janis regia di Amy Berg USA 2015

Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Amy Berg

Trama del film Janis

Il documentario racconta le tappe principali della vita della cantante Janis Joplin, dall'esibizione al Monterey Pop nel 1967 a Woodstock nel 1969 fino al Festival Express nel 1970, e include interviste con familiari, amici e rock star a lei contemporanee. Nella colonna sonora ci sono i successi di Janis Joplin, tra cui Cry Baby, Mercedes Benz e Piece of My Heart. Amy Berg mostra la donna dietro il mito, oltre l'icona del rock&roll, rivela la donna gentile, innocente ma forte. Ben nota come icona del rock, la storia personale di Janis Joplin Ŕ molto complessa. Janis funge da narratore per raccontarci la sua vita attraverso le lettere che scrisse ai suoi amici, parenti e amanti, facendoci percorrere un viaggio che parte dalla sua infanzia.

Voti e commenti su Janis, 6 opinioni inserite

lukef  @  12/11/2018 21:53:20
Buon documentario sulla vita di una grande artista, con tante interviste e riprese dell'epoca.
Era il periodo magico del rock n' roll: alcol, droga, sesso, sogni e paure.. ogni pulsione o sentimento portato all'eccesso e alla malattia. Se non trovate un po' di poesia in tutto questo, lasciate perdere la storia di Janis Joplin.

TheLegend  @  13/09/2017 14:02:38
Se apprezzate questa artista sicuramente dovete dare un'occhiata a questo film.
Fatica un pò a carburare nella parte iniziale.

ZanoDenis  @  13/01/2017 15:43:10
Devo dire che l'ho apprezzato molto, c'è sempre da partire dal presupposto che adoro l'artista in questione, ma c'è anche da dire che è un onestissimo documentario che riesce a trattare sia la vita privata che la carriera artistica in equal misura, raccontando tutto per bene.
Ne esce una Joplin con una personalità stravagante, con tutti i problemi e le dipendenze che nascono da un'infanzia difficile, una Joplin che riesce a sfogare le turbe e i problemi quotidiani sul palco, luogo paradisiaco, quasi catartico.
Interessanti le lettere scritte da Janis in persona (non guardatelo doppiato in italiano, le lettere saranno lette dalla Nannini altrimenti).
Bellissimo rivivere il contesto americano di fine anni 60'.
E poi ci sono i suoi pezzi in sottofondo.

Ultima risposta 14/01/2017 14.09.13
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/11/2016 23:20:18
Non avere alcun filtro. E' questo il concetto che in più di un'occasione viene evidenziato in questo documentario. Una ragazza non certo bella, emerginata dai suoi coetanei nella sua adolescenza e che ha prodotto una sofferenza che traspare in quella sua voce inconfondibile. Un gap nei confronti degli altri che veniva colmato quando saliva sul palco, grazie alla potenza ed alla pienezza emotiva della sua voce, ma che durava lo spazio della singola esibizione. La Berg imposta tale documentario in maniera abbastanza tradizionale, riuscendo a dare il giusto equilibrio tra la sfera pubblica e privata, portando dei contributi interessanti per definire il quadro dell'artista e della persona chiamata Janis Joplin. E sentire quella voce che riconosceresti fra mille dà ancora i brividi.

Jumpy  @  01/11/2016 22:47:56
E' un documentario secondo me troppo distaccato e asettico sulla vita di Janis Joplin, rende indubbiamente molto bene lo spessore artistico, ma non trasmette molto su aspetti più personali.
Se si è appassionati del personaggio può anche piacere, altrimenti può risultare molto noioso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/10/2015 00:01:42
Accolto molto freddamente dalla critica, e' in effetti un documentario che fatica a raccontare la vera essenza di Janis, specialmente sul piano privato, mentre e' un film splendido dal punto di vista prettamente musicale. Sara' che io sono un grande ammiratore della Joplin, ma ho amato questo film anche con i suoi difetti (la relazione col musicista sfianca e un poco annoia). Del resto basta la performance gigantesca della Joplin al Monterey Pop Festival e una serie di immagini di repertorio piu' o meno inedite a consigliare comunque la visione di questo film

Ultima risposta 18/10/2015 17.20.07

#iosonoqui2 fantasmi di troppo47 metri - great white8 rue de l'humanite'a chiara
a white white day - segreti nella nebbiaallons enfantsancora piu' bello
antlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thievesattack of the hollywood cliches!bac nordbentornato papa'benvenuti in casa espositobing e le storie degli animalibingo hellblood brothers: malcolm x & muhammad aliblue bayoubritney contro spears
broadcast signal intrusioncenerentola (2021)city hall (2020)coming home in the darkcon tutto il cuorecry machodays
deandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigod
divinazionidrive my car
dune (2021)ennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleezio bosso. le cose che restanofrance
freaks outfreedom (2021)
futura (2021)halloween killsi gigantii nostri fantasmiil bucoil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carte
il giro del mondo in 80 giorni (2021)il materiale emotivoil matrimonio di rosail migliore. marco pantaniil ragazzo piu' bello del mondoil silenzio grandeil viaggio del principeillusions perduesi'm your manio restoisolation (2021)jodorowsky's dunejosee, la tigre e i pescikate
la famiglia addams 2 (2021)la padrina - parigi ha una nuova reginala ragazza di stillwaterlambl'arminutaleave no tracesl'incorreggible (2021)lucus a lucendo - a proposito di carlo levimadres
madres paralelasmalignant (2021)marilyn ha gli occhi nerimondocane (2021)nessuno ne uscira' vivonight teethno time to dienotti in bianco, baci a colazioneoasis: knebworth 1996parsifalpaw patrol - il filmpetite maman
polvere (2020)qui rido ioquo vadis, aida?reflectionrespectron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sognischumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellishepherdsibyl - labirinti di donnaspace jam - new legendsspin time, che fatica la democrazia!sulla giostrasupernova (2021)the archthe ghosts of borley rectorythe last duelthe manor (2021)the night house - la casa oscurathe voyeurs
thegrandmother
time is uptitanetoothfairy 3tre piani
una notte da dottoreuna relazioneunplanned - la storia vera di abby johnsonupside down (2021)venom - la furia di carnagewarningwelcome veniceyara

BROKEN (2016)HELP (2021)LADY CHATTERLEY (2006)THE JUNIPER TREETHE MEDIUM