alle citazioni con il film stesso (il Murray Franklin dice che da giovane abitava con la madre, come Arthur, ma anche come lo stesso Rupert Pupkin, che stalkera Jerry Lewis in "Re per una Notte"). Un'altra citazione, meno visibile è quella a "Lo Spacciatore" di Paul Schrader, lo sceneggiatore di "Taxi Driver", ovvero la tanta spazzatura che è visibile nelle strade di Gotham è un chiaro rimando al film di Schrader (mai viste tante tonnellate di mondezza accumulata come in quel film). Philips deve esserselo visto, dato che c'è anche qualche analogia di scenografia (non a caso sono tutti ambientati a New York, "Joker", "Taxi Driver" e "Lo Spacciatore").
Per quanto sia grande l'ispirazione al "Taxi Driver", mi rendo anche conto che il capolavoro di Scorsese è inarrivabile. Todd Philips per quanto sia bravo non è Scorsese, ed è forse qui che "Joker" non fa il salto di qualità e non diventa un capolavoro. E' innegabile comunque l'empatia che si prova per Arthur, simbolo di una rivincita dei perdenti non solo nella società degli anni in cui è ambientato il film, ma anche in quella di oggi, forse è questa una delle cose in cui lo spettatore si è immedesimato. Nella società di oggi in cui si hanno sempre meno diritti, il povero/problematico che vince sul ricco/vincente è sicuramente d'impatto e scatena delle emozioni. Ed in ciò, il personaggio di Thomas Wayne l'ho visto come una sorta di Trump.
Per quanto non lo ritenga un capolavoro, ma comunque un gran bel film, speriamo che "Joker" dia una bella svolta a nuovi cinecomic sull'andatura che dovrebbero prendere, ovvero più profondità e rischio, invece che budget da 300 milioni di dollari, grandiosi effetti speciali e poca sostanza (Marvel & Company).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net