jade regia di William Friedkin USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

jade (1995)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film JADE

Titolo Originale: JADE

RegiaWilliam Friedkin

InterpretiDavid Caruso, Richard Crenna, Linda Fiorentino, Chazz Palminteri

Durata: h 1.34
NazionalitàUSA 1995
Generegiallo
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di William Friedkin

Trama del film Jade

Chi ha ucciso, nella sua lussuosa villa-museo di San Francisco, un ricco esperto d'arte e di deboscia? Durante le indagini, un procuratore distrettuale scopre che la vittima teneva in cassaforte fotografie compromettenti per il governatore della California e che nell'efferato delitto c'è lo zampino di un amico. O di un'amica? Tra scene di congressi carnali perversi e spunti più o meno ironici sull'ipocrisia dell'alta borghesia, il discontinuo Friedkin inserisce sequenze del suo efficiente manierismo tecnico. Scritto dallo strapagato Joe Eszterhas (Basic Instinct).

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,39 / 10 (19 voti)5,39Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Jade, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/02/2014 18:07:42
   3 / 10
Thriller a sfondo erotico del tutto privo di idee!

dagon  @  24/10/2013 23:47:17
   5½ / 10
Dopo basic instinct, per un po' di tempo venne sfornata una serie di thriller a sfondo erotico, per lo più scadenti. Non fa eccezione questo film di un regista che ha conosciuto ben altri fasti, regalandoci 2 perle come "il braccio violento della legge" e "vivere e morire a los angeles". Lo sceneggiatore del film di Verhoeven, Joe Eszterhas, butta giù un altro copione sgangherato dopo quello di "sliver". Peccato perchè il cast tecnico è di prim'ordine, con Horner che ogni tanto Herrmanneggia. Di salvabile c'è giusto una scena di inseguimento che inizia ricalcando i cavalli di battaglia del regista ma che poi diventa particolarmente originale nella parte a Chinatown. Bella la canzone di Lorena McKennit. Scene erotiche che sconfinano nel ridicolo, in particolare l'ultima, veramente eseguita pessimamente.

JOKER1926  @  07/12/2012 16:20:56
   4½ / 10
Noto per film come "L'esorcista" William Friedkin in verità è stato autore di altre produzioni, fra alti e bassi.
Tra i film da inserire nella lista di quelli non riusciti c'è indubbiamente "Jade" del 1995.
Il film, a dirla tutta, inizia benissimo regalando allo spettatore una fastosa ed intrigante scena, le scenografie e le musiche decretano una bellezza visiva, sensoriale.
Sembra quindi di assistere ad un prodotto che non deluderà il pubblico… Impressione, ahimè, quanto mai sbagliata!

"Jade" oltre una bellissima e artistica selezione scenografica e ad una fotografia cangiante esaurisce il suo potenziale. Gli attori, forse per via della sceneggiatura, risultano troppo freddi e superficiali, prove non perfette.
La regia con la camera non convince nel senso più assoluto, montaggio alle volte troppo frettoloso, le scene cambiano con un ritmo oppressivo, quasi da fiction.
Per quanto concerne la fattispecie contenutistica c'è da ricalcare quel senso di trascuratezza davvero imperdonabile; "Jade" pecca a livello di storia, siamo in un calderone di cliché che non possono incantare gli esperti. Le dinamiche di sceneggiatura convergono in situazioni già viste fra soldi, ricatti e potere; insomma tutte convenzionalità e zero originalità.
Chiudendo il raggio della critica da ricordare, ancora una volta, qualche fattore tecnico, e su questa scia, le bellissime e caratteristiche musiche. Si salva qualche scena ma in effetti è troppo poco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  16/02/2011 01:55:05
   5 / 10
Uhh, ma qui mi ero perso una diatriba davvero niente male...

Cmq: è un film caduto giustamente nel dimenticatoio un pò come il suo sceneggiatore, capace di fare molto meglio nel più riuscito Basic Instinct.
Qui purtroppo quando si cerca di spingere sul profilo erotico, il film vive i suoi momenti peggiori.

Anche Linda Fiorentino, bella ma svogliata dark lady di turno, perde in partenza la sua battaglia: impossibile confrontarsi a così pochi anni di distanza con un personaggio come quello interpretato dalla Stone, più affascinante, più ambigua, più magnetica. Insomma, più tutto.

Al contrario la fase investigativa si lascia seguire piacevolmente, Friedkin si autocita - o cita Bullit? - in un inseguimento al cardipalma e la storia scivola via con un colpo di scena finale che definire telefonato sarebbe poco. La media è giusta, la fase calante di Friedkin inizia propio con questa pellicola.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/11/2009 12:29:49
   4 / 10
Assurdo thriller erotico a scatola cinese, tedioso e senza suspense. Cast debolissimo, regista in panne incapace di gestire una sceneggiatura davvero ridicola. A parte qualche sequenza di inseguimento e il fascino dark della Fiorentino (ormai ridotta ad uno stereotipo) non c'è più niente da salvare.

4 risposte al commento
Ultima risposta 20/11/2009 13.53.09
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  03/10/2009 17:30:40
   4½ / 10
Non ci siamo proprio,Friedkin confeziona un prodotto francamente brutto e nato sulla pista del successo di film come Basi Instinct ma il film è senza capo nè coda. Come ha fatto a fare un film del genere il regista de L'Esorcista ancora devo spiegarmelo. Non c'è suspance anche se c'è da dire che Linda Fiorentino ha una fortissima carica erotica,a me è sempre piaciuta e anche in questo film la sua bellezza è potente. Ma non vale la pena di guardare questo Jade solo per lei.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/03/2008 11:09:14
   4 / 10
Pessimo thriller. Scopiazzato malamente da Basic Instinct. Trama scontata e protagonisti al limite del ridicolo, soprattutto David Caruso.
Peccato perchè il regista a dimostrato molto in altri film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/03/2007 00:25:51
   5 / 10
Joe Esztheras, una delle più grandi nemesi della storia del cinema. Spiace che in questa storia sconclusionata, riciclata con qualche piccola variante da Basic istinct, sia stato coinvolto un regista come William Friedkin, incapace ormai da tempo immemore (Vivere e morire a Los Angeles) di fare un film dignitoso. Spiace sopratutto per un regista capace di fare ben altro come negli anni '70-inizi '80.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/01/2007 13:24:15
   3 / 10
Classico prodotto hollywoodiano su commissione: sciocco e inutile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/09/2009 16.59.50
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  02/01/2007 17:22:33
   4½ / 10
friedkin in questo genere (o qualcosa di simile) ha fatto un paio di film davvero da pelle d'oca, ma questa è una mezza cantonata. poco scorrevole e abbastanza insipido. l'ho anche visto parecchi anni fa, quindi il ricordo non è dei più limpidi.

benzo24  @  03/11/2005 18:26:23
   4 / 10
Un film senza idee. Comunque la regia è buona dispiace solamente che friedkin ogni tanto si lascia andare a queste storie senza capo ne coda e con degli interpreti veramente scadenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/06/2005 10:18:31
   2 / 10
L'ennesimo , pietoso film di Friedkin, che si vende al pagatissimo sceneggiatore di Basic Instinct e il suo solito e inutile cocktail di tradimenti, omicicidi, sesso ecc.
Tutto già visto, Friedkin gira una scena d'inseguimento (per altro già vista nel suo cinema) giusto per mettere la sua firma su un'opera anonima, confusa e che, a livello di storia, non sta nè in cielo nè in terra.
Un film assurdo e patetico. L'ennesimo film pacchiano di un regista sopravvalutato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/08/2014 17.37.48
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net