john wick capitolo 2 regia di Chad Stahelski USA 2017

john wick capitolo 2 (2017)

locandina del film JOHN WICK CAPITOLO 2

Titolo Originale: JOHN WICK: CHAPTER TWO

RegiaChad Stahelski

InterpretiKeanu Reeves, Riccardo Scamarcio, Claudia Gerini, Ian McShane, Common, Ruby Rose, John Leguizamo, Laurence Fishburne, Peter Stormare

NazionalitàUSA 2017
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Chad Stahelski

Trama del film John wick capitolo 2

Keanu Reeves torna nei panni del leggendario sicario John Wick, costretto a rimettersi in gioco grazie a un ex socio che trama di prendere il controllo di una oscura organizzazione internazionale. Vincolato da un giuramento di sangue, John decide di aiutarlo e si dirige a Roma dove affronterà alcuni dei più spietati killer al mondo.

Film collegati a JOHN WICK CAPITOLO 2

•  JOHN WICK, 2015
 •  JOHN WICK 3 - PARABELLUM, 2019
 •  JOHN WICK 4, 2023

Voti e commenti su John wick capitolo 2, 50 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  29/10/2023 11:13:30
Rispetto al primo capitolo (dove una trama era presente anche se striminzita) la storia viene ulteriormente ridotta all'osso per lasciare completo spazio all'azione, che è pure fatta bene e piacevole da vedere, però è tutto un po' troppo "meccanico" e pure il personaggio stesso di John Wick appare meno carismatico.

Noodles71  @  18/06/2023 19:34:11
Inevitabile sequel dopo il successo del primo capitolo diretto sempre dall'ex stuntman Chad Stahelski che di scene action se ne intende ed infatti nelle due ore di durata ci sono pochi attimi di tregua. A Keanu Reeves con la sua monoespressività calza a pennello il ruolo di "John Wick" che parla abbastanza poco e preferisce sparare e combattere. Terminata la sete di vendetta il killer solitario dovrà riscendere in campo per un vecchio patto di sangue che lo lega al boss della camorra Santino D'Antonio interpretato da Scamarcio che sinceramente è abbastanza deludente e fiacco come villain prncipale. Affascinante la location nelle Terme di Caracalla di Roma come la scena con la Gerini. Nel cast ritornano Ian McShane, Lance Reddick e John Leguizamo con le new entry Laurence Fishburne, Ruby Rose, Common, Peter Stormare e Franco Nero. Di effetto lo scontro finale all'interno della sala con gli specchi. John Wick con il suo fedele cane ora è solo contro tutti...

Boromir  @  24/03/2023 01:12:50
Dopo l'inaspettato successo del primo capitolo, ecco il sequel, nuovamente diretto da Chad Stahelski e interpretato da Keanu Reeves. Laddove il primo film funzionava per la concisa linearità, qui si cerca di scavare nel world-building criminale, accumulando i personaggi e complicando l'intreccio base. Ne viene fuori un corposo film di raccordo in vista di Parabellum, della durata di ben due ore, che annaspa in una parte centrale a tratti ripetitiva e viene in parte azzoppato dal nullo carisma di un cattivo interpretato dal monocorde Riccardo Scamarcio.
Sebbene questi difetti facciano di John Wick 2 un sequel decisamente inferiore al prototipo, i pregi che si erano riscontrati in precedenza vengono riconfermati e persino potenziati. Stahelski, ex stuntmen riciclatosi regista, è di casa nelle scene d'azione e carneficina, seguendo con il giusto piglio la regola non scritta di tutti i seguiti: alzare l'asticella dei morti ammazzati e delle pallottole sparate. L'altra nota positiva è senza dubbio l'estetica generale, impressionante per l'uso di luci al neon, antiche rovine, gallerie d'arte dal design moderno e infiniti corridoi di specchi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  12/03/2022 15:24:04
Un John Wick, questa volta, in giro per il mondo (visto anche il budget evidentemente aumentato a causa del successo del primo), in particolare qui c'è tutta una parte ambientata in Italia, nello specifico a Roma. Regia sullo stesso buon livello del primo, ho apprezzato le scene nel nostro Paese... per il resto poche nuove idee rispetto al suo predecessore, ma la qualità resta complessivamente invariata.

Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  01/05/2020 16:57:03
Bellissimo action movie.
Stesso voto per tutti e tre.
Si guardano volentieri e non annoiano mai... Un videogioco

werther  @  16/04/2020 17:30:03
Sequel sullo stesso piano del primo, Reeves è credibile nella parte del sicario spietato, rimbalza da una pistola all'altra con estrema facilità e intrattiene lo spettatore per quasi tutta la durata del film. Il film è girato a Roma, Scamarcio è abbastanza credibile nel duro malavitoso ma la sua voce non è proprio il massimo,cameo della Gerini tutto sommato decente. Nel complesso un film ideale per chi vuole un pò di intrattenimento senza una trama complessa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  19/03/2020 21:38:30
Eccoci al secondo capitolo dI John Wick, non pensavo potesse piacermi leggermente più del primo, pensavo ad una parabola discendente e invece devo ammettere di essere rimasto abbastanza soddisfatto.
Insomma John Wick è l'uomo nero, ha ammazzato tre persone in un bar con una matita… Un ***** di matita. Non si ruba la macchina e si ammazza il cane ad uno che potrebbe ammazzarti con una pastiglia per il mal di testa.
Sequenze d'azione a canna, tutte in "old school" ambientate in un mondo di criminali ed hit-man con le loro specialissime regole, gli alberghi ed i negozi dedicati che sono pure zone franche, la valuta personale.
Una specie di Diagon Alley e Hogsmeade per super criminali, ma con senso dell'onore. :)
Come si poteva fare meglio? Alzare l'asticella! puntare su quello che tanto era piaciuto nel primo film ed amplificare: più azione, più morti (contatore di morti a tre, meglio quattro cifre), più sangue e si punta ancora di più su l'inquietante mondo di criminali di John.
"John Wick 2" è divertente, scatenato.
Un perfetto B-Action è lo considero un complimento: body count a manetta, nessuna tregua, combattimenti, sparatorie, coltelli, esplosioni e pure qualche momento che ti strappa la risata.
Un videogioco ma che ti prende e ti fa volare le due ore.
Keanu Reeves fa il suo dovere e degli ultimi anni questa è l'interpretazione migliore: corre, incassa pugni, coltellate, pallottole ma non si ferma mai e vorrei farle io le coreografie come le fa lui alla sua età.
Pure il rimanente cast non è assolutamente male: c'è la Gerini con la sua personale versione di "Donna Imma", un grandissimo Ian McShane, Laurence Fishburne come al solito fa Morpheus con la vestaglia damascata invece dello spolverino di pelle, l'adorabile sommelier Peter Serafinowicz e pure un cammeo di Franco Nero. L'unico ovviamente che delude ogni aspettativa è Scamarcio, attore sopravvalutato al massimo, io mi chiedo perchè lo si inserisca in determinati film.
In conlusione, per chi ama il genere thriller-azione, è certamente divertente e da vedere.

maxi82  @  14/03/2020 19:11:50
Leggermente meglio del primo... Caciarone ma almeno ci sono anche momenti di dialogo... Se così si può dire

Jokerizzo  @  27/01/2020 15:31:57
ADRENALINA PURA!

markos  @  03/12/2019 21:09:31
Combattimenti al limite della sopportazione.
Comunque un buon film d'intrattenimento.

Buba Smith  @  11/07/2019 15:23:55
Non male. Un po la solita cosa.

Almeno questo film si è creato uno stile tutto suo, senza cadere nell'assurdo/ridicolo.

promosso.

marcogiannelli  @  11/06/2019 18:01:29
John Wick 2 abbandona quella cupezza del primo per abbracciare un'ironia che poi esploderà nel terzo capitolo.
Sa di film che fa da ponte tra i 2 capitoli principali ma intrattiene comunque alla grande introducendo un pò (purtroppo) dei character troppo fumettistici e che si discostano dalla veridicità del primo capitolo.

Sestri Potente  @  27/05/2019 20:15:09
Superiore al primo, epico capitolo.
Azione sfrenata, alcune sequenze meravigliose come alla metropolitana e al museo (citazione anche ai Tre dell'Operazione Drago con Bruce Lee nella stanza degli specchi).
Insomma, un grande film d'azione.

CyberDave  @  08/05/2019 15:37:02
Leggermente superiore al primo capitolo, seppur rimanendo un film al di sotto di qualcosa di buono.
Qui viene leggermente curato meglio il personaggio John Wick e risulta tutto un pò più godibile, resta comunque tanta confusione e poca tensione fino al finale, discreto e che apre le porte a quella che potrà essere la resa dei conti finale.
Buona la prova di Scamarcio che rende abbastanza bene nel ruolo dell'antagonista.
Continuo a ritenerla una serie del tutto dimenticabile dagli amanti del genere.

Mic Hey  @  18/04/2019 02:15:43
..Ordunque, va detto che questo film, a seconda di chi lo guarda, può esser considerato "cinema spazzatura" o "discreto action-movie".
A voi l'ardua scelta, io sto a metà.. tutto sommato mi ha divertito a sufficienza ma, certo, non so se lo vedrei di nuovo, complici le performance non eccelse di Scamarcio e Gerini !
Solo per gli amanti del primo capitolo che aveva sì una trama migliore ma una parte action meno curata di questo.
Punto.

ps: il buon Keanu ha la stessa faccia incaxxata per tutto il film ma ci sta dentro :)

Tuttounpo85  @  20/03/2019 14:44:32
Bellissimo questo seguito di John wick diretto dal già collaudato chad stahelski,film recitato da un cast Italo americano (Claudia Gerini, Riccardo Scamarcio fra gli italiani), questo film riporta all' azione John,che proprio il giorno della pensione viene richiamato per un lavoro dal boss Santino (Scamarcio un villain notevole all' inizio e scadente verso la fine).seguiranno botte da orbi e sparatorie incredibili per chi è amante del genere.gli alberghi degli assassini qui compaiono di più,finale ottimo e via con Parabellum.

gemellino86  @  19/03/2019 16:35:42
Migliore del primo perchè qui si vede la vera essenza di John Wick. Più azione, più sparatorie e soprattutto più ritmo. Non male Scamarcio mentre Reeves mi era piaciuto più nel precedente. Il finale è ottimo a mio parere. Aspetto volentieri il terzo capitolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/03/2018 16:33:58
L'iconografico John Wick torna sugli schermi con una missione vera, stavolta.
Dopo un primo capitolo che definirei di "presentazione" ecco come la tanta azione non è troppo fine a se stessa come nel precedente. Oltre a divertire il pubblico con acrobazie mai viste c'è anche qualcosa di piu'...una cospirazione tra mercenari, una rapporto ambiguo tra fratelli...
Il terzo capitolo è gia' in cantiere e sicuramente saro' meno pessimista di quando mi sono avvicinato a queso secondo episodio.

Sbrillo  @  24/03/2018 14:17:38
questo film regala quello che promette.... azione al limite dell'impossibile, morti e sparatorie dall'inizio alla fine.... per chi ha visto il primo capitolo, un buon seguito...
ovviamente nulla di non già visto in altri film del genere (trilogia "io vi troverò" o simili)...

Chemako  @  19/03/2018 06:19:56
Azione, azione, azione....
Senza pretendere nulla di impegnativo ma guardarlo solo per passatempo non ti delude...

KINGLIZARD  @  14/02/2018 11:27:43
Classico Action assurdo su un killer che sembra immortale, totalmente privo di senso, con una sceneggiattura abbastanza scontata. ad ogni modo se lo si guarda e specialmente, se si è visto il primo capitolo, si sa già cosa aspettarsi..infatti ho tardato parecchio a vedere questo secondo capitolo, perchèdovevo trovare il giusto lasso di tempo x guardarmi questo tipo di film e soprattutto la voglia o praticamente la non voglia di vedere qualcosa di mpegnativo..ecco ieri pomeriggio...
Siamo sulla stessa linea del primo voglio dare però mezzo punto in più, perchè secondo me è leggermente migliore del primo. MI ha intrattenuto meglio o forse ero io che ero più predisposto a vedere l'ultimo killer immortale..

topsecret  @  21/01/2018 14:19:26
Secondo capitolo dello sparatutto John Wick, in trasferta italiana, condito con sempre più action fracassone, certamente spettacolare ma abbastanza monotono.
Nulla per cui esaltarsi, sui livelli del precedente...in attesa del terzo capitolo.

Schmitt  @  11/11/2017 03:44:01
Film d´azione travolgente ricco d´azione stile sparatutto con un´incalzante storia alle spalle. La trama si evolve scena dopo scena a ritmi frenetici :)

Keanu e´in forma smagliante. epiche le scene d´azione orchestrate con maestria dal regista, nonche´ex stuntman. Ottime le scenografie e le ambientazioni con un finale aperto. Non vedo l´ora del 3 capitolo.

Alex22g  @  13/09/2017 11:18:14
Ennesima dimostrazione che un sequel puo superare la grandezza del primo film .Tutto viene approfondito e migliorato, creando un universo ancor più interessante e variegato. Reeves perfetto nel ruolo e scene action tra le migliori mai realizzate. Se cercate un action divertente e curato sotto tutti i punti di vista recuperatelo e ovviamente anche il primo.

jorge2388  @  21/08/2017 09:34:36
Degno sequel del primo John Wick. Meno trama ma uno Scamarcio in più nei panni di un super stereotipato boss italo-americano, e il livello del trash s'impenna! Fa il suo lavoro di film di intrattenimento in cui il cervello può stare tranquillamente in stand-by per godersi un pò di sana violenza gratuita. Reeves inespressivo (come sempre) ma molto bravo nelle scene d'azione, Scamarcio manco in quelle.
Secondo me tra qualche anno parleremo della saga di John Wick come di un cult.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/07/2017 21:24:02
Un po' troppo body count a mio parere. Non che il primo capitolo si fosse risparmiato in tal senso, però aveva quei piccoli particolari come la Loggia degli assassini che lo rendevano accattivante oltre ad un incredibile dinamismo. Il secondo capitolo, considerando il finale, è interlocutorio, ancora più essenziale del primo. Certamente due ore di film che filano liscie senza un attimo di pausa, piena di combattimenti coreografati in maniera ottima, non c'è che dire. Però aggiunge veramente poco a quello che si era già visto. In attesa del probabile capitolo successivo.

giovielory  @  21/07/2017 13:30:30
Qui si tratta di capirne di film oppure no.. john wick a mio parere e un piccolo capolavoro dei film di azione, sceneggiatura impeccabile , attori da ottima reciatazione iniziamo kanu reeves dove meriterebbe un oscar per la recitazione l uomo nero che lui interpreta e spettacolare , riccardo scamarcio nella parte di santino e superlativa veramente viscido e cattivo , la gerini anche lei superlativa dove interpreta la sorella di santino in maniera impeccabile.. franco nero semplicemente perfetto per non parlare degli altri attori secondari non da meno............insomma sul mio personalissimo cartellino un film da 9 .........( e meriterebbe anche di più)

Kyo_Kusanagi  @  13/07/2017 10:53:12
Un passo avanti rispetto al primo capitolo; certo siamo davanti sempre allo stesso prodotto,chi lo guarda sa bene cosa aspettarsi da questa pellicola, quindi spento il cervello lo si può godere per quello che è.Nota di merito le buone scene di combattimento a mani nude (pare che Reeves le abbia girate quasi tutte senza controfigura) la location (la Città eterna fa sempre la sua figura),la reunion con Laurence"Morpheus"Fishburne e la fighissima sequenza al Continental nella scelta del "vestiario".Aspettiamo il terzo capitolo

TheLory  @  01/07/2017 12:50:41
enorme passo avanti rispetto al primo stupido capitolo.
resta il fatto che non mi puoi far spuntare dall'angolo i mille nemici di john e farli rimanere pietrificati mentre aspettano i suoi proiettili, desiderosi di morire al più presto. ma che roba è...
poi Reeves non lo vedo proprio in questo ruolo di macellaio di corpi umani, con quel visino dolce e tenero (anche se mi pare che nella vita reale sia stato dentro, si fa per dire, per maltrattamenti alla moglie).
insomma qua almeno la trama c'è, ma è tutto troppo inverosimile, quindi metto un 6 non di più

Ultima risposta 22/06/2019 13.40.04
peppe87  @  03/06/2017 17:35:21
dopo il primo capitolo che introduce il personaggio questo apre molte strade per futuri capitoli, sarà una bella saga

VincVega  @  25/05/2017 21:28:12
Ecco il seguito del fortunato primo capitolo che aveva fatto impazzire la critica. Personalmente non mi aveva colpito particolarmente, però mi aveva lasciato la curiosità per il sequel.
Sin dalle prime battute si capisce dove si andrà a parare, cioè azione a tutto spiano (anche se il culmine avviene nella seconda parte), anche di più del primo capitolo. Esageratissimo, tamarro, ma girato molto bene, "John Wick - Capitolo 2" espande l'universo dei killer, portando il protagonista fuori dagli States (nella parte centrale), precisamente a Roma (belle le scene alle Terme di Caracalla), per poi tornate a New York.
Tra gli attori, Reeves ha sempre la solita faccia, ma questo si sapeva, capisco che nel personaggio ci sta, ma a volte la sua inespressività da i nervi, fortunatamente nelle scene d'azione è sempre credibile. Ho trovato azzeccato Scamarcio, sempre più in voga ultimamente in film hollywoodiani, anche se forse un po' penalizzato dal doppiaggio. Piccoli ma importanti ruoli per Claudia Gerini, Franco Nero e Laurence Fishburne.
Non aspettatevi dialoghi brillanti e una sceneggiatura piena di colpi di scena, comunque "John Wick – Capitolo 2" fa il suo sporco lavoro, anche più del primo film. Forse la pellicola è un po' troppo lunga, sono veramente tante e prolungate le sparatorie, ma questo è il marchio di fabbrica di John Wick. Ottimo il finale.

fistignaccheri  @  04/04/2017 18:26:07
Film bello come il 1°.

Ultima risposta 03/05/2017 13.30.07
FABRIT  @  29/03/2017 20:17:17
Bello, un film fracassone ma di alto livello. Bravi anche Scamarcio e la Gerini.

Manticora  @  24/03/2017 15:41:25
Il secondo capitolo di John Wick è superiore al primo, le dinamiche sono le stesse ma l'entrata in scena di Santino, uno Scamarcio in grande spolvero, danno un senso alla storia che non sia soltanto la vendetta. Come dice Solomon, "ci vogliono le regole, senza saremmo animali", ecco che quindi il consiglio criminale di cui fanno parte tutte le organizzazioni ha regole ben precise: spietate,inappellabili e senza scampo. In tutto questo Keanu Reaves si muove con la consueta efficienza, il killer più efficiente di tutti, l'uomo nero dovrà onorare il pegno di Santino, ma sarà l'inizio di una girandola di colpi di scena, in parte prevedibili, in parte senza risposta, il tutto per arrivare al terzo capitolo. La regia di Chad Stahelski migliora come un vino invecchiato, gli stunt sono curati nel dettaglio, si nota la fatica fisica di Reaves nei combattimenti corpo a corpo, in cui tende SEMPRE a portare l'avversario a terra con mosse di arti marziali miste, il tutto in maniera non sempre impeccabile. Il mondo dei criminali è interessante, vedere un sindacato criminale dei barboni è alquanto originale. Inoltre il punto di forza stà nei personaggi, la comparsata di Claudia Gerini ha il suo senso e anche di più, così come quella di Franco Nero, direttore del Continental di Roma. La stessa città come location si presenta perfetta, dalle terme di Caracalla, alle strade notturne. Il finale poi lascia tutto in sospeso, per Jonathan sembra non ci sia via di scampo, ma come dice il tatuaggio in latino sulla schiena del killer, "la fortuna aiuta gli audaci. Buone anche le interpretazioni di Common e Laurence Fishburne.

Attila 2  @  23/03/2017 11:20:16
Quello che sto per dire sembrera' assurdo ma e' quello che penso veramente.La cosa che mi e' piaciuta di piu' di questo film? I DIALOGHI !! Attenzione non perche' il resto del film fosse brutto anzi,perche' forse il resto del film era proprio come me lo aspettavo azione allo stato puro,combattimenti,fughe,inseguimenti,auto che volano,salti in moto tutto come da copione e bellissimo,come ci si aspetta da un film d'azione.Ma quello che lo rende epico , secondo me sono i dialoghi.Quando ad esempio...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER poi combattono sulla metro e....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Questi dialoghi e queste situazioni quasi "comiche" o di humor nero,e questi regolamenti cosi' ferrei che i killer devono rispettare anche se passano il tempo ad ammazzarsi,"stridono" con l'ambiente e la storia di uccisioni e tradimenti e proprio questo rende epici quei momkenti.Come il dialogo con il "sommelier"...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER il tutto rende la storia e i personaggi "leggendari".Arriviamo al cast,vorrei sapere se il fatto che e' stato girato a Roma e' costato al regista,come un "pegno" uguale a quello che aveva John WIck e che ha dovuto "pagare" perche' se non non mi spiego,in una produzione Americane le presenze di Claudiaa Gerini,Franco Nero e Scamarcio.Ora Franco Nero passi anche,la Gerini,non capisco come facci ad essere famosa in America,ma la sua parte la fa bene.Ma Scamarcio ragazzi!! E' il "cattivo" meno credibile che io abbia mai visto.Con un "doppiaggio" che e' poi la sua voce che e' davvero agghiacciante.Considerato tutto film davvero ben fatto su ottimi livelli di film d'azione che lascia chiaramente aperte le porte al terzo capitolo.Grande Keanu Reeves

Wilding  @  20/03/2017 21:20:42
Si lascia seguire, ma più che un film un "videogioco".

john doe83  @  19/03/2017 19:40:54
Se siete fans del primo film, questo secondo capitolo non vi deluderà. Azione frenetica diretta con ottimo dinamismo, K. Reeves in grande spolvero (come nel primo capitolo). Ancora più violenza ma mai fine a se stessa.