jack reacher - la prova decisiva regia di Christopher McQuarrie USA 2012

jack reacher - la prova decisiva (2012)

locandina del film JACK REACHER - LA PROVA DECISIVA

Titolo Originale: JACK REACHER

RegiaChristopher McQuarrie

InterpretiTom Cruise, Rosamund Pike, Robert Duvall, Richard Jenkins, Werner Herzog, Alexia Fast, David Oyelowo, Kristen Dalton, Jai Courtney

NazionalitàUSA 2012
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Christopher McQuarrie

Trama del film Jack reacher - la prova decisiva

Jack Reacher, un ex investigatore militare, viene chiamato in causa da un cecchino accusato di aver fatto fuoco sulla folla in una cittadina del Midwest, sparando sei colpi e uccidendo cinque persone. Il cecchino però si proclama innocente e sa che solo Reacher può aiutarlo a trovare il vero responsabile della strage.

Film collegati a JACK REACHER - LA PROVA DECISIVA

•  JACK REACHER 2: PUNTO DI NON RITORNO, 2016

Voti e commenti su Jack reacher - la prova decisiva, 103 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

sagara89  @  12/01/2013 23:34:32
una noia mortale..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  12/01/2013 17:11:43
Quanto m'è piaciuto sto filmetto di McQuarrie, con il suo script sempre brillante e ricco di dialoghi azzeccatissimi, un alchimia particolare tra la coppia Cruise-Pike e una voglia di don strafare tra inseguimenti, esplosioni e ******* varie tipiche del genere. Una bella sorpresa, una storia scritta a mestiere nonostante le inevitabili forzature e una serie di personaggi di contorno tutti ben caratterizzati - soprattutto Duvall -

ilgiusto  @  11/01/2013 17:38:15
Bwhaha, davvero divertente!
Ammetto che, prima della visione, non avevo capito nulla di questo film, pensavo di trovarmi di fronte uno dei soliti thriller/polizieschi che pretendono di prendersi sul serio (una cag*** alla Collateral, tanto per capirci) e invece, per fortuna, è tutt'altro!
Il Plot è più che buono ma, soprattutto, un protagonista così con queste battute non si vedeva dai tempi di Marion Cobretti o giù di lì! (W gli eighties!).
Tom Cruise in pura 'ganassa' ogni volta che parla.
Davvero, davvero divertente.
Nella categoria 'passatempo' è Straconsigliato.

Ultima risposta 12/01/2013 23.30.24
deviazioni  @  11/01/2013 09:39:05
Action/thriller molto divertente,non annoi,ha un ritmo crescente,ottima la scelta di robert duvall a tre quarti di film,da quella spinta in più per arrivare a fine film con nuovi stimoli.
Ho avuto l'impressione di vedere batman,senza maschera e mantello e con un robin ottantenne...fico!
Anche le musiche epiche nel finale.
Un film che consiglierei a chi non ha molte pretese e nn vuole per forza il capolavoro.

PATRICK KENZIE  @  10/01/2013 18:58:41
Da avido lettore dei libri di Lee Child (grande cammeo!!!) ero molto curioso di vedere il grande e portentoso personaggio Jack Reacher trasportato su grande schermo.
Dalla scelta di Tom Cruise come Jack Reacher su molti siti e blog erano nate discussione ferventi perche non piaceva come scelta,ma credo che dopo aver visto il film anche gli amanti sfegatati come me dovranno ricredersi...

Il film è un buon,buon BUON action/thriller. Diretto in modo pulito e adatto,con una sceneggiatura ottima e dal buon ritmo. Il cattivo è davvero una chicca in piu in questo film,Herzog in versione attore l'ho trovato una scelta rischiosa ma a tutti gli effetti azzeccattissima nel panni del Prigioniero Umano. Il cast (non di nomi molti noti ma conosciuti) si comporta piu che discretamente,da una buona prova corale e rende efficace i personaggi...
La trasposizione del libro è in pratica PERFETTA,sono andato a vederlo con un amico anche lui accanito lettore di Lee Child,ed esultavamo ad ogni scena perchè sembrava di leggere il libro! L'unica differenza è la fisionomia di Reacher/Cruise,dove Reacher nel libro è piu simile a The Rock (alto,possente,grandi spalle e incute timore)ma questo non rende il personaggio meno bello anzi,Cruise da quel tocco al personaggio che solo lui sa dare. Trasporta l'acume investigativo,la sapienza delle sue forze nel corpo a corpo,la sua grande esperienza nella vita militare e la voglia di essere un vagabondo senza catene in modo grandioso. Rende vivo Jack Reacher,e gliene sono davvero grato!
Con la speranza che si apra davvero una saga del fantastico personaggio..

L'unica cosa che ho trovato meno bella rispetto al libro sono i combattimenti corpo-a-corpo,perche nel libro sono descritti in modo sublime,dettagliati fin nel luogo delle scontro e delle condizioni del tempo e del campo di battaglia,ma questo era preventivabile perche non avrebbero reso bene come le parole sanno fare...

Un film che riguardero con grande piacere piu e piu volte. Da vedere!

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  10/01/2013 13:58:08
Dopo parecchio tempo, finalmente un film del genere thriller di azione (non fracassona) che mi ha lasciato pienamente soddisfatto. Gran bel lavoro di sceneggiatura e soprattutto di regia, che riesce ad esaltare anche scene di semplice raccordo o altrimenti banali. L'atmosfera che si respira è di notevole tensione, i dialoghi con la giuste dose di ironia (a tratti). Anche quando circa a metà film si comincia a scoprire la verità, l'interesse non cala. A questo punto, viene forse spontaneo chiedersi perchè non dare 10... Beh, il massimo lo riservo a quei capolavori che fanno storia e magari inaugurano un genere...

Sestri Potente  @  09/01/2013 21:05:02
Bellissimo: un thrillerone pieno di mistero e azione con un Tom Cruise sensazionale nel suo personaggio.
La storia è molto appassionante, ammetto di essere rimasto sorpreso da un'opera di tale levatura, anche perché fa davvero piacere vedere un film d'azione girato come un film e non come un videoclip!
Per me assolutamente da vedere, straconsigliato.

Delfina  @  09/01/2013 14:47:51
Buon film d'intrattenimento e azione. Bella fotografia, ritmo abbastanza pacato, ricorda un po' l'atmosfera dei romanzi "hard boiled" di un tempo. Anche la sceneggiatura non è male, non manca nemmeno un pizzico d'umorismo sul genere. Consigliato.

Ultima risposta 07/10/2013 17.14.57
the_wizard_ita  @  09/01/2013 11:45:10
Mantiene la tensione e non annoia segno di una buona regia rispetto a tutto il resto che rimane sotto la sufficienza. Trama, interpretazione, sceneggiatura davvero mediocri. Se volete passare 2 ore di discreto intrattenimento senza annoiarvi è un buon film; comunque è valso i 3,50€ del biglietto.

ziotom77  @  08/01/2013 14:32:45

Ultima risposta 09/01/2013 00.27.20
aleexkid  @  08/01/2013 12:00:38
Film carino anzi devo dire che rispetto alle attese di '' ******* americana '' ha comunque una trama simpatica da seguire . Ovviamente non bisogna aspettarsi un capolavoro ma un film che si lascia guardare per ben due ore e dieci minuti senza annoiare ed anche con qualche piccola risata.
Direi che poi non avendo pagato il biglietto grazie alla scheda tre il film è ancora meglio !

senseiken  @  07/01/2013 21:33:04
Beh, va premesso che il protagonista Jack Reacher/Tom Cruise ha una capacità previsionale di fronte alla quale un "guardiano del destino" risulta quasi essere una mezza pippa. Diciamo che è quasi al livello di un Precog.

Tuttavia il film ha il merito di tenervi incollati allo schermo.

Ultima risposta 10/01/2013 19.02.56
Japotino  @  07/01/2013 20:38:01
E' un prodotto nato per intrattenere, e lo fa piuttosto bene. Soprattutto le scene iniziali promettono di non annoiare e alla fine le promesse vengono mantenute: un buon ritmo veloce non lascia molto spazio a cali di tensione e anche tecnicamente mi è sembrato ben fatto. Il problema è a "bocce ferme", dopo la visione fai due conti e la sceneggiatura non aveva lasciato praticamente nulla, non un innovazione, non qualcosa che nel tempo lo fa ricordare. Inoltre mi è sembrato un po' scarsino nel cast: i cattivoni sono quattro gatti...e poi nemmeno così convincenti...insomma rappresentano il lato oscuro di una grossa società, non una banda di teppistelli! Nonostante tutto mi sono divertito e quindi merita più della sufficienza anche se non sono poche le scene assolutamente criticabili:

Non stonava qualche battutina di Jack qua e là...per dargli comunque un tono da duro.

atreides  @  07/01/2013 19:42:15
noioso, lento, ci vuole più di metà film prima che carburi, e anche quando parte e ingrana la quarta si viaggia a bassi regimi, stucca anche tom crusie, un pò troppo narciso, deludente

Crazymo  @  06/01/2013 22:51:24
Mi ha divertito alla grande; bellissimi i minuti iniziali, veramente agghiaccianti. Per il resto il film è magnetico al massimo, bello il personaggio di Jack Reacher interpretato da un Tom Cruise che come al solito non eccelle ma fa il suo lavoro di duro (e che duro, non mi sarei mai immaginato alcune scelte del protagonista in un film del genere, cosa che me lo fa apprezzare di più, vedasi "scelte" come il finale...) e soprattutto bravissimo McQuarrie come regista, alcune scene sono veramente da capogiro. Filmone! Sano intrattenimento vecchio stile, complimenti Mr.McQuarrie.

Ultima risposta 14/01/2013 13.16.30
john doe83  @  06/01/2013 21:51:48
Film leggero per passare un paio d'ore spensierate. Buona la regia e sempre convincente Tom Cruise nella parte del "duro" di turno.

Invia una mail all'autore del commento Laisa  @  06/01/2013 04:01:40
è il film peggiore che io abbia mai visto, non si può nemmeno definirlo film...è una specie di autocelebrazione di serie z...per tre quarti di film ho detto: "ommiod...ma non può essere...no dai ma che c..." l'altro quarto erano insulti veri.
la sceneggiatura è tipo quella di una telenovelas bengalese... Cruise che cerca di farsi passare per "poliziotto strafigo"...tutto il film è costruito solo su questo... cioè è vuoto. completamente vuoto.
sì, ti lascia proprio la sensazione di aver buttato nel cesso 2 ore.
le scene peggiori:
- due imbecilli (che riescono persino a sorprenderlo alle spalle!!!) e poi non riescono a colpirlo con gag tipo "mamma ho perso l'aereo" o "tom e jerry"...con la differenza però che loro non facevano ridere...
- lui che sta a torso nudo xchè ha una maglietta sola...
- praticamente dall'istante in cui compare cruise il film è rovinato...potrei in effetti citare tutte le scene una per una...lo farò solo se quanto scritto non verrà ritenuto sufficiente...per ora me lo risparmio xchè mi sto deprimendo solo a ripensarci...

Ultima risposta 07/10/2013 17.22.18
Buba Smith  @  06/01/2013 02:10:09

Ottimo film non c'è che dire. Cruise si è comportato benissimo.

Assolutamente raccomandato.

rox special  @  05/01/2013 04:06:50
Premettendo che non ho letto nessuno dei libri da cui è tratto il personaggio in questione, Jack Reacher non è nient'altro che Tom Cruise che si giggioneggia per quasi due ore, oscillando fra la parodia di se stesso e l'irritante e toccando ogni tanto alcuni picchi in cui riesce ad essere entrambe le cose contemporaneamente.
Ma fosse solo questo il problema della pellicola si potrebbe anche passar sopra. Il vero problema è la piattezza assoluta. E dire che l'incipit è pure interessante, ti intriga, ti appassione.... poi però il film cola picco. Rimani in perenne attesa che accada qualcosa, un esplosione, un dialogo mozzafiato, un colpo di scena. Niente. Calma piatta.
Tutta la vicenda si sviluppa in modo fin troppo prevedibile, fra una battuta di Tom e l'altra, risultando noiosa e catturando l'attenzione dello spettatore un po' come un film di mia nonna che si taglia le unghie dei piedi.
Di certo non mi aspettavo un film memorabile, ma perlomeno un film intrigante, una spy story degna di rispetto, un film che toccasse un minimo di tensione o anche un filmetto d'azione spassionato e divertente (come lo è stato l'ultimo Mission Impossible) che si avvicinasse in parte a un Die Hard. Ma per sfortuna di Cruise l'unico Jhon McLane è Bruce Willis e anche se tenta di creare un personaggio figo come il suo il risultato è poco soddisfacente.
Piatti come un foglio di carta ci sono poi tutti i personaggi, con nota di merito per la caratterizzazione dei cattivoni di turno che sono di una bruttezza rara.
Il film si risolleva un poco nel finale alla "Uncharted", un po' più movimentato, e nella scena dell'inseguimento in auto (che però viene mostrata per 3 quarti nel trailer). Per il resto rimane un filmetto che si scorda in fretta.

Ultima risposta 07/01/2013 19.40.52
Zigozag  @  04/01/2013 23:35:19
A me è piaciuto veramente molto questo film.
Premetto che guardo pochi telefilm ma di film thriller ne ho visti diversi e questo è tra i migliori visti.
Inoltre premetto che non ho letto il romanzo da cui è tratta la pellicola.
Comunque...Suspunce, azione, adrenalina, mistero, ricerca, ecc. cè tutto in questo film.
Tom Cruise ottimo come sempre e così anche quasi tutti gli altri attori (che sono molto meno noti).

dagon  @  04/01/2013 18:51:56
Considerato il livello raggiunto da certe serie televisive, film come questo hanno un po' perso la ragione di esistere. Un thriller che non parte neanche male, con un intreccio che incuriosisce abbastanza ma che, da un certo punto in poi, viene condotto in modo abbastanza anonimo e, soprattutto, si conclude in modo molto frettoloso sotto tanti punti di vista, con alcuni dei villain più mosci a memoria recente. Meno Ramboso di quanto facesse intendere il trailer (lontanissimo da Taken 2, per intenderci), è un onesto intrattenimento senza infamia e senza lode. Qualche "durata" di Tom Cruise non è male per niente.

halflife  @  04/01/2013 00:26:25
Gran film con trama intrigante e appassionante coinvolge e trascina lo spettatore fino.alla fine. Storia intricata e piena di colpi di scena , il grande Tom riesce a produrre e interlretare film riusciti anche senza un cast stellare..

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  27/12/2012 18:54:55
Non tanto attesa nuova pellicola d'azione con protagonista Tom Cruise.
Jack Reacher-Prova Decisiva...andiamo con ordine.
Quello che mi aspettavo era un buon compromesso fra investigazione,trama con tensione che si taglia con il coltello,performance straordinaria di Sir.Werner Herzog nella parte del villain di turno,il solito Tom Cruise che ci trascina dentro l'azione con i suoi soliti Stunt estremi e fatti senza nessuna controfigura,comprimari all'altezza del compito e ritmo dosato in modo maniacale per farci respirare aria buona e farci elevare il prodotto ad un voto sopra la sufficienza.
Così non è stato.
A partire da un protagonista che è odioso già dai primi minuti di film,che sa già tutto,che prevede qualsiasi cosa e fa a gara con Robert Downey Jr.,che non ha punti deboli,che è quasi invincibile,che ha sempre la battuta pronta...insomma una versione super-potenziata dell'Ethan Hunt interpretato dallo stesso Cruise però senza aver bisogno di congegni ultra tecnologici per sconfiggere il nemico.
La sceneggiatura è fiacca,procede in modo statico,non ci fa interessare particolarmente al plot,si aspetta solo di vedere la sequenza d'azione ben orchestrata e ben diretta.Io mi comportavo così quando ero più piccolo,essere affamato di movimento,non assistere a dialoghi mosci e interminabili,rimanere gasato per tutto il resto del film tanto da premiarlo.
Ecco che ritorna il bambino che c'è in me perché non c'è niente che ti fa gridare Wow e niente che ti fa dire"Mhmm grande tecnica,che maestria a livello di copione".No sei come ipnotizzato dalla impetuosa normalità del tutto.
Arrivi a fine film e niente di memorabile ti rimane impresso.

Prima prova di McQuarrie alla regia ed è sorprendentemente mediocre.Ti lascia indifferente e lo si può evitare.
Recensione in anteprima dal vostro tnx di fiducia.

Ultima risposta 17/01/2013 10.45.28
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2