john wick regia di Chad Stahelski, David Leitch USA 2014

john wick (2014)

locandina del film JOHN WICK

Titolo Originale: JOHN WICK

RegiaChad Stahelski, David Leitch

InterpretiKeanu Reeves, Michael Nyqvist, Alfie Allen, Willem Dafoe, Dean Winters, Adrianne Palicki, Omer Barnea, Toby Leonard Moore, Daniel Bernhardt, Bridget Moynahan, John Leguizamo, Ian McShane, Bridget Regan, Lance Reddick, David Patrick Kelly, Clarke Peters, Kevin Nash

NazionalitàUSA 2014
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2015

•  Altri film di Chad Stahelski
•  Altri film di David Leitch

Trama del film John wick

Dopo l'improvvisa morte della moglie, John Wick (Keanu Reeves) riceve dalla donna un ultimo regalo: un cucciolo di beagle accompagnato da un biglietto che lo esorta a non dimenticare mai come si fa ad amare. Ma il profondo cordoglio di John viene interrotto quando la sua Boss Mustang del 1969 attira l’attenzione del sadico malvivente Iosef Tarasof. Quando John si rifiuta di vendere la macchina, Iosef e i suoi tirapiedi irrompono in casa sua, rubano l’auto, picchiano John fino a fargli perdere i sensi e uccidono il cucciolo. La banda non sa però di aver risvegliato uno dei più crudeli assassini che la malavita abbia mai conosciuto! La ricerca della macchina rubata, riporta John in una New York che i turisti non conoscono, una città abitata da una ricca e feroce comunità criminale che si muove nell’ombra, della quale John Wick è stato a lungo il killer più spietato diventandone la leggenda. Dopo aver appreso che il suo aggressore è l’unico figlio del boss Viggo Tasarov, un tempo suo principale datore di lavoro, John sposta la sua attenzione sulla vendetta. Non appena si sparge la voce che il leggendario killer è alle calcagna del figlio, Viggo offre una generosa ricompensa a chiunque riesca a fermarlo. Con un vero e proprio esercito di mercenari pronti a tutto sulle sue tracce, John dovrà tornare ad essere la spietata macchina di morte che il mondo della criminalità una volta temeva.

Film collegati a JOHN WICK

•  JOHN WICK CAPITOLO 2, 2017
 •  JOHN WICK 3 - PARABELLUM, 2019
 •  JOHN WICK 4, 2023

Voti e commenti su John wick, 107 opinioni inserite

Dompi  @  29/01/2015 18:16:25
Prodotto da EVA LONGORIA.

Diamine è incredibile come basti una frase per definire un film, quello che più inquieta però è la trama, o meglio avere il coraggio di mandare un simile film al cinema perché addentrarsi ad analizzare la trama diventa ignobile per chi scrive e scandaloso per chi guarda. Un elogio a chi è riuscito a scrivere su questo sito più di 12 righe della trama del film perché io più di due righe non riuscirei a buttare giù. La "trama" è la seguente: a Keanu coso gli uccidono il cane, gli ciulano l'auto, gli razzolano la casa lo stempiano lui si deve vendicare. Si scopre che è un killer e hanno razzolato l'uomo sbagliato. In verità si potrebbe condensare il tutto in:"Lo stempiano, si vendica." oppure:"Si vendica", oppure:" Se andate al cinema e pagate siete ignobili".

Io finirei anche qui ma qualcuno che va a guardare sto coso poi potrebbe pentirsi e piangere nell'angolino per giorni quindi come sempre io avviso se poi lo vai a guardare son problemi tuoi.
I personaggi: abbiamo lui cioè Keanu Reeves che ormai fa film poverino perché è milionario, l'opposto dell'altro coso invece Nicolas Cage che ha da pagare bollette multiple per la famiglia e quindi è costretto a recitare 40 ruoli all'anno, dicevo Keanu Reeves qui bruttissimo in una maniera insostenibile, ha due espressioni sul volto e le mantiene costanti per tutto il film, inguardabile per aspetto e abbigliamento, lo chiamano l'uomo nero nel film ma pare un becchino. Cosa aggiungere porello, gli va bene così tanto ha 4 ferrari se reciti bene o male non fa differenza.
Poi abbiamo gli altri, cioè il grandissimo William Dafoe che è pauroso di suo quindi non criticabile in alcuna maniera se non domandargli cosa diamine ci faccia in un film del genere, abbiamo il tizio di Game Of Thrones che fa l'albanese notturno che razzola l'uomo sbagliato, un russo che canta filastrocche di notte sull'uomo nero con annesso testo di fianco come al karaoke, la tipa che c'è in GI GIO' 2 LA VENDETTA, boh altre comparse che muoiono amuzzo.

Il film inizia con lui a terra, partono i flashback alternati a scene e non si capisce se siamo nel presente o nel passato, invece quello che si capisce subito è l'idiozia del film, poi Keanu inizia a piangere perché la moglie è morta, poi c'è lui al funerale con William Dafoe e capiamo che sono amici, una tipa gli recapita il cane che era della moglie e lui se lo coccola. Poi va dal benzinaio con la Mustang del 69 e incontra Game Of Thrones che si è calato 4 acidi. Game of thrones domanda a Keanu se l'auto sia in vendita, risponde di no, poi va in un hangar amuzzo e vediamo Keanu che inizia a derapare a 360° manco fossimo in fast and furious. E' sera e guarda caso non si sa da dove entrano, arrivano i ladri o meglio la banda di game of thrones, stempiano un po' Keanu, gli uccidono il cane, mazzate. Fine. Questo è il pretesto del film.

Game of Thrones va dal padre, un russo che si sta cagando addosso perché gli hanno detto che il figlio ha razzolato la casa di Keanu Reeves allora il russo pesta il figlio, il figlio incredulo chiede il perché al che il padre risponde:"Keanu non è l'uomo nero è quello che mandi per uccidere IL FOTTUTO UOMO NERO", poi parte la storia dove lui ha ucciso tre persone con UNA MATITA, poi parte la storia di lui che a testa in giù scopa la stanza, poi parte la storia di lui che con il sopracciglio abbatte palazzi. Mentre partono gli aneddoti si vede John Wick che scende le scale, si fa la doccia bruttissimo con i tatuaggi per fare l'ebete di turno, va in cantina piglia il martello e scava sul pavimento dove si scopre che tiene il porto d'armi.

Si scopre che il russo aveva collaborato in passato con Keanu e lo aveva aiutato a fondare la sua società, al che lo chiama per chiedere scusa ma a John Wick sono già partiti tre emboli quindi è inutile discutere. Allora parte la guerra. Il russo manda tutti gli uomini a casa di Wick, allora parte il videogioco, partono le mazzate fintissime, i cattivi vengono mazzolati di brutto, Wick pesta un tizio schivando un proiettile dietro una colonna perché aveva già visto che c'era un uomo dietro, bim bum bam arriva la madama. E qua son partite le ghignate le uniche che ho fatto perché il resto è desolante, la madama fa:"i vicini ci hanno chiamato perché ci son stati un po' di rumori", e qui non ci volevo credere: IL POLIZIOTTO VEDE PER TERRA IL CORPO DI UN UOMO UCCISO DA WICK POCO PRIMA, POI GUARDA WICK CON LA FACCIA SANGUINANTE, E FA:"Ti lascio stare, ciao", E SE NE VA. E SE NE VA. E SE NE VA. Non aggiungo altro.

Giorno seguente, Wick si veste da Undertaker facendo il duro va in un locale incontra un tizio, scene inutili e impestate, il russo mette una taglia sulla testa di Wick, William Dafoe accetta subito, piglia cecchino e aspetta Wick che intanto affitta una stanza in un albergo e partono scene tra lui e il tipo di colore alla reception. Va in camera Dafoe vede che una tipa sta per uccidere Wick, salva Wick, partono le mazzate la tipa le prende e parte l'ennesima scena idiota. Wick affida ad un tipo di colore DELL'ALTRA STANZA LA TIZIA CHE HA TENTATO DI UCCIDERLO, AL CHE IL TIPO DI COLORE ACCETTA SUBITO.

Wick va in una chiesa ammazza il sacerdote, ammazza qualche persona, scende nella cantina trova la banca(gestita dal russo) da fuoco ai soldi, poi va a medicarsi le ferite(o lo fa prima non ricordo tanto è inutile) e un tizio gli mette 4 o 5 punti sul fianco. Poi va in un locale dove ammazza tutti ma in modo impressionante, parte di nuovo il videogioco lui spara, ammazza 10 persone, spara, poi passa alle mani, spari fatti al computer, trova Game Of thrones lui scappa ma poi lo ammazza facendo esplodere auto. Intanto il russo parla da solo e mormora qualcosa sull'uomo nero. Wick viene catturato poi viene liberato da Dafoe, poi pigliano Dafoe e lo ammazzano.

Finale: Wick uccide uomini in macchina mentre guida e fa derapate, muoiono tutti, scontro finale tra lui e il russo di una tristezza unica, il russo subisce dopo 3 minuti, vediamo Wick a terra, poi si dirige in un CANILE(?), capiamo che è la scena iniziale del film, Wick vede un cane e se lo piglia con sè, SI METTE I PUNTI CON UNA SPILLATRICE(O ALMENO E' QUELLO CHE SI DESUME DALLA SCENA) E L'ULTIMA INQUADRATURA E' DI LUI CON IL CANE A GUINZAGLIO CHE SE LA PASSEGGIA SUL MARCIAPIEDE. FINE.

E' dannoso, capisci che hai perso 1 o 40 della tua vita in una immane idiozia, sceneggiatura di un tizio che si è ispirato a quella scritta su un foglio di carta con i pastelli da un bimbo di 2 anni, insostenibile, scontato, banale, disarmante e concludo qui.

Ultima risposta 16/03/2017 13.05.41