jack ryan: l'iniziazione regia di Kenneth Branagh USA 2014

jack ryan: l'iniziazione (2014)

locandina del film JACK RYAN: L'INIZIAZIONE

Titolo Originale: JACK RYAN: SHADOW RECRUIT

RegiaKenneth Branagh

InterpretiChris Pine, Kenneth Branagh, Keira Knightley, Kevin Costner, Peter Andersson, Nonso Anozie

NazionalitàUSA 2014
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2014

•  Altri film di Kenneth Branagh

Trama del film Jack ryan: l'iniziazione

Jack Ryan (Chris Pine) è un giovane analista finanziario che lavora sotto copertura a Mosca per conto della Cia. Quando scopre che il suo datore di lavoro (Kenneth Branagh) è implicato in un complotto teso a finanziare un attacco terroristico...

Voti e commenti su Jack ryan: l'iniziazione, 22 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

daniele64  @  25/05/2020 14:51:40
Un action spionistico che si prende troppo sul serio ... L' eroico , studioso e patriottico marine Jack Ryan , reduce da una grave ferita in azione , viene reclutato dalla CIA come analista ma , combattendo i cattivissimi russi , si guadagnerà sul campo i galloni di agente operativo ... L' agente creato dalla fantasia letteraria di Tom Clancy è ormai al suo quinto exploit sul grande schermo e cambia per la quarta volta l' attore che lo impersona . Dopo Alec Baldwin , Harrison Ford ( due volte ) e Ben Affleck , tocca al giovane Chris Pine che , come da titolo , ci mostra i suoi esordi nel campo dell' intelligence . Come da prassi , la pellicola è molto movimentata , persino troppo , con l' immediata trasformazione del protagonista in un micidiale ed indistruttibile ( e le vecchie ferite ? ) superagente , il quale , debitamente spalleggiato dalle alte professionalità della CIA , salverà New York da una terrificante strage ed il mondo da una crisi economica senza precedenti . Come se non bastasse , nelle pericolose operazioni viene coinvolta pure la fidanzata di Jack che , neanche a farlo apposta , si dimostrerà subito abile e spigliata in un gioco che farebbe tremare le gambe a ( quasi ) tutti . Credo che si sia capito che questo film , come la gran parte dei thriller spionistici iperpirotecnici ed improbabili che si prendono troppo sul serio , senza ammorbidire l' azione adrenalinica con la sana ironia , non mi è piaciuto molto . Anche a scapito di un buon cast , con un Pine che se la cava , una Keira Knightley sempre più magra , un Kevin Kostner redivivo e paternalistico ed un Kenneth Branagh ( da buon russo ! ) gelidamente cattivo . E pure a discapito di una regia attenta dello stesso Branagh . Quindi per me non vale più di 5 .

Manticora  @  14/11/2016 22:16:50
Opera minore di Brannagh che qui si cimenta anche come villain. La storia parte dalle origini di Jack Ryan personaggio creato da Tom Clancy, già usato in Caccia ad ottobre rosso e Giochi di potere. Con questo rebot la casa di produzione voleva lanciare un nuovo franchise, con l'ennesimo agente-analista della Cia. Il film purtroppo difetta di una storia credibile, l'attacco terroristico per far scoppiare una crisi mondiale è poco verosimile

Chris Pine tutto sommato funziona ABBASTANZA, Keira Knighitley invece è scialba, interesse sentimentale che poi si troverà in pericolo. Anche Brannagh è poco incisivo, le sue motivazioni vendicative sono risibili, scialbo nel comportamento, e nelle azioni. Kevin Coster ha un ruolo decente come capo sezione, ma sinceramente la storia è fatta con il copia e incolla, la solità unità di estrazione, stranamente i russi non si accorgono di niente, è troppo inverosimile, considerando che Ryan non parla neanche russo. Insomma non regge, passi per il complotto,ma i poliziotti appaiono soltanto nel momento dell'estrazione dei dati. Ryan se la cava un pò troppo per il rotto della cuffia.
Insomma il film si fà vedere, ma stona il solito pippone sul patriottismo, il classico tete a tete con il presidente(Obama) senza mostrarlo, un certo autocompiacimento della superiorità a stelle e striscie, e i soliti russi "cattivi" un film dimenticabile che è stato anche un flop, visto le premesse.

gemellino86  @  06/10/2016 16:51:14
Un film d'azione già visto e in versioni migliori. A tratti mi è sembrato una copia sbiadita di 007. E c'è anche un protagonista poco incisivo. Rimandato.

Buba Smith  @  05/06/2015 00:26:01
Insapore. Mollato a 3/4.

Un filmetto action che non riesce a nascondere la puzza di insignificanza

Pessimi gli attori Da Costner all'attoruncolo principale.

Da dimenticare

Bartok  @  26/01/2015 17:51:34
nulla di nuovo in questo jack ryan- l iniziazione, solito patriottismo i russi cattivi ecc ecc, mi e sembrata la solita americanata..fortunatamente non dovrebbero fare sequel..per il cast non mi dispiace chris pine, trovo invece insopprtabile keira knightley non mi piace proprio come attrice

EsserePerfetto  @  06/01/2015 01:39:27
Penso sia uno dei film action più brutti che abbia mai visto!
La trama non è nulla di che, piena zeppa di cliché e patriottismo che sinceramente odio con il cuore. Quello che doveva essere il suo punto forte si rileva la vera maledizione del film, ovvero il parco attori: Pine è irriconoscibile nei panni di una super spia (l'ho apprezzato in Star Trek), Costner non si può neanche vedere nella pubblicità del tonno, la Knightely poi... lasciamo perdere.
Mi raccomando, saltatelo a piè pari.

steocx  @  29/12/2014 22:42:19
Che porcheria,surreale!!

barebone  @  05/08/2014 12:41:26
Spy story senz'anima. L'azione non manca (talvolta si sfiora pure "Mission Impossible") ma è tutto molto piatto e prevedibile.
Regia da spot pubblicitario, e nel Cast pare si faccia a gara su chi manterrà più a lungo la stessa espressione. Vince la Knightely, che in questo (e solo in questo) è davvero insuperabile. Secondo Kostner, che pure la mantiene da "Balla coi Lupi". Il belloccio Pine, nei panni del personaggio che fu di Alec Baldwin e Harrison Ford, ce la mette tutta ma risulta parecchio fuori luogo.

Non è brutto e di certo si può guardare, ma già alla fine non vi ricorderete nemmeno come è cominciato. E comunque resta il peggior film in cui compaia il personaggio creato da Tom Clancy.

MonkeyIsland  @  27/05/2014 17:47:34
Classico action thriller all'americana purtroppo diretto da un grande regista (prima che si vendesse) nato per omaggiare lo scomparso Tom Clancy amatissimo oltreoceano per le sue spy story.
La storia è poca roba ma da questo genere di film l'unica cosa che ci si aspetta è l'intrattenimento che sarebbe pure soddisfacente non fosse per un cast composto da un Costner super bollito, una Knightley come al solito sopra le righe e un imbarazzante Pine come protagonista.
Quasi sufficiente ma da Branagh mi aspetto di più.

dagon  @  25/05/2014 20:23:57
Film che sarebbe stato vecchio 10 anni fa, figuriamoci oggi. Che piattume, che tedio, che scialbezza...... Pine è penoso, Costner bolso... tutto stanco e poco convinto.

Darksyders77  @  24/05/2014 07:59:12
Action/thriller che non decolla mai,sprecato Costner,imbalsamato Pine. Una pellicola che doveva dare più emozioni,invece si contano con il contagocce i momenti salienti- Insufficiente.

CavaliereOscuro  @  20/05/2014 00:52:15
Non ci siamo per niente: una spy story diretta male e recitata peggio. Sceneggiatura scritta con i piedi ed attori apatici. Brutto e noioso.