johnny il bello regia di Walter Hill USA 1989

johnny il bello (1989)

locandina del film JOHNNY IL BELLO

Titolo Originale: JOHNNY HANDSOME

RegiaWalter Hill

InterpretiMorgan Freeman, Mickey Rourke, Elizabeth McGovern, Forest Whitaker, Lance Henriksen, Ellen Barkin

NazionalitàUSA 1989
Generepoliziesco
Al cinema nel Settembre 1989

•  Altri film di Walter Hill

Trama del film Johnny il bello

Piccolo delinquente di New Orleans dal volto deforme, Johnny è tradito, dopo una rapina in banca, dai compagni che gli ammazzano il suo migliore amico, lo feriscono e scappano con il bottino. In carcere un medico nero lo sottopone a un riuscito intervento di chirurgia plastica sperimentale. In libertà dopo cinque anni, potrebbe rifarsi una vita, ma l'ossessione della vendetta incombe. Riesce a vendicarsi, tragicamente.

Voti e commenti su Johnny il bello, 35 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Thorondir  @  16/08/2019 11:33:27
Il destino ha dato a Johnny una faccia repellente. Ma per lui, subentra una sorta di mutazione cronenbergiana e cristologica che gli permette di tornare "normale". Ciò che non può mutare è l'istinto, il "chi sei e cosa sei". Non bastano un lavoro, una storia d'amore e una vita apparentemente normale. Il crimine è insito in Johnny e non si può sfuggire alla propria natura. La tragicità della condizione di Johnny viene resa da Hill in un film che è cinema di genere, thriller e dramma psicologico all'interno del quale si muovono personaggi altrettanto dannati, in un modo o nell'altro, destinati ad esercitare violenza o a subire quella altrui.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/10/2018 01:15:47
"Johnny Handsome" è un film che ti inchioda alla sedia pur sviluppando uno script tutto sommato abbastanza convenzionale e sfruttato. Walter Hill resta uno dei migliori registi mainstream d'America, e Rourke offre una prova coi fiocchi. Lievemente sottotono il soundtrack del grande Ry Cooder, più a suo agio altrove

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  14/01/2016 19:21:13
Discreto film di vendetta con una trama abbastanza scarna che presenta qualche passaggio a vuoto, soprattutto nella parte centrale.

clint 85  @  23/08/2015 02:03:28
Trama a mio parere abbastanza povera ma film tutto sommato godibile.
Buona caratterizzazione dei personaggi. Rourke bravissimo come sempre.

Goldust  @  02/02/2015 12:27:39
Una storia di vendetta privata che si muove nei territori del poliziesco metropolitano, non proprio originale nello svolgimento ma neanche completamente disdegnabile grazie al pessimismo di fondo che le sa infondere il regista. Il finale che alcuni utenti si sono premurati di celebrare è in verità solo stupido, ed inspiegabile:

I migliori in campo sono i cattivi, dove la Barkin riesce ad essere sexy nonostante sfoggi pettinature orrende e parli come uno scaricatore di porto, mentre Henriksen abbina alla ferocia del suo personaggio una faccia scavata e nervosa adattissima alla bisogna.

Project Pat  @  21/11/2014 19:05:16
Un thriller abbastanza incalzante, diretto dallo storico Walter Hill e pieno anche di umanità, visto il suo personaggio. Interessante Freeman nel suo atipico ruolo non proprio bonario. Un voto in più per questioni affettive.

DogDayAfternoon  @  10/05/2014 18:50:11
Senza infamia né lode, un buon action che colpisce particolarmente per la vivace regia di Walter Hill, soprattutto nella rapina iniziale. Buona anche l'idea di non impietosire troppo con la storia della malformazione, in fondo Johnny è sin dall'inizio del film un criminale. La storia presenta parecchi buchi, alcuni anche piuttosto grossolani

ma il cast è in formissima, tutti nessuno escluso, e solo questo per me vale il prezzo del biglietto.

Nota personale: Ellen Barkin, bella e brava, non ha avuto il successo che meritava.

Ultima risposta 11/05/2014 18.15.13
paride_86  @  09/12/2013 04:15:38
Fa un certo effetto vedere questo film: Mickey Rourke è diventato esattamente come il suo alter ego "mostruoso" col passare degli anni, invertendo il processo che, nel film, fa diventare Johnny da orribile a bellissimo!
Comunque si tratta di un film carino e appassionante, anche se un po' troppo prevedibile nelle svolte finali.

DarkRareMirko  @  12/08/2013 09:28:09
Buonissimo film di Hill, sulla tematica del cambio di viso, che ha spesso riguardato film interessanti, da Les yeus sans vusage sino ad arrivare a Face off.

Noir durissimo, con grandi interpreti (dal bonario Whitaker ad un cattivissimo Freeman, passando per un funzionale ed indicato Rourke; Henriksen invece poteva essere sfruttato meglio); malinconica immagine finale, tante riflessioni, anche relative all'ingiustizia di giudicare una persona dal suo aspetto esteriore.

Buon mix tra diversi elementi stilistici e narrativi.

Titolo italiano un pò sarcastico ed indelicato.

Woodman  @  18/06/2013 22:10:49
Struggente dramma carico di lacrime e nostalgia, splendidamente fotografato e ottimamente interpretato. Il maestro Hill in grande forma dirige uno dei suoi film più interessanti, una grande riflessione sull'amicizia e la solitudine, grigia, spettrale, essenziale (si vedano le parti centrali e il bel finale), memorabile. Lo sviluppo della storia è perfetto, la vicenda risulta pulita, lineare, appassionante. Un film a impianto classico, narrativo e monumentale. Stupendi Rourke e la cattivissima, seducente Barkin.

peppe87  @  10/06/2013 02:15:45
bel filmettino di vendetta, rurke ai tempi d'oro

Charlie Firpo  @  12/05/2013 09:05:28
Buon film senza troppe pretese ma girato bene da Walter Hill uno dei maestri del genere action anni 80, nota di merito anche per Rourke, ho apprezzato molto anche la parte di Henriksen davvero convinncente nella parte del bastardo.

BlueBlaster  @  29/03/2012 02:29:23
Buon film anche se: la non eccessiva durata facilita la visione ma limita la possibilità di sviluppo dei vari piani del film, così si ha una parte del film che parla
del Johnny rapinatore,un'del disagio della diversità, un'altra della storia d'amore...e potrei continuare ma farei spoiler.
Tanta carne al fuoco su argomenti tosti ma quando si ha così tanto da cucinare le cose non riescono al meglio, così il film ci lascia un buona interpretazione di Rourke e un discreto finale...brava Elizabeth McGovern e Lance Henriksen, inutile Morgan Freeman relegato in un ruolo che è sia centrale ma anche poco coinvolto.
Walter Hill ha fatto di meglio ma comunque ha una gran buona mano alla regia ed è accompagnato dalle musiche di Cooder.
Un poliziesco drammatico di rispetto.

emasen4  @  27/10/2011 11:15:34
Mi spiace di essere l'unico a dare un voto un pò più basso a questo film, intendiamoci non è un brutto film, sicuramente però mi aspettavo qualcosa in più forse a livello di coinvolgimento emotivo. Come già scritto in precedenza da altri può secondo me considerarsi un film drammatico con un paio di scene d'azione molto belle. Buona la prova di recitazione di tutti gli attori in particolare Rourke perfettamente calato nel personaggio, ma anche gli altri membri del cast bravissimi. Ottima la regia di Hill e buone le musiche. Come voto assegno un 6,5. Ripeto personalmente non mi ha coinvolto molto anche se per i motivi di cui sopra risulta essere un buon film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/07/2011 10:46:45
Un poliziesco intenso e coinvolgente firmato Walter Hill.
Le due sequenze action principali (la rapina iniziale e la scena del cimitero) sono girate in maniera superba.
Ottima prova di Mickey Rourke, che regge benissimo l'intero film.

albio1985  @  02/07/2011 10:42:59
Un film sia drammatico che poliziesco,grande interpretazione di Rourke. Finale stupendo

guidox  @  03/06/2011 15:57:18
film vecchia scuola fra drammatico e poliziesco, con un Mickey Rourke piuttosto convincente.
mezzo punto in più per l'effetto nostalgia.

7HateHeaven  @  06/02/2010 11:18:02
Ottimo noir. Come il cast d'altronde.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/01/2010 11:11:19
Ci risiamo! Filmone atmosferico carico di tensione con scene e coinvolgimento assicurato di Walter Hill. Penso ci sia una buonissima e intensa prova di Rourke, forse una delle sue migliori. Uno dei temi centrali è la vendetta e direi trattato molto sapientemente e mai scontato. Musiche a go go perfette e sempre in sintonia con il ritmo del film. Un pò cala nella seconda parte ma si può sorvolare a questa pecca, mentre l'inizio e la fine sono le cose migliori del film.

genki91  @  05/12/2009 14:33:30
Ottima interpretazione del grande Mickey.
Johnny il Bello è una pellicola avvincente del cinema di fine anni '80, Non di certo un capolavoro, ma un poliziesco rude, in tipica forma primi anni '90 godibile e senza un attimo di noia: il film scorre infatti che è una bellezza.
Bello.

andreapau  @  01/10/2009 12:07:11
Torbido,pensoso e al contempo animalesco.
Geniale la scelta degli attori,che caratterizzano puntigliosamente i personaggi affidatigli.
Misurato quando deve,ed ecessivo solo al bisogno,il film si dipana nel comunissimo canovaccio dell'epica della vendetta,rinverdendo tutti i luoghi comuni della poetica noir:il cattivo,il riscatto,la bella,le bestie..tutto in un calderone dove l'incertezza dei ruoli e la conseguente impossibilità di giudizio,diventano i veri protagonisti.

sally-rossella  @  31/07/2009 13:56:00
Non avendo molta familiarità con il cinema poliziesco ho trovato questo film per niente prevedibile anzi ricco di colpi di scena.Detto questo il film mi ha incollato allo schermo per la sua vena drammatica dovuta al triste vissuto di Johnny e per la delicatezza con (in modo veritiero)il regista presenta questo personaggio.Dato il ritmo molto veloce del film mi aspettavo un finale che lo fosse altrettanto invece con mio sommo piacere non è stato così.Il bene e il male in questa pellicola non vivono in personaggi diversi ma in uno solo interpretato alla perfezione da Mickey Rourke accerchiato da altri talenti come lui.Splendido film da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  24/05/2009 22:50:01
Buon film di Walter Hill che non mi ha completamente convinto ed entusiasmato. Nonostante un cast notevole che annovera un ottimo Rourke e due futuri premi oscar come Whitaker e Freeman, il film a mio avviso risulta fin troppo lineare e prevedibile e questo risulta negativo sul coinvolgimento dello spettatore a riguardo delle vicende narrate.
Hill comunque dimostra di saperci fare nelle scene d'azione pura e nel prologo nichilista e spietato.
Un film nel complesso buono che rimane inchiodato agli anni '90 con tutti i pregi e difetti del caso.

The Monia 84  @  31/03/2009 20:54:12
L'indole non si cambia,o un uomo che passa attraverso certe esperienze ne subisce l'influsso e cambia la propria personalita' e la vita? "Johnny handsome" è uno dei migliori lavori di Walter Hill di sempre, c'e'dentro la sua sensibilita' d'autore, il suo senso del ritmo narrativo, la bravura nel tratteggiare anche per immagini i suoi personaggi .Mickey Rourke non delude, anzi da' i giusti toni al suo dannato.

mikland83  @  29/04/2008 13:02:28
Magnifica interpretazione di Rourke che si ritrova nei panni di Johnny.Un ruolo alquanto inedito per Rourke che però mostra tutto il suo talento.
Più che un film poliziesco lo definirei drammatico.
Assolutamente da vedere!

Cliff72  @  18/04/2008 12:23:41
Grande interpretazione di Rourke in un film a metà tra il poliziesco ed il drammatico.
Film cupo, a tratti violento, ma soprattutto malinconico.
Di poco inferiore secondo me ad altri successi di Hill, ma sicuramente un gran bel film!

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  31/03/2008 13:47:53
Film carino ma nulla di più! Per tutta la durata si respira quell'aria da vecchio film anni '90!
Ottima la rapina iniziale, poi il film si perde un pò nella banalità per arrivare al finale fracassone e decisamente prevedibile! Peccato per un cast veramente ottimo e una regia pulita, ma la sceneggiatura è il vero punto debole del film!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/01/2008 19:20:04
Un film spietato nel suo magnifico finale al cimitero. Tensione alta nelle scene delle rapine e una trama ben congegnata e accompagnata in maniera superba da Mickey Rourke e dagli altri attori del cast. Ottima come sempre la colonna sonora di Ry Cooder.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/11/2007 20:55:05
Magnifica pellicola di Walter Hill,arricchita da un cast in stato di grazia:oltre all'ottimo Mikey Ruorke,da segnalare un giovanissimo F. Whitaker,la splendida Ellen Barkin e Morgan Freeman....duro,spietato e diretto in maniera magistrale,il film cala solo nella parte centrale,con quel sentimentalismo a tratti stucchevole,capace di ridimensionare sicuramente il mio giudizio complessivo.Tra le scene da ricordare direi assolutamente le due rapine(la prima un capolavoro assoluto)e l'ottimo finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  02/11/2007 18:33:38
fra il dramma e il poliziesco, ma comunque un film spietato e cucito su misura di un immenso mickey rourke, qui in una delle migliori interpretazioni della sua carriera.
notevole la sequenza finale nel cimitero e la prima rapina.

Sestri Potente  @  16/10/2007 19:42:04
Un bravo Mickey Rourcke ed un Morgan Freeman come non lo si era mai visto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/06/2006 20:45:43
Uno dei film migliori di Walter Hill. Si tratta di un poliziesco durissimo, che dimostra come Walter Hill sia stato uno dei migliori registi di polizieschi del periodo, degno erede di autori come Aldrich e Siegel.
Atmosfere notturne, musiche furibonde di Ry Cooder e montaggio del grande Freeman Davies, tutti elementi ticipi del cinema di Walter Hill.
Questo non è forse all'altezza di "I guerrieri della palude silenziosa" e "I guerrieri della notte", ma rimane una delle sue opere migliori.

La sequenza della rapina all'inizio è un capolavoro.

KANE  @  22/09/2005 01:44:19
un buon revenge-movie con un Mickey Rourke azzeccattissimo nei panni del delinquente,del duro (chi sa perchè?:)).
senza tante pretese si lascia guardare con piacere, la trama è passabile e la regia è abbastanza valida.
sicuramente sapere che il regista è lo steso di 48 ore non aiuta ad aspettarsi un granchè, ma questo merita almeno di essere visto!

Ultima risposta 04/06/2006 20.53.50
benzo24  @  03/06/2005 19:31:18
Bel film di Hill con un grande Rourke.

marco86  @  16/01/2005 18:57:32
Uno dei film più belli di Walter Hill,che dimostra di essere un grande regista d'azione soprattutto nelle sequenze delle due rapine.Ma Johnny il bello non è formato dalle sole scene d'azione,anzi,i momente dialogati costituiscono la maggior parte della pellicola,e sono scritti davvero bene.Bellissima anche la colonna sonora e inidmenticabile il crudelissimo epilogo.