jimmy e i suoi fenomeni regia di Dario De Rosario, Gianni De Mare Italia 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

jimmy e i suoi fenomeni (2006)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film JIMMY E I SUOI FENOMENI

Titolo Originale: JIMMY E I SUOI FENOMENI

RegiaDario De Rosario, Gianni De Mare

Interpreti: -

Durata: -
NazionalitàItalia 2006
Generedocumentario
Al cinema nel Luglio 2006

•  Altri film di Dario De Rosario
•  Altri film di Gianni De Mare

Trama del film Jimmy e i suoi fenomeni

Film amatoriale che rende omaggio all'arte comica di Jimmy il Fenomeno, al secolo Luigi Origene Soffrano, ripercorrendo in maniera originale le tappe della sua carriera, miscelando elementi biografici, fiction, filmati d’epoca ed invenzioni comiche.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,17 / 10 (3 voti)6,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Jimmy e i suoi fenomeni, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  10/07/2022 23:28:14
   6½ / 10
Simpatico documentario sul " mitico" Jimmy il Fenomeno all'anagrafe Luigi Origene Soffrano caratterista storico del cinema italiano presente in tantissimi film dagli anni 50 agli anni 80.
Primo film gambe d'oro diretto da Turi Vasile con Totò che gli disse "ho girato il mondo, ma una faccia da fesso come la tua non l'ho mai vista" lui rispose grazie Principe 👑. Poi diventò il portafortuna di Tognazzi e Salce che lo faranno entrare nei loro film,per non parlare di Di Leo che lo fa "recitare" con Ursula Andress o le commedie sexy di Laurenti e Nando Cicero dove Jimmy è onnipresesente.
Recita addirittura in un film d'autore Uccellacci e uccellini di Pasolini con Totò ma la parte poi sarà tagliata al montaggio( l'episodio Totò al circo) perché ritenuto dal produttore Alfredo Bini troppo lungo per il film. Peccato per Jimmy( voci non confermate riportavano addirittura che avesse rifiutato il ruolo da protagonista nella voce della luna di Fellini poi andato a Villaggio).
Presente anche nel cinema di Risi, dei Vanzina, di Castellano & Pipolo, di Franco e Ciccio e tanti altri.
Una faccia notissima a tanti anche a Striscia la notizia è Drive In .

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/07/2022 23.31.28
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/05/2011 18:43:32
   6 / 10
Sottoscrivo in pieno l'analisi puntualissima di Phemt qui sotto. La parabola di Jimmy il Fenomeno (una storia di grande umanità e disperazione) avrebbe meritato molto di più. Ottima la parte documentaristica, imbarazzante il resto. Il 6 è un premio alle intenzioni, sicuramente ldoevoli.

phemt  @  24/06/2008 10:19:20
   6 / 10
Luigi Origene Soffrano (nome alquanto curioso per un personaggio ancora più curioso) partì negli anni 60 da quel di Lucera nella provincia di Foggia per arrivare fino a Roma dove lasciò il suo segno indelebile nel mondo del cinema… Si perché Luigi Origene Soffrano altri non è che Jimmy il Fenomeno, storico caratterista del nostro cinema nonché sinonimo vivente della parola trash!
Questo corto è il tentativo di omaggiare un personaggio speciale (in tutti i sensi) come il nostro caro Jimmy, personaggio a cui ogni singolo appassionato di cinema non può che voler bene… Una carriera che parte da Totò a Celentano, passando per Tognazzi e Aldo Fabrizi, Ciccio e Franco, Alvaro Vitali e Villaggio, Banfi e Abatantuono, Sordi e Milian per arrivare fino a Drive In; più di 100 comparsate nei panni di qualunque personaggio possibile ed immaginabile (dalla suora al puttaniere al bidello fino al banchiere), Jimmy era sempre lì! Con il suo faccione stralunato, il suo evidente strabismo, la risata esasperata, la parlata incomprensibile, i tic a iosa ecc… ha segnato un periodo (sotto)culturale del cinema italiano alimentando miti e leggende (la storia con la Biagini, la ormai conclamata ubiquità o la capacità di portare fortuna o sfortuna a suo piacimento)…
Il tentativo è quindi lodevole, ma la realizzazione infima… 35 minuti che trasudano amatorialità da ogni fotogramma, di un trash poveristico e al limite del mortificante, una roba del genere non rende giustizia a nessuno… Né a Jimmy, né all’appassionato di cinema, né al cultore del trash…
Buona la parte documentaristica con una serie di spezzoni di film in cui compariva Jimmy e di video d’epoca molto interessanti (alcuni filmati sono figli di un gran lavoro di ricerca) e la partecipazione di Nardella che quando compare tiene su un po’ la baracca (malgrado sia costretto a ballare con una bambola gonfiabile), poche le interviste, inguardabile tutta la parte (quasi 20 minuti su 30) con sti Capello e Nandino protagonisti…
Abbastanza inconcepibile poi il fatto che per buona parte del mediometraggio si parli più di Lucera che di Jimmy…

Ok, alcuni difetti sono vistosamente figli di un budget indecente e del cast improvvisato, ma rimango dell’idea che si doveva seguire la strada del documentario vero e proprio come avevano fatto Ciprì e Maresco per il film su Franco e Ciccio…

Comunque nel finale Jimmy fa una piccola apparizione ed onestamente fa parecchio tenerezza e questo accresce ancora di più la delusione per il livello del corto…
Jimmy infatti meritava qualcosa di più di sta robetta, ma voglio quantomeno premiare il tentativo…

Andrebbe visto solo per rendere giustizia a Jimmy, personaggio indimenticato ed indimenticabile di quel cinema romantico ed esaltante che ormai non c’è più…

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net