john wick 4 regia di Chad Stahelski USA 2023

john wick 4 (2023)

locandina del film JOHN WICK 4

Titolo Originale: JOHN WICK: CHAPTER 4

RegiaChad Stahelski

InterpretiKeanu Reeves, Donnie Yen, Bill Skarsgård, Ian McShane, Laurence Fishburne, Lance Reddick, Clancy Brown, Hiroyuki Sanada, Shamier Anderson, Rina Sawayama, Scott Adkins, Kamel El-Torky, Aimée Kwan, Marko Zaror, Natalia Tena, George Georgiou, Vhelma Richardson, Jackey Mishra, Brahim Achabbakhe, Selman Iyi

NazionalitàUSA 2023
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2023

•  Altri film di Chad Stahelski

Trama del film John wick 4

John Wick trova una via per sconfiggere la Gran Tavola. Ma prima di guadagnare la libertā, Wick deve affrontare un nuovo nemico che ha potenti alleanze in tutto il mondo e ha mezzi tali da tramutare vecchi amici in nuovi nemici.

Film collegati a JOHN WICK 4

•  JOHN WICK, 2015
 •  JOHN WICK CAPITOLO 2, 2017
 •  JOHN WICK 3 - PARABELLUM, 2019

Voti e commenti su John wick 4, 24 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Cinder  @  01/03/2024 21:31:08
Azione ad altissimi livelli.

Elfo Scuro  @  10/11/2023 18:43:27
Splendido, solo questo mi viene in mente per descriverlo dopo averlo visto. Osaka come "Ouverture" è uno spettacolo, miglior modo per cominciare il film non si poteva fare. Io non ricordo nessuna pellicola facente parte di una quadrilogia con un inizio così devastante. Non è un canto del cigno di un genere è proprio l'esaltazione del tutto fino ai massimi livelli. Quattro film così e chiusura al bacio non è da tutti i cineasti, per me Chad ha scritto la sua nella storia e nessuno potrà mai dirgli niente in contrario. Grande Reeves, hai dato al cinema "del menare e uccidere per vendetta" un personaggio iconico, iniziato a piccoli passi e finito con un epilogo micidiale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  29/10/2023 11:14:20
Tantissima, divertente, azione (bellissima soprattutto la sequenza con vista dall'alto), però per quanto bene possa essere fatta le quasi tre ore di durata per un film così sembrano francamente un'esagerazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  03/10/2023 16:39:44
Azione, movimento, base emozionale, coerenza.
Cinema, in movimento, appunto.

Scuderia2  @  27/08/2023 13:10:19
POSSIBILI SPOILR

John Wick sta facendo fallire la catena di Hotel Continental e i direttori non sono contenti, tengono famiglia.
John si è stancato di stare e Tavola e sceglie quindi di affiliarsi alla Ruska Roma, snobbando le Fiamme GIalle. Per fare ciò deve partecipare alla mano di poker più ridicola della storia, con un cieco che sa di avere tre 9 in mano…
Questo quarto capitolo è quello che mette più in risalto le difficoltà atletiche di Keanu: goffissimo, curvo su se stesso e ridicolo con i nunchaku a tracolla.
E con il completo in kevlar che fa un po' troppi miracoli, anche quando ti investono.
Ma cos'è sta roba che Johnny continua a ripararsi il viso col lembo della giacca, dai…
Osaka bene, Berlino e Parigi no, con la gente comune che non si spaventa anche se ha a mezzo metro dei sicari che si stanno sparando a bruciapelo o prendendo a katanate. Capisco che la musica sia bella il traffico distragga, ma qui siamo oltre il fantasioso.
E questo signor Nessuno che marca stretto John e non lo uccide perché vuole che la quota si alzi…

Però Parigi val bene un duello
E bella la scena di combattimento a Parigi ripresa dall'alto.
La saga vira verso Akira? Ci sto.

JohnRambo  @  16/08/2023 11:24:06
Molto divertente in alcune sequenze di lotta, ma anche tirato per le lunghe (la scena della scala interminabile).
La visione diventa un must per i fan di Donnie Yen, Scott Adkins, Hiroyuki Sanada.
Una degna conclusione (?) per l'eroe dai proiettili infiniti.

markos  @  30/07/2023 17:49:24
Puro intrattenimento. Ma davvero molto esagerato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/06/2023 23:41:14
Qualcuno ha contato 140 uccisioni circa da parte di una sola persona in questo film...assurdo se questa persona non si chiama John wick 4. Uno che sembra immortale ma che immortale non è.

Forse stavolta hanno esagerato non tanto con il nonsense che è sempre stato presente ma quanto meno per la durata, quasi 3 ore per un film d'azione credo siano un record.

Mi faceva sorridere pensare a tutto il casino fatto al centro di Parigi senza che intervenisse un solo poliziotto, il sogno dei "gilet gialli".

Divertente, iconico, personaggio diventato ormai cult. Ma adesso voglio vedere cosa si inventeranno per il quinto episodio..."Jonh Wick : Resurrection"...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/06/2023 13:29:37
Il primo John Wick è stata una scommessa vinta. Ha saputo creare un personaggio basico, di poche parole, anzi di pochi monosillabi, ma straordinariamente efficace. In più ha saputo creare quel contesto di Loggia Massonica di Assassini che ha contribuito al suo fascino. E' diventato indubbiamente un franchise vincente. Arrivato al quarto capitolo, a livello di personaggi non c'è un ulteriore sviluppo. Hanno poco da aggiungere e si vede, a parte Donnie Yen. Il film ha una durata mastodontica ma l'action è di primissimo livello, segno che il grosso budget utilizzato ha prodotto frutti eccellenti. John Wick nella sua invincibilità da fumetto, praticamente indistruttibile, è un volano per scene d'azione di livello epico. Non danno respire o tregua e la sequenza dall'alto o la salita delle scale al Sacro Cuore sono eccezionali, poco da dire.

Noodles71  @  19/06/2023 06:51:05
Quarto capitolo che è diventato il maggior incasso mondiale del franchise e fa supporre che la storia non finisca qui. Stavolta Stahelski ha voluto strafare con una durata eccessiva in cui le sparatorie, gli inseguimenti ed i combattimenti riempiono gran parte del film ed alla fine un pò stancano perchè le dinamiche sono sempre le stesse. La trama non è stato mai il punto di forza della saga essendo un action videoludico a 360 gradi, divertente per gli amanti del genere e sicuramente migliore di altre pellicole simili. Keanu Reeves brillante nel ruolo ma negli scontri corpo a corpo il peso degli anni si vede. Al cast originale si aggiungono tra i più noti Bill Skarsgard come villain principale ed è convincentemente antipatico ed odioso, gli artisti marziali Donnie Yen e Hiroyuki Sanada per il mercato orientale e Clancy Brown. Chiudendo per ora i conti il primo film secondo me è il migliore poi si è voluto esagerare facendo diventare "John Wick" una "Baba Jaga" quasi immortale.

VincVega  @  26/05/2023 12:21:43
Arrivati al quarto capitolo dico che quasi tre ore sono troppe, ma rispetto al precedente capitolo si sono risollevate un po' le cose. L'aggiunta di nuovi personaggi sono assolutamente dei punti a favore. Il Marchese, Caine, Shimazu, poi c'è sempre Winston (il grandissimo Ian McShane), peccato che proprio quando c'è John Wick in scena si abbassa la qualità. Reeves sempre più lento, monocorde, inespressivo. La trama e le interazioni invece sono migliorate, nulla di memorabile, ma almeno siamo su livelli accettabili e certo il canovaccio è sempre quello, ma il film quando rallenta, migliora, perchè le sequenze violente ed azione sono coreografate bene, ma durano troppo. In definitiva, dal mio punto di vista la pellicola arriva alla sufficienza, ma quella di John Wick è una saga molto sopravvalutata, specchio di un periodo in cui certi blockbuster vengono enormemente osannati rispetto alla loro reale qualità.

Fare un quinto capitolo a parte la ragione economica (per carità importantissima di questi tempi in un settore in crisi come quello del cinema) non ha assolutamente alcun senso. Qualunque cosa si inventeranno sarà sbagliata.

Giovans91  @  06/04/2023 11:16:11
John Wick 4 è il miglior film della saga, è senza dubbio è il più ambizioso e spettacolare. Il quarto capitolo con Keanu Reeves è un concentrato di adrenalina, esagerazioni ed esuberanze probabilmente mai toccate prima d'ora, e che consacrano il franchise nell'Olimpo degli action cinematografici. Se a tutto ciò aggiungiamo una regia incredibilmente ispirata, segno dell'ormai insindacabile maturità di Chad Stahelski dietro la macchina da presa, ecco che abbiamo il mix perfetto che chi ha amato l'escalation di botte catartiche vissute in questi anni non potrà non apprezzare.
Altro motivo per correre subito al cinema a vedere John Wick 4 è l'impressionante coreografia del film e la fotografia. L'azione e la violenza del sequel non funzionerebbero altrettanto bene senza il suo stile visivo e la coreografia di balletto, che elevano la qualità e la natura accattivante di questi pezzi. John Wick è un franchise d'azione intelligente, elegante e coreograficamente audace e il quarto capitolo porta queste qualità al livello successivo. Non solo il lavoro acrobatico e le immagini sono tra i migliori del franchise, ma sono anche elogiati come alcuni dei migliori del genere d'azione!

Boromir  @  31/03/2023 17:07:45
Giungendo a quota quattro, la saga di John Wick presenta una radicalizzazione di quelle formule estetiche che avevano brillato nei capitoli precedenti, trasformando la stilizzazione dell'azione violenta in arte del movimento. È anche il capitolo più oscuro, serioso, globalizzato, corale e colto: nei quattro anni trascorsi da Parabellum, il corpo di Keanu Reeves ha inevitabilmente iniziato a perdere lo smalto, e ciò ha finito con il riflettersi sull'iter stesso dell'Uomo Nero, la cui granitica imperturbabilità viene erosa dall'incedere del tempo e dalla forsennata ricerca di vendetta ed espiazione. Per quanto non manchino i guizzi ironici dei predecessori, lo schema narrativo tende con forza a venature crepuscolari; il lato ludico dell'azione trasfigura il sentire tridimensionale di personaggi nubilosi (l'elaborazione del lutto; il fatalismo della parentesi familiare dedicata a Rina Sawayama e Hiroyuki Sanada; le amicizie virili in sintonia filosofica con i classici heroic bloodshed di Hong Kong).
In compenso, se qualcuno può accusare un certo appesantimento all'economia di un racconto pregno di personaggi, gli apparati stilistici non conoscono cedimenti: Chad Stahelski continua a baloccarsi con i piani-sequenza, gli orpelli della mdp (che scivola sicura tra i neon, l'acqua e i variopinti arsenali di mille location internazionali), le coreografie vorticose e le contaminazioni transmediali (l'iconografia dei manga, l'iperrealismo da videogioco), erigendo un sontuoso monumento allo spettatore e alla cultura pop del nuovo secolo. Tra mille citazioni cinefile a gente come John Woo, Tsui Hark, Walter Hill, Kubrick..., e le gradite new-entry di Bill Skarsgard e Donnie Yen, ci si gode facilmente lo spettacolo.

Manticora  @  29/03/2023 11:11:35
Il quarto è ultimo (probabile) capitolo di John Wick ha dei problemi, come i precedenti capitoli, che qui diventano ancora evidenti. La regia di Chad Stahelski migliora nell'uso proprio della MDP ma peggiora un pò nella gestione dei combattimenti, soprattutto negli scontri al Continental di Osaka. Qui purtroppo il regista si lascia prendere la mano e costruisce un mondo giapponese abbastanza approssimativo e pure parecchio stereotipato. Non basta l'apporto di Hiroyuki Sanada e la citazione di Bullet Train nella hall dell'albergo, purtroppo la messa in scena pecca un pò di superficialità. Si riprende quando entra in scena Donnie Yen che interpreta il killer cieco, ora Donnie è il motivo per cui sono andato a vedere il film, lui e Scott Adkins con la Fat suite. Perchè in tutto questo perfino Keanu Reaves comincia a essere messo in ombra. Intendiamoci l'attore americano a 58 anni fa sempre più fatica ad essere convincente nei combattimenti a mani nude. Come ho già detto nella prima recensione di John Wick tende a sollevare gli avversari con prese a gambe o braccia per farli cadere a terra. Una tecnica della MMA che purtroppo con attori che non sono certo atleti ne mostra tutti i limiti. Poi fortunatamente John ricomincia a sparare e tutto ritorna nei binari. Certo Donnie è invece una forza della natura, riesce ancora a coreografare i combattimenti con la spada, e lui di anni ne ha quasi 60!
Il regista poi mette troppa carne al fuoco secondo me, nel senso che la durata degli scontri di massa è aumentato, ma in maniera inverosimile oramai. Un killer è sempre un essere umano, e non può combattere e sparare tutta la notte per poi affrontare un duello all'alba.
Comunque alla fine il film si muove dentro le sue regole, e ovviamente ne travalica i limiti. Il cattivo ovvero un Bill Skarsgard convincente e insopportabile funziona bene, anche con i suoi limiti. I comprimari tra cui Ian Mcshane, Laurence Fisburne e il compianto Lance Reddick hanno il giusto spazio e tutto va a compimento

almeno è quello che vogliono farci credere regista e sceneggiatorte, ma sappiamo che non è così, Baba Yaga è l'uomo nero, e l'uomo nero non può essere ucciso. Buona colonna sonora, troppa CGI posticcia, soprattutto a Parigi ma d'altronde la Lionsgate a sborsato 100 e rotti milioni di dollari per finanziare l'impresa, che visti gli incassi porteranno ad un buon successo cinematografico, senza parlare dei soldi per streaming e dvd. Ora speriamo che gli spin-off siano all'altezza.

Vegetable man  @  26/03/2023 22:20:27
I miei pregressi con la saga di John Wick erano ridotti al solo primo capitolo, di cui tra l'altro ricordo pochissimo. Visti i presupposti, se la visione di queste tre ore é scorsa senza intoppi, e anzi ha avuto diverse punte di divertimento, ne posso solo dedurre che l'intrattenimento é stato di buona qualità.

Anche se si tratta di un lungo videogioco (anzi, spesso i videogiochi hanno più realismo), ci si annoia raramente: la trama é quel tanto che basta per tenere coinvolto lo spettatore, gli scenari sono variegati, le mischie ben coreografate, ci sono molti momenti divertenti, e non si cincischia troppo in sentimentalismi o lungaggini tra una sparatoria e l'altra (ed é meglio così: nei pochi momenti in cui il film si prende seriamente, fa un buco nell'acqua).

Wilding  @  26/03/2023 13:56:29
Pur restando un "fumettone", quasi un "videogioco", l'ho tuttavia apprezzato per la trama (mediocre nei precedenti due capitoli), direzione e interpreti. Piacevole almeno quanto il primo capitolo della saga, si riesce a seguire senza sbadigliare per l'intera "lunga" durata.