jerry maguire regia di Cameron Crowe USA 1996

jerry maguire (1996)

locandina del film JERRY MAGUIRE

Titolo Originale: JERRY MAGUIRE

RegiaCameron Crowe

InterpretiTom Cruise, Renée Zellweger, Cuba Gooding Jr., Kelly Preston, Jerry O'Connell, Jay Mohr, Regina King, Bonnie Hunt, Jonathan Lipnicki, Todd Louiso, Mark Pellington, Jeremy Suarez, Jared Jussim, Benjamin Kimball Smith, Ingrid Beer, Jann Wenner, Nada Despotovich, Alexandra Wentworth, Aries Spears, Kelly Coffield Park, Alice Marie Crowe, Larina Adamson, Winnie Holzman, Diana Jordan, Susan Norfleet, Susan Pingleton, Cha-Cha Sandoval, Hynden Walch, Glenn Frey, Donal Logue, Tom Gallop, Beaumont Bacon

NazionalitàUSA 1996
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1996

•  Altri film di Cameron Crowe

Trama del film Jerry maguire

Jerry Maguire, spregiudicato procuratore sportivo dalla vita frenetica, è bello, affascinante e devoto ai suoi gloriosi clienti ed alla sua stupenda fidanzata, fino a quando, un giorno, commette uno sconsiderato gesto d'onore: redige una dichiarazione sconvolgente sull'agenzia per cui lavora. La risposta, è il licenziamento. Jerry cerca di ricostruirsi una nuova vita con l'aiuto di Rod Tidwell, atleta in declino, e di Dorothy, una deliziosa ragazza che decide di seguirlo nel suo futuro incerto.

Miglior attore non protagonista (Cuba Gooding Jr.)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Cuba Gooding Jr.)
Miglior attore in un film commedia o musicale (Tom Cruise)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Tom Cruise)

Voti e commenti su Jerry maguire, 70 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

LucaT  @  03/04/2018 04:17:32
trovo sia veramente sopravvalutato
a livello tecnico tra le inquadrature la sceneggiatura e recitazione
si vede che è diretto magistralmente
a livello di storia e per molto del resto è una favola alla -good america-
e non nel senso buono del termine
si percepisce parecchio che il film è guidato su binari ben precisi
da dove parte a dove va a finire senza una sola fermata
un film accomodante che non mi è piaciuto molto

lampard8  @  16/05/2013 12:08:50
Storiella piena zeppa di luoghi comuni, recitata da cani e insopportabile per la maggior parte della durata.

Salviamo solo la Renee, al massimo della forma,direi.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  20/07/2012 17:26:29
Tom "sorriso imbalsamato" Cruise. E da qui capirete che il mio commento a questo film non è certo positivo.
Profondamente odio e non comprendo chi continuni a portare avanti un elemento del genere chiamandolo attore, probabilmente ormai famoso viene sfruttato a nome del guadagnoe e non certo dell'arte cinematografica.
Tom Cruise, come nel 99% dei suoi film, anche in questo film appare una macchietta , monofacciale. Il film si lascia guardare soprattutto grazie ai comprimari e ad una buona regia. Purtroppo altra pecca sono le lungaggini, messe qui e la lungo il film, che lo abbassano di valore.
Credo che a distanza di anni, dopo aver visto altri film con più o meno lo stesso discorso morale, si possa classificare questo tra gli ultimi del suo genere e argomento.

Meritato a mio parere il premio OSCAR per Miglior attore non protagonista a Cuba Gooding Jr.

Ultima risposta 30/01/2014 21.08.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/03/2011 20:04:47
Storiella stereotipata e infarcita da un politicamente corretto che diventa stucchevole dopo 10 minuti. Funziona nella prima parte, quando la vicenda è prettamente legata al mondo dello sport - procuratori, telefoni bollenti, trattative infinite, uffici con gente che gira a mille - diventa un mattone appena intrapresa la svolta sentimentale. E 140 minuti per raccontare un bel niente mi sembrano un tantinello eccessivi. 5,5 perchè il cast è simpatico e pechè la Zellweger non mi era mai sembrata così gnocca.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/10/2009 12:15:59
Non mi è piaciuto questo film, parecchio noioso e in alcuni punti con una sceneggiatura un pò forzata. 5 pieno!

BlackNight90  @  18/02/2009 18:07:59
Dal regista del simpatico Almost Famous, una solita variazione sul tema del sogno americano, a tratti banale, a tratti piacevole ma due ore e passa sono obbiettivamente troppe per un' abituale storia oscillante tra fallimento e successo, fino al solito scontato finale. Apprezzabili per l'impegno Tom Cruise e Cuba, mica tanto meritevole dell'oscar secondo me, carina la Renée. Film sopravvalutato ("Coprimi di soldi!" embè? cos'è, dovrebbe colpire questa frase urlata a squarciagola?) dalla critica d'oltreoceano, pretende di rappresentare una generazione, in realtà è una storia americana senza nulla di esaltante. Eppoi il bambino è odioso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/01/2009 15:06:19
Forse qui Tom Cruise fa una delle migliori performance della carriera. Un film che ti prende per un pò, ma è tutto inutile perchè è lungo e ti annoia ed è tutto già visto. Ha però un "non so che" che te lo lascia guardare, forse dipende dalla regia di Crowe che gira questo film discretamente e con buon feeling. Insufficiente comunque.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/05/2008 17:05:04
Commedia sul sogno americano dal solito lieto fine. Non male l'idea di Crowe di mostrare al pubblico il lavoro, non troppo noto, di procuratore sportivo e Cruise lo interpreta degnamente, peccato che la storia spesso sia prevedibile e noiosetta, anche a causa dell'eccesiva durata del film.
Non mi spiego assolutamente le 5 candidature all'oscar nè la statuetta a Cuba Gooding jr. .
Un film facilmente dimenticabile.

Ultima risposta 15/12/2008 20.29.35
Giulio422  @  09/04/2007 02:04:21
una vera lagna !!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  16/03/2007 12:51:43
Commediola tiepida, che non graffia, non punge, ma neppure annoia. Il bambino fa una certa simpatia, ma il buonismo di fondo, a tratti è pesante.
Bravo Cuba Gooding Jr, solito Cruise.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  05/03/2007 13:59:14
quando ero in Irlanda il mio amico Stuart ha tentato per almeno tre volte di farmelo vedere perchè per lui BELLISSIMO.
confesso di essermi addormentata tutte e 3 volte.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  16/02/2007 17:43:08
Filmetto buonista e stereotipato, con un Tom Cruise che non rinuncia a recitare la solita parte dello spregiudicato ma dal cuore d'oro e dall'occhio lungo.
Con il consueto sorriso imbalsamato. Comprimari abbastanza all'altezza del compito, ma francamente l'oscar a Cuba Gooding jr è un po' eccessivo.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  04/09/2005 22:25:29
Filmetto piuttosto insignificante; commediola semisportiva sui buoni sentimenti impreziosita (?) da un buon cast, Cruise si impegna come al solito, la Zellweger stava meglio con qualche chilo in più e Cuba Gooding Jr è una buona spalla (l'Oscar è troppo però).
Oltre a questo nulla.

Ultima risposta 16/06/2006 13.44.38