jack reacher - la prova decisiva regia di Christopher McQuarrie USA 2012

jack reacher - la prova decisiva (2012)

locandina del film JACK REACHER - LA PROVA DECISIVA

Titolo Originale: JACK REACHER

RegiaChristopher McQuarrie

InterpretiTom Cruise, Rosamund Pike, Robert Duvall, Richard Jenkins, Werner Herzog, Alexia Fast, David Oyelowo, Kristen Dalton, Jai Courtney

NazionalitàUSA 2012
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Christopher McQuarrie

Trama del film Jack reacher - la prova decisiva

Jack Reacher, un ex investigatore militare, viene chiamato in causa da un cecchino accusato di aver fatto fuoco sulla folla in una cittadina del Midwest, sparando sei colpi e uccidendo cinque persone. Il cecchino però si proclama innocente e sa che solo Reacher può aiutarlo a trovare il vero responsabile della strage.

Film collegati a JACK REACHER - LA PROVA DECISIVA

•  JACK REACHER 2: PUNTO DI NON RITORNO, 2016

Voti e commenti su Jack reacher - la prova decisiva, 103 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

ognitanto  @  22/02/2022 17:46:21
Niente di nuovo, una sceneggiatura senza alcuna idea nuova e con un Tom Cruise Imbarazzante. Scialbo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  23/01/2018 14:47:11
carina la prima parte, nella seconda pochi spunti, si allunga e diventa monocorde. Discreti Tom Cruise e Rosamund Pike ma la storia diventa eccessivamente pesante alla fine.
Più che mediocre.

Wilding  @  20/11/2017 21:06:24
Contrariamente al secondo capitolo questo è "moscetto", psicologico e poco appassionante. Mediocre.

JOKER1926  @  21/01/2014 17:07:57
Anche un numero non esiguo di bravi attori buttati nella mischia, nell'ottica di una critica, non rappresentano in nessuno modo scientifico una riuscita ottimale dell'operazione.
Tom Cruise, Werner Herzog, Robert Duvall sono grandi firme, ma in "Jack Reacher" a venir meno, al di la delle questioni tecniche, è una trama orrenda e quanto mai balorda.
"Jack Reacher" nasce come action e il suo più grande errore, sinonimo di presunzione, è di volersi atteggiare a film thriller ma lo fa in modo sciagurato. Anzitutto è veramente poco convincente l'icona del personaggio principale, il militare interpretato da Cruise. Si cerca insomma di dare ossigeno ed enfatizzazione ad un personaggio troppo strano e quanto mai superficiale. L'elaborazione di storia che segue tocca, a più riprese, punti abbastanza bassi. Le uniche cose che sembrerebbero girare in modo decente sono le sequenze delle corse in auto e alcune di lotta. Insomma si capisce da ciò che il tutto è creato solo per un fine spiccatamente (ed esclusivamente) estetico/visivo. Non convince tanto meno un finale standardizzato ove la sceneggiatura si prende la briga di rendere pesantemente irreali alcune sequenze. Ennesima operazione di business.

Invia una mail all'autore del commento agen  @  01/10/2013 21:01:59
credo sia il più brutto film interpretato da cruise e sono molto meravigliato di una media così alta

JB488  @  01/10/2013 03:31:32
scene action bellissime ed originali,ottima regia,sceneggiatura e storia pari a 0 con i soliti clichè supportati da un soggetto buono sfruttato alla peggio

MacReady  @  22/05/2013 09:58:22
Film con tensione quasi nulla e varie incongruenze: l'apparizione iniziale di Jack agli ispettori quasi inspiegabile, il profilo delineato delle vittime del cecchino elemento superfluo nella sceneggiatura, nessuna caratterizzazione dei personaggi...
Ero partito da voto 7 a scatola chiusa solo per la presenza di Tom Cruise, do voto 5 solo per la presenza di Tom Cruise...

TheGame  @  21/05/2013 12:38:41
Siamo talmente bombardati da puerili spettacoli pirotecnici e videoclip frenetici da entusiasmarci per qualcosa che stenta ad andare oltre la mediocrità e che per giunta non mostra nulla che non si sia già visto altrove... e meglio.

Alex2782  @  25/04/2013 19:09:44
film che non arriva alla sufficienza anche se interpretato bene dagli attori, ottimo come al solito in questi film tom cruise anche se il film non prende più tanto. troppo piatto con qualche inseguimento e sparatoria qua e la.

mrkmaiden  @  17/02/2013 17:07:58
Niente di che...se non ci fosse tom cruise sarebbe da 4

sagara89  @  12/01/2013 23:34:32
una noia mortale..

the_wizard_ita  @  09/01/2013 11:45:10
Mantiene la tensione e non annoia segno di una buona regia rispetto a tutto il resto che rimane sotto la sufficienza. Trama, interpretazione, sceneggiatura davvero mediocri. Se volete passare 2 ore di discreto intrattenimento senza annoiarvi è un buon film; comunque è valso i 3,50€ del biglietto.

ziotom77  @  08/01/2013 14:32:45

Ultima risposta 09/01/2013 00.27.20
atreides  @  07/01/2013 19:42:15
noioso, lento, ci vuole più di metà film prima che carburi, e anche quando parte e ingrana la quarta si viaggia a bassi regimi, stucca anche tom crusie, un pò troppo narciso, deludente

Invia una mail all'autore del commento Laisa  @  06/01/2013 04:01:40
è il film peggiore che io abbia mai visto, non si può nemmeno definirlo film...è una specie di autocelebrazione di serie z...per tre quarti di film ho detto: "ommiod...ma non può essere...no dai ma che c..." l'altro quarto erano insulti veri.
la sceneggiatura è tipo quella di una telenovelas bengalese... Cruise che cerca di farsi passare per "poliziotto strafigo"...tutto il film è costruito solo su questo... cioè è vuoto. completamente vuoto.
sì, ti lascia proprio la sensazione di aver buttato nel cesso 2 ore.
le scene peggiori:
- due imbecilli (che riescono persino a sorprenderlo alle spalle!!!) e poi non riescono a colpirlo con gag tipo "mamma ho perso l'aereo" o "tom e jerry"...con la differenza però che loro non facevano ridere...
- lui che sta a torso nudo xchè ha una maglietta sola...
- praticamente dall'istante in cui compare cruise il film è rovinato...potrei in effetti citare tutte le scene una per una...lo farò solo se quanto scritto non verrà ritenuto sufficiente...per ora me lo risparmio xchè mi sto deprimendo solo a ripensarci...

Ultima risposta 07/10/2013 17.22.18
rox special  @  05/01/2013 04:06:50
Premettendo che non ho letto nessuno dei libri da cui è tratto il personaggio in questione, Jack Reacher non è nient'altro che Tom Cruise che si giggioneggia per quasi due ore, oscillando fra la parodia di se stesso e l'irritante e toccando ogni tanto alcuni picchi in cui riesce ad essere entrambe le cose contemporaneamente.
Ma fosse solo questo il problema della pellicola si potrebbe anche passar sopra. Il vero problema è la piattezza assoluta. E dire che l'incipit è pure interessante, ti intriga, ti appassione.... poi però il film cola picco. Rimani in perenne attesa che accada qualcosa, un esplosione, un dialogo mozzafiato, un colpo di scena. Niente. Calma piatta.
Tutta la vicenda si sviluppa in modo fin troppo prevedibile, fra una battuta di Tom e l'altra, risultando noiosa e catturando l'attenzione dello spettatore un po' come un film di mia nonna che si taglia le unghie dei piedi.
Di certo non mi aspettavo un film memorabile, ma perlomeno un film intrigante, una spy story degna di rispetto, un film che toccasse un minimo di tensione o anche un filmetto d'azione spassionato e divertente (come lo è stato l'ultimo Mission Impossible) che si avvicinasse in parte a un Die Hard. Ma per sfortuna di Cruise l'unico Jhon McLane è Bruce Willis e anche se tenta di creare un personaggio figo come il suo il risultato è poco soddisfacente.
Piatti come un foglio di carta ci sono poi tutti i personaggi, con nota di merito per la caratterizzazione dei cattivoni di turno che sono di una bruttezza rara.
Il film si risolleva un poco nel finale alla "Uncharted", un po' più movimentato, e nella scena dell'inseguimento in auto (che però viene mostrata per 3 quarti nel trailer). Per il resto rimane un filmetto che si scorda in fretta.

Ultima risposta 07/01/2013 19.40.52
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  27/12/2012 18:54:55
Non tanto attesa nuova pellicola d'azione con protagonista Tom Cruise.
Jack Reacher-Prova Decisiva...andiamo con ordine.
Quello che mi aspettavo era un buon compromesso fra investigazione,trama con tensione che si taglia con il coltello,performance straordinaria di Sir.Werner Herzog nella parte del villain di turno,il solito Tom Cruise che ci trascina dentro l'azione con i suoi soliti Stunt estremi e fatti senza nessuna controfigura,comprimari all'altezza del compito e ritmo dosato in modo maniacale per farci respirare aria buona e farci elevare il prodotto ad un voto sopra la sufficienza.
Così non è stato.
A partire da un protagonista che è odioso già dai primi minuti di film,che sa già tutto,che prevede qualsiasi cosa e fa a gara con Robert Downey Jr.,che non ha punti deboli,che è quasi invincibile,che ha sempre la battuta pronta...insomma una versione super-potenziata dell'Ethan Hunt interpretato dallo stesso Cruise però senza aver bisogno di congegni ultra tecnologici per sconfiggere il nemico.
La sceneggiatura è fiacca,procede in modo statico,non ci fa interessare particolarmente al plot,si aspetta solo di vedere la sequenza d'azione ben orchestrata e ben diretta.Io mi comportavo così quando ero più piccolo,essere affamato di movimento,non assistere a dialoghi mosci e interminabili,rimanere gasato per tutto il resto del film tanto da premiarlo.
Ecco che ritorna il bambino che c'è in me perché non c'è niente che ti fa gridare Wow e niente che ti fa dire"Mhmm grande tecnica,che maestria a livello di copione".No sei come ipnotizzato dalla impetuosa normalità del tutto.
Arrivi a fine film e niente di memorabile ti rimane impresso.

Prima prova di McQuarrie alla regia ed è sorprendentemente mediocre.Ti lascia indifferente e lo si può evitare.
Recensione in anteprima dal vostro tnx di fiducia.

Ultima risposta 17/01/2013 10.45.28