janis regia di Amy Berg USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

janis (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film JANIS

Titolo Originale: JANIS: LITTLE GIRL BLUE

RegiaAmy Berg

InterpretiJanis Joplin, Cat Power

Durata: h 1.55
NazionalitàUSA 2015
Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Amy Berg

Trama del film Janis

Il documentario racconta le tappe principali della vita della cantante Janis Joplin, dall'esibizione al Monterey Pop nel 1967 a Woodstock nel 1969 fino al Festival Express nel 1970, e include interviste con familiari, amici e rock star a lei contemporanee. Nella colonna sonora ci sono i successi di Janis Joplin, tra cui Cry Baby, Mercedes Benz e Piece of My Heart. Amy Berg mostra la donna dietro il mito, oltre l'icona del rock&roll, rivela la donna gentile, innocente ma forte. Ben nota come icona del rock, la storia personale di Janis Joplin è molto complessa. Janis funge da narratore per raccontarci la sua vita attraverso le lettere che scrisse ai suoi amici, parenti e amanti, facendoci percorrere un viaggio che parte dalla sua infanzia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (6 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Janis, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

lukef  @  12/11/2018 21:53:20
   7½ / 10
Buon documentario sulla vita di una grande artista, con tante interviste e riprese dell'epoca.
Era il periodo magico del rock n' roll: alcol, droga, sesso, sogni e paure.. ogni pulsione o sentimento portato all'eccesso e alla malattia. Se non trovate un po' di poesia in tutto questo, lasciate perdere la storia di Janis Joplin.

TheLegend  @  13/09/2017 14:02:38
   7 / 10
Se apprezzate questa artista sicuramente dovete dare un'occhiata a questo film.
Fatica un pò a carburare nella parte iniziale.

ZanoDenis  @  13/01/2017 15:43:10
   7½ / 10
Devo dire che l'ho apprezzato molto, c'è sempre da partire dal presupposto che adoro l'artista in questione, ma c'è anche da dire che è un onestissimo documentario che riesce a trattare sia la vita privata che la carriera artistica in equal misura, raccontando tutto per bene.
Ne esce una Joplin con una personalità stravagante, con tutti i problemi e le dipendenze che nascono da un'infanzia difficile, una Joplin che riesce a sfogare le turbe e i problemi quotidiani sul palco, luogo paradisiaco, quasi catartico.
Interessanti le lettere scritte da Janis in persona (non guardatelo doppiato in italiano, le lettere saranno lette dalla Nannini altrimenti).
Bellissimo rivivere il contesto americano di fine anni 60'.
E poi ci sono i suoi pezzi in sottofondo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/01/2017 14.09.13
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/11/2016 23:20:18
   7 / 10
Non avere alcun filtro. E' questo il concetto che in più di un'occasione viene evidenziato in questo documentario. Una ragazza non certo bella, emerginata dai suoi coetanei nella sua adolescenza e che ha prodotto una sofferenza che traspare in quella sua voce inconfondibile. Un gap nei confronti degli altri che veniva colmato quando saliva sul palco, grazie alla potenza ed alla pienezza emotiva della sua voce, ma che durava lo spazio della singola esibizione. La Berg imposta tale documentario in maniera abbastanza tradizionale, riuscendo a dare il giusto equilibrio tra la sfera pubblica e privata, portando dei contributi interessanti per definire il quadro dell'artista e della persona chiamata Janis Joplin. E sentire quella voce che riconosceresti fra mille dà ancora i brividi.

Jumpy  @  01/11/2016 22:47:56
   6½ / 10
E' un documentario secondo me troppo distaccato e asettico sulla vita di Janis Joplin, rende indubbiamente molto bene lo spessore artistico, ma non trasmette molto su aspetti più personali.
Se si è appassionati del personaggio può anche piacere, altrimenti può risultare molto noioso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/10/2015 00:01:42
   6½ / 10
Accolto molto freddamente dalla critica, e' in effetti un documentario che fatica a raccontare la vera essenza di Janis, specialmente sul piano privato, mentre e' un film splendido dal punto di vista prettamente musicale. Sara' che io sono un grande ammiratore della Joplin, ma ho amato questo film anche con i suoi difetti (la relazione col musicista sfianca e un poco annoia). Del resto basta la performance gigantesca della Joplin al Monterey Pop Festival e una serie di immagini di repertorio piu' o meno inedite a consigliare comunque la visione di questo film

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/10/2015 17.20.07
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049666 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net