jarhead regia di Sam Mendes USA 2005

jarhead (2005)

locandina del film JARHEAD

Titolo Originale: JARHEAD

RegiaSam Mendes

InterpretiJake Gyllenhaal, Jamie Foxx, Peter Sarsgaard, Jacob Vargas, Skyler Stone, Wade Williams, Katherine Randolph, Chris Cooper

NazionalitàUSA 2005
Tratto dal libro "Jarhead" di Anthony Swofford
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Sam Mendes

•  Link al sito di JARHEAD

Trama del film Jarhead

Swofford, da tutti chiamato 'Swoff', arruolatosi come suo padre e suo nonno prima di lui, passa dalla noiosa gavetta in campo all'azione di guerra durante l'operazione Desert Storm, nella prima Guerra del Golfo. In spalla un fucile da cecchino e uno zaino da 45 chili, attraversa i deserti mediorientali privo di protezione dal caldo tremendo o dai soldati Iracheni, sempre potenzialmente all'orizzonte.

Film collegati a JARHEAD

•  JARHEAD 2: FIELD OF FIRE, 2014
 •  JARHEAD 3 - SOTTO ASSEDIO, 2016

Voti e commenti su Jarhead, 147 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

clint 85  @  15/09/2013 01:30:30
Fallito tentativo di riproporre in chiave moderna un mix di grandi classici del passato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  30/09/2010 16:50:37
Tentativo malriuscito di creare un nuovo Full Metal Jacket.

Ultima risposta 16/01/2019 20.02.20
unza capiten  @  05/04/2010 06:51:04
Niente di particolarmente interessante

TheLegend  @  20/06/2009 23:43:51
Difficile che un film di guerra possa annoiare...con questo film è successo!
Penso che sia un film che scopiazza qua e la senza riuscire ad essere minimamente originale.
Parte bene per poi spegnersi nel finale senza lasciare niente.

crazylu85  @  17/03/2009 00:22:56
Film un pò così, non mi ha preso molto. Il senso non l'ho capito per intero. Film che tratta più dei sentimenti, l'ho trovato piuttosto noioso, speravo che succedesse qualcosa, invano. Un film con un'inizio ed una fine, ma un pò troppo piatto. Concordo con il fatto della fotografia, molto bella, come anche alcune scene, come quelle

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Trovo che ci siano film di guerra molto migliori di questo.

everyray  @  05/02/2008 20:37:29
Diario per immagini dei giorni di un marine spedito nella guerra del Golfo nel 1990.
la storia non è male,molto interiore,ma l'azione è poca e rischia di diventare noiosa...quando sembra che stia per succedere qualcosa,quel qualcosa non accade.......troppo simile a full metal jacket nella prima parte (volutamente?!!),ma cmq una insufficienza non grave,alcune immagini sono davvero stupende (quella del cavallo sporco di petrolio su tutte!)

misterblonde  @  13/03/2007 11:50:22
Allora...se avete visto Black Hawk Down, questo è l'esatto opposto. Se quello era tutta azione senza un briciolo di trama, questo ha delle tematiche interessanti ma l'azione è quasi assente. Se volete un film di guerra evitatelo, se ne volete uno su aspetti della guerra poco trattati, che magari vi faccia un pò ragionare, allora guardatelo. Io personalmente mi sono un pò annoiato, ma comunque bravi gli attori.

Lory_noir  @  12/12/2006 23:40:01
Mi sono annoiato per la maggior parte del tempo! Non è il genere che fa per me!

Alex89  @  27/10/2006 23:14:12
fa skifo meritava 1.. orrendo, noioso, trama inutile, stupido, inizio intrigante ma dopo mortoio totale.. media sbagliatissima.. mi avevano detto ke era brutto ma io ho voluto vederlo lo stesso e ho toppato.. uno dei peggior film ke io abbia mai visto.. evitatelo preferirei pagare 10 euro pittosto ke rivedere questo film.. nn capisco i voti precedenti da pazzi!! nemmeno un morto.. solo stupido petrolio e stupide masturbazioni.. sarà pure la guerra vera ma nn è quella ke vogliamo vedere in tv!! disgustoso..

Ultima risposta 06/01/2009 17.48.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/10/2006 14:38:29
Niente di speciale. Il film ha lo scopo di mostrare quanto è faticosa e dura la vita in caserma perciò a momenti non risulta accattivante. Inoltre la scena che il protagonista minaccia il suo amico di ucciderlo per avergli causato tutti i problemi di responsabilità, è inutile, spregevole e comunque già vista. Però sempre meglio che vedere le miserie nel bel mezzo della guerra e degli attentati. L’inizio è copiato da Full Metal Jacket, che anche se non l’ho visto, l’ho riconosciuto. Ma non c’è niente da farci, la guerra non è il mio genere.

Ultima risposta 22/12/2006 15.11.45
Paoletudo  @  31/08/2006 23:14:56
non l'ho trovato particolarmente noioso, ma non essendo un film sparatutto immaginavo volesse mandarci un messaggio....ebbene...qual'è?
Mi è sembrata superficiale la critica alla realtà massificante del militarsimo (semmai ci fosse stata intenzione di farla), mentre ho avvertito invece che alla fine spunta fuori la solita retorica filoamericana.
Un po' Oliver Stone (filoamericano) un po' Trainspotting (visioni, flashback etc etc). Mediocre, e mi dispiace perchè le ambientazioni sono suggestive.

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  17/07/2006 15:49:30
Non mi è piaciuto! L'ho trovato noioso...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/03/2006 16:21:23
La prima parte non è malaccio, poi però la noia la fa da padrona. Jake Gyllenhaal è meglio che si dedichi a film come "Donnie Darko" (ben interpretato) piuttosto che di questo genere! Un'ultima cosa: questo film cosa avrà voluto dire...

Daniela Puledra  @  17/03/2006 03:47:58
sono molto combattutta... ma non mi è piaciuto
ma sinceramente non mi è piaciut o è un film sgradevole privo di contenuti
una specie di documentario sui marines e sulla guerra del golfo
Noiosissimo se non fosse per la bellezza del protagonista

Ultima risposta 12/06/2006 00.40.01
hpolimar  @  16/03/2006 09:05:02
fa il verso a full metal jacket e apocalypse now...ma i primi due sono capolavori...questo no

Ultima risposta 17/03/2006 18.32.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  06/03/2006 12:09:14
mmmm... prima parte interessante e scorrevole ke si basa un tantino su full met.jack!!! la seconda invece molto soporifera e appiccicata.... voto di conseguenza!! poi il significato recondito del film nn si capisce '.....forse ke i marines nn hanno fatto molto durante il conflitto!! mah! banale e puerile se è cosi..

Ultima risposta 23/03/2006 16.41.18
June  @  05/03/2006 12:01:05
Alcune scene molto belle. Molte idee valide.
Ma è il risultato che, secondo me, proprio non funziona! Non decolla e non c'è nulla da fare...
Aspira ad un moderno "deserto dei tartari" pieno dell'illogicità e dell'inutilità della guerra e dei suoi giovanissimi soldati... ma non ce la fa!
Richiama Full metal jacket... Apocalypse now... ma non riesce mai ad andare oltre!
Dovevano semplicemente aggiungere un paio di scene al trailer, (come quella dell'autobus dell'inizio!!! oppure quella del vomitar sabbia;)) Perchè questo film non riesce a trasmettere nulla di più!

Invia una mail all'autore del commento logical  @  28/02/2006 01:56:30
Sam Mendes è un buon impacchettatore di confezioni regalo. Sicuramente la sorpesa di American Beauty era molto più sexy del noiosissimo gergo anale del militare dell'anno. Ma certamente si tratta di una citazione: all'interno troviamo il remix di Full Metal Jacket, il replay di M.A.S.H. il re-screen di Apocalypse Now, il fake de il Cacciatore, tutti i dialoghi di qualunque film di guerra inter o extra America. Ad un certo punto lo stesso Jake Gyllenhaal si lamenta della colonna sonora - i Doors - che proprio non può stare lì, per ragioni di copyright probabilmente. La compilation, dichiarata e voluta, diventa astratta quando il film entra sul set di Apocalisse nel deserto di Werner Herzog, 1992. E qui, dopo qualche minuto di costernato silenzio che serve alle scolaresche per prendere appunti sulla crudeltà della guerrra, si ritorna all'avanspettacolo taglia e cuci tra testi western ("Tra quindici giorni torno e mi metto a spacciare crack nel mio quartiere" - nel western era "la fattoria" ma coincide sempre con la condanna a morte entro 5/10 minuti) e azioni improbabili anche per Castellano e Pipolo.
L'unico momento che interrompe una previdibilità imbarazzante è l'apparizione del cavallo coperto di petrolio, ma è proprio un attimo e poi si torna a urlare urrah urrah urrah, sissignore il film è finito signore posso andare signore? grazie signore

Ultima risposta 03/03/2006 22.22.30
Grumpy  @  26/02/2006 11:05:15
Una mezza delusione, resta l'interpretazione di Jake Gyllenhaal molto buona, interessante i tratti psicologici anche se non trattati a fondo e il significato del film, che lo rende sicuramente originale. Non mi sono piaciuti assolutamente i dialoghi e le scene di caserma brutta copia di full metal jacket e il finale

Artiomik  @  23/02/2006 02:19:34
Non mi è piaciuto per niente, noioso e senza scopo a parte quello di annoiare chi lo guarda. Forse non ho colto la chicca di questo film, ma a me è sembrato veramente indecente e privo di originalità.

roywolf  @  21/02/2006 09:42:50
sinceramente mi aspettavo molto meglio. A parte le scopiazzature dai mostri sacri del genere (Full metal jacket in primis), non offre spunti interessanti, qualche volgarità delirante ma tanta noia, non c'è mai un poco di azione. Non mi è piaciuto.
Si potevaa rendere un poco avvincente ed invece...

Ultima risposta 21/02/2006 22.47.40
max67  @  20/02/2006 11:16:52
ennesima ripetizione americana di addestramento militare con il sergente di ferro il nonnismo e tutto il resto di psicologico , che giustifica o candanna la guerra , si salva solo una bella fotografia per il resto una noia mortale .

playacido  @  20/02/2006 10:58:54
IL FILM E' UNA DELUSIONE SOPRATTUTTO LA RECITAZIONE DEL PROTAGONISTA, SECONDO ME TROPPO PRESTO DEFINITO UN FENOMEO,PROBABILMENTE SI FARA' MA E' ANCORA TROPPO ACERBO E INESPRESSIVO SIA IN QUESTO CHE IN BROKEBACK MOUNTAIN.
UN FILM ASTUTO SOPRATTUTTO NELLA PUBBLICITA', COME FAI A NON A NDARE A VEDERE IL FILM DEL REGISTA DI AMERICAN BEAUTY CON PROTAGONISTA UNO DEI GIOVANI ATTORI PIU' ACCLAMATI DEL MOMENTO,UN FILM PIENO DEI SOLITI LUOGHI COMUNI DI CUI NE ABBIAMO LE SCATOLE PIENE.
A TRATTI DIVERTENTE MA COME LO SONO ALMENO 10 FILM DI QUESTO GENERE.
BELLA LA FOTOGRAFIA

Ultima risposta 22/02/2006 00.30.26
manitz  @  19/02/2006 01:38:02
Mi dispiace abbassare la media ma torno adesso dal cinema, abbastanza amareggiato. Il film è inutile, scialbo, non comunica nulla. Si stanno due ore ad attendere qualcosa che non arriva mai, e nel frattempo si assiste al solito repertorio di insulti e parlato cameratesco tipico di ogni film sui marines. Si... ci scappa qualche risata ma basta scegliere a caso nel mucchio di film bellici americani per trovare di meglio.

La sensazione è che il film faccia centro solo nel titolo. Jarhead, ovvero barattolo di latta vuoto nei contenuti, come la testa dei marine protagonisti del film e come, più in generale, tutto il film stesso.

L'unica cosa che si salva è la fotografia (impressionante la scena dei pozzi in fiamme) e la mediocre recitazione di Gyllenhall.

Consigliato a... boh non saprei.

Ultima risposta 20/02/2006 14.29.36