jesus christ superstar regia di Norman Jewison USA 1973

jesus christ superstar (1973)

locandina del film JESUS CHRIST SUPERSTAR

Titolo Originale: JESUS CHRIST SUPERSTAR

RegiaNorman Jewison

InterpretiBarry Dennen, Yvonne Elliman, Ted Neeley, Joshua Mostel, Carl Anderson

NazionalitàUSA 1973
Generemusical
Al cinema nel Settembre 1973

•  Altri film di Norman Jewison

Trama del film Jesus christ superstar

Dramma musicale di Broadway che ha avuto molto successo. E ispirato alla vita di Gesù, rievocata da giovani turisti in Israele: l'ingresso a Gerusalemme, il processo, la condanna a morte e la crocifissione.

Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Jesus christ superstar, 85 opinioni inserite

VincVega  @  03/12/2018 10:24:37
Musical d'importanza storica notevole e di grande impatto al tempo d'uscita. Personalmente non amo particolarmente i musical a parte poche eccezioni ("The Blues Brothers"), però convinto dalla mia ragazza (lei grande appassionata), devo dire che alla fine la pellicola convince ed il messaggio è bello chiaro, anche se guardarlo adesso può risultare datato. Alcuni brani sono veramente belli.

Ultima risposta 13/06/2020 23.10.31
VikCrow  @  10/04/2009 17:54:16
Non c'è un momento che non sia coreografato. Stressante! Insostenibile! Sicuramente un'ottima rivisitazione della vita di gesù, ma davvero, troppo cantato! Non ne potevo più!

Ultima risposta 21/01/2013 13.46.39
Invia una mail all'autore del commento wega  @  25/09/2008 15:48:54
Terribile. E non so che farci. Rivisitazione rockeggiata della vita di Gesù, ma santo cielo oltre cento minuti di testi coreografati no-stop sono insopportabili per i miei gusti. E' stato un calvario, davvero, se dicessi di averlo visto con attenzione direi una scemenza. Forse è stata una, di canzone, ad essermi piaciuta. Va be'.

Ultima risposta 22/08/2010 23.38.29
Jjanawas  @  03/04/2008 10:14:25
Difficile scegliere da dove partire per dare un giudizio su questo film...
Un cast superlativo, le musiche che mettono i brividi, i testi che rappresentano un *****tto nello stomaco.
Quando Gesù viene accolto dalla folla festante che sventola palme, il coro in sottofondo recita "J.C. will you fight for me?" E il volto di Gesù è pieno di gioia, ma un secondo dopo, per una volta, il coro recita "J.C., will you die for me?"...A questo punto c'è un fermo immagine, che dura non più di un secondo, sul volto di Gesù. E' spaventato, shoccato, forse ha capito che la cosa sta andando un pò troppo in là. E' un dettaglio minimo, ma capace di porre in discussione in un secondo millenni di storia.
Che dire poi della scena in cui Giuda e Gesù si scontrano, al momento del tradimento del primo, e Cristo dice a Giuda "Avanti fallo!!". La risposta di Giuda (Tu vuoi che io lo faccia, ma meriteresti che non lo facessi per lasciarti morire come un uomo normale) riesce in poche parolea riscrivere tutto.
Le chiavi di lettura di questo film sono molteplici: in piena guerra del Vietnam la Maddalena, personaggio positivo, è una ragazza dai tratti orientali. Giuda, il traditore, è nero. Vittima di un disegno più grande di lui, capro espiatorio necessario affinchè la leggenda possa crearsi, alla fine il vero protagonista e, soprattuto, ben diverso e ben lontano da quell'alone di negatività che la storia religiosa gli ha sempre attribuito.
Parlare poi della colonna sonora sarebbe un'impresa titanica per cui non basterebbero decine di pagine. Rock puro, di quello vero, di quello bbono (come si dice nella Capitale), basti pensare che nella versione teatrale la voce di Gesù era il cantante dei Deep Purple, Ian Gillan.
Senza parole, assolutamente da non perdere.

Ultima risposta 07/04/2008 19.47.07
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  02/05/2007 18:43:55
Non sono ami riuscito a vederlo tutto di fila. L'ho sempre visto a pezzi perchè lo trovo noioso. non ho mai sopportato i musical, soprattutto quelli interamente cantati. Visivamente è abbastanza scarno e rotorico e gli anacronismi potevano andare bene in un teatro di Broadway, ma al cinema risultano solo finzione. Si salvano le musiche che effettivamente sono belle (grandissime voci sia quella di Cristo che quella di giuda), ma per questo basta un CD.

Ultima risposta 28/03/2008 02.58.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  18/04/2007 16:29:15
Decisamente non male, un musical diretto e recitato molto bene (bravissimo Giuda), con musiche veramente belle. Però non ho trovato una buona idea quella di “modernizzare” la Palestina con radio, stereo, vestiti firmati e carri armati (!) e di vedere i retroscena degli attori all’inizio e alla fine. Le scenografie potevano essere migliori, ma sono sufficientemente ben realizzate. Subito dopo la grandiosa scena del “bizzarro” Erode il film perde un pochino e bisogna riconoscere che la storia di Gesù non è proprio dettagliata, ma rimane comunque un buonissimo film. 7 completamente meritato.

Ultima risposta 11/08/2008 11.06.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/03/2007 14:33:46
un film coraggioso che porta la storia di nostro signore al cinema ma in modo diverso,la trasforma in musical(almeno per una parte della sua vita)...alcune canzoni sono molto carine(come quella che da il titolo al film)altre portano lo spettattore un po alla noia!
la scena con la Maddalena è un po fuori dagli schemi cristiani...
carino

Ultima risposta 05/08/2007 01.22.12
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/09/2006 21:19:06
l film di Jewison - che è invecchiato malissimo - non è mai stato un capolavoro ma resta un'opera(zione) di una vitalità e un'idealismo francamente rara nel cinema presente.
Si puo' dargli 6/6.5 per il valore artistico, ma al cuore non si comanda. Perchè?
Per le canzoni, per la propopopea (e agiografia) hippie, perchè (e bisognerebbe meditarci su) rispetto a tanti tediosi film sulla vita di Cristo - su tutti il Gesu' di Zeffirelli o quello dell'ultimo Rossellini - riesce mirabilmente a restituire un vero e proprio bagno spirituale nello spettatore.
E' per questa ragione che il film ha raccolto per tanti anni spettatori da tutto il mondo, e il suo "mito" non esita a placarsi.
Curiosa e decisamente poco in linea con lo spirito "libertario" del film la presenza di un (bravissimo) Giuda nero.
Meno convincenti anzi piuttosto irritanti nel loro kitsch, certi siparietti un po' gay e le voci in falsetto che si librano tra i centurioni e i soldati di Pilato...
Esprimere un voto mi sembra peraltro imbarazzante: per quanto affine a una certa estetizzazione del beat (del resto tardiva, visto che nel 1973 quel mondo era già finito da un pezzo) è un film capace ancora di commuovermi, e trascinarmi in una pietas che nessun crocifisso casalingo sa restituirmi.
Come posso negarlo? Lo rivedrei di continuo

Ultima risposta 25/03/2008 04.46.48
The Rock  @  20/05/2006 13:38:22
un film che per la maggiore mi ha fatto dormire. forse è meglio spararsi 2 ore di film per bambini.

Ultima risposta 09/06/2006 16.59.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  19/05/2006 14:04:46
Mi spiace di andare così controcorrente. Sarà che i musical li detesto, questo film mi ha irritata come pochi.
Mi si può venire a contestare che, se detesto i musical, perché mai io abbia visto questo film. La risposta è semplice. Tutti (o la maggior parte) lo ritengono un capolavoro, una pellicola memorabile e che ha fatto storia, perhé non vederlo?
Ho fatto male. Dire che è kitsch è quasi un eufemismo.
Il 'dialogo', che pare più una rissa, grottesco e al vetriolo tra il Messia e Giuda, che sta per tradirlo e che, comunque, insiste sulla sua falsa innocenza e bolla il Cristo come 'un idiota paranoico', mi ha urtata non poco.
Vedere poi il saltellare allegro di tutta la comitiva (compreso Ge.sù) è quanto di meno attraente io abbia mai visto.
Sarà andato bene per l'epoca, adesso risulta quantomeno ridicolo. Mi basta ripensare alle ballerine di colore nelle bianche piume di struzzo.
Il voto è alto perché qualche (qualche) musica si salva.

Ultima risposta 23/05/2006 23.02.44
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  11/05/2006 15:45:31
Salvato in corner dalle musiche, veramente splendide, ma come prodotto cinematografico mi ha sempre lasciato perplesso. Noioso e ridicolo, oltre che recitato malissimo. Meglio comprarsi il cd che sorbirsi Gesù Cristo che zompetta di qua e di là.

Ultima risposta 17/05/2007 19.06.19
gabriel  @  13/04/2006 22:36:10
Il mio giudizio sarà molto contrastato: 10 alle musiche, alle interpretazioni e alle capacità canore di alcuni interpreti. 1 al ritmo del film che durando solo 1.43 minuti mi è sembrato durare un'infinità. Lo vidi a scuola, quindi mai ore furono più liete, schivando interrogazioni e quant'altro tuttavia non mi passava più!!! A memoria credevo fosse durato dalle 2 ore e 30' alle 3 ore. Schindler's list (che mi è piaciuto) credevo fosse più corto. Ero abbastanza più giovane di ora e sicuramente avevo una mente meno aperta verso questo genere di cinematografia, comunque è stata un'agonia!!!!

Ultima risposta 19/04/2006 01.10.39
No Mercy  @  03/03/2006 12:34:42
Accattivante rilettura in chiave anticonformista della figura di Cristo....uno dei piu' bei musical mai realizzati,girato interamente in Israele e capace di affascinare intere generazioni!Un vero cult movie!

Ultima risposta 20/04/2006 01.05.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  25/01/2006 11:10:12
Uno dei musica più belli realizzati. Sicuramente il più profondo.
La storia della passione è vista dal punto di vista di Giuda, personaggio qui trattato con una delicatezza e una complessità rari nelle varie trasposizioni di questi fatti.
L'interpretazione degli attori è superba, su tutti Karl anderson e ted neehly, che sviluppano una tensione drammatica meravigliosa, soprattutto nella bellissima scena della grotta (quando le loro mani si intrecciano e poi si separano) e nell'ultima cena, quando giuda corre via. Notate il contrasto tra le loro espressioni (combattuto e tormentato Giuda; impassibile, quasi rassegnato gesù).
Ogni scena di questo film è ricca di spunti.
Le musiche sono geniali, coinvolgenti, originali, uniche.
L'ambientazione, completamente in esterni, girato tutto in Israele, a dir poco suggestiva. Insomma, secondo me il massimo dei voti è più che meritato.

Ultima risposta 19/04/2006 01.17.05
Finaldestinatio  @  25/06/2005 18:44:44