johnny stecchino regia di Roberto Benigni Italia 1991

johnny stecchino (1991)

locandina del film JOHNNY STECCHINO

Titolo Originale: JOHNNY STECCHINO

RegiaRoberto Benigni

InterpretiRoberto Benigni, Nicoletta Braschi, Paolo Bonacelli, Franco Volpi, Ivano Marescotti, Turi Scalia, Loredana Romito

NazionalitàItalia 1991
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1991

•  Altri film di Roberto Benigni

Trama del film Johnny stecchino

Ad una festa, Dante, timido autista di un pulman per handicapati, si innamora di Maria. Quando questa lo inviterà nella sua villa di Palermo, lui ingenuamente ed all'oscuro del vero motivo dell'invito, si precipiterà da lei. Una volta giunto a Palermo, si troverà in mezzo a strani commerci, complotti e si imbatterà in un suo sosia, il pentito mafioso Johnny Stecchino. Alla fine tornerà a casa senza però aver capito nulla di quello che gli é successo.

Voti e commenti su Johnny stecchino, 210 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Elmanderr  @  16/02/2012 15:18:54
media di 8 e +???? cosaaa??? lol. io davvero non capisco. ma come vengono valutati qui i film???? forse sono io a non aver capito. forse il voto 10 vuol dire film ignobile. dove che dobvrebbe far ridere?? bohhhh!! a meno che uno per "far ridere" gli piaccia farsi dare le martellate sui maroni allora...! per me benigni è assolutamente insopportabile. non ho visto altri suoi film ma questo veramente mi basta!!

Ultima risposta 17/02/2012 14.55.54
Buba Smith  @  18/01/2011 00:38:32

Ma... Fa veramente schifo sto film... Me lavevano descritto in molti come chissa cosa, ma dove????

Una noia mortale... Benigni non mi è paciuto assolutamente... Il ruolo del meridionale non gli riesce per niente... Non mi è sembrato diverso da tante altre porcate con attori incapaci. Per non parlare di come recita lei... Oserei addirittura affermare che ha recitato pure peggio di Lui, il che è veramente tutto dire.

Piatto dall'inizio alla fine... Non una battuta che mi abbia strappato un sorriso...

Trama pure banale... Senza nulla di particolare. Assolutamente bocciato.

Peccato, anche se Benigni non mi ha mai fatto impazzire,era cmq riuscito a sorprendere. Ma qui proprio... Mi ha sorpreso, si... da quanto era orribile questo film...

Tò... mezzo punto in + per la scena con le due banane all'inizio...

Ultima risposta 02/10/2014 18.30.55
woodygenemel  @  19/12/2010 17:05:28
Quelli che giudicano molto positivamente l'intero film si confondono con quella parte di circa tre quarti d'ora,nel 2° tempo,in cui le trovate della banana e della cocaina generano una serie di divertenti gags.Per il resto,però,e parliamo di una pellicola di oltre due ore,c'è il nulla o quasi.Anzi,in
diversi momenti il film è persino imbarazzante,con quel "santa Cleopatra" ripetuto una decina di volte dall'inizio alla fine della pellicola,che potrebbe vincere tranquillamente il premio come peggior gag(?) di sempre.E di gags o battute,per ben 2/3 del film,sostanzialmente,addirittura non ce ne sono proprio!!Quelle pochissime buone che si contano sono ampiamente bilanciate da altrettante modeste se non pessime,come quella nominata prima o come l'altra in cui Benigni parla malamente l'inglese non pronunciando l'ultima lettera delle parole italiane,una gag trita e
ritrita già 50 anni fa e che noi si faceva da bambini ai tempi delle scuole elementari.Oppure come quell'altra della foto del protagonista con il ragazzo down(...io sono quello a sinistra),per non parlare di quella "abito da solo e non ho problemi,se voglio mi faccio due passi per casa o due
chiacchiere".E che dire dell'altra ancora "mai sposato-mai nato"??Se poi ci mettiamo pure altri squallori del tipo:"non mi baciare,comportati da uomo",detto da Johnny alla moglie,oppure banalità anche un po' volgari come:"lo stecchino te lo infilo nelle palle e ci faccio uno spiedino",il
disastro è compiuto.La miseria di sei o sette battute buone in oltre un'ora e un quarto di film(!?!?!?) e pure bilanciate da altrettante gags e battute pessime!!!Vale a dire che fin qui,per usare il metro di giudizio di Filmscoop,il film suddetto merita una striminzita stella.Per fortuna c'è quella parte nel 2° tempo di circa tre quarti d'ora,accennata all'inizio,in cui le trovate
della banana e della cocaina danno vita ad una serie di scene molto esilaranti,e per tale motivo,complessivamente,una quasi sufficienza il film la può anche strappare.Assolutamente inferiore a "Il mostro",quello sì,divertente dall'inizio alla fine.
Basta con la sudditanza psicologica!

Frankys  @  01/02/2010 15:48:31
Non mi piace Benigni. Ma in certe situazioni si è salvato (come La vita è bella) ma qui è insopportabile, per tutta la durata del film non ho riso, irritante.
Insomma, non mi è piaciuto !!!
Da evitare !!

Invia una mail all'autore del commento franx  @  18/04/2007 14:19:47
Mai vista una commedia più insulsa e senza scopo.
Non ho trovato nulla in questo film che mi abbia minimamente interessato.
Quattro risatelle stiracchiate giusto per non far vedere che ero l'unico che NON rideva (eh sì, devo ammetterlo, è piaciuto).
Se qualcuno cortesemente mi spiega dove è finito Benigni in questo film, mi fa un favore.
E, ancora una volta, levatemi di torno la Braschi, quasi più inutile della Massironi (quella di Aldo, Giovanni e Giacomo).

Ultima risposta 28/04/2007 20.55.10
mago di segrate  @  21/01/2006 13:07:58
il film più sopravvalutato di benigni. ogni volta che lo danno in tv lo comincio a guardare con buone intenzioni ma poi finisco sempre per rimanere della mia opinione:un film veramente mediocre

Ultima risposta 25/11/2006 00.32.26
Adremingineb  @  17/11/2005 00:05:47
Classica commedietta, basata per lo più sugli equivoci nulla di che...
Discreta interpretazione di Benigni, il resto degli attori fanno solo figuraccia (nIcoletta Braschi).
Che dire?? Forse divertente a quei tempi....

Ultima risposta 18/01/2011 00.43.47
Ioria  @  21/10/2005 21:12:07
benigni è ridicolo.Stop

Ultima risposta 18/01/2011 00.44.53
U.N.O.  @  25/07/2005 13:29:14
fa skifo, secondo me benigni avrebbe dovuto darsi ad altro nella vita.
l'unica sua opera rispettabile è la vita è bella, per il reto....

Ultima risposta 19/08/2005 05.38.11
benzo24  @  17/06/2005 18:37:11
Delle scene, comunque divertentissime, non salvano un film che pesca per far ridere dalle vecchie gag dei film muti e dalla mitica commedia cult anni 70. l'inizia della discesa per Benigni, discesa artistica in onore del botteghino. A ognuno le sue scelte.

juppiter  @  08/03/2005 23:12:18
Divertente ma....il film ha una lunga prima parte, troppo lenta e piuttosto noiosa, nella quale vengono presentati con soverchia leggerezza temi serissimi, come la droga, la mafia, la corruzione di alti personaggi politici. Nel complesso, con vari riferimenti a celebri film del passato, la storiella regge alla meglio.

Ultima risposta 02/04/2005 11.54.01