jimmy's hall - una storia d'amore e liberta' regia di Ken Loach Francia, Gran Bretagna, Irlanda 2014

jimmy's hall - una storia d'amore e liberta' (2014)

locandina del film JIMMY'S HALL - UNA STORIA D'AMORE E LIBERTA'

Titolo Originale: JIMMY'S HALL

RegiaKen Loach

InterpretiBarry Ward, Simone Kirby, Jim Norton, Andrew Scott, Brían F. O'Byrne, Francis Magee, Karl Geary

NazionalitàFrancia, Gran Bretagna, Irlanda 2014
Al cinema nel Dicembre 2014

•  Altri film di Ken Loach

Trama del film Jimmy's hall - una storia d'amore e liberta'

1932, dopo 10 anni di esilio negli Stati Uniti, Jimmy Gralton torna nel suo paese per aiutare la madre a occuparsi della fattoria di famiglia. L'Irlanda che ritrova non è più quella di una volta. 10 anni dopo la fine della Guerra Civile, ha un governo tutto suo e tutto ormai è permesso. Su sollecitazione dei giovani della Contea di Leitrim, Jimmy, nonostante la sua poca voglia di provocare l'ira dei suoi vecchi nemici, la Chiesa e i proprietari terrieri, decide di riaprire il "Hall", locale aperto a tutti dove ci si incontra per ballare, studiare o discutere. Il successo è ancora una volta immediato. Ma la crescente influenza di Jimmy e le sue idee progressiste danno fastidio a molti abitanti del villaggio.

Voti e commenti su Jimmy's hall - una storia d'amore e liberta', 10 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

franz91  @  14/01/2015 01:53:47
Grandi lodi da parte della critica, recensioni super positive, standing ovation a Cannes di 10 minuti. Io mi trovo completamente in disaccordo.
Ken Loach porta sullo schermo una storia di enorme portata. La storia di un uomo carismatico, amato, di un eroe che nel suo piccolo paese Irlandese si fa portavoce di un movimento avanguardista nei confronti della chiesa. Nulla di così eclatante, anzi, ma per le severe regole di quel tempo (1920 circa) meritevoli di violenza.
Ma il film è piatto e abbastanza noioso.
La struttura narrativa è molto efficace, simile a quella dei grandi film epici nel genere, ma manca completamente di quella verve.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  13/01/2015 19:15:52
... triste capitombolo di Loach ..un tempo veramente ispirato ed evocativo.
In questo ultimo lavoro invece perde tutta la sua verve ed il prodotto finale è un film piatto e incosistente.
Diviso idealmente in due parti,nella prima si ci batte idealmente per l'apertura della sala da ballo,nella seconda prende campo però la componente politica,burocratica e così bigotta che un pò mi ha ricordato l'Italia dei giorni nostri.
L'aspetto tecnico è invece buono gli attori sono bravi e la fotografia è bella (come del resto è l'Irlanda).
Tutto mi sempra però così bloccato e stantio,sembra ci sia rassegnazione ad un futuro già scritto,opaco e incolore come l'ultima immagine una fotografia già diventata ricordo.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  22/12/2014 14:38:50
Probabilmente il film più irrilevante della carriera di Loach. Un piattume stilistico in cui non spicca nulla, dove le performance affondano con la sceneggiatura che nulla imprime nella memoria. Più che brutto, totalmente inutile.

Ultima risposta 23/12/2014 12.28.41