johnny stecchino regia di Roberto Benigni Italia 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

johnny stecchino (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film JOHNNY STECCHINO

Titolo Originale: JOHNNY STECCHINO

RegiaRoberto Benigni

InterpretiRoberto Benigni, Nicoletta Braschi, Paolo Bonacelli, Franco Volpi, Ivano Marescotti, Turi Scalia, Loredana Romito

Durata: h 1.55
NazionalitàItalia 1991
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1991

•  Altri film di Roberto Benigni

Trama del film Johnny stecchino

Ad una festa, Dante, timido autista di un pulman per handicapati, si innamora di Maria. Quando questa lo inviterà nella sua villa di Palermo, lui ingenuamente ed all'oscuro del vero motivo dell'invito, si precipiterà da lei. Una volta giunto a Palermo, si troverà in mezzo a strani commerci, complotti e si imbatterà in un suo sosia, il pentito mafioso Johnny Stecchino. Alla fine tornerà a casa senza però aver capito nulla di quello che gli é successo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,32 / 10 (210 voti)8,32Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Johnny stecchino, 210 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  27/07/2015 19:01:26
   7½ / 10
Il miglior film del Benigni regista a mio avviso è questo piccolo classico della comicità italiana.

Tutto basato su un gigantesco equivoco-inganno che va a generare una catena di altri piccoli equivoci che rappresentato tutto il motore comico dell'opera, motore che gira benissimo regalando momenti esilaranti di grande comicità con protagonista un Benigni più in forma che mai nel doppio ruolo del solito ingenuotto e del gangster Johnny Stecchino, una duplice faccia che ci dona una delle migliori prove attoriali-comiche del toscano.

Al suo fianco un Bonacelli che da vita ad uno dei più riusciti personaggi della galleria benigniana, Nicoletta Braschi ovviamente, e si ripresenta il problema braschiano di tutti i film di Benigni, alcuni caratteristi sempre presenti nei suoi lavori e le musiche dell'amico Evan Lurie (forse le migliori che abbia mai composto per Benigni).

Memorabili alcune gag: la truffa all'assicurazione (con sgamata finale e successivo dialogo-equivoco con il Ministro, che si ricollega alla gag del gioco vista all'inizio in un gioco ad incastri comici molto riuscito), la cocaina-medicina per il diabete, lo scorrettissimo finale di un Benigni ancora graffiante e poi due momenti che a modo loro rasentano il geniale.

Il primo è lo storico dialogo tra Benigni e Bonacelli in cui quest'ultimo elenca le varie piaghe che mettono in cattiva luce la Sicilia.

Poi c'è lo straordinario "Equivoco della banana" che esordisce alla grande e viene poi ripreso al culmine nella bellissima scena del teatro dove ho seriamene rischiato di morire soffocato dal ridere ogni volta che ho rivisto quella scena. Geniale l'idea del vecchio che addita continuamente Benigni come assassino il tutto, nella mente dell'ingenuo e ignaro protagonista, a causa di una banana non pagata. Solidissima la gestione dell'equivoco che sorregge queste parti del film.

"Asssasssino..."


"MA Vàffàncùlo và"


Con "Johnny Stecchino" Benigni da vita alla sua commedia più bella, convincente e completa, tanti rimandi e dovuti omaggi ai classici della comicità (anche se non soprattutto muta ma non solo) in un film che non è un capolavoro ma regala bellissimi momenti e molte risate genuine.

Divertentissimo e, nel suo piccolo, intramontabile.

Il mio Benigni regista preferito con tutto il rispetto per l'ambiziosa idea dell'acclamatissimo "La vita è bella".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049849 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net