johnny mnemonic regia di Robert Longo USA 1995

Tratto dal libro "Johnny Mnemonico" di William Gibson
Al cinema nel Marzo 1995

•  Altri film di Robert Longo

Trama del film Johnny mnemonic

Nel ventunesimo secolo l'informatica è l'ultima frontiera del progresso e la minaccia più pericolosa è costituita dai pirati dei computer. La sola garanzia per la sicurezza dei dati sono i ""corrieri informatici"", che prestano parti della loro memoria personale per far posto a segreti industriali (innestati su microchip). Johnny ha rinunciato ai ricordi della sua infanzia per poter trasportare dei dati preziosissimi, ma il carico è eccessivo per il suo cervello, che rischia di esplodere. A ciò si aggiunge la persecuzione di un'industria rivale che vuole impadronirsi della sua testa per rubare i dati.

Voti e commenti su Johnny mnemonic, 37 opinioni inserite

LucaT  @  10/12/2020 18:48:45
un film che non avevo proprio presente
ma che si è rivelato
anche se non privo di difetti e di momenti al ribasso
di piacevole intrattenimento almeno per il mio gusto
una storia sufficente nelle sfaccettature e un atmosfera che come tale mi ricorda
altri film che per questo motivo aprezzo come i primi 2 Robocop o
il primoStarship Troopers o Total Recall o altri
un film che mi ha saputo piacevolmente intrattenere per tutta la sua durata
proprio di mio gradimento

Se conoscete altri titoli di questa -atmosfera- come quelli sopracitati in esempio
ogni suggerimento è ben gradito :)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/01/2020 18:58:12
E' un po' controverso il rapporto che ho con questo film. Senza dubbio al suo interno possiede delle intuizioni narrative e tematiche non da poco e che saranno sfruttate per il futuro. Tematiche che sono ancora attuali e che all'epoca non potevano essere definite abusate. Buona anche intuizione visiva, ma purtroppo il racconto messo su grande schermo denuncia la sua ingenuità, specie in qualche dialogo e delle illogicità in fase di scenneggiatura (soprattutto all'inizio) da far tremare i polsi. Probabilmente la volontà di farne un prodotto più mainstream, rispetto a qualcosa più di nicchia, che sicuramente avrebbe fatto guadagnare poco sul breve termine, ma certamente meglio sul lungo, lo ha ridotto ad essere più banale rispetto alle sue reali intenzioni. Non è certo un film riuscito, però ancora oggi con i suoi grandi difetti ha un suo perchè.

leonida94  @  09/07/2013 19:11:04
Non riesco ad essere cattivo con questo film.
La media è meritata, non raggiunge pienamente la sufficienza, ma alla fine si fa guardare e personalmente non l'ho trovato particolarmente noioso.
Buone alcune trovate, anche se sanno un po' tutte di già visto, e apprezzabile la trama. Reeves è in parte, anche se con un taglio di capelli orribile.
Nulla di che comunque, un po' insipidino e feticcio, si può tranquillamente evitare.
6 solo per personaggi come il delfino o Il predicatore.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  07/12/2012 16:23:09
trama interessante che poi diventa banale, un film fantascientifico tra action e scene sciocche, peccato, davvero gran peccato perchè gli attori c'erano tutti (anche se nn si capisce perchè keanu reeves sia monoespressivo, forse ancora doveva maturare XD), la media del film è giusta

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  28/09/2012 14:40:50
Da un'idea del genere si sarebbe potuto generare un cult. Peccato. Film lento come la vacca di Mileto e mal sviluppato.

cort  @  20/05/2012 01:02:37
vero che è molto ispirato a matrix, vero che gli attori sono in generale sottotono ma il film fila e non annoia. un b-movie sottovalutato.

Ultima risposta 20/05/2012 01.06.35
gemellino86  @  02/11/2011 10:07:21
Mediocre rivisitazione di Matrix uscito quattro anni dopo. Effetti speciali modesti e storia già vista. Non un granchè.

Ultima risposta 11/04/2013 21.40.49
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  08/02/2011 19:24:09
La recitazione di Reevers fa veramente pena.
Il solito tema del futuro, con i soliti aspetti negativi.
Tutto troppo prevedibile.
Forse l'unica cosa che si salva sono le scena con gli effetti speciali che portano lo spettatore dal mondo reale a quello virtuale, che risiede nella mente. Per quella volta potevano andare, ma oggi sono da scartare.
Non compratelo, non noleggiatelo, fa schifo!e non guardatelo neanche se lo fanno in tv, cambiate canale!!!!

IceKiller  @  15/01/2011 05:48:10
Parere personale: Curioso, piacevole, ben realizzato anche se con qualche punto di demerito, buona l'interpretazione di Reeves, film sottovalutato, se vi piace il genere, guardatelo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/09/2010 18:40:55
La trama è molto buona, sarebbe potuto facilmente uscirne un film molto migliore di quello che è. Se devo essere onesto mi apettavo decisamente di più.

bebabi34  @  10/08/2010 10:15:07
Non una grande storia, ma raccontata con grande intensità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/04/2010 12:21:20
Un'occasione davvero sprecata, questo è uno di quei film che aveva tutte le carte in tavola per essere un piccolo capolavoro. Ma invece, malgrado il grosso budget, gli effetti speciali molto avanti ed una trama originale, tutto si riduce ad un cumulo di sparatorie e scene d'azione più comiche che esaltanti, una recitazione scadente (specie Reeves, pesante) ed uno sviluppo noiosetto e che non va da nessuna parte. Non è da disprezzare, in fin dei conti è comunque godibile, almeno per il genere Cyberpunk, ma dispiace troppo vedere un film pieno di potenziale non sollevarsi dalla normalità.

Dolph Lundgren assolutamente inutile, Ice T sprecato

Suskis  @  11/03/2010 18:04:15
Che peccato! Questo è veramente un film di quelli che mi fa dire "che peccato"! Sarebbe stato Matrix 4 anni prima se solo fosse stato fatto come si deve. Innanzitutto il cyberpunk era stato solo sfiorato da Blade Runner all'epoca (anzi, Blade Runner è uscito pure prima di Neuromancer!). Idee fantastiche e Gibson dietro alla storia potevano farne una pietra miliare.
E che cast! Ragazzi, altro che Reeves! C'era Takeshi Kitano!!! Dolph Lundgren!!! Henry Rollins (LOL!) e perfino Ice-T (ok questo non mi fa nè caldo nè freddo).
E invece sono state imposte un sacco di schifezze (tutta quella azione penosa sul ponte e il finale pistoloso).

woran  @  13/10/2009 00:05:23
Keanu è sempre Keanu e poi c'è da tenter presente ch'è un film vecchio!

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  12/10/2009 22:45:11
Un cyberpunk senza mordente..Personaggi che non attirano, recitazione pessima e sceneggiatura mal fatta..Anche le scene d'azione sono mediocri, così come gli effetti speciali..Un film che lascia ben poco. Bocciato.

Febrisio  @  30/08/2009 11:56:22
Idea geniale, peccato che sia sviluppato in modo "che noia che barba che noia..."...

Jude  @  03/07/2009 23:44:11
Come già affermato in altri commenti il film presenta alcune buone idee, poi forse riprese in altri film: gli innesti celebrali mi hanno fatto subito pensare a Nirvana di Salvatores ad esempio. Vista la data di realizzazione, 1995, credo sia un opera abbastanza originale. Per il resto il film si sviluppa in modo abbastanza banale, anche se non mi aspettavo tanta azione. L'interpretazione di Reeves non mi è dispiaciuta.

FurFante9  @  16/04/2009 12:30:57
COME SOTTO:
"Nonostante sia un film pieno di azione e di trovate supertecnologiche, mi ha annoiato da morire. Non l'ho trovato interessante. Film che abbastanza rapidamente ha preso la strada per il dimenticatoio. Occasione sprecata"

...

MA VOTO DIVERSO... 2,5 !!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  02/04/2009 01:46:39
Annunciato come il continuo de "Il tagliaerbe" è invece una timida prova generale del susseguente "Matrix". Qui siamo davani ad un intruglio di cose che si inguazzano e confondono. Progetto purtroppo non riuscito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/02/2009 14:48:31
fantascenza cybernetica precedente a "matrix" che ne anticipa qualche tema...ma la carne al fuoco e troppa e rusulta per essere complicato...a cominciare da un prologo che dovrebbe essere spiegato molto meglio!
Comunque abbastanza movimentato annoia raramente.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/01/2009 20:58:36
Qualche idea buona c'è; la realizzazione nel complesso presenta però molti interrogativi.

Alexein  @  14/01/2009 18:51:53
Concordo con chi parla di occasione sprecata per questo film. La storia di fondo di per sè non sarebbe affatto male, ma la sceneggiatura è scritta malissimo e impostata male. Sarebbe stato insufficiente anche per un film di fantascienza anni'80.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  06/11/2008 15:38:39

Non l'ho trovato interessante.
Film che abbastanza rapidamente ha preso la strada per il dimenticatoio.

Occasione sprecata

nevermind  @  27/08/2008 10:21:16
Premetto che stiamo parlando di fantascienza di diversi anni fa...Precursore di matrix non c'è dubbio (vedi ad esempio la poltrona dove viene fatto sedere Johnny,vedi il popolo di chi combatte contro la criminalità ecc..) inoltre la storia mi sembra chiara e ben delineata: lui è un corriere informatico, tutto quello che gli hanno messo in testa deve esser trasferito entro 24 ore, gli "amici" che pensava di avere intorno si sono rivelati degli approfittatori e lungo il suo cammino Johnny viene a conoscenza dei Lo-Tek. che lo aiuteranno nell'impresa.
Tutto sommato non è un capolavoro, ma sicuramente è pienamente sufficiente, lo spettatore per buona parte del film rimane incollato al teleschermo.

Sciamenna  @  23/05/2007 12:44:57
Buon film, non reclamizzato come un capolavoro e che non pretende di esserlo..

E poi, a ben guardare, non siamo poi così lontani da quanto succede adesso quando vediamo un tizio che si fa riempire la memoria di porcherie a pagamento..
O no?

Sinceramente non capisco gli 1..ok non stiamo parlando di storia del cinema, però..

Invia una mail all'autore del commento franx  @  01/05/2007 17:56:38
Ecco vedi questo forum ha il pregio di farmi ricordare cose brutte e cose belle così all'improvviso.
Quando ho letto il titolo di questa fantacassata mondiale (che avevo cancellato dal cervello) mi è ritornato in mente tutto il film.
Questo tizio che per soldi si fa riempire la memoria di cavolate proprio non riesce a liberarsene.
Gli suggerirei VITALIS, reclamizzato dalla Marcuzzi che a quanto pare ha avuto un effetto fenomenale sulla summenzionata a giudicare dal sorriso a 345 denti (visto che la mutua li passava gratis gliene hanno messi di più).

Si ma il film?

Presto detto: è un incorcio (riuscito un aborto) tra 1999 FUGA DA NEW YORK e STRANGE DAYS.
Sembra che Keanu si agiti per tutto il film come se dicesse allo spettatore. "...Vedrai che ti faccio diventare il film interessante...Ecco che arriva...".

Macchè il film finisce e ti rendi conto che sei rimasto almeno mezz'ora a bocca aperta.

lupin 3  @  10/10/2006 19:32:11
Non il mio genere

quaker  @  07/06/2006 16:39:59
Occasione sprecata. Metti insieme un po' di fantascienza, del buonismo da quattro soldi, Reeves, la multinazionale cattiva, la nuova peste, l'Impero e le città indipendenti, personaggi stralunati variamente pittoreschi ma sconatissimi, tanta azione e sangue a volontà, perfino la Jakuza, mischiali insieme, aggiungici un deflino, una "resistenza", donne cattivissime, altri particolari che non ricordo, ma sempre infilati a casaccio nel film, e ne viene fuori un qualcosa che non sai se ti deve impressionare o far ridere, e nel dubbio sbadigli. La fantascienza è uno dei generi più difficili.

sweetyy  @  29/01/2006 13:24:50
Keanu Reeves fa sempre gli stessi film,lo calcolo come Matrix ma questo anche peggio....Odio questi film!

Ultima risposta 05/05/2012 14.34.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 11:30:00
Rimosso. Una delle tante robe orribili che dopo due giorni ti dimentichi.

Prove tecniche di Matrix.

werther  @  02/10/2005 18:23:45
Keanu Reeves è uno dei miei attori preferiti! Il film è veramente bello,ricco di azione e di una bella trama non banale considerando il veloce scorrere del tempo e della tecnologia che avanza, chissà che un giorno non si arrivi a essere mnemonici!?

Rusty il Selvag  @  26/09/2005 21:17:25
troppi ignoranti sul tema più reale di questi giorni, johnny mnemonic è un film oracolo

KANE  @  22/09/2005 01:48:15
niente di che...
c'è qualche spunto interessante, ma niente di più. ha sicuramente però il merito di aver incuriosito e ispirato alcuni film di sucesso tipo nirvana, matrix e strange days.
accettabile l'interpretazione di reeves. la sufficienza c'è!

Kr0nK  @  25/08/2005 22:44:53
Keanu Reeves in uno dei suoi interminabili ruoli in film di fantascienza. Per chi ama questo genere, Johnny Mnemonic è sicuramente un pilastro degli anni 90.

la mia opinione  @  09/08/2005 23:29:54
carino non eccelso ma da vedere, almeno per chi ama un certo genere di film, film precursore di Matrix.

Moderator  @  04/06/2005 18:18:44
matrix 0 the genesis

Invia una mail all'autore del commento scackley  @  14/04/2005 16:00:11
UN mezzo flop.
Jhonny mnemonic, ne ho sempre sentito parlare, finalmente poco tempo fa lo visto, e devo dire francamente che mi apettavo un po di più.
Il film si presentò nel 1995 come uno dei migliori film dell'anno, naturalmente ebbe molto successo, anche perchè nei parametri del cinema di fantascenza presentò molte idee originali.
Per quanto mi riguarda come ho accennato prima il film è stato un mezzo flop, poichè l'idea è bella ma peca in molte altre cose, mi riferisco alla regia che non è sicuramente delle migliori, ai costumi ed al tipo di scenografia decadente a cui si riferisce la storia, non metto in dubbio che non siano stati realizzati bene però non mi entusiasmano più di tanto.
Comunque il film è da vedere .